angolo bank

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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angolo bank

Messaggio da maverick2005 » 16 dicembre 2006, 20:52

ciao a tutti.

qual'é l'angolo di bank standard di virata di un aeromobile?


ciao
CIAO,

Ale

zksimo
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Messaggio da zksimo » 16 dicembre 2006, 21:49

quello che ti da una velocità angolare di 3° al secondo....il bank cambia aseconda della velocità....
comunque per non rischiare è sempre meglio superare i 70°...sai giusto per non far annoiare i passeggeri...

Ro60

Messaggio da Ro60 » 16 dicembre 2006, 21:57

Muahahahahah!

Così non si annoiano di certo!

Con lo spillo minimo 40° e tirare sul manico...

maverick2005
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Messaggio da maverick2005 » 16 dicembre 2006, 22:41

dipende anche dal tipo di velivolo ?
CIAO,

Ale

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Re: angolo bank

Messaggio da aurum » 16 dicembre 2006, 23:48

maverick2005 ha scritto:ciao a tutti.

qual'é l'angolo di bank standard di virata di un aeromobile?


ciao
Su A/M civili 25/30° di bank (3°/sec). Su A/M militari (caccia) Q.B.
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Messaggio da davymax » 17 dicembre 2006, 0:25

Thumb rule:

Dividi la tua TAS per 10 e ci aggiungi la metà del risultato.

Esempio:

TAS= 100 nodi
Angolo bank virata standard (3° al sec)?

100/10= 10 + 5 (la metà di 10)= 15° di bank

Sui liner 25°, max 30°.

Saluts
Davide
Ultima modifica di davymax il 17 dicembre 2006, 13:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da alainvolo » 17 dicembre 2006, 13:47

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da davymax » 17 dicembre 2006, 13:57

Ciao Alain,

si scusa è TAS. Correggo il post.

Parto il 2 gennaio e torno il 5; speramo bene...anche se sono arrugginito...

Ciauz
DAvide
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Messaggio da alainvolo » 17 dicembre 2006, 14:03

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da davymax » 17 dicembre 2006, 14:23

Grazie della fiducia! :) Speriamo bene.

Saluti
Davide
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Messaggio da alainvolo » 17 dicembre 2006, 14:26

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da davymax » 17 dicembre 2006, 14:32

Guarda, per me l'importante è iniziare e fare le benedete 500 ore sul tipo che ti aprono la porta...poi valuto al volo compagnie europee come ThomsonFly, Jet2, Neos ecc...

Siamo andati Off-topic di brutto.... :)
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Messaggio da alainvolo » 17 dicembre 2006, 15:05

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

TKO

Messaggio da TKO » 19 dicembre 2006, 10:48

10% TAS + 7kts = velocità per effettuare 360° in 2 minuti.

di solito un aereo ciccione che usaTAS elevate no banka più di 25° ma e traiettorie vengono pulite da ostacoli in fase di determinazione.

durante una holding dove esistono velocità massime per rimanere in aree ben definite gli aerei più pesanti e quindi più veloci dovranno usare SLAT o flaps per poter andare più piano.

come al solito ho scritto un groviglio di cose !

cia

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Messaggio da raoul80 » 19 dicembre 2006, 13:52

davymax ha scritto:Guarda, per me l'importante è iniziare e fare le benedete 500 ore sul tipo che ti aprono la porta...poi valuto al volo compagnie europee come ThomsonFly, Jet2, Neos ecc...

Siamo andati Off-topic di brutto.... :)
Che professione scolgi adesso sei già un pilota anche se nn di linea?

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Messaggio da Tixio » 19 dicembre 2006, 14:04

zksimo ha scritto:quello che ti da una velocità angolare di 3° al secondo...
Tze...'ste semplificazioni...è 180° in un minuto!!! :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da davymax » 19 dicembre 2006, 14:05

Che professione scolgi adesso sei già un pilota anche se nn di linea?
Eh? Scusa non ho capito la domanda, un aiutino! :)
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Messaggio da raoul80 » 20 dicembre 2006, 8:25

davymax ha scritto:
Che professione scolgi adesso sei già un pilota anche se nn di linea?
Eh? Scusa non ho capito la domanda, un aiutino! :)
Nel senso: stai cercando impiego presso una compagnia aerea di linea?

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Messaggio da pippo682 » 20 dicembre 2006, 9:11

Raga, scusate, ma :ontopic:

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Messaggio da davymax » 20 dicembre 2006, 11:55

Nel senso: stai cercando impiego presso una compagnia aerea di linea?
Si.

E ora........ON TOPIC!!

Ciao
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Re: angolo bank

Messaggio da N757GF » 21 dicembre 2006, 14:27

maverick2005 ha scritto:ciao a tutti.

qual'é l'angolo di bank standard di virata di un aeromobile?
Aviazione generale di norma 30 gradi, tranne la virata in finale che si fa a 20.

Volo in IFR: rateo standard e` di 3 gradi al secondo, il bank dipende dalla velocita`, come ti hanno detto. Il limite per i liner comunque e` di 25 gradi, e il confine si ha dalle parti di 170 KTAS (se non ho sbagliato i conti).

Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.

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Messaggio da davymax » 21 dicembre 2006, 14:36

Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.
Credo che sia Bank minimo 15°. L'8168 ICAO parla di 15° bank achieved.
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Messaggio da N757GF » 21 dicembre 2006, 18:15

davymax ha scritto:
Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.
Credo che sia Bank minimo 15°. L'8168 ICAO parla di 15° bank achieved.
14CFR121.189 riporta bank massimo di 15 gradi. Molte sid, per evitare ostacoli, richiedono un bank piu` elevato (20 gradi da 100 a 400 ft e 25 gradi sopra i 400 ft), ma sono dei casi per i quali e` necessaria una autorizzazione di OpSpec (una deroga data automaticamente, con certe condizioni da rispettare). Oltre quei valori di bank serve una autorizzazione esplicita della FAA.

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Messaggio da davymax » 21 dicembre 2006, 18:30

ma parliamo di FAA o ICAO?

Non è che ti stai confondendo con max 15° di virata (inteso come cambio di rotta) dopo il decollo fino ai 400ft?
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Messaggio da N757GF » 21 dicembre 2006, 20:36

davymax ha scritto:ma parliamo di FAA o ICAO?

Non è che ti stai confondendo con max 15° di virata (inteso come cambio di rotta) dopo il decollo fino ai 400ft?
Il mio riferimento e` sempre FAA. ICAO non lo conosco. Cambio di rotta dopo il decollo e` anche una parte delle sid :)

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Messaggio da Tixio » 22 dicembre 2006, 10:15

International Civil Aviation Organisation

ICAO fa la costituzione, FAA le leggi (a casa sua, è ovvio...)....più o meno è questa la situazione! :D
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Messaggio da N757GF » 22 dicembre 2006, 10:25

Tixio ha scritto:International Civil Aviation Organisation

ICAO fa la costituzione, FAA le leggi (a casa sua, è ovvio...)....più o meno è questa la situazione! :D
Eh eh, mi sono espresso male. So cosa e` l'icao, ma non ho mai letto i suoi documenti (non saprei neanche dove trovarli), mentre volando in usa conosco meglio le regole FAA, e il suo sito ha tutti i documenti in linea.

Approfitto per gli auguri di buon Natale a tutti.

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Messaggio da davymax » 22 dicembre 2006, 11:21

Ti confermo che da Doc ICAO 8168 (Documento che pubblica come vengono costruite le procedure strumentali e i margini di velocità entrei quali gli aerei devono rimanere per non uscire dagli spazi protetti; La Bibbia per chi vola IFR in tutto il mondo tranne USA) il bank angle è MIN 15° nelle Turning Departure.

Saluti
Davide
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Messaggio da N757GF » 22 dicembre 2006, 14:19

davymax ha scritto:Ti confermo che da Doc ICAO 8168 (Documento che pubblica come vengono costruite le procedure strumentali e i margini di velocità entrei quali gli aerei devono rimanere per non uscire dagli spazi protetti; La Bibbia per chi vola IFR in tutto il mondo tranne USA) il bank angle è MIN 15° nelle Turning Departure.
A forza di fare ho capito cosa volevi dire :). Il 15 degrees bank achieved vuol dire che non ti richiedono di bancare piu` di 15 gradi, ma almeno 15 devi garantirli. Per il pilota vuol dire 15 gradi minimi, per chi disegna la procedura 15 gradi massimi.

Grazie ciao

Buon Natale a tutti.

Mace
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Re:

Messaggio da Mace » 15 luglio 2011, 12:56

N757GF ha scritto:
davymax ha scritto:
Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.
Credo che sia Bank minimo 15°. L'8168 ICAO parla di 15° bank achieved.
14CFR121.189 riporta bank massimo di 15 gradi. Molte sid, per evitare ostacoli, richiedono un bank piu` elevato (20 gradi da 100 a 400 ft e 25 gradi sopra i 400 ft), ma sono dei casi per i quali e` necessaria una autorizzazione di OpSpec (una deroga data automaticamente, con certe condizioni da rispettare). Oltre quei valori di bank serve una autorizzazione esplicita della FAA.
MI sa che c'è un pò di confusione, oltre i 15° di bank non è più considerata una partenza stright out ma una turning dept. vedi sottto:
2.3.1 When a departure route requires a turn of more than 15°, it is called a turning departure. Straight flight is
assumed until reaching an altitude/height of at least 120 m (394 ft), or 90 m (295 ft) for helicopters. Procedures
normally cater for turns at a point 600 m from the beginning of the runway. However, in some cases turns may not be
initiated before the DER (or a specified point), and this information will be noted on the departure chart.

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Re: Re:

Messaggio da AirGek » 15 luglio 2011, 13:14

Mace ha scritto:
N757GF ha scritto:
davymax ha scritto:
Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.
Credo che sia Bank minimo 15°. L'8168 ICAO parla di 15° bank achieved.
14CFR121.189 riporta bank massimo di 15 gradi. Molte sid, per evitare ostacoli, richiedono un bank piu` elevato (20 gradi da 100 a 400 ft e 25 gradi sopra i 400 ft), ma sono dei casi per i quali e` necessaria una autorizzazione di OpSpec (una deroga data automaticamente, con certe condizioni da rispettare). Oltre quei valori di bank serve una autorizzazione esplicita della FAA.
MI sa che c'è un pò di confusione, oltre i 15° di bank non è più considerata una partenza stright out ma una turning dept. vedi sottto:
2.3.1 When a departure route requires a turn of more than 15°, it is called a turning departure. Straight flight is
assumed until reaching an altitude/height of at least 120 m (394 ft), or 90 m (295 ft) for helicopters. Procedures
normally cater for turns at a point 600 m from the beginning of the runway. However, in some cases turns may not be
initiated before the DER (or a specified point), and this information will be noted on the departure chart.
N'altro archeologo... :mrgreen:
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Re: angolo bank

Messaggio da noone » 15 luglio 2011, 13:29

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Re: Re:

Messaggio da davymax » 15 luglio 2011, 22:06

AirGek ha scritto:
Mace ha scritto:
N757GF ha scritto:
davymax ha scritto:
Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.
Credo che sia Bank minimo 15°. L'8168 ICAO parla di 15° bank achieved.
14CFR121.189 riporta bank massimo di 15 gradi. Molte sid, per evitare ostacoli, richiedono un bank piu` elevato (20 gradi da 100 a 400 ft e 25 gradi sopra i 400 ft), ma sono dei casi per i quali e` necessaria una autorizzazione di OpSpec (una deroga data automaticamente, con certe condizioni da rispettare). Oltre quei valori di bank serve una autorizzazione esplicita della FAA.
MI sa che c'è un pò di confusione, oltre i 15° di bank non è più considerata una partenza stright out ma una turning dept. vedi sottto:
2.3.1 When a departure route requires a turn of more than 15°, it is called a turning departure. Straight flight is
assumed until reaching an altitude/height of at least 120 m (394 ft), or 90 m (295 ft) for helicopters. Procedures
normally cater for turns at a point 600 m from the beginning of the runway. However, in some cases turns may not be
initiated before the DER (or a specified point), and this information will be noted on the departure chart.
N'altro archeologo... :mrgreen:
Ho aperto il thread e per leggerlo ho dovuto passare il dito sul monitor per togliere la polvere... :mrgreen:
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Re: Re:

Messaggio da Tiennetti » 15 luglio 2011, 22:31

Mace ha scritto:
N757GF ha scritto:
davymax ha scritto:
Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.
Credo che sia Bank minimo 15°. L'8168 ICAO parla di 15° bank achieved.
14CFR121.189 riporta bank massimo di 15 gradi. Molte sid, per evitare ostacoli, richiedono un bank piu` elevato (20 gradi da 100 a 400 ft e 25 gradi sopra i 400 ft), ma sono dei casi per i quali e` necessaria una autorizzazione di OpSpec (una deroga data automaticamente, con certe condizioni da rispettare). Oltre quei valori di bank serve una autorizzazione esplicita della FAA.
MI sa che c'è un pò di confusione, oltre i 15° di bank non è più considerata una partenza stright out ma una turning dept. vedi sottto:
2.3.1 When a departure route requires a turn of more than 15°, it is called a turning departure. Straight flight is
assumed until reaching an altitude/height of at least 120 m (394 ft), or 90 m (295 ft) for helicopters. Procedures
normally cater for turns at a point 600 m from the beginning of the runway. However, in some cases turns may not be
initiated before the DER (or a specified point), and this information will be noted on the departure chart.
Mace: "..a turn of more than 15º..." non é una virata a piú di 15º di bank, ma una virata (cambio di prua) di piú di 15º
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Re: Re:

Messaggio da m.forna » 15 luglio 2011, 22:43

davymax ha scritto:
Ho aperto il thread e per leggerlo ho dovuto passare il dito sul monitor per togliere la polvere... :mrgreen:
com'era andata in India poi? :lol:
Marco

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