angolo bank
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angolo bank
ciao a tutti.
qual'é l'angolo di bank standard di virata di un aeromobile?
ciao
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ciao
CIAO,
Ale
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Re: angolo bank
Su A/M civili 25/30° di bank (3°/sec). Su A/M militari (caccia) Q.B.maverick2005 ha scritto:ciao a tutti.
qual'é l'angolo di bank standard di virata di un aeromobile?
ciao
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Thumb rule:
Dividi la tua TAS per 10 e ci aggiungi la metà del risultato.
Esempio:
TAS= 100 nodi
Angolo bank virata standard (3° al sec)?
100/10= 10 + 5 (la metà di 10)= 15° di bank
Sui liner 25°, max 30°.
Saluts
Davide
Dividi la tua TAS per 10 e ci aggiungi la metà del risultato.
Esempio:
TAS= 100 nodi
Angolo bank virata standard (3° al sec)?
100/10= 10 + 5 (la metà di 10)= 15° di bank
Sui liner 25°, max 30°.
Saluts
Davide
Ultima modifica di davymax il 17 dicembre 2006, 13:58, modificato 1 volta in totale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Guarda, per me l'importante è iniziare e fare le benedete 500 ore sul tipo che ti aprono la porta...poi valuto al volo compagnie europee come ThomsonFly, Jet2, Neos ecc...
Siamo andati Off-topic di brutto....
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10% TAS + 7kts = velocità per effettuare 360° in 2 minuti.
di solito un aereo ciccione che usaTAS elevate no banka più di 25° ma e traiettorie vengono pulite da ostacoli in fase di determinazione.
durante una holding dove esistono velocità massime per rimanere in aree ben definite gli aerei più pesanti e quindi più veloci dovranno usare SLAT o flaps per poter andare più piano.
come al solito ho scritto un groviglio di cose !
cia
di solito un aereo ciccione che usaTAS elevate no banka più di 25° ma e traiettorie vengono pulite da ostacoli in fase di determinazione.
durante una holding dove esistono velocità massime per rimanere in aree ben definite gli aerei più pesanti e quindi più veloci dovranno usare SLAT o flaps per poter andare più piano.
come al solito ho scritto un groviglio di cose !
cia
Tze...'ste semplificazioni...è 180° in un minuto!!!zksimo ha scritto:quello che ti da una velocità angolare di 3° al secondo...
Dedicato a quel testone del mio istruttore
Tixio®
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Re: angolo bank
Aviazione generale di norma 30 gradi, tranne la virata in finale che si fa a 20.maverick2005 ha scritto:ciao a tutti.
qual'é l'angolo di bank standard di virata di un aeromobile?
Volo in IFR: rateo standard e` di 3 gradi al secondo, il bank dipende dalla velocita`, come ti hanno detto. Il limite per i liner comunque e` di 25 gradi, e il confine si ha dalle parti di 170 KTAS (se non ho sbagliato i conti).
Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.
14CFR121.189 riporta bank massimo di 15 gradi. Molte sid, per evitare ostacoli, richiedono un bank piu` elevato (20 gradi da 100 a 400 ft e 25 gradi sopra i 400 ft), ma sono dei casi per i quali e` necessaria una autorizzazione di OpSpec (una deroga data automaticamente, con certe condizioni da rispettare). Oltre quei valori di bank serve una autorizzazione esplicita della FAA.davymax ha scritto:Credo che sia Bank minimo 15°. L'8168 ICAO parla di 15° bank achieved.Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.
International Civil Aviation Organisation
ICAO fa la costituzione, FAA le leggi (a casa sua, è ovvio...)....più o meno è questa la situazione!
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Eh eh, mi sono espresso male. So cosa e` l'icao, ma non ho mai letto i suoi documenti (non saprei neanche dove trovarli), mentre volando in usa conosco meglio le regole FAA, e il suo sito ha tutti i documenti in linea.Tixio ha scritto:International Civil Aviation Organisation
ICAO fa la costituzione, FAA le leggi (a casa sua, è ovvio...)....più o meno è questa la situazione!
Approfitto per gli auguri di buon Natale a tutti.
Ti confermo che da Doc ICAO 8168 (Documento che pubblica come vengono costruite le procedure strumentali e i margini di velocità entrei quali gli aerei devono rimanere per non uscire dagli spazi protetti; La Bibbia per chi vola IFR in tutto il mondo tranne USA) il bank angle è MIN 15° nelle Turning Departure.
Saluti
Davide
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Davide
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A forza di fare ho capito cosa volevi dire . Il 15 degrees bank achieved vuol dire che non ti richiedono di bancare piu` di 15 gradi, ma almeno 15 devi garantirli. Per il pilota vuol dire 15 gradi minimi, per chi disegna la procedura 15 gradi massimi.davymax ha scritto:Ti confermo che da Doc ICAO 8168 (Documento che pubblica come vengono costruite le procedure strumentali e i margini di velocità entrei quali gli aerei devono rimanere per non uscire dagli spazi protetti; La Bibbia per chi vola IFR in tutto il mondo tranne USA) il bank angle è MIN 15° nelle Turning Departure.
Grazie ciao
Buon Natale a tutti.
Re:
MI sa che c'è un pò di confusione, oltre i 15° di bank non è più considerata una partenza stright out ma una turning dept. vedi sottto:N757GF ha scritto:14CFR121.189 riporta bank massimo di 15 gradi. Molte sid, per evitare ostacoli, richiedono un bank piu` elevato (20 gradi da 100 a 400 ft e 25 gradi sopra i 400 ft), ma sono dei casi per i quali e` necessaria una autorizzazione di OpSpec (una deroga data automaticamente, con certe condizioni da rispettare). Oltre quei valori di bank serve una autorizzazione esplicita della FAA.davymax ha scritto:Credo che sia Bank minimo 15°. L'8168 ICAO parla di 15° bank achieved.Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.
2.3.1 When a departure route requires a turn of more than 15°, it is called a turning departure. Straight flight is
assumed until reaching an altitude/height of at least 120 m (394 ft), or 90 m (295 ft) for helicopters. Procedures
normally cater for turns at a point 600 m from the beginning of the runway. However, in some cases turns may not be
initiated before the DER (or a specified point), and this information will be noted on the departure chart.
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Re: Re:
N'altro archeologo...Mace ha scritto:MI sa che c'è un pò di confusione, oltre i 15° di bank non è più considerata una partenza stright out ma una turning dept. vedi sottto:N757GF ha scritto:14CFR121.189 riporta bank massimo di 15 gradi. Molte sid, per evitare ostacoli, richiedono un bank piu` elevato (20 gradi da 100 a 400 ft e 25 gradi sopra i 400 ft), ma sono dei casi per i quali e` necessaria una autorizzazione di OpSpec (una deroga data automaticamente, con certe condizioni da rispettare). Oltre quei valori di bank serve una autorizzazione esplicita della FAA.davymax ha scritto:Credo che sia Bank minimo 15°. L'8168 ICAO parla di 15° bank achieved.Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.
2.3.1 When a departure route requires a turn of more than 15°, it is called a turning departure. Straight flight is
assumed until reaching an altitude/height of at least 120 m (394 ft), or 90 m (295 ft) for helicopters. Procedures
normally cater for turns at a point 600 m from the beginning of the runway. However, in some cases turns may not be
initiated before the DER (or a specified point), and this information will be noted on the departure chart.
Tempi duri creano uomini forti,
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Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: angolo bank
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Re:
Ho aperto il thread e per leggerlo ho dovuto passare il dito sul monitor per togliere la polvere...AirGek ha scritto:N'altro archeologo...Mace ha scritto:MI sa che c'è un pò di confusione, oltre i 15° di bank non è più considerata una partenza stright out ma una turning dept. vedi sottto:N757GF ha scritto:14CFR121.189 riporta bank massimo di 15 gradi. Molte sid, per evitare ostacoli, richiedono un bank piu` elevato (20 gradi da 100 a 400 ft e 25 gradi sopra i 400 ft), ma sono dei casi per i quali e` necessaria una autorizzazione di OpSpec (una deroga data automaticamente, con certe condizioni da rispettare). Oltre quei valori di bank serve una autorizzazione esplicita della FAA.davymax ha scritto:Credo che sia Bank minimo 15°. L'8168 ICAO parla di 15° bank achieved.Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.
2.3.1 When a departure route requires a turn of more than 15°, it is called a turning departure. Straight flight is
assumed until reaching an altitude/height of at least 120 m (394 ft), or 90 m (295 ft) for helicopters. Procedures
normally cater for turns at a point 600 m from the beginning of the runway. However, in some cases turns may not be
initiated before the DER (or a specified point), and this information will be noted on the departure chart.
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Re: Re:
Mace: "..a turn of more than 15º..." non é una virata a piú di 15º di bank, ma una virata (cambio di prua) di piú di 15ºMace ha scritto:MI sa che c'è un pò di confusione, oltre i 15° di bank non è più considerata una partenza stright out ma una turning dept. vedi sottto:N757GF ha scritto:14CFR121.189 riporta bank massimo di 15 gradi. Molte sid, per evitare ostacoli, richiedono un bank piu` elevato (20 gradi da 100 a 400 ft e 25 gradi sopra i 400 ft), ma sono dei casi per i quali e` necessaria una autorizzazione di OpSpec (una deroga data automaticamente, con certe condizioni da rispettare). Oltre quei valori di bank serve una autorizzazione esplicita della FAA.davymax ha scritto:Credo che sia Bank minimo 15°. L'8168 ICAO parla di 15° bank achieved.Infine le partenze strumentali sono progettate per un bank massimo di 15 gradi.
2.3.1 When a departure route requires a turn of more than 15°, it is called a turning departure. Straight flight is
assumed until reaching an altitude/height of at least 120 m (394 ft), or 90 m (295 ft) for helicopters. Procedures
normally cater for turns at a point 600 m from the beginning of the runway. However, in some cases turns may not be
initiated before the DER (or a specified point), and this information will be noted on the departure chart.
David