[Monza 18/7/21] Il dirigibile Goodyear su Monza

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 900
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

[Monza 18/7/21] Il dirigibile Goodyear su Monza

Messaggio da Dysko » 18 luglio 2021, 22:21

Oggi il dirigibile Zeppelin NT in livrea Goodyear ha sorvolato l'autodromo di Monza durante la gara di endurance 6 Ore di Monza del FIA World Endurance Championship (per intenderci, il campionato che include una garetta da niente come la 24 Ore di Le Mans).
Immagine

Lo Zeppelin NT è un dirigibile semi-rigido: ha una struttura interna rigida che fa sì che non si "sgonfi" completamente quando l'elio viene rimosso dall'involucro, a differenza dei più comuni "blimp" (anche se viene comunque pubblicizzato come Goodyear Blimp).
Immagine

Il primo dei 7 Zeppelin NT costruiti è uscito dalla fabbrica Zeppelin di Friedrichshafen nel 1997. A differenza dei suoi antenati precedenti alla Seconda Guerra Mondiale, è dotato di comandi di volo fly-by-wire e di eliche montati su alberi in grado di cambiare il loro asse di rotazione. Questo lo rende molto maneggevole, necessitando quindi solo di 1 pilota (anche se spesso l'equipaggio è formato da 2 persone) e di 3 assistenti a terra per decollo e atterraggio. Con i suoi 75 metri di lunghezza è più lungo di un A380, ma può portare solamente 12/14 passeggeri.
Immagine

Per la sua trasferta italiana, il dirigibile era basato all'Automotive Safety Centre di Vairano di Vidigulfo, vicino a Pavia, meglio noto come "l'autodromo di Quattroruote". Da qui è partito per alcuni voli su Pavia e su Milano, per poi effettuare le riprese della gara a Monza.
Immagine

Questo non è stato il mio primo incontro con il dirigibile Goodyear: nel 2011 ho avuto modo di vedere a Bresso "Spirit of Safety II", un ben più piccolo American Blimp Corporation A-60+ che seguiva il Giro d'Italia:
Immagine

Immagine

Non è stato neanche il mio primo incontro con uno Zeppelin NT, dato che al salone AERO 2017 di Friedrichshafen ho avuto modo di vedere un suo "gemello" con una livrea commemorativa per il Centenario dalla scomparsa del conte Ferdinand von Zeppelin:
Immagine

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [Monza 18/7/21] Il dirigibile Goodyear su Monza

Messaggio da cabronte » 19 luglio 2021, 7:00

Belle foto, grazie per averle condivise :D era visibile anche su FR24.
Ale

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: [Monza 18/7/21] Il dirigibile Goodyear su Monza

Messaggio da JT8D » 19 luglio 2021, 12:26

Molto belle Giorgio :D

Grazie per averle pubblicate :D :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: [Monza 18/7/21] Il dirigibile Goodyear su Monza

Messaggio da fabrizio66 » 19 luglio 2021, 19:24

Io ho volato con quello che era parcheggiato a Fiano romano.
Feci giro intorno alla base..
A bordo un solo pilota e tre passeggeri. Bellissimo il decollo con il dirigibile che veniva lanciato per aria e l atterraggio con le corde per farlo scendere
Dovrei anche avere la targhetta del battesimo del volo su dirigibile.

Rispondi