[Info] FCO - CIA - MXP - LIN - AOI

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

[Info] FCO - CIA - MXP - LIN - AOI

Messaggio da MarcoCHK1 » 19 novembre 2022, 23:47

Avevo scritto queste cose nei vari topic degli aeroporti, ma non ho trovato risposta e ho notato che c'è questa sezione molto più adatta, quindi metto qui i messaggi che avevo scritto riguardo appunto a Roma, Milano ed Ancona



ROMA

MarcoCHK1 ha scritto:
21 ottobre 2022, 9:16

Ho una domanda riguardo alla visibilità degli aerei in partenza e arrivo da Fiumicino visti da Torvaianica ( Pomezia ), nella zona delle spiagge ( tipo Lungomare delle Sirene )

Allora seguendo le "tracce" delle linee dei vari aerei su FR24, vedo che per gli arrivi da quasi tutte le direzioni non passa nulla proprio sopra ( un pò quelli che provengono da Sud-Ovest, tipo Sicilia e Calabria, che passano a circa 3000mt sopra Ciampino, guardando quindi a Est ), mentre per i decolli ho notato che quelli diretti ad esempio nel Medio Oriente, vanno un pò "al largo" nel Tirreno e poi virano di 180° ripassando appunto sopra Torvaianica a circa 4500mt

Perché ad esempio io sono di Chioggia, e molte partenze e arrivi al Marco Polo di Venezia li vedo abbastanza bene ( sono a circa 2000mt quando mi passano sopra casa, quindi vedo un po i colori, ad esempio i WizzAir li riconosco dal blu dietro, il 777 di Emirates per il rosso sotto... ), però una volta mentre ero nel Ponte della Libertà ( ponte che collega Mestre a Venezia ) ho notato che si vedono benissimo gli atterraggi ma soprattutto si riesce a capire anche il modello dell'aereo, leggere le scritte..., quindi da Torvaianica quale delle 2 situazioni si verifica in genere?

E riguardo invece a quelli su Ciampino, si vedono bene lo stesso? Perché ad esempio sempre facendo il paragone con Venezia io vedo bene anche quelli su Treviso, e comunque vedo bene lo stesso "la forma" ( cioè che comunque si vedono le ali, i motori..., a differenza di quando è a quota di crociera )

Infine ho una domanda proprio ai voli a quota di crociera sopra Roma: sempre tramite FR24 vedo che non è che passi molto, e quei pochi sono comunque tutti voli nazionali qui in Italia ( da Milano verso il Sud e le isole, di notte i Poste Air Cargo... ), mentre sempre da me a Chioggia vedo un pò di tutto ( tutte le partenze da Malpensa verso est, da Roma verso in nord Europa... )

Se qualcuno è anche di Milano ho scritto un post simile nella sezione dedicata appunto a Malpensa

MILANO

MarcoCHK1 ha scritto:
21 ottobre 2022, 9:17

Come ho scritto alla fine del mio post su Fiumicino, ho da chiedere anche qui una cosa riguardo alla visibilità degli aerei in decollo e atterraggio a Malpensa ( penso sia questa la sezione giusta visto che comprende appunto Malpensa e Linate )

Allora qui la zona che mi interessa è un pò fuori Milano, nello specifico la zona che su Google Maps viene indicata come "Parco Agricolo Sud" ( quindi ad esempio Zibido San Giacomo, San Pietro Cusico... )

Anche qui sempre con FR24 vedo che per quanto riguarda gli arrivi, quelli da Nord fanno "inversione a U" un pò prima, ma per quelli da Est passano proprio sopra, poi comunque mi interessa sapere anche qui il discorso sulla "forma" che si riesce a vedere, perché vedo che passano circa a 1500 / 2000mt, quindi sempre per l'esempio con le mie zone sarebbe come quando vedo quelli diretti a Venezia mentre passano sopra Chioggia

Poi anche qui come per Roma chiedo se si vede qualcosa anche su Linate, e sopratutto cosa si può vedere anche a quota di crociera

ANCONA

MarcoCHK1 ha scritto:
2 novembre 2022, 23:58

Rispolvero questo topic per chiedere una cosa appunto sull'aeroporto di Ancona

Allora come ho chiesto per Fiumicino e Malpensa, qui mi interessa sapere cosa si può vedere in arrivo e partenza dalla zona tra Numana e Porto Recanati ( per chi è della zona, soprattutto a Scossicci, in quella zona vicino alla spiaggia dove ci sono tutti i campi )
MarcoCHK1 ha scritto:
3 novembre 2022, 0:00

Che poi comunque guardando un pò da FR24 vedo che non è che ci sia chissà cosa ad Ancona, a parte un paio di voli su Londra e Tirana, e il Monaco-Ancona di Lufthansa col Mitsubishi CRJ900LR, non ci sono collegamenti ad esempio con la Francia, la Spagna...
Quindi per uno che vive nelle Marche, forse conviene andare a Bologna o Roma per essere collegato con molte zone d'Europa e del Mondo?

MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: [Info] FCO - CIA - MXP - LIN - AOI

Messaggio da MarcoCHK1 » 19 novembre 2022, 23:47

Ho letto bene il regolamento per questa sezione, e infatti ho scritto il titolo in quel modo proprio per quello, e poi però ho una cosa da chiedere: in pratica ho letto bene il discorso della dimensione delle foto e su come pubblicarle, ma è meglio pubblicarle solo qui? Cioè ad esempio se ho fatto una foto magari ad un aereo di ITA, la posso mettere sul topic appunto di ITA?

Io comunque l'unica foto che ho messo qui in quasi 1 anno è questa del 737 della KLM per chiedere una cosa riguardo alle rotte per l'atterraggio al Marco Polo ( come suggerito dal regolamento ho messo il "quote" appunto senza la foto, tanto basta cliccare sulla freccia accanto al nome

MarcoCHK1 ha scritto:
16 settembre 2022, 14:05

Ieri pomeriggio causa forte vento tutti gli atterraggi e i decolli venivano effettuati "al contrario", infatti quello in foto è un 737 della KLM che invece di solito mi passa più lontano, e ieri praticamente sopra la testa

Rispondi