BZO-LUG-BZO volo e spotting ignoranti

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

BZO-LUG-BZO volo e spotting ignoranti

Messaggio da LIDT » 27 luglio 2014, 12:28

...e così fu che un giorno Etihad Regional mise in vendita un volo di posizionamento tra Bolzano e la loro base in Canton Ticino.
Immediatamente si drizzarono le antenne di alcuni spotters appassionati di voli inutili e desiderosi di piantare nuove bandierine su aeroporti poco battuti.

A/R in giornata e circa 4 ore di permanenza a Lugano, volo sul Saab2000 a circa 70 euro. Decidiamo di andare.
Alla fine poi la giornata si rivelerà più lunga perché qualche settimana prima ci spostano il volo di rientro alle 21.00.

3 temerari North East Spotter mi raggiungono a Trento e da lì in circa mezz'ora raggiungiamo l'hub del SudTirol: facciamo check-in e - contrariamente a quello che ci aspettavamo (cioè di essere solo noi) siamo ben in 16. addirittura in 20 per volo di ritorno. Poi usciamo per andare a fotografare l'arrivo del nostro ferro da stiro.

Qui invece mentre stiamo imbarcando:
Immagine

Volo tranquillo: pensavamo di volare sopra le Alpi, invece da Bolzano scendiamo quasi fino a Verona poi risaliamo la ValPadana fin sopra Milano quindi puntiamo a nord. L'avvicinamento a Lugano è davvero molto bello con una virata a 180° intorno ad una collina immediatamente prima del finale.
Virata verso ovest sopra il Lago di Garda (si vedono Riva del Garda, Torbole e Malcesine)
Immagine

Dentro siamo liberi di muoverci a nostro piacimento. Gli interni di HB-IZH:
Immagine

Grazie a Marco ed alla disponibilissima e mozzafiato A/V siamo accettati in cabina pilotaggio per una foterella.
Immagine

La svizzera italiana ci dà il benvenuto chiedendoci 28 Franchi per 5 bottigliette d'acqua da mezzo litro. Calde.
28 franchi....? Ma in Euro? 25 Euro. Ahhhh.... 'stica!

Aeroporto piccolo: in un blitz lo aggiriamo a piedi ed andiamo a fare qualche foto: Etihad, bizjet e piccoli props.
Immagine

Fa molto caldo e l'umidità è davvero notevole. Si beve molto: ogni sorso son circa due euro che se ne vanno...

Un po' di traffico biz
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poi ci concediamo una bella pausa al fresco di un centro commerciale dove mangiamo trovando prezzi decenti per una pizza più che dignitosa.
Rinfrancati facciamo gli unici movimenti Etihad del pomeriggio
Immagine

Immagine

Quindi valutiamo che sia meglio prendere un treno ed andare a Lugano per fare due passi e mangiare qualcosa per cena.
Una foto alla Torre prima di andare via:

Immagine

Non c'è OT su Lugano città ma posso dire che mi è davvero piaciuta.

Il treno circumnaviga tutto il sedime aeroportuale
Immagine

Due foto del volo di ritorno prima che venga completamente buio.
Immagine

Immagine

E' stato un bellissimo sabato. L'aeroporto ticinese non ha certo un traffico da urlo ma una visita l'ha meritata.
Etihad (per un FF ryanair, easyJet, Vueling, ecc) una spanna sopra. Anche per un volo di 35 minuti.
Il Saab è il miglior turboprop che abbia mai provato.
Lugano davvero carina e vivace: meriterebbe un week-end.
L'ultima nota per i miei compagni di viaggio: grazie della compagnia, amici. Mi sono davvero divertito!
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: BZO-LUG-BZO volo e spotting ignoranti

Messaggio da SuperMau » 28 luglio 2014, 9:57

Be'....cosa ti devo dire..... a Lugano ci sono praticamente cresciuto e ho ancora parecchi amici, a solo 20 km dal paesello natio...
Ho sempre preferito Lugano a MXP o LIN, comodissimo in qualsiasi situazione, se non fosse che i prezzi sono diventati proibitivi volerei sempre li invece di farmi un'ora per MXP e di piu' per andare al cessy....

Saab 2000... che dire, il mio aereo di sempre che mi scarrozzava sulla LUG-BSL-AMS almeno una volta al mese ai tempi di Crossair....non posso che confermarti la comodita' e la gentilezza del personale.

E utlimo ma non ultimo, l'avvicinamento a LUG che, come dici tu, e' veramente spettacolare, uno dei piu' belli di sempre per un appassionato,e per quanto lo abbia fatto spesso e' sempre un piacere.

A presto
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: BZO-LUG-BZO volo e spotting ignoranti

Messaggio da N176CM » 28 luglio 2014, 11:26

Ma chi ci sarà mai su un volo BZO-LUG? Contrabbandieri in incognito :roll: :roll: uomini d'affari del sabato :roll: :roll: giocatori incalliti del casinò :roll: :roll: :?: :?: :?: :?: NO, degli spotter :mrgreen: :mrgreen:
Ottima esperienza e belle foto, as usual :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10131
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: BZO-LUG-BZO volo e spotting ignoranti

Messaggio da Maxx » 28 luglio 2014, 11:45

Sì ma a me del Saab 2000 non me ne frega molto. Io voglio vedere la a/v mozzafiato e disponibilissima!! (disponibilissima?). :-)

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: BZO-LUG-BZO volo e spotting ignoranti

Messaggio da tiziano79 » 28 luglio 2014, 14:02

Pureiopureio! Eddai che tanto lo sappiamo che una fotarella di nascosto gliel'avete fatta su su..
Occhio...

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: BZO-LUG-BZO volo e spotting ignoranti

Messaggio da bigshot » 28 luglio 2014, 14:49

tiziano79 ha scritto:Pureiopureio! Eddai che tanto lo sappiamo che una fotarella di nascosto gliel'avete fatta su su..
Oserei dire che su 3 A/V che abbiamo avuto modo di incontrare erano tutte e 3 di "grandissimo livello" 8)
Complimenti ad Ethiad Regional per la scelta :mrgreen:


PS: chissà se c'è qualche foto in tema... purtroppo io non ne ho fatte.
Ma ho qualche sospetto che gli altri 2 non si siano fatti scrupoli :P

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: BZO-LUG-BZO volo e spotting ignoranti

Messaggio da LIDT » 28 luglio 2014, 16:26

bigshot ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Pureiopureio! Eddai che tanto lo sappiamo che una fotarella di nascosto gliel'avete fatta su su..
Oserei dire che su 3 A/V che abbiamo avuto modo di incontrare erano tutte e 3 di "grandissimo livello" 8)
Complimenti ad Ethiad Regional per la scelta :mrgreen:


PS: chissà se c'è qualche foto in tema... purtroppo io non ne ho fatte.
Ma ho qualche sospetto che gli altri 2 non si siano fatti scrupoli :P
No... niente foto in tema, perlomeno da parte mia. In qualità di marito e papà felice non voglio compromettere le mie uscite future con foto che potrebbero mettermi in difficoltà! :mrgreen:

E poi... in una giornata in cui il tema era condizionato da osservazioni del tipo:
-"trovo DARWIN una compagnia assai EVOLUTA"
e...
- "Neanche una chiesa qui all'aeroporto di Lugano: si vede che sono tutti AGNOstici"

capirete anche voi che le nostre cortecce cerebrali erano un tutt'altre faccende affacendate! :mrgreen:
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: BZO-LUG-BZO volo e spotting ignoranti

Messaggio da 328gts » 10 settembre 2014, 11:53

Un motivo in piu' per venire a trovarci a Lugano :)
Da tio.ch

http://www.tio.ch/News/Ticino/809121/Lu ... -e-sicura/

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: BZO-LUG-BZO volo e spotting ignoranti

Messaggio da cabronte » 10 settembre 2014, 13:19

Deve essere stata una bella esperienza :D ,grazie per averla condivisa! :wink:
Ale

Rispondi