I-DACP MD-82 Alitalia

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

I-DACP MD-82 Alitalia

Messaggio da air4you » 9 febbraio 2007, 23:10

Ciao a tutti

volevo regalarvi una foto non molto originale...
Riapro una discussione già sviscerata e devo dire che è assai arduo scattare foto con digitale in aeromobili del gruppo Alitalia
Di recente facendo un lungo viaggio verso Miami con Triplo 7 "Madonna di Campiglio" un'assistente di volo mi proibisce in modo categorico e intimidatorio l'uso della digital camera. Alla scena aveva assistito un altro assistente di volo che con uno sguardo un po' stupito della parte fattami dalla collega alla fine del lungo viaggio mi svela che sta facendo con i suoi capi una battaglia per consentire l'uso della camera digitale sui voli Alitalia, come altre compagnie anche americane già da tempo concedono.
In verità qualche foto l'ho scattata anche durante il volo e furtivamente. Il meraviglioso esemplare di TRI 7 non è caduto nè tanto meno credo abbia dato fastidio alla strumentazione di bordo.
Certo che se gli strumenti di un 777 sono così sensibili allo scatto di una digital camera sui voli Alitalia non vedo perchè non lo debba essere anche sui voli Air France American Arlines etc etc.
A mio giudizio infine una definitiva presa di posizione da parte della compagnia deve essere presa una volta per tutte. Uomo avvisato mezzo salvato

Ciao
Allegati
IMG_0851_600x600_100KB.jpg

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 9 febbraio 2007, 23:42

Carissimo air4you, passino le foto fatte fuori dell'aereo, ma se in volo ti viene detto di non usare la macchina fotografica, non devi usare la macchina fotografica. Il tuo comportamento non ha giustificazioni.

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 10 febbraio 2007, 10:40

Allora vi racconto quello che mi è successo mentre ero in volo da Sydney a Cairns. Stavo riprendendo la Taxi con la telecamera e l'hostess mi ha chiesto gentilmente di smettere ed io l'ho fatto ovviamente. Però poi in crociera ho chiesto delucidazioni e la signorina, veramente disponibile, si è recata dal comandante di quel meraviglioso 737-700. Le risposte: sempre le stesse. Tipo: "interferisce con la strumentazione di bordo". Io non credo che una telecamera che non emette onde radio possa interferire con la strumentazione. Credo più sia una generalizzazione del tipo " per non fare casino tra quello che si può e quello che non si può usare vietiamo tutto". Comunque se quelle sono le disposizioni vanno rispettate. Gli Assistenti di volo non stanno lì per fare un dispetto ma per garantire la sicurezza.
CIAO!!!!
PPL (A)

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 10 febbraio 2007, 10:49

Questo è un mistero stranissimo :)

In teoria posso capire che alcuni dispositivi elettronici emettano, anche solo sottoforma di disturbo, delle trasmissioni ad alta frequenza che (potrebbero) interferire con alcune strumentazioni (soprattutto ils e comunque trasmissioni di frequenze medio / alte, non certo con la radio che essendo una vhf con range intorno ai 100 MHz non hanno nessuna armonica con le alte frequenze emesse dai dispositivi elettronici.)

Inoltre in effetti la schermatura è molto efficente e le trasmissioni che effettivamente potrebbero interferire sono molto poche e in situazioni molto particolari.

Chiaro che nelle procedure di decollo, e ancor più nelle procedure di avvicinamento finale (soprattutto se ils cat II/III) è il caso di chiedere di spegnere tutte le apparecchiature elettroniche.

Ma nel volo questo non ha molto senso perchè comunque l'eventuale disturbo che può dare una foto/videocamera è comunque uguale a quello di un eventuale lettore cd/DVD e sicuramente minore di alcune console portatili per videogiochi (psp, ecc).

Poi dipende un po' dai regolamenti interni e dalle limitazioni della compagnia... a volte non fanno assolutamente storie, a volte si... basta chiedere e adeguarsi a quello che ci viene detto.

Ovvio che, anche per una questione di rispetto, va fatto quello che gli a/v ci dicono perchè non sono lì per vietare cose a caso ma seguono delle normative alle quali anche tutti noi dobbiamo stare.
Daniele
<br>
Immagine

valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da valyus » 10 febbraio 2007, 11:55

C'è un regolamento che dice che la fotocamera a bordo di un aereo non si può usare, questo mi ha detto un assistente di volo Alitalia.
Ed ha continuato dicendomi.. "Che possa provocore problemi agli apparati elettronici dell'aeromobile o meno è un altro conto, ma c'è una regola e va rispettata"

E' come quando ti fanno entrare in cockpit, c'è chi ti fa fare le fotografie e chi no.

Può capitarti anche la hostess che dopo che ti vede scattare un paio di fotografie in volo ti dice.. "Bella la fotocamera!!! Quanto l'hai pagata? :shock: :shock: " ..capita anche questo.

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI » 10 febbraio 2007, 13:31

valyus ha scritto:C'è un regolamento che dice che la fotocamera a bordo di un aereo non si può usare, questo mi ha detto un assistente di volo Alitalia.
Ed ha continuato dicendomi.. "Che possa provocore problemi agli apparati elettronici dell'aeromobile o meno è un altro conto, ma c'è una regola e va rispettata"

E' come quando ti fanno entrare in cockpit, c'è chi ti fa fare le fotografie e chi no.

Può capitarti anche la hostess che dopo che ti vede scattare un paio di fotografie in volo ti dice.. "Bella la fotocamera!!! Quanto l'hai pagata? :shock: :shock: " ..capita anche questo.

Direi che se c'è una regola va' rispettata, si puo' discutere su perchè ci sia, ma non va comunque travalicata. Ci sono musei e luoghi artistici nei quali è posto il divieto di fotografare, eppure nessuno si pone il problema del perchè o del percome (questa del percome, mi piaceva :P ). Non tacciatemi di polemico o provocatore ma rispondo con una battuta: quando mi comprero il mio 777 se ci salite, io, che ne saro' il proprietario, disporro' il divieto di imbarcare passeggeri privi di dispositivi di ripresa video o fotografica, ed in piu', con l'obbligo di far vedere a me personalmente, il frutto delle riprese effettuate alla macchiana ed al circondario, chi non ne ha fatte fa il viaggio di ritorno nel comparto cargo.

:roll: Stavo giusto guardanto se ho degli spiccioli nel portafoglio................ mi sà che dovrete aspettare un pezzo per volare con il mio 777........ :cry:


Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Messaggio da air4you » 10 febbraio 2007, 13:41

Rieccomi

una precisazione è fondamentale a questo proposito. Non ho mai usato la macchina digitale in fasi dove l'uso di qualsiasi dispositivo elettronico è vietato e in questo senso ho rispettato il regolamento.
Continuo a non capire comunque perchè alcuni assistenti di volo acconsentano all'uso della fotocamera in fase di crociera e altri ne proibiscono l'uso. Se c'è un regolamento beh questo credo debba essere rispettato prima da chi ha l'obbligo di farlo rispettare.

Ciao

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Messaggio da air4you » 10 febbraio 2007, 13:58

Carissimo

qualcuno ha girato anche un video in fasi delicate come l'atterraggio e il decollo.... e nessuno gli ha detto nulla.... credi che anche il suo comportamento non abbia giustificazioni ?

pippo682 ha scritto:Carissimo air4you, passino le foto fatte fuori dell'aereo, ma se in volo ti viene detto di non usare la macchina fotografica, non devi usare la macchina fotografica. Il tuo comportamento non ha giustificazioni.

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV » 10 febbraio 2007, 14:02

Più va avanti e più per me questo è un tema misterioso. Venerdì sera tornando da milano ho fatto una foto dritta in cabina di pilotaggio dalla fila 3 (su un super80), cioè a due metri degli AA\VV e nessuno ha detto nulla. Se fosse realmente vietato, presumo che qualcuno avrebbe dovuto dire qualcosa...
Danilo
Immagine

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 10 febbraio 2007, 18:18

un'assistente di volo mi proibisce in modo categorico e intimidatorio l'uso della digital camera.
In verità qualche foto l'ho scattata anche durante il volo e furtivamente
Quello che stai scrivendo potrebbe probabilmente essere passibile di denuncia penale. Non sta a noi giudicare se una cosa si può fare o no, e decidere di testa nostra.
Se i regolamenti non ci piacciono, possiamo lottare per cambiarli, o volare con una compagnia differente che permette di fare foto. Nel momento in cui invece li infrangi, con essi infrangi la legge e potresti anche mettere a rischio, per quanto ne sai, la sicurezza tua e degli altri.
Noi non siamo nessuno per decidere se si può fare o no una cosa a bordo di un aereo.

Se qualcuno ha girato un video in cabina lo ha fatto dopo aver chiesto e ricevuto l'autorizzazione a farlo. Se a te l'autorizzazione era stata negata dovevi semplicemente mettere via la macchina fotografica.

Non si scherza su queste cose :wink:

Possiamo andare avanti finchè vogliamo ad interrogarci sul motivo per cui vige un divieto, ma la discussione non deve andare oltre.

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Messaggio da air4you » 10 febbraio 2007, 18:49

Credo che le tue accuse siano esagerate. Avevo scritto che non ho usato la macchina digitale quando questa e TUTTI (per tutti i passeggeri naturalmente) i dispositivi dovevano essere spenti secondo regolamento. Non ho messo in rischio la vita di nessuno. E tu che scrivi di non giudicare sei il primo a farlo. Le tue parole lasciano un po' di amaro in bocca perchè dici che la persona che ha girato il video aveva l'autorizzazione ma da chi ? se è vietato è vietato per tutti non credi.
Se c'è un regolamento questo vale per tutti. Non ci sono e non ci dovrebbero essere passeggeri che girano un video di 15 minuti in fasi dove TUTTI i dispositivi devono essere spenti e da parte di tutti.



pippo682 ha scritto:
un'assistente di volo mi proibisce in modo categorico e intimidatorio l'uso della digital camera.
In verità qualche foto l'ho scattata anche durante il volo e furtivamente
Quello che stai scrivendo potrebbe probabilmente essere passibile di denuncia penale. Non sta a noi giudicare se una cosa si può fare o no, e decidere di testa nostra.
Se i regolamenti non ci piacciono, possiamo lottare per cambiarli, o volare con una compagnia differente che permette di fare foto. Nel momento in cui invece li infrangi, con essi infrangi la legge e potresti anche mettere a rischio, per quanto ne sai, la sicurezza tua e degli altri.
Noi non siamo nessuno per decidere se si può fare o no una cosa a bordo di un aereo.

Se qualcuno ha girato un video in cabina lo ha fatto dopo aver chiesto e ricevuto l'autorizzazione a farlo. Se a te l'autorizzazione era stata negata dovevi semplicemente mettere via la macchina fotografica.

Non si scherza su queste cose :wink:

Possiamo andare avanti finchè vogliamo ad interrogarci sul motivo per cui vige un divieto, ma la discussione non deve andare oltre.

refi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 maggio 2006, 1:40

Messaggio da refi » 10 febbraio 2007, 19:03

Le regole vanno rispettate.....ma soprattutto parlando di cose delicate come un aereo con 150 o piu' persone a bordo dovrebbero essere UGUALI per TUTTI a prescindere da permessini e autorizzazioni.
Ultima modifica di refi il 10 febbraio 2007, 19:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 10 febbraio 2007, 19:04

Non riesco a spiegarmi, mi dispiace. Credo che due cose siano importanti:

- Una specifica di aviazione. A bordo comanda il comandante, altrimenti avrebbe un altro nome :D Se ti autorizza a fare qualunque cosa, la puoi fare. Se ti dice di non farla, non la puoi fare. Nella fattispece era stato detto di non farlo. Nessuno di noi passeggeri ha la competenza per decidere se una cosa è possibile o no. E se anche avessimo la competenza ma fossimo seduti tra i passeggeri, potremmo non avere tutte le informazioni che ha lui in cabina

- Una di carattere generale, anzi, sociale. Le leggi esistono e vanno rispettate. Se non ci piacciono, non dobbiamo infrangerle, ma combatterle per cambiarle. Come? per esempio cambiando compagnia aerea la prossima volta, e scegliendone un'altra compagnia

Non voglio far polemica con te, ma credo questi due concetti siano veramente importanti e applicabili al caso da te riportato.

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Messaggio da air4you » 10 febbraio 2007, 19:30

Scusa ma i messaggi precedenti li leggi ?
Credo che sei tu a dettare le regole di questa cosa... Non riesco a capire quello che hai scritto. I motivi di sicurezza credo che un comandante li debba applicare sempre e no una volta si e una volta no. La sicurezza di tutti i passeggeri credo non abbia permessi.
Ripeto che ho rispettato le regole per cui nessun dispositivo debba essere usato in fasi in cui è proibito. In fase di crociera la cosa (ed è questo che volevo sottolineare nel messaggio iniziale) è a giudizio dell'assistente di volo ma credo che una definizione dell'argomento debba essere fatta dalla compagnia. Infine visto però che alcune compagnie non la vietano mentre Alitalia si rispetto il suo regolamento di sicuro ma non è più un fatto di sicurezza del volo.
Magari da domani allora a qualcuno che ne fa richiesta al comandante verrà autorizzato di fare una telefonata a bordo con il suo cellulare....

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 10 febbraio 2007, 20:53

In questo 3D si stanno mischiando due problematiche.
La prima riguarda i dispositivi elettronici di qualunque genere (quindi anche telecamere e macchine fotografiche digitali) il cui uso in AZ è sempre vietato in decollo e atterraggio e permesso nelle fasi di crociera previa autorizzazione dell'equipaggio.
Questa autorizzazione dipende dal tipo di dispositivo, non necessariamente dal fatto che emetta o meno segnali radio, il Nintendo, ad esempio, è un apparato noto per provocare interferenze, anche se non trasmette niente, così come i lettori di CD audio, credo sia il campo magnetico generato per produrre il laser, ma qui lascio la parola agli esperti del ramo.
In ogni caso, nel dubbio che un particolare apparato possa provocare interferenza si preferisce non farlo usare.
Perchè se ho un problema a qualche apparato e a bordo ho decine se non centinaia di PED accesi, come faccio a discriminare quello o quelli che (forse) stanno causando una interferenza?
La seconda problematica riguarda invece le riprese foto-cinematografiche fatte da bordo.
Molti paesi (compresa l'italia) proibiscono le riprese aeree e delle aree aeroportuali, in alcuni (Iran, Cina, Arabia Saudita) è anche previsto un apposito annuncio a bordo, questo divieto non rientra nella discrezionalità del comandante, come il precedente, perchè è una legge dello stato specifico e va sempre rispettata.
Ultima modifica di I-FORD il 10 febbraio 2007, 20:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 10 febbraio 2007, 20:54

Scusa ma i messaggi precedenti li leggi ?
Sopra il mio avatar c'è scritto admin. Significa che li leggo praticamente tutti.
I motivi di sicurezza credo che un comandante li debba applicare sempre e no una volta si e una volta no
E' quello che fanno, infatti. Solo che ne tu ne io siamo in grado di giudicare quello che stanno facendo, a meno che tu non sia un pilota di liner, e anche in questo caso potresti non saperlo, se non sei in cabina e non disponi di tutte le informazioni che ha lui.
Ripeto che ho rispettato le regole per cui nessun dispositivo debba essere usato in fasi in cui è proibito.
E questa è una, ben fatto!
In fase di crociera la cosa (ed è questo che volevo sottolineare nel messaggio iniziale) è a giudizio dell'assistente di volo
Questa però non l'hai seguita. La parola dell'AV vale più di quella di ogni passeggero. Se dice di no ad una cosa, non si fa e non si discute. Anche se ti dovesse dire di no perchè in quel momento ha le scatole girate. Sei in "casa sua", non in casa tua.
Infine visto però che alcune compagnie non la vietano mentre Alitalia si rispetto il suo regolamento di sicuro
Non è vero. Hai esordito dicendo che hai fatto delle foto furtivamente. Ed è quello che ti sto contestando. E' come se avessi scritto che in una statale c'è un tratto con il limite di velocità a 50 km/h, ma siccome per te la strada è larga e non c'è traffico vai a 90 km/h. Se trovi la polizia ti becchi la multa...

Se invece vogliamo discutere del fatto che secondo noi alcune restizioni sono esagerate, inutili, o quant'altro, e tra queste il divieto di fare foto in fase di crociera, possiamo parlarne fino allo sfinimento, ma senza preventivamente averle violate.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Messaggio da Limosky91 » 10 febbraio 2007, 22:20

a me quando ho volato da Malpensa a Tokyo (avevo 13 anni) mi hanno fatto usare la digitale, e mi hanno anche invitato nella cockpit, (naturalmente lì niente foto), comunque non mi hanno detto nulla. Molte volte sulla tratta Milano-Tokyo non mi fanno usare nemmeno l' IPOD, dicendomi che l'aereo ha già tanti modi per intrattenere le persone. Non ne dubito, ma com'è che con la Delta lo posso usare e sull'Alitalia no?

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 10 febbraio 2007, 22:39

Limosky91 ha scritto:...com'è che con la Delta lo posso usare e sull'Alitalia no?
Differenti politiche adottate dalla compagnia.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 10 febbraio 2007, 22:43

Meglio Alitalia che non "s'arrischia".

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai » 14 febbraio 2007, 14:38

In aereo qualche volta ho usato la fotocamera digitale, ma mai durante "taxi", "take off" o "landing". Non ho mai ricevuto nessun rimprovero.
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 14 febbraio 2007, 14:42

Allora questo è un criminale:

http://www.alimages.it/report/report.html

Avatar utente
air4you
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:00

Messaggio da air4you » 14 febbraio 2007, 14:48

sono tutti criminali... anche quelli che hanno registrato le foto su AIRLINES.NET :lol:

Maxx ha scritto:Allora questo è un criminale:

http://www.alimages.it/report/report.html

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 14 febbraio 2007, 15:41

Maxx ha scritto:Allora questo è un criminale:

http://www.alimages.it/report/report.html
Questa persona è un pilota, si trova "davanti" e se scattasse un eventuale MASTER WARNING o simili, per qualche problema alla strumentazione, è capace e abile ad intervenire subito (es disconnesione dell'autopilota, come raccontato da Cesare qualche giorno fa).
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 14 febbraio 2007, 15:53

Non si trova sempre davanti (a parte che non capisco come possa un pilota fotografare il paesaggio in corto finale): spesso fotografa da passeggero.

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn » 14 febbraio 2007, 16:13

Maxx ha scritto:(a parte che non capisco come possa un pilota fotografare il paesaggio in corto finale)
Le foto dall'interno sono fatte spesso dal lato destro del cockpit: ovvio che se scatta in quel momento, sta pilotando il collega oppure è in crociera con l'autopilota.
Gio'
-------------

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 14 febbraio 2007, 16:15

Fin quando è in crociera posso capirlo: ma alcune foto sono fatte durante il taxi e appunto in corto finale. Sì, sta pilotando il collega, ma lui che ci sta a fare???? Detto questo, quelle foto sono splendide e lui è simpaticissimo.

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Messaggio da City of Everett » 14 febbraio 2007, 16:35

I-FORD ha scritto:Molti paesi (compresa l'italia) proibiscono le riprese aeree e delle aree aeroportuali, in alcuni (Iran, Cina, Arabia Saudita) è anche previsto un apposito annuncio a bordo, questo divieto non rientra nella discrezionalità del comandante, come il precedente, perchè è una legge dello stato specifico e va sempre rispettata.
Quoto.
Credo che il problema sia che il divieto non è tanto fare le foto SULL'aereo, ma DALL'aereo (scusate se ho usato le maiuscole, ma non riesco ad attivare né la sottolineatura, né un diverso colore, per evidenziare).
Tempo fa feci un volo su un piccolo aereo di aeroclub, e il pilota, un ufficiale militare, al vedere che uscii la mia macchinetta fotografica, completamente meccanica e di quelle scarse, per giunta, mi spiegò che non sarebbe possibile effettuare le foto (anche se me le fece fare, un paio - eravamo solo io e lui) perchè è (credo lo sia tutt'ora) vietato riprendere le aeree che si sorvola, per evitare che si fotografino zone "delicate" come caserme, aeroporti e quant'altro.
Ora, con l'avvento della digitale, credo che molti, soprattutto il personale di bordo, faccia vietare una cosa per l'altra, scambiando il motivo di sicurezza dell'aeromobile con quello di legge .
Se in altre linee aeree straniere fare foto e videoriprese non è vietato sarà anche perchè non esiste la limitazione posta da una legge di stato (di cui l'aeromobile è una estensione territoriale all'estero).
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 15 febbraio 2007, 10:10

In Italia non è più vietato (da pochi anni) fare fotografie aeree. L'unica accortezza è quella che devono essere fatte per uso personale e non a scopo commerciale, nel qual caso il pilota deve avere il CPL. (DPR 29 settembre 2000, n. 367)

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 16 febbraio 2007, 11:04

valyus ha scritto:C'è un regolamento che dice che la fotocamera a bordo di un aereo non si può usare, questo mi ha detto un assistente di volo Alitalia.
Ed ha continuato dicendomi.. "Che possa provocore problemi agli apparati elettronici dell'aeromobile o meno è un altro conto, ma c'è una regola e va rispettata"

E' come quando ti fanno entrare in cockpit, c'è chi ti fa fare le fotografie e chi no.

Può capitarti anche la hostess che dopo che ti vede scattare un paio di fotografie in volo ti dice.. "Bella la fotocamera!!! Quanto l'hai pagata? :shock: :shock: " ..capita anche questo.
Come dicevo appunto sopra, è un regolamento di compagnia, e come tale se voli con loro sei tenuto a rispettarlo.

Che poi una fotocamera in volo non crea assolutamente nessun disturbo o altro, è vero, non importa poi un granchè... se la compagnia dice che per volare con loro non puoi fare una cosa è tuo dovere rispettarla...

Che poi sia una scelta discutibile sono daccordo con molti, ma credo che sia anche civile e corretto rispettare le norme.

Se volo con Ryan o con Easyjet so che posso fare 10.000 foto e non ti dice nulla nessuno, se volo con Alitalia so che non posso usare la fotocamera, ma per correttezza non lo faccio di nascosto, evito e basta.
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 16 febbraio 2007, 11:14

[quote="air4you"]Credo che le tue accuse siano esagerate. Avevo scritto che non ho usato la macchina digitale quando questa e TUTTI (per tutti i passeggeri naturalmente) i dispositivi dovevano essere spenti secondo regolamento. Non ho messo in rischio la vita di nessuno. E tu che scrivi di non giudicare sei il primo a farlo. Le tue parole lasciano un po' di amaro in bocca perchè dici che la persona che ha girato il video aveva l'autorizzazione ma da chi ? se è vietato è vietato per tutti non credi.
Se c'è un regolamento questo vale per tutti. Non ci sono e non ci dovrebbero essere passeggeri che girano un video di 15 minuti in fasi dove TUTTI i dispositivi devono essere spenti e da parte di tutti.
[quote]

Dipende da molte cose, non c'è un regolamento universale tassativo che impone il divieto assoluto di fotocamere in volo... ogni compagnia ha le sue norme e le sue regole interne che rispecchiano la loro gestione della sicurezza... alcune permettono le foto e i video in volo senza nessun problema, altre no...

Se tu chiedi all'equipaggio ti sarà dettto cosa puoi o non puoi fare, personalmente credo che chiedere non costi nulla e si da dimostrazione di rispetto e di civiltà.

Anni fa su un volo volare da FCO a BGY, tra l'altro una cosa incredibile per varie ragioni (overbooking, volo aggiunto all'ultimo momento, in 20 sull'aereo, ecc...) ho avuto la possibilità di conoscere abb. bene il comandante e di fare parte del volo in cockpit compreso l'avvicinamento e ho chiesto se potevo fare qualche foto, mi è stato detto di si e le ho fatte senza problema anche in atterraggio... ovviamente ero autorizzato dal comandate che appunto ha l'autorità per decidere queste cose.
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 16 febbraio 2007, 11:34

refi ha scritto:Le regole vanno rispettate.....ma soprattutto parlando di cose delicate come un aereo con 150 o piu' persone a bordo dovrebbero essere UGUALI per TUTTI a prescindere da permessini e autorizzazioni.
Infatti le regole valgono per tutti, se la compagnia non permette l'uso delle fotocamere non lo permette e basta, se chiedo mi viene appunto detto di no.

Se invece chiedo e mi viene detto di si, in tal caso vuol dire che chiunque chieda gli verrà detto di si. semplice no?

Il comandante ha la facoltà comunque di decidere e eventualmente dare il permesso di visitare il cockpit, di fare foto, ecc... ecc... è una sua facoltà che può liberamente usare.
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 16 febbraio 2007, 11:39

pippo682 ha scritto:Non riesco a spiegarmi, mi dispiace. Credo che due cose siano importanti:

- Una specifica di aviazione. A bordo comanda il comandante, altrimenti avrebbe un altro nome :D Se ti autorizza a fare qualunque cosa, la puoi fare. Se ti dice di non farla, non la puoi fare. Nella fattispece era stato detto di non farlo. Nessuno di noi passeggeri ha la competenza per decidere se una cosa è possibile o no. E se anche avessimo la competenza ma fossimo seduti tra i passeggeri, potremmo non avere tutte le informazioni che ha lui in cabina

- Una di carattere generale, anzi, sociale. Le leggi esistono e vanno rispettate. Se non ci piacciono, non dobbiamo infrangerle, ma combatterle per cambiarle. Come? per esempio cambiando compagnia aerea la prossima volta, e scegliendone un'altra compagnia

Non voglio far polemica con te, ma credo questi due concetti siano veramente importanti e applicabili al caso da te riportato.
Sottoscrivo pienamente :)

Ci sono compagnie che permettono di fotografare, se per una persona è fondamentale poter fare fotografie scelga quelle compagnie, se saranno in molti che cambiano compagnia per poter fare le foto chi non permette di farle forse cambierà idea.

Fare le foto di nascosto o comunque contro le disposizioni del comandante non solo è contro la legge ma è anche molto scorretto e può anche essere, in alcuni casi, pericoloso.
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 16 febbraio 2007, 11:47

air4you ha scritto:Scusa ma i messaggi precedenti li leggi ?
Credo che sei tu a dettare le regole di questa cosa... Non riesco a capire quello che hai scritto. I motivi di sicurezza credo che un comandante li debba applicare sempre e no una volta si e una volta no. La sicurezza di tutti i passeggeri credo non abbia permessi.
Ripeto che ho rispettato le regole per cui nessun dispositivo debba essere usato in fasi in cui è proibito. In fase di crociera la cosa (ed è questo che volevo sottolineare nel messaggio iniziale) è a giudizio dell'assistente di volo ma credo che una definizione dell'argomento debba essere fatta dalla compagnia. Infine visto però che alcune compagnie non la vietano mentre Alitalia si rispetto il suo regolamento di sicuro ma non è più un fatto di sicurezza del volo.
Magari da domani allora a qualcuno che ne fa richiesta al comandante verrà autorizzato di fare una telefonata a bordo con il suo cellulare....
Il comandante non autorizza assolutamente una cosa che può essere anche solo a rischio su suo aereo, ma ci mancherebbe anche!

L'uso della fotocamera in crociera NON è a discrezione dell'assistente di volo ma è regolata da precise norme di compagnia, che poi qualche assistente di volo faccia finta di nulla per quieto vivere è un altro discorso.

Il giorno in cui le compagnie si doteranno della tecnologia per poter permettere l'uso del cellulare in volo si potrà usarlo, c'è un già un progetto in tal senso (anche se spero che non venga mai attuato perchè di gente che telefona ovunque ce ne è già abbastanza a terra).

Anche se il comandante poi desse un permesso "speciale" per una condizione particolare che comunque NON provoca nessun pericolo al volo cosa ci sarebbe di male?
Daniele
<br>
Immagine

Rispondi