[Info] LIMC/Malpensa Schedule Voli

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

[Info] LIMC/Malpensa Schedule Voli

Messaggio da jai » 31 maggio 2007, 16:02

buongiorno a tutti

ieri, arrivando la donna da philadelphia, ne ho approfittato e alle 6.00 ero al parco giochi, condizioni perfette, in uso 35r, sole alle spalle e SKC :) ovviamente il primo aereo ad arrivare è stato lo US Airways 716, con a bordo colei che mi avrebbe ucciso in caso di ritardo :), quindi son riuscito a fotografare solo quello! a parte il fatto che 2 minuti dopo si è esaurita la batteria della d50, ehehe qua sono pirla io!

Immagine

mi chiedevo se c'è modo di recuperare info sugli schedulati a malpensa durante la settimana in quanto ho deciso di ritornarci la mattina presto presto dato le splendide condizioni però vorrei capire qual'è la giornata migliore con il maggior numero di traffici interessanti. so che il lunedì sera ci sono le partenze charter per di malpensa non conosco molto! purtroppo su flightaware l'europa non è coperta e sul sito della sea non ho trovato lo schedule completo! inoltre qualcuno sa darmi informazioni maggiori sull'uso delle due piste? è stato un caso quello di trovare la 35r in uso o generalmente la mattina usano quella essendo "più lontana" dai centri abitati?

grazie a tutti per l'aiuto :)
EMB145

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 31 maggio 2007, 16:49

Per l'uso delle piste per i decolli e atterraggi si fa riferimento ad uno schema dell'AIP, legato all'orario nel corso della giornata. Se vuoi te lo cerco...

Bella foto!

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Messaggio da jai » 31 maggio 2007, 16:51

Galaxy ha scritto:Per l'uso delle piste per i decolli e atterraggi si fa riferimento ad uno schema dell'AIP, legato all'orario nel corso della giornata. Se vuoi te lo cerco...

Bella foto!

Ciao!
ciao,

grazie per la info, ora vado a scartabellare l'aip, se non lo trovo chiederò il tuo aiuto :D
EMB145

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8490
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 31 maggio 2007, 16:51

Hai provato col sito Sea? Non hai molto preavviso ma piuttosto che niente... :-)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9635
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 31 maggio 2007, 17:00

Scusate ragazzi, ma quello della foto è un 767-200?

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Messaggio da jai » 31 maggio 2007, 17:08

Maxx ha scritto:Scusate ragazzi, ma quello della foto è un 767-200?
ciao,

Boeing 767-201/ER :)
EMB145

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Messaggio da jai » 31 maggio 2007, 17:09

mcgyver79 ha scritto:Hai provato col sito Sea? Non hai molto preavviso ma piuttosto che niente... :-)

Ciaooooo.
ciao,

si ho provato solo che col passare della giornata cancella i voli già atterrati/decollati e quindi è un po' difficile pianificare!

un'alternativa sarebbe poter accedere al sitema interno enav che ha tutti i piani di volo dei 3 giorni successivi!

=> chiedo scusa per il doppio post ma mi sono appena ripreso dal pisolino pomeridiano..
EMB145

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8490
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 31 maggio 2007, 17:13

jai ha scritto:si ho provato solo che col passare della giornata cancella i voli già atterrati/decollati e quindi è un po' difficile pianificare!
Credevo ti interessassero i voli futuri per programmare le "incursioni", non quelli passati... anche perché da un giorno all'altro ci potrebbero essere voli in più o in meno che scopri solo nella sezione dei voli giornalieri! :oops:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8490
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 31 maggio 2007, 17:14

PS: se ti interessano anche i voli già partiti/atterrati c'è ben poco che sta al passo di Flightstats.com :-D

Ciaooooo.
Ultima modifica di mcgyver79 il 31 maggio 2007, 17:18, modificato 1 volta in totale.
McGyver

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Messaggio da jai » 31 maggio 2007, 17:17

mcgyver79 ha scritto:PS: se ti interessano anche i voli già partiti/atterrata c'è poco di meglio di Flightstats.com :-D

Credevo ti interessassero i voli futuri per programmare le "incursioni", non quelli passati... anche perché da un giorno all'altro ci potrebbero essere voli in più o in meno che scopri solo nella sezione dei voli giornalieri! :oops:

Ciaooooo.
per programmare con il sito sea dovrei guardare ogni sera tutti i voli e copiarli perchè appunto se li guardo ora quelli di stamattina non ci sono più e, a parte alcuni occasionali, mi interesserebbe conoscere il traffico di linea giorno per giorno!
EMB145

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Messaggio da jai » 31 maggio 2007, 17:23

Galaxy ha scritto:Per l'uso delle piste per i decolli e atterraggi si fa riferimento ad uno schema dell'AIP, legato all'orario nel corso della giornata. Se vuoi te lo cerco...

Bella foto!

Ciao!
per ora ho trovato questo in AGA2-27
AIP ha scritto: 21 PROCEDURE ANTIRUMORE
1 GENERALITA’
Oltre a quanto riportato nella presenta tabella, si rimanda alla sezione ENR 1.5 per la normativa generale e al RAC 4 per la
descrizione delle procedure di INITIAL CLIMB, SID e STAR.
2 USO DELLE PISTE
Provvedimento n° 336232 del 29-04-98 dell’Aviazione Civile, disposizioni ENAC n. 00-940-DG del 03-03-2000, n. 42/2219/A0 del
23-06-2000 e n.42/2457/A3/4.2 del 04-08-2000
Per un periodo provvisorio e a carattere sperimentale, le procedure antirumore e di salita iniziale a Milano Malpensa sono
modificate come segue.
1) Partenze
Durante la fase di salita al decollo devono essere applicate le procedure antirumore standard stabilite dagli operatori in
conformità alla documentazione tecnica del costruttore degli aeromobili impiegati.
a) Uso alternato di piste per le partenze
L’uso delle piste per le partenze è modificato in accordo al seguente schema:
Primo giorno:
- dalle 0530 alle 0930 (0430-0830), RWY 35L
- dalle 0930 alle 1730 (0830-1630), RWY 35R
- dalle 1730 alle 2230 (1630-2130), RWY 35L
Secondo giorno:
- dalle 0530 alle 0930 (0430-0830), RWY 35R
- dalle 0930 alle 1730 (0830-1630), RWY 35L
- dalle 1730 alle 2230 (1630-2130), RWY 35R
Terzo giorno: come il primo giorno.
Quarto giorno: come il secondo giorno, e così via.
E’ consentita una tolleranza di ± 15 minuti agli orari stabiliti per il cambio di pista.
b) L’uso alternato di piste sopra descritto può non essere applicato:
- Se così richiesto da motivi di sicurezza (per es. condizioni operative o meteo).
- Dalle 0830 alle 1030 (0730-0930) e dalle 1930 alle 2130 (1830-2030).
Queste finestre di 2 ore possono slittare in conseguenza della previsione di picchi di traffico. Se necessario è
consentita una tolleranza di ± 15 minuti all’ inizio e alla fine delle finestre orarie indicate.
- Può essere utilizzata una terza finestra di flessibilità della durata di un’ora in considerazione di picchi di
traffico che possano influire sulla regolarità delle operazioni sull’ aeroporto, nel limite massimo di 100 giorni
l’anno.
NOTA
Per ispezioni periodiche le piste 35/17 sono chiuse giornalmente con i seguenti orari:
RWY 35R/17L: 0515 - 0530 (0415 - 0430), 1030 - 1045 (0930 - 0945), 1445 - 1500 (1345 - 1400)
RWY 35L/17R: 0535 - 0550 (0435 - 0450), 1050 - 1105 (0950 - 1005), 1515 - 1530 (1415 - 1430)
Lievi variazioni di orario potranno verificarsi per le condizioni di traffico.
c) Utilizzo delle SID per le partenze di aeromobili jet
Gli aeromobili jet in partenza dall’aeroporto di Malpensa (RWY 35L/35R) verranno istruiti dall'ATC a seguire la rotta di
salita iniziale come da SID pubblicata (35R o 35L), in funzione della pista di partenza e del tipo di aeromobile. Lo
schema relativo alle radiali/rotte di partenza è riportato in RAC 4.
2) Restrizioni notturne
Dalle 2230 alle 0530 (2130-0430) la pista 35L dovrà essere usata per gli atterraggi.
Dalle 2230 alle 0530 (2130-0430) la pista 17R dovrà essere usata per i decolli.
Vedi anche tabella 20 punto 1: Uso preferenziale delle piste.
NOTA:
Quando la 17R non è disponibile per motivi di sicurezza, meteorologici e i ritardi sono superiori ai 20 minuti, la pista 35L sarà
usata per i decolli. Se la pista 35L/17R è chiusa per i decolli verrà utilizzata la pista 35R.
in particolare:
Primo giorno:
- dalle 0530 alle 0930 (0430-0830), RWY 35L
- dalle 0930 alle 1730 (0830-1630), RWY 35R
- dalle 1730 alle 2230 (1630-2130), RWY 35L
Secondo giorno:
- dalle 0530 alle 0930 (0430-0830), RWY 35R
- dalle 0930 alle 1730 (0830-1630), RWY 35L
- dalle 1730 alle 2230 (1630-2130), RWY 35R
Terzo giorno: come il primo giorno.
Quarto giorno: come il secondo giorno, e così via.


essendoci ieri, mercoledì 30, in uso la 35R suppongo potesse essere un giorno "dispari", am i wrong?
avendo a disposizione un 70-210mm vorrei andare a colpo sicuro beccandomi la 35R :)
EMB145

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 31 maggio 2007, 17:29

Stavo per mandare anch'io questi dati :)

Al massimo fai una chiamata in torre :D
"Pronto, ENAV di Malpensa? Senta... Che pista state usando e a che ora volete cambiarla? Così mi organizzo :D"

Personalmente, vivendo a Torino, uno non sono mai andato a Malpensa ( :( ), due non ho mai assistito al cambio pista e non ho esperienza su come e con che "regolarità e prontezza" venga effettuato... non so dirti...


ciao!
Federico
Immagine
Immagine

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 31 maggio 2007, 18:52

un'alternativa sarebbe poter accedere al sitema interno enav che ha tutti i piani di volo dei 3 giorni successivi!
eheh, e a chi bisogna chiedere?
per programmare con il sito sea dovrei guardare ogni sera tutti i voli e copiarli perchè appunto se li guardo ora quelli di stamattina non ci sono più e, a parte alcuni occasionali, mi interesserebbe conoscere il traffico di linea giorno per giorno!
Il problema è che non arrivano mai agli orari schedulati (o almeno con linate è così, spesso cambiano l'arrivo previsto, a volte non lo cambiano anche se è in ritardo, e volte non aggiornano lo stato e ci si trova la sera con voli senza stato dalle 11 di mattina)
Una possibile soluzione per linate (adattabile anche a malpensa) ce l'ho, però non la posso postare qui, chiedete con un messaggio privato.


Ciao
Ale

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 31 maggio 2007, 20:41

alessandrogentili ha scritto:
un'alternativa sarebbe poter accedere al sitema interno enav che ha tutti i piani di volo dei 3 giorni successivi!
eheh, e a chi bisogna chiedere?
Bisogna chiedere ad un buon hacker :D
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 31 maggio 2007, 20:56

alessandrogentili ha scritto:
un'alternativa sarebbe poter accedere al sitema interno enav che ha tutti i piani di volo dei 3 giorni successivi!
eheh, e a chi bisogna chiedere?
A un qualsiasi cta con accesso all'AOIS (il sistema citato sopra).
Alberto

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 » 31 maggio 2007, 21:06

Bella foto! Ma è una mia impressione o il primo ufficiale è girato verso di te???
Immagine

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Messaggio da jai » 1 giugno 2007, 10:05

Davide618 ha scritto:Bella foto! Ma è una mia impressione o il primo ufficiale è girato verso di te???
ehehe, sembra ma in realtà sta guardando la pista!
EMB145

Avatar utente
I-ENRY
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 16 agosto 2006, 21:33
Contatta:

Messaggio da I-ENRY » 3 giugno 2007, 1:01

Complimenti jai per la bella foto. per quanto riguarda l' uso delle piste c'è si quello schema, però spesso non viene rispettato: i piloti Alitalia chiedono di atterrare sulla sinistra per arrivare prima al terminal, anche se la pista in uso è la destra. oppure al pomeriggio c'è in uso la sinistra per i decolli e ti vedi tutti i piccoli corto e medio raggio. quando poi ti aspetti anche gli "heavy" cargo magari diretti in oriente, questi poi decollano dalla destra. A volte però capita anche il colpo di fortuna con l' aereo che non ti aspetti che arriva sulla pista dove ti trovi e invece averebbe dovuto andare nell' altra. Per quanto riguarda i giorni migliori, questi dovrebbero essere il marted' giovedì e sabato quando ci sono i 777 di Emirates, Thai e Singapore. Il 747 JAL c'e tutti i pomeriggi. Per i Cargo è sempre una incognita ma i vari 747 NCA Cargolux e Cathay (magari il con il "metallico") sono ospiti molto regolari. ciaoooo. enrico.
http://www.i-enry-aviation.it[font=Tahoma][/font]

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Messaggio da jai » 3 giugno 2007, 9:35

I-ENRY ha scritto:Complimenti jai per la bella foto. per quanto riguarda l' uso delle piste c'è si quello schema, però spesso non viene rispettato: i piloti Alitalia chiedono di atterrare sulla sinistra per arrivare prima al terminal, anche se la pista in uso è la destra. oppure al pomeriggio c'è in uso la sinistra per i decolli e ti vedi tutti i piccoli corto e medio raggio. quando poi ti aspetti anche gli "heavy" cargo magari diretti in oriente, questi poi decollano dalla destra. A volte però capita anche il colpo di fortuna con l' aereo che non ti aspetti che arriva sulla pista dove ti trovi e invece averebbe dovuto andare nell' altra. Per quanto riguarda i giorni migliori, questi dovrebbero essere il marted' giovedì e sabato quando ci sono i 777 di Emirates, Thai e Singapore. Il 747 JAL c'e tutti i pomeriggi. Per i Cargo è sempre una incognita ma i vari 747 NCA Cargolux e Cathay (magari il con il "metallico") sono ospiti molto regolari. ciaoooo. enrico.
grazie mille per tutte le info! vediamo se martedì tiene il tempo allora :d
EMB145

Rispondi