A spasso nei cieli italiani

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

A spasso nei cieli italiani

Messaggio da AlphaSierra » 15 giugno 2007, 20:48

Cronaca di un sabato in giro per i cieli italiani
ore 7:00 del mattino, il B737 EI-DUS , il primo arrivato per Mistral, è pronto per la dura giornata.
E' sabato e l'aereo deve essere riconfigurato, poichè questo fa cargo durante la settimana a pax charter nel weekend o su necessità.
Si passa da una configurazione CARGO con 9 ULD da 2000 Kg ciascuno alla PAX da 147 posti a sedere
Alle 7 c'è il cappello sul monte
Immagine
saliamo a bordo
Immagine
L'aereo al momento si presenta così
Immagine
Ma arrivano gli "handlers" che in meno di 20' riempono la cabina.
Immagine
I sedili sono raccolti a coppie di 2 file ( 12 posti) ciascuno, su piastra di alluminio di 2,5 cm circa e moquette avio sopra. Sono riposti in dei rimorchi, e ordinati secondo lo schema di montaggio/smontaggio. Il gruppo viene spinto sul loader e da li caricato nella cabina, senza neanche eccessiva fatica.
Immagine
Si bloccano poi sulle guide dei pavimenti, e si verifica che tutto sia a posto
Nota a margine, in questa operazione ogni blocco di sedile viene "visto" dal basso verso l'alto, quindi viene effettuata in automatico la verifica dei giubbotti salvagente da parte del personale.
Finito l'operazione, si chiude il portellone cargo e l'aereo è pronto
Immagine
ecco la cabina finita, difficilmente un pax medio se ne accorge di cosa c'è dietro tutto
Immagine

L'operazione è terminata, ma il volo parte alle 10. Idea, andiamo a rompere al vicino! :grin:
Immagine
E' il famoso Bae Mistral, questo fa mail, parcel e network TNT su Liegi, Belgio. Era appena tornato da Bari quel giorno
Immagine
Questo è il cargo comparment, dietro la parte 9G ( la parete che si trova tra la cabina e il vano cargo è resistente a un urto, nel malcapitato evento si sganciasse un container e scivolasse in avanti, con accelerazione di 9 G )
Immagine
Ecco la cabina, full "orologi"
Immagine
L'overhead con il light announciator test, gentilmente premuto da un tizio strano :P
Immagine
Qualche dettaglio, il TCAS II obbligatorio per volare in Europa oramai
Immagine
Un FMGS, mi pare sia l'acronimo giusto
Immagine
Parametri motore, notate la TGT di ancora 100° quasi nonostante fosse a terra da già un'oretta
Immagine
e saluto finale
Immagine

Tornando sul 737, ci divertiamo in qualche modo
Immagine
Con già Apu On
Immagine
e fan visto dal punto favorevole per identificare il primo disco statorico sia per il bypass duct che per il core.
Immagine

fine I parte

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 15 giugno 2007, 20:48

Si parte per Lampedusa, pochi pax a bordo
Si attraversa la pista 20
Immagine
Poi line up & takeoff dalla 07
Immagine
L'aerostazione di Pmo, proprio sul mare praticamente!
Immagine
Lo stand da dove abbiamo sbloccato neanche 5 min fa!
Immagine
Facciamo un 180° e passiamo poco a nord dell'aeroporto
Immagine
e un dettaglio
Immagine
il volo procede monotono, non c'è molto da vedere sulla rotta!
C'è poco tempo però e subito inizia la discesa e l'atterraggio, qui non facilissimo
Dopo un quick briefing
Immagine
si inizia la procedura, tutto in visual per pista 26
Immagine
eccoci a terra, l'aerostazione di LMP
Immagine
L'aereo già assalito dai mezzi dell'handling
Immagine
e qui un dettaglio dell'aragostina che praticamente solleva il nose gear portando a zonzo l'aereo governandogli anche lo steering.
Immagine

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 15 giugno 2007, 20:49

Granatina di caffè al bar e poi via pronti per BLQ
Forse la cosa più bella di Lampe
Immagine
Qui la costa sud, con l'isola dei Conigli
Immagine
Lasciamo tutto diretti nord, rientriamo su Ponza, poi l'aerovia che passa nell'entroterra toscano
come titola una canzone, i'm watching clouds relax
Immagine
Immagine
prendo troppo in parola la canzone e mi addormento quasi fino a sopra Firenze
Inizia l'atterraggio a BLQ
Immagine
ringrazio Jordy per l'altra prospettiva dell'atterraggio (http://www.thecivilaviationpitstop.com/ ... php?t=3277)
Sotto la supervisione della giovane e bella rampista :P :grin:
Immagine
Dopo la breve sosta via di nuovo per LMP, qui allineamento pista 12
Immagine
in crociera è una palla, per 1 ora e 20 nient'altro che nuvole e desolazione negli spazi aerei. Giusto un richiamo di pantelleria che non trovava più un aereo November-
dettagli
Immagine
Di nuovo a Lampe, questa volta pista 08, again full visual
Immagine
pronti all'appontaggio
Immagine
touchè (pesantini :) )
Immagine

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 15 giugno 2007, 20:50

riflessi e engine strake
Immagine
e compagni di piazzale, un atr ceco che fa la pmo-tps-lmp per airone ( notevole la av che abbiamo beccato dopo sul volo per Roma :grin: )
Immagine
si riparte, pista 26
Immagine
e side view durante il decollo
Immagine
volo per pmo senza note particolari, tranne di nuovo un bel visual per pista 07
Immagine
eccoci in lungo finale
Immagine
e short final
Immagine
a terra, stesso stand, 8 ore più tardi, il monte ha sempre il cappello
Immagine
doverosi i ringraziamenti a Mistral e al suo crew per questa rotazione
ale

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2515
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 15 giugno 2007, 22:19

Veramente molto interessante, grazie Ale!

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 15 giugno 2007, 22:19

Bellissime :D
Mazza che invidia oh :mrgreen:

Avatar utente
giulianofs
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 6 giugno 2007, 22:19
Località: Provincia di Lecce

Messaggio da giulianofs » 15 giugno 2007, 22:49

Bellissimo Reportage,
quindi su quell'aereo non ho capito una cosa. Ci sono alcuni posti per sedersi e poi è tutto vuoto per caricare le merci oppure quando tutto è vuoto ci incastrano i sedili perchè ho visto che una parte dell'aereo è apribile.
[font=Comic Sans MS]Giuliano [/font]
Immagine

Avatar utente
Mikah
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 930
Iscritto il: 4 luglio 2006, 13:42

Messaggio da Mikah » 15 giugno 2007, 23:10

Meraviglioso report!
Grazieeeeee!!!:cheers:

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 15 giugno 2007, 23:31

giulianofs ha scritto:Bellissimo Reportage,
quindi su quell'aereo non ho capito una cosa. Ci sono alcuni posti per sedersi e poi è tutto vuoto per caricare le merci oppure quando tutto è vuoto ci incastrano i sedili perchè ho visto che una parte dell'aereo è apribile.
No di base è tutto vuoto, nella foto siamo arrivati tardi e avevano già caricato le ultime file di sedili. Hanno la potenzialità di poter caricare container cargo o far entrare i sedili per poi diventare passeggeri.
I sedili sono su piastre con moquette e una volta tutti montati ti giuro che se non lo sai non ti accorgi di nulla!

Avatar utente
giulianofs
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 6 giugno 2007, 22:19
Località: Provincia di Lecce

Messaggio da giulianofs » 15 giugno 2007, 23:34

Ho capito, grazie per la delucidazione
[font=Comic Sans MS]Giuliano [/font]
Immagine

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 15 giugno 2007, 23:40

Senza parole! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Queste foto azzeranno tutto quanto fin qui pubblicato! (vabbè, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo!!!)
E che invidia! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ultima modifica di beluga il 16 giugno 2007, 0:49, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 16 giugno 2007, 0:26

Cavolo che invidia!!
Bellissimo report!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 16 giugno 2007, 0:41

Complimenti! Penso che hai delucidato tanti cervelli sul funzionamento degli aerei combi :D

Ciao
Ale

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 16 giugno 2007, 2:27

Ma ti hanno dato la carta di imbarco o ti hanno messo un francobollo? :roll:

Bellissime foto!(come al solito!) :wink:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 16 giugno 2007, 2:54

Ma ti hanno dato la carta di imbarco o ti hanno messo un francobollo? Rolling Eyes

[smilie=to funny.gif]

Cavolo, per aver quasi 20 anni è tenuto bene il bambino... :roll:

Grazie per le foto :thumbright:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Flory

Messaggio da Flory » 16 giugno 2007, 9:51

Foto veramente splendide, grazie :)

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker » 16 giugno 2007, 11:02

veramente belle belle e belle.
Quanto era il fl per la prima tratta? Perchè si vede segnato nell'ap 9000ft ma non vorrei che fosse già in discesa.
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 16 giugno 2007, 11:21

Middle Marker ha scritto:veramente belle belle e belle.
Quanto era il fl per la prima tratta? Perchè si vede segnato nell'ap 9000ft ma non vorrei che fosse già in discesa.
pmo-lmp FL 150
lmp-blq FL 320
blq-lmp FL 310
lmp-pmo FL 180

Avatar utente
Blackk
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 292
Iscritto il: 11 agosto 2006, 21:53
Località: Torino - LIMF

Messaggio da Blackk » 16 giugno 2007, 11:28

Bellissimo report e bellissime foto!
Grazie! :D

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 16 giugno 2007, 12:39

Ottimo report :D

Se il tizio stranoé chi dico io.... beh si, é strano davvero!!!! :P
David

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Messaggio da Maxlanz » 16 giugno 2007, 13:42

Davvero una bella sequenza, interessante la parte tecnica, da godere quella dello svolazzamento.
Grazie e "grats"

Ciao
Massimo

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 16 giugno 2007, 15:08

Ciao Alpha sei un pilota?

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Messaggio da Pasquale » 16 giugno 2007, 15:14

wow,bellissimo reportage :)

Ospite

Messaggio da Ospite » 16 giugno 2007, 15:40

Complimenti e grazie per lo splendido reportage :wink: :D

Paolo

Avatar utente
nightblade
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32

Messaggio da nightblade » 17 giugno 2007, 3:47

mi viene quasi da piangere tanto son belle. davvero complimenti con la speranza che ci delizierai ancora con altri tuoi "capolavori"! :-)

p.s.= adoro il 737 Classic :love10:
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 17 giugno 2007, 12:23

Tiennetti ha scritto:Ottimo report :D

Se il tizio stranoé chi dico io.... beh si, é strano davvero!!!! :P
i do confirm :D:D

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5562
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 17 giugno 2007, 14:11

Grazie AlphaSierra, fantastiche. :D
Is it light where you are yet?

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 17 giugno 2007, 14:35

raoul80 ha scritto:Ciao Alpha sei un pilota?
no

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 17 giugno 2007, 15:34

Bellissime foto :D!!!! :mrgreen:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4572
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 18 giugno 2007, 15:10

WOW!

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 27 giugno 2007, 22:11

Mah sto blocco non lo avevo visto! Mado che belle, che qualità e che dettagli.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV » 27 giugno 2007, 22:29

Nemmeno io.
Bella prova.
Danilo
Immagine

Rispondi