Ciao ragazzi, mi permetto di inserirmi nella discussione per un consiglio, visto che sono nikonista
Come già detto, eviterei come la peste il 70-300g ma anche il d, tutto un'altro mondo invece l'af-s 70-300 4.5-5-6 vr, molto nitido e dotato dello stabilizzatore vrII che permette tempi più lunghi di 3 stop rispetto al classico tempo di sicurezza. Piuttosto io farei un pensierino a trovare un 80-200 af-d d'occasione: allo stesso prezzo del 70-300vr nuovo ci si porta a casa un obiettivo di luminosità 2.8, di costruzione professionale e di qualità ottica impressionante. Ci sarebbe poi la versione "motorizzata" di questa lente: af-s 80-200 f/2.8 d: io ce l'ho ed è una bomba, però non è più in produzione (sostituita dal 70-200vr) e quasi introvabile nell'usato, e comunque i pochi esemplari in vendita sono proposti a 1000 euro o giù di lì.
Da tenere in considerazione che gli unici 2 obiettivi abbinabili ai moltiplicatori di focale nikon (che consentirebbero di aumentare il "tiro" di 1.4, 1.7 o 2x, pur con la perdita rispettivamente di 1, 1 e 1/2, 2 stop di luminosità) sono l'af-s80-200 f/2.8d e l'af-s 70-200 f/2.8g vr.
Per ora mi fermo qui

ma se servono consigli basta chiedere
Saludos.