[FLR-LIRQ Firenze Peretola] Mini spottata Pasquale!

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

[FLR-LIRQ Firenze Peretola] Mini spottata Pasquale!

Messaggio da Peretola » 13 aprile 2009, 1:22

Dopo i bagordi del pranzo pasquale, oggi ho fatto un salto a Peretola per una mini-spottata (mini perchè avevo a disposizione solo un' ora e mezza). Dato che lo scalo fiorentino non è trafficatissimo ho fotografato solo 3-4 aerei...
Anche la posizioni da cui ho scattato sono in "rodaggio": le prossime volte ne cercherò di migliori e magari mi doterò anche di un teleobiettivo più potente! :oops:
Perdonate dunque una qualità ed angolazione non ottimale di queste immagini...in compenso (per colpa del vento abbastanza deciso che oggi tirava su firenze) ho immortalato una piccola chicca: un volo Meridiana che decolla dalla parte di Monte Morello e non dal lato dell'autostrada (come di consueto), costringendo il pilota ad una virata abbastanza decisa per non spiaccicarsi contro il monte che domina Firenze. :shock:

Ecco le immagini (prima parte):


Prego notare il giglio viola sul radar... :wink:
Torre-enav.jpg
Alitalia-1.jpg
Alitalia-2.jpg
Sullo sfondo si intravede la collina di Bellosguardo con relativa villa...
Alitalia-3.jpg
Alitalia-landing.jpg
In lontananza si intravede il "cupolone"...per farvi capire quanto vicino al centro sia il nostro scalo!
Panoramica.jpg
Meridiana-rullaggio.jpg
Meridiana-ready.jpg
Sullo sfondo la Villa Medicea di Castello...anche qui si può notare quanta sia poca la distanza tra le pendici di Monte Morello e lo scalo di Firenze
Virata-1.jpg
Virata-2.jpg
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: [FLR-LIRQ Firenze Peretola] Mini spottata Pasquale!

Messaggio da Peretola » 13 aprile 2009, 2:00

Ops, questo mi è partito per sbaglio...sapete mica come si cancella un post? :oops:
Ultima modifica di Peretola il 13 aprile 2009, 2:11, modificato 1 volta in totale.
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: [FLR-LIRQ Firenze Peretola] Mini spottata Pasquale!

Messaggio da Peretola » 13 aprile 2009, 2:01

Ecco la seconda parte delle foto:
Virata-3.jpg
Viarata-4.jpg
Qui a momneti mi facevo schiacciare :lol: :lol:
Pancia.jpg
Dubbio: qualcuno sa dirmi a cosa servono quei due "cosi" che sono aperti in coda? Non li avevo mai notati... Sono delle specie di spoiler o mi sbaglio?
Pancia-2.jpg
E infine questi sono alcuni miei "compagnucci" di spottata: da notare i musetti a metà tra lo sconvolto e l'incuriosito :mrgreen:
Mici-1.jpg
Mici-2.jpg
Tutto qua! Alla prossima, :wink:

Francesco
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Re: [FLR-LIRQ Firenze Peretola] Mini spottata Pasquale!

Messaggio da luciocaste » 13 aprile 2009, 12:32

Abbiamo rischiato di incontrarci poi ho avuto un'imprevisto e non sono potuto venire. :banghead: :banghead: :banghead:
Peretola ha scritto:Dubbio: qualcuno sa dirmi a cosa servono quei due "cosi" che sono aperti in coda? Non li avevo mai notati... Sono delle specie di spoiler o mi sbaglio?
Si tratta di un aerofreno apribile posto nel cono di coda, che supplisce alla mancanza di dispositivi per l’inversione della spinta dei motori nel BAe 146-300 meglio conosciuto come Jumbolino per via dei 4 reattori.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Re: [FLR-LIRQ Firenze Peretola] Mini spottata Pasquale!

Messaggio da luciocaste » 13 aprile 2009, 12:33

Ma da che punto hai fatto le foto???
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: [FLR-LIRQ Firenze Peretola] Mini spottata Pasquale!

Messaggio da Peretola » 13 aprile 2009, 20:14

luciocaste ha scritto:Ma da che punto hai fatto le foto???
Allora: dopo attento studio su google earth ho scelto 3 posizioni valide che ancora sto studiando per "farle rendere al massimo" :lol: (a patto ovviamente di avere tempismo, una buona macchina e un teleobiettivo coi controca..i :mrgreen: )...Comunque faccio prima a darti le coordinate da inserire su google earth così puoi capire meglio.

Per ogni dubbio non hai che da chiedere e cercherò di spiegarti meglio come arrivarci! :wink:

Ecco le coordinate:

Prima parte delle foto: 43°48'30.03"N 11°11'24.99"E

Seconda parte delle foto (quelle da sotto): 43°48'8.27"N 11°11'35.20"E

Oggi sono ritornato per "provare" un altro punto che avevo visto su google earth: devi entrare nel parcheggio dell'aeroporto e seguire tutta la strada fino al parcheggio delle macchine a noleggio. Lì troverai un'alzasbarre che impedisce l'accesso alle auto a una strada che porta agli uffici dell'aeroporto e a quelli della dogana. Lasci la macchina nel parcheggio consentito e ti fai la stradina a piedi finchè non si interrompono gli edifici che parano la visuale della pista. All'inizio della strada non ci sono segnali che impediscano l'accesso agli estranei o altro; anzi, ho notato altre 3-4 persone che si facevano una passeggiata su quella strada, dunque credo proprio che non ci siano problemi se uno la percorre. Dato che era la mia prima volta in quel punto non mi ero "premunito", ergo alcune delle foto (che posterò presto ) sono venute "grigliate" a causa della rete di separazione con la pista. Dunque, se vai lì, portati uno sgabellino! :mrgreen: Le coordinate di sono: 43°48'26.33"N 11°12'15.53"E

Ah, ultima cosa: nelle coordinate sono stato preciso al centimetro, ergo ero ESATTAMENTE lì quando ho scattato :lol: ...
Un salutone, magari la prossima volta ci incontriamo!

Francesco
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Re: [FLR-LIRQ Firenze Peretola] Mini spottata Pasquale!

Messaggio da luciocaste » 13 aprile 2009, 20:32

Nel primo pomeriggio sono stato qui 43°48'19.08"N 11°11'37.61"E ma purtroppo il vento contrario mi ha fatto vedere solo un'atterraggio mentre i decolli venivano effettuati tutti verso monte Morello. :banghead:
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: [FLR-LIRQ Firenze Peretola] Mini spottata Pasquale!

Messaggio da Peretola » 13 aprile 2009, 21:16

Ottimo posizione la tua! Non mi ero accorto ci si potesse arrivare...Comunque, se decidi di spostarti qualche volta, tieni in considerazione il terzo posto che ti ho segnalato. Si scattano le foto veramente da vicino! Unica accortezza, ti ripeto, uno sgabellino per innalzarsi al di sopra della rete :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: [FLR-LIRQ Firenze Peretola] Mini spottata Pasquale!

Messaggio da LIDT » 14 aprile 2009, 23:14

Belle queste foto ed ottime informazioni accessorie.

Se mi permetti un "suggerimento", le foto sarebbero più gustabili se in un formato più ampio.
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Rispondi