[SBH] Crash!

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

[SBH] Crash!

Messaggio da ras78 » 29 maggio 2009, 18:04

Porcaccia!!
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da Paolo_61 » 29 maggio 2009, 18:15

Complimenti a chi ha fatto le riprese.
Ma soprattutto complimenti a chi ha progettato la collocazione della pista!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da cabronte » 29 maggio 2009, 18:32

URKA!!! , mazza che pista!
Ale

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da Luke3 » 29 maggio 2009, 18:51

Riattccare no eh?
L'unica cosa che rischi sono 5 minuti di ritardo sullo stimato di arrivo :D
"If you can't land, go around, it's easier to explain why you did it than to later explain why you didn't!"

AdrianoOstia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 23 agosto 2007, 21:50
Località: Lido di Ostia (Roma)

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da AdrianoOstia » 29 maggio 2009, 19:46

che pezza! :shock: riattaccare nooooo?????

mi sa che comunque questo topic è da spostare...

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da Zortan » 29 maggio 2009, 20:08

molto didattico... ha toccato a 3/4 della pista, era ovvio che non si poteva fermare, nonostante l'inchiodata e tutto il resto comunque è andata bene, devono aver preso anche una bella botta gli occupanti.



qui si vede bene che razza di ostacolo c'è in corto finle :shock: praticamente fai la punta agli alberi.



Questo è un aereoporto più grosso ma con un problema simile.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da IVWP » 29 maggio 2009, 20:34

Zortan ha scritto:molto didattico... ha toccato a 3/4 della pista, era ovvio che non si poteva fermare, nonostante l'inchiodata e tutto il resto comunque è andata bene, devono aver preso anche una bella botta gli occupanti.



qui si vede bene che razza di ostacolo c'è in corto finle :shock: praticamente fai la punta agli alberi.



Questo è un aereoporto più grosso ma con un problema simile.
ha sbagliato tutti i parametri...sceso propio con il c**o; anche la pista non è il massimo.....


davvero un aeroporto da provare 8)

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da brutti » 29 maggio 2009, 20:40

cavolo l'avevo capito anche io che era tardi per appoggiare le ruote...
comunque complimenti ottimo scelta quella montagnola prima della pista :wink:
poi c'è sempre poco vento vedo.....
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da AirGek » 29 maggio 2009, 20:45

IVWP ha scritto:davvero un aeroporto da provare 8)
Assolutamente d'accordo, almeno una volta nella vita, previo conseguimento della necessaria abilitazione :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da brutti » 29 maggio 2009, 21:08

avvisatemi quando ci andrete...
così vi riprendo.......
si sà mai che riprendo qualcosa di interessante :roll: :P :lol:
tremiamo ma non molliamo...

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da Zapotec » 29 maggio 2009, 21:37

si, a sensazione (in quanto inesperto) credo che la riattaccata sarebbe stata l'unica soluzione.
Probabilmente la pista è meno "terribile" quando si atterra per 28. Ma con quel vento non poteva fare altro che scendere sulla 10

ciao !!

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da Peretola » 29 maggio 2009, 21:39

Scusate, poi si parla male di Peretola...questi hanno costruito una pista con davanti una collina e dietro il mare! :shock: Di lato le case...Annamo bbbene annamo....
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da Zapotec » 29 maggio 2009, 21:50

bhe, mi sembra che però questa sia una pista per piccoli aerei. Poi come dicevo prima, probabilmente presa dal mare non è terribile come dal lato in cui è dovuto atterrare (in tutti i sensi :P) questo

ciaooo

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da Slowly » 29 maggio 2009, 22:03

"Scusa amore, appena scendiamo mi porti in spiaggia?"

:shock:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da Zapotec » 29 maggio 2009, 22:15

Caspita però, stavo notando la similtudine con http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 00#p520469 sia per l'aereo sia per la tipologia di pista. Purtroppo in quel caso è finita decisamente peggio :(

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da MD82_Lover » 29 maggio 2009, 22:25

Tanto per capire...era più alto, più veloce o tutti e due?

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da IVWP » 29 maggio 2009, 22:37

brutti ha scritto:avvisatemi quando ci andrete...
così vi riprendo.......
si sà mai che riprendo qualcosa di interessante :roll: :P :lol:
i miei atterraggi sono sempre interessanti 8)
Zapotec ha scritto:si, a sensazione (in quanto inesperto) credo che la riattaccata sarebbe stata l'unica soluzione.
Probabilmente la pista è meno "terribile" quando si atterra per 28. Ma con quel vento non poteva fare altro che scendere sulla 10

ciao !!
è pure orientata come la mia cara LILC :mrgreen:

ho visto parecchi video e mi pare che scendano sempre con lo stesso circuito....dopotutto per la 28 sarebbe critica una riattaccata.

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da IVWP » 29 maggio 2009, 23:27

MD82_Lover ha scritto:Tanto per capire...era più alto, più veloce o tutti e due?
troppo veloce, di conseguenza non ha toccato dove doveva – ed avrebbe comunque preso una botta mica male con rimbalzo - e si è tenuto praticamente livellato in asse pista.

quando avrebbe dovuto dare manetta per riattaccare - con ormai 2/3 della pista alle spalle - è invece (finalmente) riuscito a toccare ed allora si è attaccato ai freni, ma era comunque troppo veloce...

deve aver pure tenuto dentro un po’ troppo motore :roll: , mentre se guardi l' altro video il bimotore praticamente arriva in planata

guarda questo:

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da MD82_Lover » 29 maggio 2009, 23:53

IVWP ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Tanto per capire...era più alto, più veloce o tutti e due?
troppo veloce, di conseguenza non ha toccato dove doveva – ed avrebbe comunque preso una botta mica male con rimbalzo - e si è tenuto praticamente livellato in asse pista.

quando avrebbe dovuto dare manetta per riattaccare - con ormai 2/3 della pista alle spalle - è invece (finalmente) riuscito a toccare ed allora si è attaccato ai freni, ma era comunque troppo veloce...

deve aver pure tenuto dentro un po’ troppo motore :roll: , mentre se guardi l' altro video il bimotore praticamente arriva in planata

guarda questo:
Bel video.La "soggettiva" fa un certo effetto... :drunken:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da AirGek » 30 maggio 2009, 6:50

MD82_Lover ha scritto:
IVWP ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Tanto per capire...era più alto, più veloce o tutti e due?
troppo veloce, di conseguenza non ha toccato dove doveva – ed avrebbe comunque preso una botta mica male con rimbalzo - e si è tenuto praticamente livellato in asse pista.

quando avrebbe dovuto dare manetta per riattaccare - con ormai 2/3 della pista alle spalle - è invece (finalmente) riuscito a toccare ed allora si è attaccato ai freni, ma era comunque troppo veloce...

deve aver pure tenuto dentro un po’ troppo motore :roll: , mentre se guardi l' altro video il bimotore praticamente arriva in planata

guarda questo:
Bel video.La "soggettiva" fa un certo effetto... :drunken:
Nun c'è nulla da fare, il Twin Otter è il Twin Otter, se date uno sguardo alla cloche del F/O potete vedere le brusche oscillazioni dei comandi che si traducono in un atterraggio leccato con uscita senza manco backtrack, che pippa il pilota :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da danyc77 » 30 maggio 2009, 9:18

MD82_Lover ha scritto:Tanto per capire...era più alto, più veloce o tutti e due?
Beh, veloce sicuramente, altino non sembrerebbe.....ma riattaccare no??
Perchè se arrivi oltre metà pista e devi ancora toccare con il carrello, probabilmente c'è qualcosa che non quadra...:roll: .....meglio dare manetta e ripresentarsi!

Paolo_61 ha scritto:Ma soprattutto complimenti a chi ha progettato la collocazione della pista!
.... vorresti dire che è colpa della pista?? :wink:
:mrgreen:
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da IVWP » 30 maggio 2009, 22:28

danyc77 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Ma soprattutto complimenti a chi ha progettato la collocazione della pista!
.... vorresti dire che è colpa della pista?? :wink:
:mrgreen:
di sicuro non aiuta :wink:

dato che in aeronautica ogni procedura e sistema dovrebbe essere pensato per diminuire il rischio, un aeroporto li è estremo.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da I-AINC » 31 maggio 2009, 16:57

Alla fine si vedono anche le striscie che lasciano le ruote per terra!

Piu sopra qualcuno ha detto che forse per l'altra pista sarebbe meglio... Io la vedo così: da questa pista è finito in spiaggia, dall'altra pista dove sarebbe finito? :mrgreen: Sulla collina, mi sa con esito peggiore...
Mi ricorda molto Lukla dov'è vietato riattaccare...O la va o la spacca!

Se volete provare lo stesso atterraggio in Italia basta andare all'Isola d'Elba (LIRJ). L'atterraggio per la 16 è identico a questo...Pista di 1000mt circa di cui usabili 700-800 mi pare...E si pela la collina.
Dall'altra parte atterri sugli ombrelloni!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da IVWP » 31 maggio 2009, 19:31

I-AINC ha scritto:Alla fine si vedono anche le striscie che lasciano le ruote per terra!

Piu sopra qualcuno ha detto che forse per l'altra pista sarebbe meglio... Io la vedo così: da questa pista è finito in spiaggia, dall'altra pista dove sarebbe finito? :mrgreen: Sulla collina, mi sa con esito peggiore...
Mi ricorda molto Lukla dov'è vietato riattaccare...O la va o la spacca!

Se volete provare lo stesso atterraggio in Italia basta andare all'Isola d'Elba (LIRJ). L'atterraggio per la 16 è identico a questo...Pista di 1000mt circa di cui usabili 700-800 mi pare...E si pela la collina.
Dall'altra parte atterri sugli ombrelloni!
l' atterraggio per la 28 nella pista del video non è critico....non si può riattaccare, ma l' avvicinamento sarebbe classico, senza fare il pelo a niente.

Atterrando per la 28 sulla collina non ci finisci :wink: , mentre nel video il pilota avrà valutato male il “pelo” da fare alla collina per la 10, finendo troppo lungo…..

per me che volo in aliante sarebbe indifferente, sono abituato a non poter riattaccare. 8)

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da Zapotec » 1 giugno 2009, 9:54

Guardando anche altri video dello stesso "aeroporto", si nota che il vento è sempre fortissimo (o per lo meno da manica del vento completamente estesa) da 100°

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da Ayrton » 1 giugno 2009, 13:28

IVWP ha scritto:
I-AINC ha scritto:Alla fine si vedono anche le striscie che lasciano le ruote per terra!

Piu sopra qualcuno ha detto che forse per l'altra pista sarebbe meglio... Io la vedo così: da questa pista è finito in spiaggia, dall'altra pista dove sarebbe finito? :mrgreen: Sulla collina, mi sa con esito peggiore...
Mi ricorda molto Lukla dov'è vietato riattaccare...O la va o la spacca!

Se volete provare lo stesso atterraggio in Italia basta andare all'Isola d'Elba (LIRJ). L'atterraggio per la 16 è identico a questo...Pista di 1000mt circa di cui usabili 700-800 mi pare...E si pela la collina.
Dall'altra parte atterri sugli ombrelloni!
l' atterraggio per la 28 nella pista del video non è critico....non si può riattaccare, ma l' avvicinamento sarebbe classico, senza fare il pelo a niente.

Atterrando per la 28 sulla collina non ci finisci :wink: , mentre nel video il pilota avrà valutato male il “pelo” da fare alla collina per la 10, finendo troppo lungo…..

per me che volo in aliante sarebbe indifferente, sono abituato a non poter riattaccare. 8)
direi un pò di inesattezze...ma tanto non siamo in zona teNNica...va ben così...perchè non si può riattaccare per la 28?..
perchè dici che è sceso con il c**o sbagliando tutto? dici che ha tenuto dentro troppo motore? quando?
Immagine

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: [SBH] Crash!

Messaggio da IVWP » 1 giugno 2009, 16:22

Ayrton ha scritto:
IVWP ha scritto:
I-AINC ha scritto:Alla fine si vedono anche le striscie che lasciano le ruote per terra!

Piu sopra qualcuno ha detto che forse per l'altra pista sarebbe meglio... Io la vedo così: da questa pista è finito in spiaggia, dall'altra pista dove sarebbe finito? :mrgreen: Sulla collina, mi sa con esito peggiore...
Mi ricorda molto Lukla dov'è vietato riattaccare...O la va o la spacca!

Se volete provare lo stesso atterraggio in Italia basta andare all'Isola d'Elba (LIRJ). L'atterraggio per la 16 è identico a questo...Pista di 1000mt circa di cui usabili 700-800 mi pare...E si pela la collina.
Dall'altra parte atterri sugli ombrelloni!
l' atterraggio per la 28 nella pista del video non è critico....non si può riattaccare, ma l' avvicinamento sarebbe classico, senza fare il pelo a niente.

Atterrando per la 28 sulla collina non ci finisci :wink: , mentre nel video il pilota avrà valutato male il “pelo” da fare alla collina per la 10, finendo troppo lungo…..

per me che volo in aliante sarebbe indifferente, sono abituato a non poter riattaccare. 8)
direi un pò di inesattezze...ma tanto non siamo in zona teNNica...va ben così...perchè non si può riattaccare per la 28?..
perchè dici che è sceso con il c**o sbagliando tutto? dici che ha tenuto dentro troppo motore? quando?
si, ho dato un mio parere.

per la 28 hai una collina, si può anche riattaccare ma dato che qui si faceva notare l’ ostacolo....al "dove si finisce ?" del quote che avevo fatto volevo rispondere che in effetti non è la situazione migliore arrivare con una collina davanti.

però in effetti non è mica tanto alta d è anche dolce; crea problemi più che altro per il vento che li finisce addosso.



parere frettoloso, sorry.

Ad ogni modo l’ errata valutazione del pilota mi pare ovvia, se non altro perché non ha riattaccato, tanto che è andato in spiaggia. doveva scendere molto più ripido nell' ultimo tratto di finale...ha richiamato tardi e ha preso velocità nella discesa.

o no ?

per il motore mia impressione, giusto perché non è aria tecnica :oops: :mrgreen:

ciao

Rispondi