riutilizzo vecchie ottiche

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jacopino91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18

riutilizzo vecchie ottiche

Messaggio da jacopino91 » 1 giugno 2009, 23:55

ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare una D300 nei prossimi mesi dato che fotografo con NIKON da anni e mi son sempre trovato bene e la D300 è proprio quello che cerco.
Nel mio parco ottiche l'altra sera ho riesumato due obiettivi che utilizzavo per fotografare con la mia vecchia nikon a pellicola.
Mi chiedevo, trattandosi di un tamron AF nikkor 35-70, è compatibile con la macchina in questione e con il sensore in questione?

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: riutilizzo vecchie ottiche

Messaggio da sochmer » 2 giugno 2009, 12:21

si è compatibile però.... avrai l'ottica con una focale moltiplicata di 1.4x se non sbaglio e potresti avere problemi di autofocus :wink:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

I-BRMA

Re: riutilizzo vecchie ottiche

Messaggio da I-BRMA » 2 giugno 2009, 14:15

sochmer ha scritto:si è compatibile però.... avrai l'ottica con una focale moltiplicata di 1.4x se non sbaglio e potresti avere problemi di autofocus :wink:
Giusto per la lunghezza focale moltiplicata per 1,5 volte... nessun problema invece con l'AF... vai tranquillo

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: riutilizzo vecchie ottiche

Messaggio da sochmer » 2 giugno 2009, 14:23

I-BRMA ha scritto:
sochmer ha scritto:si è compatibile però.... avrai l'ottica con una focale moltiplicata di 1.4x se non sbaglio e potresti avere problemi di autofocus :wink:
Giusto per la lunghezza focale moltiplicata per 1,5 volte... nessun problema invece con l'AF... vai tranquillo
se lo dice un nikonista con D300 vai tranquillo ;)


avevo sentito che potevano esserci problemi con l'AF delle ottiche altra notizia smentita :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

jacopino91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18

Re: riutilizzo vecchie ottiche

Messaggio da jacopino91 » 2 giugno 2009, 16:16

I-BRMA grazie della dritta!
Se posso approfittarne volevo un parere, avevndo già l obiettivo sopracitato e un tamron AF nikkor 70-210mm mi conviene acquistare solamente il corpo macchina o eventualmente acquistare la macchina accoppiata a un obiettivo??

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: riutilizzo vecchie ottiche

Messaggio da thranduil » 4 giugno 2009, 11:48

beh, il 35-70 diviene in pratica un 50-100, quindi sei molto scoperto sul lato grandangolare (non esistono solo gli aerei da fotografare...)

io quasi quasi la lente del kit standard - immagino qualcosa del tipo del mio mitico plastichino canon 18-55 - la prenderei (anche perchè non è che risparmi un granchè a prendere solo il corpo).
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Avatar utente
claudio2691
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 400
Iscritto il: 1 maggio 2009, 17:27
Località: TSF apron
Contatta:

Re: riutilizzo vecchie ottiche

Messaggio da claudio2691 » 5 giugno 2009, 21:03

thranduil ha scritto:beh, il 35-70 diviene in pratica un 50-100, quindi sei molto scoperto sul lato grandangolare (non esistono solo gli aerei da fotografare...)

io quasi quasi la lente del kit standard - immagino qualcosa del tipo del mio mitico plastichino canon 18-55 - la prenderei (anche perchè non è che risparmi un granchè a prendere solo il corpo).
Confermo...vale si poco ma fa "buone" foto...te ne parla uno che lo possiede!! :lol:

Ciao,
Claudio
Claudio
Immagine

Avatar utente
volalto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 14:18
Località: Genova (LIMJ)
Contatta:

Re: riutilizzo vecchie ottiche

Messaggio da volalto » 9 giugno 2009, 0:27

Confermo che gli obiettivi delle vecchie Nikon sono compatibili al 100% con i nuovi corpi digitali (a parte qualche caso patologico..ma sono ben specificati nel manuale della macchina).
Il fattore moltiplicativo della focale (x 1,5) è dovuto al fatto che quasi tutte le Nikon digitali hanno un sensore in formato DX, ovvero ridotto rispetto alla pellicola 35mm. In pratica la focale dell'obiettivo è sempre la stessa, ma tu riesci a catturare solo una zona più piccola dell'immagine proiettata dalla lente... quindi hai un effetto di crop, ritaglio.

I problemi di autofocus nascono con le ottiche non motorizzate (non AF-S per intenderci) montate sulle macchine di fascia "bassa" (es. D40-D60) che sono prive di motore autofocus interno... in questo caso bisogna fuocheggiare a manina. La D300 comunque non ha di questi problemi.

Altro problema si ha con gli obiettivi privi di CPU interna (non di tipo D)...in questo caso anche l'esposizione automatica va a farsi friggere, perché la lente non è capace di comunicare alla macchina dati sulla focale e sul diaframma.

Detto questo io sulla mia D60 uso tranquillamente un Nikkor AI-s 50mm f/1.8 degli anni '70... esposizione e fuoco in manuale...ma che foto!! Basta prenderci un po' la mano. :wink:

I-BRMA

Re: riutilizzo vecchie ottiche

Messaggio da I-BRMA » 9 giugno 2009, 12:50

thranduil ha scritto:beh, il 35-70 diviene in pratica un 50-100, quindi sei molto scoperto sul lato grandangolare (non esistono solo gli aerei da fotografare...)

io quasi quasi la lente del kit standard - immagino qualcosa del tipo del mio mitico plastichino canon 18-55 - la prenderei (anche perchè non è che risparmi un granchè a prendere solo il corpo).
anche perchè, senza offesa per nessuno 8) , ma prendere la D300 solo per lo spotting mi sembra un po eccessivo...
Poi se se ne hanno le possibilità econimiche è un altro discorso. :lol:

Torniamo al punto... come dice thranduil con il tuo parco ottiche sei scoperto verso il basso, ma dipende dalle foto che vuoi fare... come vedi dalla mia firma io sono anche messo peggio, ma per i ritratti e i paesaggi il 50ino basta e avanza.
Certo sono anche io alla ricerca di un ottica più corta per il futuro, ma la D300 si merita qualcosa di più dell'obiettivo del kit (che se non sbaglio è il "discreto" 18-135).
Insomma.. è inutile prendere lo chassis di una ferrari e montargli il motore di una panda!
Io fossi in te aspetterei e valuterei lenti un po più costose, meglio non DX, ma che sicuramente ti daranno ben altre soddisfazioni.
Nel frattempo usi quello che hai, che non è male.

Ciao
Ale

Rispondi