Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
luinev
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 settembre 2009, 14:47

Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da luinev » 17 settembre 2009, 14:47

Salve a tutti,
vi pongo una domanda. Si incorre in qualche reato a fare tali foto? O meglio, si rischia di essere avvicinati dalle forze dell'ordine che poi indagano per capire se sei un semplice appassionato o qualcuno con brutte intenzioni?
Ho parlato con una persona che per alcune foto fatte dal perimetro esterno dell'aeroporto di Brindisi, è stato avvicinato da un paio di militari e trattenuto dalla polizia in aeroporto per circa 4 ore. E' vero che tanto io non ho brutte intenzioni, ma non vorrei nemmeno passare 4 ore con la polizia...

P.S: ora che ci penso l'aeroporto di Brindisi è anche militare. CI sono alcuni cartelli dove c'è scritto che è vietato fare foto o filmati ed anche rilievi a vista!!!

C'è una regolamentazione in merito?

Ciao a tutti!
Luigi

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da struzzovolante » 17 settembre 2009, 16:13

In realtà nel nostro moderno paese la questione è regolata da un regio decreto del 1935 (anno più anno meno), che stabilisce che non si possono fare foto alle strutture aeroportuali per questioni di sicurezza. Quindi per gli aerei non c'è problema. Altra storia sono le strutture militari per le quali il divieto c'è eccome, aerei compresi. E' per questo che hanno trattenuto il tuo amico 4 ore (anche se una cosa del genere non l'avevo mai sentita). Di solito, comunque, ti dicono di andar via e finisce li.

I-BRMA

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da I-BRMA » 17 settembre 2009, 16:44

Ultima modifica di I-BRMA il 18 settembre 2009, 6:17, modificato 1 volta in totale.

I-BRMA

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da I-BRMA » 18 settembre 2009, 6:22

Spiro.. Cita sempre la fonte ! :wink:

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da butterfly » 18 settembre 2009, 7:39

Simpatiche contraddizioni italiche:

Se io a lavoro faccio una foto ai motori se mi becca la sicurezza interna sono cavoli,
poi vado ad una mostra statica di velivoli faccio le foto agli stessi motori con il pilota vicino a me e tutti sono felici?!?!?!?!? :|
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

I-BRMA

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da I-BRMA » 18 settembre 2009, 8:21

spirocheta ha scritto:
I-BRMA ha scritto:Spiro.. Cita sempre la fonte ! :wink:
non c'è. diciamo che sono io, ok? ;)
Sicuro???? :wink:

http://www.meniero.it/articoli/fotograf ... mative.php

Oppure sei tu il curatore del sito? :| Nel qual caso è comunque buona norma citare la fonte...

Ciao

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da i-daxi » 18 settembre 2009, 15:37

Mi inserisco anch'io nella questione.

Ricordo, quando andai io nei primi anni '90 che in Russia (al tempo ancora Unione Sovietica) e in Israele era sempre vietato, stessa cosa in alcuni scali norvegesi, specialmente quelli di Bodo e Bergen, adesso no sò se sia ancora così, chiaramente parlo per esperienza personale.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da i-daxi » 18 settembre 2009, 15:51

In realtà, pur non essendo un'esperto, credo anch'io che la componente sicurezza sia molto forte, inoltre anche la questione per lo meno italiana di avere o aver avuto tanti aeroporti militari aperti al traffico civile "ospite" non agevola o non ha agevolato la possibilità di scattare liberamente foto aglia aerei a terra o nelle immediate vicinanze degli aeroporti, mi riferisco a due tra i tanti, Pisa e Napoli (adesso praticamente libero da vincoli militari).

Ricordo e ritorno al discorso personale le palizzate lungo il perimetro di Linate che in passato comunque impedivano anche a livello materiale la possibilità di fare foto in modo agevole, bisognava arrampicarsi sulla macchina o comunque trovare un modo per alzare l'occhio oltre l'ostacolo, oltre a questo la chiusura della famosa terrazza complicò ulteriormente le cose.

Adesso è veramente una pacchia e comunque un bell'esempio per far condividere le operazioni di volo con la nostra passione. :)


luinev
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 settembre 2009, 14:47

E' una bella gatta da pelare!!!

Messaggio da luinev » 18 settembre 2009, 18:06

Allora la situazione è complicata!
Diciamo che, a quanto ho capito, di solito non succede nulla e nessuno dice nulla.
Ma se per caso sei nella giornata di sfiga e ti becca qualcuno, rischi di perdere un bel pò di tempo con le forze dell'ordine! Per carità poi non rischi nulla, figuriamoci in Italia non vanno in galera nè ladri nè assassini nè politici (mi scuso con i ladri e gli assassini per averli accomunati ai politici) figuriamoci uno che fa le foto agli aerei!
In ogni modo io non ci penso proprio di fare qualche foto all'aeroporto di Brindisi in quanto, oltre alle beghe descritte, c'è da tenere in considerazione che è anche un aeroporto militare e una base O.N.U.

P.S: che strano però che con google maps ti puoi avere tutte le immagini che vuoi e farti tutti i rilievi che vuoi!!!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da AirGek » 18 settembre 2009, 18:14

luinev ha scritto:Salve a tutti,
vi pongo una domanda. Si incorre in qualche reato a fare tali foto? O meglio, si rischia di essere avvicinati dalle forze dell'ordine che poi indagano per capire se sei un semplice appassionato o qualcuno con brutte intenzioni?
Ho parlato con una persona che per alcune foto fatte dal perimetro esterno dell'aeroporto di Brindisi, è stato avvicinato da un paio di militari e trattenuto dalla polizia in aeroporto per circa 4 ore. E' vero che tanto io non ho brutte intenzioni, ma non vorrei nemmeno passare 4 ore con la polizia...

P.S: ora che ci penso l'aeroporto di Brindisi è anche militare. CI sono alcuni cartelli dove c'è scritto che è vietato fare foto o filmati ed anche rilievi a vista!!!

C'è una regolamentazione in merito?

Ciao a tutti!
Luigi
Durante la Spring Flag dell'anno scorso a Decimomannu io e alcuni miei amici siamo andati a fare video e foto. Eravamo su un rialzamento del terreno a 10m dalla recinzione e 50 dalla soglia pista. Oltre a noi c'erano anche altri spettatori, come vedevo il furgoncino che pattugliava il perimetro avvicinarsi mettevo via la macchina e come passava la riprendevo. Se poi sei tanto scemo da rimanere con la macchina in mano quasi a dire "vi vedo ma me ne fotto del regolamento" una trattenuta te la meriti solo per la tua furbizia.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

luinev
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 settembre 2009, 14:47

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da luinev » 18 settembre 2009, 18:26

AirGek ha scritto:Se poi sei tanto scemo da rimanere con la macchina in mano
Fino a questo punto non ci arrivo! :wink:

I-BRMA

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da I-BRMA » 18 settembre 2009, 19:57

spirocheta ha scritto:
senti un po, io l'ho da almeno 2 anni ed è un documento in pdf che mi hanno mandato per mail; mi auguro che tu non voglia che io per fonte indichi chi me lo ha mandato, vero?
e poi che problema hai con la fonte? è cosi importante per te?
Mai sentito parlare di "netiquette"? :wink:
E....Sì.. la fonte per me è importante.. per una forma di rispetto verso chi ha "prodotto" quell'informazione.

Chiudo!

I-BRMA

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da I-BRMA » 18 settembre 2009, 20:08

spirocheta ha scritto: buone foto.
Altrettanto.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da i-daxi » 18 settembre 2009, 20:20

spirocheta ha scritto:
I-BRMA ha scritto:
spirocheta ha scritto:
senti un po, io l'ho da almeno 2 anni ed è un documento in pdf che mi hanno mandato per mail; mi auguro che tu non voglia che io per fonte indichi chi me lo ha mandato, vero?
e poi che problema hai con la fonte? è cosi importante per te?
Mai sentito parlare di "netiquette"? :wink:
E....Sì.. la fonte per me è importante.. per una forma di rispetto verso chi ha "prodotto" quell'informazione.

Chiudo!
ascolta, se hai voglia di fare polemiche inutili fai pure....
ti ho gia spiegato che quello che ho scritto è un documento pdf bianco senza fonte che ho da due anni ricevuto via mail da un amico.
mi sembra abbastanza chiaro che nel mio caso citare la fonte fosse inutile.
se poi quello che ho io è stato preso da altri posti non posso saperlo e sinceramente poco mi riguarda, visto che non sto a fare ricerca su ogni cosa che mi mandano o che la gente scrive siu forum, quindi non parlarmi di fonti da citare quando non possono essere citate ok?
spero che adesso sia chiaro, perche non replico piu, perche non ho voglia di fare, ripeto, polemiche inutili e sterili ne con te ne con altri.
buone foto.
Non litigate. :)

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da cabronte » 18 settembre 2009, 20:36

I-BRMA ha scritto:
spirocheta ha scritto:
senti un po, io l'ho da almeno 2 anni ed è un documento in pdf che mi hanno mandato per mail; mi auguro che tu non voglia che io per fonte indichi chi me lo ha mandato, vero?
e poi che problema hai con la fonte? è cosi importante per te?
Mai sentito parlare di "netiquette"? :wink:
E....Sì.. la fonte per me è importante.. per una forma di rispetto verso chi ha "prodotto" quell'informazione.

Chiudo!
Vabbè, non è necessario citare sempre la fonte. Alcune cose si possono conoscere anche individualmente, senza ricordare dove o come sono state apprese. Se dovessi raccontare ogni cosa citando la fonte, mi sentirei un computer e non un essere umano, ognuno di noi ha la propria cultura. Se poi intendi "citare la fonte" come scarico di responsabilità è un altro discorso.
Ale

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da MD82_Lover » 18 settembre 2009, 21:39

Ci vorrebbe Bacione qui ora... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E i pischelli non chiedano chi è.
La fonte non ve la do... 8)

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da carlik » 18 settembre 2009, 22:18

MD82_Lover ha scritto:Ci vorrebbe Bacione qui ora... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E i pischelli non chiedano chi è.
La fonte non ve la do... 8)

io so pischella...........ma so chi è!!! :mrgreen:

cià....... 8)
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da i-daxi » 19 settembre 2009, 0:21

spirocheta ha scritto:
i-daxi ha scritto:
spirocheta ha scritto:
I-BRMA ha scritto:
spirocheta ha scritto:
senti un po, io l'ho da almeno 2 anni ed è un documento in pdf che mi hanno mandato per mail; mi auguro che tu non voglia che io per fonte indichi chi me lo ha mandato, vero?
e poi che problema hai con la fonte? è cosi importante per te?
Mai sentito parlare di "netiquette"? :wink:
E....Sì.. la fonte per me è importante.. per una forma di rispetto verso chi ha "prodotto" quell'informazione.

Chiudo!
ascolta, se hai voglia di fare polemiche inutili fai pure....
ti ho gia spiegato che quello che ho scritto è un documento pdf bianco senza fonte che ho da due anni ricevuto via mail da un amico.
mi sembra abbastanza chiaro che nel mio caso citare la fonte fosse inutile.
se poi quello che ho io è stato preso da altri posti non posso saperlo e sinceramente poco mi riguarda, visto che non sto a fare ricerca su ogni cosa che mi mandano o che la gente scrive siu forum, quindi non parlarmi di fonti da citare quando non possono essere citate ok?
spero che adesso sia chiaro, perche non replico piu, perche non ho voglia di fare, ripeto, polemiche inutili e sterili ne con te ne con altri.
buone foto.
Non litigate. :)
non litigo più, ormai sono grande.... ;)
in genere discuto, come adesso con i-brma
Hai ragione...scusami. :oops:

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da Wolf359 » 21 settembre 2009, 15:06

Di sicuro all'interno delle aerostazioni no ! A Lamezia terme un cxxxxxxxxo della sicurezza mi ha rovinato la giornata ! "Non può fare foto ! Solo a sua sorella,sua moglie o sua madre" !
"Ma io sto fotografando la struttura" !
"No, se nò l'antiterrorismo potrebbe essere avvisata !" la polizia potrebbe aprirle la macchina" ! :shock: :shock:
Tante belle cose a questa persona ! :mrgreen:

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Si possono scattare foto agli aerei ed aeroporti?

Messaggio da Atr72 » 21 settembre 2009, 15:32

Wolf359 ha scritto:Di sicuro all'interno delle aerostazioni no ! A Lamezia terme un cxxxxxxxxo della sicurezza mi ha rovinato la giornata ! "Non può fare foto ! Solo a sua sorella,sua moglie o sua madre" !
"Ma io sto fotografando la struttura" !
"No, se nò l'antiterrorismo potrebbe essere avvisata !" la polizia potrebbe aprirle la macchina" ! :shock: :shock:
Tante belle cose a questa persona ! :mrgreen:
io foto ne ho sempre fatte, pure a Cuba :mrgreen: 8)
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Rispondi