Giornata Azzurra 2005

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valuk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 13 luglio 2005, 16:25
Contatta:

Giornata Azzurra 2005

Messaggio da Valuk » 4 settembre 2005, 23:57

Se volete darci un' occhiata ho scattato un pò di foto :oops:

link

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

re: Giornata Azzurra 2005

Messaggio da Galaxy » 5 settembre 2005, 9:18

:D B R A V I S S I M O ! ! ! :D

:thumbleft: :thumbleft: Proprio belle! :thumbleft: :thumbleft:

:x Io non l'ho nemmeno visto in tv perchè ero in viaggio :x

Comunque sono contento che qualcuno del forum ci sia andato così posterà qualche giga di foto... NON E' VERO????? :wink:

Ciao
Galaxy
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 5 settembre 2005, 9:52

certo! Appena posso ne posto alcune!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
plunio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 29 marzo 2005, 12:17
Località: Prov. di Lodi
Contatta:

re: Giornata Azzurra 2005

Messaggio da plunio » 5 settembre 2005, 10:03

Ciao Fede, maledizione c'eravamo anch'io e Slowly e Isa, potevamo beccarci no???
Comunque ragazzi, che dire, sono stanco morto ma ne è valsa la pena... uno spettacolo incredibile con evoluzioni perfette, da parte di tutti intendo.
Io non mi sono portato nè foto nè videocamera. Mi son voluto godere lo spettacolo senza distrazioni :D :D :D.
Alla prossima ragazzi, spero possiate venire numerosi perchè merita, davvero.... Chiedete a Slowly :D :D :D.

Giordano

Messaggio da Giordano » 5 settembre 2005, 10:26

FANTASTICHE! io purtroppo non sono andato...lo'ho seguito comunque in televisione ;-)

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 5 settembre 2005, 10:58

Io non ho potuto guardarlo neanche in tv...facevo servizio al concerto di De Gregori..... Che ball....... :.(
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Isa

re: Giornata Azzurra 2005

Messaggio da Isa » 5 settembre 2005, 11:04

E' STATO UNO SPETTACOLO !!!!!

troppo bello....una full immersion di spettacolo !!!!
mamma mia mi sono innamorata degli AMX !!!! :love1: :love1: :love1:

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 5 settembre 2005, 11:18

bellissimo..io l'ho seguito per tv..che emozioni!


w il tornado!
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Avatar utente
plunio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 29 marzo 2005, 12:17
Località: Prov. di Lodi
Contatta:

re: Giornata Azzurra 2005

Messaggio da plunio » 5 settembre 2005, 11:27

Ma, ma, ma siete impazziti tutti??????

L'EUROFIGHTER TYPHOON è quanto di più potente, esteticamente bello, emozionante, assurdo, incredibile esista sulla faccia della terra.

Ha eseguito tutte le manovre reatando all'interno di un diametro di due km. E che manovre... Postbruciatore sempre acceso, 4.000 kg. di carburante consumati in 10 minuti di display....

Ragazzi questo non è un aereo, questo è un UFOOOO..... :D :D

(ovviamente è solo un mio punto di vista)

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 5 settembre 2005, 11:30

Perchè non guardate la mia firma?? L'ho sempre detto!!!!!!!!!
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 5 settembre 2005, 11:40

si, meraviglioso, ma come le freccie trricolori... MAMMAMIA!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
plunio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 29 marzo 2005, 12:17
Località: Prov. di Lodi
Contatta:

Messaggio da plunio » 5 settembre 2005, 11:59

Galaxy";p="38330 ha scritto:Perchè non guardate la mia firma?? L'ho sempre detto!!!!!!!!!
:D :D Secondo me puoi togliere tranquillamente la parola European :D :D :D

Avatar utente
Valuk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 13 luglio 2005, 16:25
Contatta:

Messaggio da Valuk » 5 settembre 2005, 13:41

peccato che mancavano i Russi e gli aerei dell' USAF.
comunque la manifestazione è stata davvero spettacolare!

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Re: re: Giornata Azzurra 2005

Messaggio da Linda » 5 settembre 2005, 13:56

plunio";p="38308 ha scritto: Io non mi sono portato nè foto nè videocamera. Mi son voluto godere lo spettacolo senza distrazioni :D :D :D.
Concordo, anzi, concordissimo :P :D
Ho fatto qualche foto agli aerei in mostra e stop, le esibizioni me le sono godute senza dover pensare ad altro.
L'Eurofighter me lo sono visto a bocca aperta, impressionante, non mi vengono altre parole.... le Frecce.... beh, coi lucciconi agli occhi.... sono sempre una spanna sopra agli altri.... :)

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 5 settembre 2005, 13:58

si, le frecce, nell'areoporto c'era un'atmosfera particolare!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Isa

re: Giornata Azzurra 2005

Messaggio da Isa » 5 settembre 2005, 15:01

che ne dite del BOATO che ha fatto la folla quando le frecce tricolori hanno acceso i motori....IO ERO PROPRIO IN QUELLA POSTAZIONE...DAVANTI A LORO !!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8)

SONO STATE (come sempre) SPETTACOLARI....IO E MIA SORELLA AVEVAMO LA PELLE D'OCA...COME TUTTI QUANTI..IMMAGINO !!!!!!

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

re: Giornata Azzurra 2005

Messaggio da ddaquila » 5 settembre 2005, 15:31

"PICCOLO" REPORT:

Giornata straordinaria! Pelle d'oca già dall'inizio quando il silenzio del Flyer viene spezzato in modo irriverente dall'Eurofighter che entra in scena con rombo assordante che cresce incessantemente man mano che aumentano anche velocità e accelerazione!
Che dire... questo è uno dei principali motivi che mi spinge a vedere dal vivo certe bestie! Il fragoroso scoppiettio del carburante bruciato nei post-bruciatori, le vibrazioni... tutte cose che ti regalano sensazioni imparagonabili e soprattutto impossibili da riprodurre con lo zoom di una telecamera!
Resto ancora sull'Eurofighter per dire come sia stato bello nel vedere (finalmente) anche italiani esibirsi in un display un po' più "piccante", (stile EFA inglesi, Mirage 2000 francesi e F-16 di Belgio e Olanda) con tonneae secchi e decisi ma precisi, eseguiti allo stacco delle ruote, "derapate" e scodate, con incredibili cambi di direzione che hanno mostrato quanto quest’impressionante "animale da combattimento" possa eseguire manovre in uno spazio spaventosamente ristretto!!! (Quindi anche più vicino ai nostri occhi! :wink: ) Altro particolare che si riesce ad apprezzare solo dal vivo!

Bella l'esibizione del Tornado che, soprattutto con un bel passaggio "a mina" vecchio stile, ha ricordato le manifestazioni che si facevano a Cameri e a Vergiate! :wink:

C-27: mi scuso per la volgarità - soprattutto con le signore - ma se vedere le Frecce ti fa venire gli occhi lucidi, vedere un C-27 che fa tonneau e looping ti fa venire il c***o duro! 8)
Atterraggio tipo Sarajevo? C'è stato eccome, ma la cosa che esalta di più è che lo "Spartan", tra le varie migliorie aerodinamiche e soprattutto propulsive, si esibisce in maniera ancora più stupefacente del già straordinario G.222, disegnando in modo più "sicuro" e spinto le manovre del suo predecessore!!!

AMX: béh, io non ho mai avuto una predilezione per questo velivolo ma buona l'esibizione di un pilota bravo! Bello il passaggio "a coltello" eseguito in modo preciso e pulito, con un perfetto 90° di bank e senza perdere "un piede"!

M-346: ragazzi... proprio un gioiellino! Oltre ad essere molto accattivante a livello estetico è anche una bbbomba a livello dinamico! Decollo stile aereo ad alte prestazioni e inviluppi di volo (per quello che mi è parso di capire) davvero impressionanti! Un passo davvero notevole ed importante rispetto alla generazione precedente d'addestratori!
La cosa che fa venire l'acquolina in bocca, è il sapere che siamo solo agli inizi, con software tarati e limitati - vista la giovinezza del nuovo piccolo di casa Macchi - che fanno quindi ben sperare per gli airshow futuri!!!

P.180: oltre ad avere una bellezza quasi erotica, ha deliziato anche che "lui" tra looping tonneau e viratoni ad alto numero di G!

F-16 olandese? Manco a parlarne! Sempre notevole! Continuo a ritenere che olandesi e belgi, siano quelli che con l'F-16 divertono di più!

Ottima l'esibizione elicotteristica del nostro HH-3F e di un AB.139 che sembrava uscito dallo spazio!
Mil Mi-24 ungherese? Béh... fate voi!

Draken: Display sempre simpatico, quasi tutto con post-bruciatore aperto e il sempre curioso atterraggio con "ruotino di coda"!

Nella pausa pranzo, gradevoli gli atterraggi e decolli di 734 AirOne (non chiedetemi come mai), e dell'arrivo di jetliners militari e presidenziali, quali un bellissimo A310-304/MRT della Luftwaffe, un A310-222 della Belgian Air Force e il sempre bello A319 della Repubblica Italiana!

Delle pattuglie che dire? MOOOOLTO deludenti i francesi! Li ho sempre ritenuti i terzi (dopo i nostri e gli inglesi), ma hanno deluso soprattutto in cose che li hanno sempre caratterizzati, come tonneau veloci in contemporanea eseguiti con larghi spazi di separazione e con una sincronia davvero penosa per una pattuglia di questo stampo! Hanno mandato l'"under 21"?
Nei loro ultimi display hanno aggiunto alcune manovre carine, ma aiméh, certi tempi morti sono davvero inaccettabili, quasi come gli Spagnoli.
Ah, anche il loro snobbismo non è mancato, ma questo è un'altro discorso!

Spagnoli: carini ma i mostruosi tempi morti tra le figure ammazzano il loro show!

Inglesi: impeccabili! Non hanno tradito le attese e si sono esibiti in uno show davvero ben eseguito (non potevamo aspettarci altro), in cui le figure - che si alternavano gradevolmente senza pause - venivano disegnate con pulizia e precisione in spazi ridotti tra gli aeromobili con gran dimostrazione di tecnica e - cosa che fa sempre piacere - sempre gentili e sorridenti nel salutare il pubblico... a differenza di "altri"!

Qualche pecca di sincronismo per gli svizzeri, (strano davvero, e soprattutto peccato) che però hanno proseguito con uno show che, con un aereo veloce come l'F-5, tutto sommato diverte!

Svedesi: bravi, in linea con il loro standard! Molto simpatici, regalavano gadgets al pubblico!

Breitling Jet Team: Bravi. Tutti ex "Patruille De France", molto meglio loro dei "titolari"!

Red Bulls: eeehhh davvero bravi! Molto bella la loro esibizione di chiara matrice PAN! :wink:

Simpaticissimi e bravi i Giordani con gli Extra300! Dispaly davvero simpatico e gradevole! Li ringrazio anche per aver detto di essere orgogliosi di aver partecipato al compleanno della pattuglia N°1 al mondo! :wink:

Frecce Tricolori: apoteottico orgasmo da aerodepravati drogati di macchine volanti!!!
Manifestazione splendida con ben due passaggi BASSI, di cui uno in apertura come saluto al pubblico, effettuato con un'entrata a ore "cinque", successivo passaggio (ripeto BASSO!) frontale sulle teste del pubblico e uscita a ore "sette"!
Display completo eseguito molto bene (forse per l'occasione, molto più che a Payerne) con immensa pulizia ed in modo molto intenso ed enfatizzante! Forse sono io che ero (e lo sono ancora) in "gasamento spinto", ma ho notato maggiormente come non ti diano un attimo di respiro tra incessanti susseguirsi di figure, alternate tra le formazioni ed il solista! Il resto è inutile descriverlo!

Cips e ciaps, Diego!
Ultima modifica di ddaquila il 5 settembre 2005, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
plunio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 29 marzo 2005, 12:17
Località: Prov. di Lodi
Contatta:

re: Giornata Azzurra 2005

Messaggio da plunio » 5 settembre 2005, 15:49

Diego che dire???
Non posso che quotare in toto il tuo post.
Io l'avevo detto che vedendo il Typhoon avrei rischiato l'orgasmo, e ci sono andato vicino per ben due volte perchè va detto che le esibizioni di questo MOSTRO sono state ben due.
Unica nota da aggiungere al tuo precisissimo racconto.
La Patruille Suisse ha eseguito una manovra che con Slowly ci siam guardati rimanendo senza parole...
Immaginate 4 aerei F-5 Tiger che volano lenti, bassi e paralleli tra loro, disegnando i 4 vertici di un quadrato. Per "lenti" intendo una velocità intorno ai 200 nodi.
Immaginate dalla parte opposta un altro F-5 che arriva come un missile a 450 nodi e si inserisce nel centro di questo quadrato.
Sommate i 200 nodi con i 450 e otterrete una velocità di intersezione di 650 nodi!!!!!!! Pensavo di svenire.....
Un applauso comunque a tutte le formazioni, davvero professionali e di tecniche di volo al di sopra degli altri.
Peccato effettivamente per la Patruille de France, magari alcuni componenti erano freschi di assunzione....
Giornata INDIMENTICABILE, davvero.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 5 settembre 2005, 15:58

Tanto di cappello a tutte le pattuglie acrobatiche.

Certo che gli inglesi fanno paura......................

mentre sto ancora applaudendo a GB Molinaro.

E adoro il rumoraccio indisponente del Tornado!!!!

:*
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
FeDeAV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 maggio 2005, 20:50

Messaggio da FeDeAV » 5 settembre 2005, 16:59

Giornata indimenticabile....

Un saluto a tutti...

fede

andrearoma
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 28 luglio 2005, 13:42
Località: Roma

re: Giornata Azzurra 2005

Messaggio da andrearoma » 5 settembre 2005, 17:27

Ciao a tutti ragazzi.

Che dire che non sia stato già detto, Diego poi ha fatto un rapporto dettagliato degno dei migliori cronisti.

Lasciamo perdere il viaggio sul treno tanto che tu stia in prima classe o in ottava, trovano sempre il modo di farsi stramaledire, x non parlare poi di buona parte del loro personale del tutto incompetente se non addirittura deficiente :lol: :lol: , ma stendiamo un velo pietoso, che per fortuna non ci ha rovinato la festa.

Arrivati alla stazione di Godroipo (quella più vicina alla base di Rivolto), siamo stati accolti dal primo addetto della stazione come dall'ultimo e dagli stessi cittadini del luogo con una gentilezza e una amorevolezza che mi ha stupito, eravamo fra amici, e l'organizzazione come il servizio d'ordine e di sicurezza non hanno fatto una piega, tutti dico tutti hanno fatto del loro meglio x assisterci, voglio quindi innanzitutto ringraziare i cittadini le forze dell'ordine e la protezione civile del luogo per quanto hanno fatto, BRAVI BRAVI BRAVI, GRAZIE GRAZIE GRAZIE. :D :D :D

Poi essere alla mitica base e godersi gli spettacoli, primo fra tutti e direi con una punta di orgoglio, quello delle nostre amate FRECCE TRICOLORI, è difficile descrivere sensazioni ed emozioni, e il nostri azzurri non hanno deluso nessuno, sono unici e inimitabili, ma anche le Frecce Tricolori Virtuali non sono state da meno bravissimi anche loro, così come tutti degli staff dei vari gruppi virtuali, e come rappresentante di un gruppo virtuale nascente mi sono sentito davvero orgoglioso di far parte di questa dimensione del volo, anche a loro va il mio sincero ringraziamento per quello che fanno nel divulgare la cultura del volo, BRAVI RAGAZZI, SONO FIERO DI ESSERE DEI VOSTRI :D :D :D

L'esibizione poi del bellisimo P-180 Avanti, mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta, quando sono andato a parlare coi piloti di quel gioiello ho spalancato ancora di più la bocca quando mi hanno descritto le sue prestazioni, anzi mi gira ancora la testa.

Ma non c'è niente da fare, in testa ai velivoli di ogni tipo, ci sta solo lui, unico e impareggiabile, EF2000, sono innamorato di quell'aereo fin dai primi tempi del suo concepimento, mi ricordo la prima volta che lo vidi da vicino a Pratica Di Mare, e fu amore a prima vista.
Unica delusione è stato quando ho parlato con i rappresentanti della Cloud9, complimentandomi x i loro splendidi lavori, ma quando gli ho chiesto ma quando lo fate un Typhoon?? La risposta è stata senza nascondere anche da parte loro un velo di tristezza, purtroppo non siamo in possesso dei dati sufficienti di conseguenza per i prossimi anni non avremo questo piacere :cry: :cry:

Per il resto è stato tutto puro piacere divertimento ed estasi pura. apparte naturalmente il viaggio di ritorno naturalmente. :x :x :x

Prendi il treno x i tuoi viaggi....... MA VA AAAAA........... UMMM FAMME STA ZITTO VA CHE E' MEGLIO SE NO MI BANNANO.

Ciao a tutti ragazzi, e arrivederci fra 5 anni, ma la prossima volta ci si raduna tutti li. :lol: :lol: :lol:

Andrea
Non chiedetevi cosa può fare per voi il vostro paese,
ma cosa voi potete fare per il vostro paese.

John F. Kennedy


Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: re: Giornata Azzurra 2005

Messaggio da Slowly » 5 settembre 2005, 20:48

Isa";p="38321 ha scritto:E' STATO UNO SPETTACOLO !!!!!

troppo bello....una full immersion di spettacolo !!!!
mamma mia mi sono innamorata degli AMX !!!! :love1: :love1: :love1:
Io del "rumoraccio" del Tornado e del Typhoon, col quale sperimenterei un accoppiamento sessuale.

Ho gradito moltissimo le due biondine davanti a noi............eh Pluniettino???

Comunque ripeto, pur avendo delle preferenze, sono rimasto scioccato dalla bravura di TUTTE le pattuglie acrobatiche intervenute.

Non dimenticherò mai la velocità che aveva il solista svedese quando ha "bucato" la formazione dei suoi compagni in volo lento...........la "manovra Pac-Man"...........allucinante.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Valuk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 13 luglio 2005, 16:25
Contatta:

Messaggio da Valuk » 6 settembre 2005, 19:41

Il Pac Man non lo avevan ofatto gli Svizzeri? O pure gli Svedesi, che mi sono perso causa coda per trovare parcheggio?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 6 settembre 2005, 20:40

Gli svixxeri???? mamma mia no mi ricordo!!! :oops:

Eh mi sa che hai ragione!!!!

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi