Spotting. DIGITALE O REFLEX?

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
musiqsoulman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 5 agosto 2005, 17:22
Località: Milano

Spotting. DIGITALE O REFLEX?

Messaggio da musiqsoulman » 20 settembre 2005, 19:38

E' possibile fare spotting con una digitale?
John Travolta's B707-138B

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 20 settembre 2005, 19:39

Che domanda è?? Non l'ho capita, io uso solo la digitale :lol:

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 20 settembre 2005, 20:06

Anche io, perchè? Alle analogiche fanno schifo gli aerei? :roll: :lol:
Ste

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

re: Spotting. DIGITALE O REFLEX?

Messaggio da I-ANDY » 20 settembre 2005, 20:08

io sono fedele alla vecchia pellicola......!la digitale non la uso quasi mai.....!
e se si parla di qualità.....non c'è paragone!!!meglio la pellicola! :)
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
musiqsoulman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 5 agosto 2005, 17:22
Località: Milano

re: Spotting. DIGITALE O REFLEX?

Messaggio da musiqsoulman » 20 settembre 2005, 21:57

Domanda per il moderatore che ha spostato questa discussione: come mai?

MI sembra un discorso strettamente legato al mondo dello spotting, e che ha poco a che fare con l'aviazione.
John Travolta's B707-138B

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 20 settembre 2005, 21:59

Lo so, ma non c'erano foto quindi non era da mettere nella sezione spotting, riquindi non sapevo dove metterlo e l'ho messo qui

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 20 settembre 2005, 23:23

Si parla di spotting ed è giusto rimanere in spotting.
Topic ri-spostato in spotting :)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 20 settembre 2005, 23:41

Io concord con I-ANDY, la pellicola da più soddisfazioni,..una buona reflex con un bel tele non c'è che dire.
Anche se devo ammettere che uso di più il digitale per maggior comodità,sia per spotting che per altro.Poi se mi devo impegnare, allora uso la reflex.Poi dipende sempre dal tipo di digitale, se si va sul professional o sulle compatte.
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Peppe

re: Spotting. DIGITALE O REFLEX?

Messaggio da Peppe » 21 settembre 2005, 9:53

la pellicola DAVA piu' soddisfazioni. Oggi con sensori da 8 e piu' Megapixel, reflex digitali, teleobiettivi (che con le digitali non richiedono focali lunghissime) e' molto meglio. E controlli il risultato meglio di quanto possa fare un laboratorio che ti fa la stampa in un'ora (con quelle dominanti... bleahh).
A meno che tu non voglia fare del bianconero con un rullo molto tirato (6400 iso), e stampare manualmente su carta baritata o su multicontrast per averi bianchi e neri puri. Ma non credo sia il nostro caso.

Avatar utente
musiqsoulman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 5 agosto 2005, 17:22
Località: Milano

Messaggio da musiqsoulman » 21 settembre 2005, 15:28

Ma avete notato come le foto antecedenti agli anni 90' siano molto più belle, nonostante la qualità minore?

C'è questa strana grana, e poi uno strana depressione nei colori e nella limpidezza ai quattro angoli della foto. Avete notato?

Immagine

Come in questa foto, la qualità è assolutamente minore alle foto precisine d'oggigiorno, ma perchè questa foto mi piace?
John Travolta's B707-138B

Peppe

Messaggio da Peppe » 21 settembre 2005, 16:00

musiqsoulman";p="42469 ha scritto: Come in questa foto, la qualità è assolutamente minore alle foto precisine d'oggigiorno, ma perchè questa foto mi piace?
Magari e' la dominante blu che e' piu' riposante. :lol:
Comunque dipende molto da chi fa le foto , con che cosa le fa, da dove arriva la luce, l'orario, etc. etc.

Peppe

Re: re: Spotting. DIGITALE O REFLEX?

Messaggio da Peppe » 11 ottobre 2005, 9:18

nelsonwilbury";p="46467 ha scritto:In linea di massima posso essere d'accordo con te ad eccezione dell'ambito artistico: alcuni "virtuosismi" realizzabili a pellicola non sono ancora stati eguagliati dalle digitali (doppie esposizioni, "fantasmi", etc.); inoltre il mio "laboratorista" del colore sostiene che la stampa da file richiede sempre parecchie correzioni di colore più che dal negativo perché la digitale (mediamente, non reflex professionale) tende a correggere quelli che ritiene errori anche se sono reali condizioni di luce...
Concordo in pieno. Nell'ambito della foto artistica puoi fare poco con il digitale ma per macchine digitali intendevo quelle che ti permettono di operare in manuale. Se prendi una digitale entry level c'e' poco da fare.

Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi » 11 ottobre 2005, 9:25

Bhe se consideriamo una digitale di livello medio, allora meglio la macchina tradizionale. Per avere una qualità davvero sopra la media con una digitale bisogna comunque spendere qualche migliaio di euro.

Per lo spotting, però, avendo a disposizione una digitale e un buon tele, sarebbe la cosa più comoda, potendo controllare il risultato immediatamente.
Immagine

Peppe

Messaggio da Peppe » 11 ottobre 2005, 9:43

Ibi";p="46519 ha scritto:Bhe se consideriamo una digitale di livello medio, allora meglio la macchina tradizionale. Per avere una qualità davvero sopra la media con una digitale bisogna comunque spendere qualche migliaio di euro.

Per lo spotting, però, avendo a disposizione una digitale e un buon tele, sarebbe la cosa più comoda, potendo controllare il risultato immediatamente.
Secondo me, considerato che non si devono fare foto di matrimonio con pellicola formato 120 ma foto di aerei la digitale offre un rapporto costo/qualita' imbattibile. Anche spendendo 500 euro. Se poi ti serve il tele allora bisogna mettere in conto una reflex digitale. Ma sempre meno spendi alla fine (considerato il costo di pellicola, sviluppo, stampa, scatti persi, etc. etc).

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 11 ottobre 2005, 10:37

In cosa consiste una reflex Digitale???

Non è come dire, "moto a quattro ruote"????

:oops:

Io ignoro la fotografia.

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Peppe

Messaggio da Peppe » 11 ottobre 2005, 10:47

Slowly";p="46539 ha scritto:In cosa consiste una reflex Digitale???

Non è come dire, "moto a quattro ruote"????

:oops:

Io ignoro la fotografia.

8)
eeehhh ?? :lol:
Nella reflex l'inquadratura che vedi nel mirino arriva dall'obiettivo, nella compatta invece da una lente accanto. La conseguenza è il cosiddetto errore di parallasse, consistente in una visibile differenza tra ciò che viene inquadrato dal mirino e ciò che viene effettivamente ripreso, soprattutto se lo scatto avviene a breve distanza.
Ci sono mirini ottici (ulteriormente divisi in ottiche di tipo galileiano e reflex) ed elettronici. Gli obiettivi ottici formano l'immagine tramite più o meno complessi giochi di lenti e specchi e sono presenti nelle reflex tradizionali e digitali, mentre gli altri si affidano esclusivamente a circuiti elettronici presenti nelle compatte tradizionali, digitali e nelle reflex digitali (sotto il mirino e' presente un display lcd).
I mirini elettronici nelle compatte digitali, che hanno il grosso vantaggio di inquadrare ciò che vede l'obiettivo senza alcun errore di parallasse, ma anche lo svantaggio di consumare parecchia energia.

Quindi, reflex non e' sinonimo di macchina tradizionale. :wink:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 11 ottobre 2005, 11:21

AH ECCO PERCHE' REFLEX!!!!!!!

Perchè l'immagine è riflessa direttamente prendendola dall'obiettivo!!!!!

Forte!!!!!!!! 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Peppe

re: Spotting. DIGITALE O REFLEX?

Messaggio da Peppe » 12 ottobre 2005, 9:09

Per quello che mi riguarda, il colore era solo DIA e usavo il negativo solo per il B/N (120) che stampavo da me con costi piu' bassi del laboratorio e con mascherature impensabili affidando ad altri la stampa. Ora non mi sporco piu' di idrochinone, non devo asciugare le pellicole, non devo usare spezzoni di pellicola e non mi faccio i bozzi sulla testa cercando la pellicola da tirare fuori dallo sviluppo. L'ingranditore ora e' messo in bella mostra.
Per l'utilizzo che ne faccio attualmente il digitale e' la soluzione perfetta. :wink:

Rispondi