vecchia gloria

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
coachftw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:24

vecchia gloria

Messaggio da coachftw » 22 marzo 2010, 22:46

ciao belli!
ecco il nuovo lavoro di questo Caravelle, convertito da velivolo per trasporto passeggeri a negozio di pelletteria...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Come on, let's fly

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: vecchia gloria

Messaggio da i-daxi » 22 marzo 2010, 23:16

Ciao!
Grazie per le foto :D
Poverino..bèh meglio così che niente.
Ha ancora le scritte verdi sui reattori, evidente provenienza AZ o SAM, si vede bene anche l'apertura di poppa del parafreno, peccato quella insulsa colorazione pseudo-mimetica, se avessi soldi e spazio lo adotterei volentieri :mrgreen:
Dove si trova esattamente?
Di quale esemplare si tratta?

Avatar utente
coachftw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:24

Re: vecchia gloria

Messaggio da coachftw » 22 marzo 2010, 23:51

grazie :wink:
l'indirizzo del negozio è questo:
Centro Pelli Srl
Via Roane, 5, 36027
Rosà, Vicenza

I-DABT Denebola VI-N 85 ? 02-04-1962 11-1976

Ha volato per l'Ati e per la SAM - Società Aerea Mediterranea dal 01-06-1968 al 1974 e dal febbraio 1975 fino alla sua radiazione, avvenuta nel novembre 1976. Trasferito a Venezia il 05-03-1978 (secondo altra fonte il 05-04-1978) e venduto alla African Air Charter (Zaire) che però non lo ha mai preso in carico. Dal 1987 è conservato nel giardino di un negozio di pellami (Centro Pelli - F.lli Pegoraro) a Cusinati di Rosà (PD), tra Cittadella e Bassano del Grappa.
Come on, let's fly

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: vecchia gloria

Messaggio da Achille » 22 marzo 2010, 23:54

quel motore è in vendita? :mrgreen: :mrgreen:

Sarebbe fico smontarlo e poi PROVARE a rimontarlo...rigorosamente senza "istruzioni". Un po' come le vecchie Burago.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
coachftw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:24

Re: vecchia gloria

Messaggio da coachftw » 23 marzo 2010, 0:09

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
coefficente di difficolta' da 1 a 10?.. 11!!!
Come on, let's fly

Avatar utente
nightblade
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32

Re: vecchia gloria

Messaggio da nightblade » 23 marzo 2010, 12:03

che tristezza vederlo così... :cry: :cry:

quanto gli avranno dato per comprarselo? lo rivendono? :lol:
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: vecchia gloria

Messaggio da i-daxi » 23 marzo 2010, 12:52

nightblade ha scritto:che tristezza vederlo così... :cry: :cry:

quanto gli avranno dato per comprarselo? lo rivendono? :lol:
Sì é molto triste però almeno é sopravvissuto.
Meglio sarebbe stato restaurarlo mantenendolo con la livrea originale, ma almeno, benché le turbine siano state smontate e adagate a terra, mi sembra esteriormente integro e conserva ancora la scritta Caravelle in verde sulle godole motori.
Non credo che il laboratorio sia all'interno della fusoliera, lo terranno lì solo per pubblicità, penso.
Da appassionato di storia dell'aviazione commerciale e dei Caravelle, come da mio avatar, pubblico anch'io qualcosa circa la storia di questo esemplare.

Numero di serie: 85113, serie VI-N
Ha effettuato il primo volo il 24/03/1962
Acquistato da Alitalia il 02/04/1962 con registrazione I-DABT e nome di battesimo Denebola.
Venne noleggiato alla SAM, SOCIETA AEREA MEDITERRANEA il 01.07.1968
Radiato ed accantonato (dove ?) il 02.1977

E’ poco noto che la sussidiaria domestica dell’Alitalia, l'ATI, in attesa della consegna dei due ultimi esemplari di DC-9-30, fu costretta ad utilizzare nel corso del 1972 due Caravelle della SAM SOCIETA’ AEREA MEDITERRANEA.
Si trattava degli esemplari I-DABT e I-DABV che mantennero però i colori SAM, distinguendosi solo con un piccolo sticker ATI a lato della porta d’ingresso anteriore.
Allegati
85%20I-DABT%20SAM%20small.jpg
84001_1120173751.jpg

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: vecchia gloria

Messaggio da cabronte » 23 marzo 2010, 13:23

Fa un pò di tristezza ma è sempre meglio che non vederlo più!
Ale

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: vecchia gloria

Messaggio da i-daxi » 23 marzo 2010, 14:15

cabronte ha scritto:Fa un pò di tristezza ma è sempre meglio che non vederlo più!
Ciao! :D
Hai penamente ragione.
Se ne fossi capace, poi lo restaurerei, per conto loro...accollandomi anche le spese :mrgreen: :mrgreen:

:cry: :cry: :cry:

http://www.airliners.net/photo/0536856/M/

Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: vecchia gloria

Messaggio da L_P » 23 marzo 2010, 19:06

Poveretto...ma meglio questo che niente!
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ

Avatar utente
nightblade
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32

Re: vecchia gloria

Messaggio da nightblade » 23 marzo 2010, 23:37

i-daxi ha scritto:...cut...
grazie per l'esauriente cronologia. senti che tu sappia, come ci è arrivato fin li? non sembra esser stato fatto a pezzi, ma può darsi che mi sbagli...
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

Avatar utente
coachftw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:24

Re: vecchia gloria

Messaggio da coachftw » 24 marzo 2010, 0:11

i-daxi ha scritto: Sì é molto triste però almeno é sopravvissuto.
Meglio sarebbe stato restaurarlo mantenendolo con la livrea originale, ma almeno, benché le turbine siano state smontate e adagate a terra, mi sembra esteriormente integro e conserva ancora la scritta Caravelle in verde sulle godole motori.
Non credo che il laboratorio sia all'interno della fusoliera, lo terranno lì solo per pubblicità, penso.
no, come vedi nella seconda foto, c'e un "finger" attaccato, credo sia una specie di ampliamento del reparto esposizione..
andro' un sabato a vedere, quando il negozio e' aperto, per scoprire cosa c'e li dentro.., magari la cabina di pilotaggio e' ancora integra.. :|
Come on, let's fly

Avatar utente
coachftw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:24

Re: vecchia gloria

Messaggio da coachftw » 24 marzo 2010, 0:18

nightblade ha scritto:senti che tu sappia, come ci è arrivato fin li? non sembra esser stato fatto a pezzi, ma può darsi che mi sbagli...
credo che sia stato inevitabile smontare l'aereo per portarlo li, e' in un punto interno in una zona commerciale/residenziale..
Come on, let's fly

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: vecchia gloria

Messaggio da i-daxi » 24 marzo 2010, 0:29

coachftw ha scritto:
i-daxi ha scritto: Sì é molto triste però almeno é sopravvissuto.
Meglio sarebbe stato restaurarlo mantenendolo con la livrea originale, ma almeno, benché le turbine siano state smontate e adagate a terra, mi sembra esteriormente integro e conserva ancora la scritta Caravelle in verde sulle godole motori.
Non credo che il laboratorio sia all'interno della fusoliera, lo terranno lì solo per pubblicità, penso.
no, come vedi nella seconda foto, c'e un "finger" attaccato, credo sia una specie di ampliamento del reparto esposizione..
andro' un sabato a vedere, quando il negozio e' aperto, per scoprire cosa c'e li dentro.., magari la cabina di pilotaggio e' ancora integra.. :|
Grazie!
Non me ne ero accorto :oops: :oops:
Fai le foto :D
Per il resto magari é stato necessario solo smontare e risaldare le ali, con un grosso rimorchio si dovrebbe poter trasportare. :wink:

Grazie ancora e a presto :D :D

Avatar utente
claudio2691
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 400
Iscritto il: 1 maggio 2009, 17:27
Località: TSF apron
Contatta:

Re: vecchia gloria

Messaggio da claudio2691 » 24 marzo 2010, 20:42

bellissimo coach, vedi che fa sempre bene portarsi dietro la reflex?? un bel pezzo di storia si, che malinconia vederlo li e pensare che quasi trent'anni fa svolazzava per l'europa!!! bello.... :cry:

Ciao,
Claudio
Claudio
Immagine

Carlo83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 giugno 2019, 11:47

Re: vecchia gloria

Messaggio da Carlo83 » 12 giugno 2019, 13:01

Io ci sono stato qualche volta su questo aereo.... La prima volta nei primi anni novanta (credo 93-94), l'ultima mi sembra nel 2005. La cabina di pilotaggio mi sembrava integra, sono entrato e sono rimasto così :shock: .... sognavo di sedermi là e partire :mrgreen:

Poi dietro, al posto dei sedili dei passeggeri, c'erano giacche/giacconi in pelle in vendita su portabiti classici da negozio.

Per entrare nell'aereo si doveva attraversare un tunnel. All'interno del negozio c'era anche una lambretta degli anni 50 e un'auto degli anni 10-20.

Agli occhi di un bambino era semplicemente fantastico.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: vecchia gloria

Messaggio da sigmet » 13 giugno 2019, 23:14

:crybaby:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi