se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da tartan » 14 gennaio 2011, 18:56

**F@b!0** ha scritto:
tartan ha scritto:Questa è la foto raddrizzata, molto statica e formale. Molto più dinamica e intrigante quella inclinata. Brava sirena, scatta come capita.
sisi....scatta come capita.....poi le raddrizza tartan!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Attento, stai camminando sull'orlo del precipizio! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da **F@b!0** » 14 gennaio 2011, 18:58

tartan ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
tartan ha scritto:Questa è la foto raddrizzata, molto statica e formale. Molto più dinamica e intrigante quella inclinata. Brava sirena, scatta come capita.
sisi....scatta come capita.....poi le raddrizza tartan!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Attento, stai camminando sull'orlo del precipizio! :mrgreen:
eddaje......s'o 'm bravo ragasso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di **F@b!0** il 14 gennaio 2011, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da mermaid » 14 gennaio 2011, 18:58

tartan ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
tartan ha scritto:Questa è la foto raddrizzata, molto statica e formale. Molto più dinamica e intrigante quella inclinata. Brava sirena, scatta come capita.
sisi....scatta come capita.....poi le raddrizza tartan!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Attento, stai camminando sull'orlo del precipizio! :mrgreen:
eehhh... di solito sono io che.... vabbè, grazie Pi' !! :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da **F@b!0** » 14 gennaio 2011, 19:14

mermaid ha scritto:
tartan ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
tartan ha scritto:Questa è la foto raddrizzata, molto statica e formale. Molto più dinamica e intrigante quella inclinata. Brava sirena, scatta come capita.
sisi....scatta come capita.....poi le raddrizza tartan!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Attento, stai camminando sull'orlo del precipizio! :mrgreen:
eehhh... di solito sono io che.... vabbè, grazie Pi' !! :mrgreen:
di solito sei tu che cammini sul vuoto??? :P :P :P
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da tartan » 14 gennaio 2011, 19:16

mermaid ha scritto:
tartan ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
tartan ha scritto:Questa è la foto raddrizzata, molto statica e formale. Molto più dinamica e intrigante quella inclinata. Brava sirena, scatta come capita.
sisi....scatta come capita.....poi le raddrizza tartan!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Attento, stai camminando sull'orlo del precipizio! :mrgreen:
eehhh... di solito sono io che.... vabbè, grazie Pi' !! :mrgreen:
Aoh!! Aricordateve che sò cresciuto pe' strada e che se me sciojo sò pure cattivo! :evil:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da **F@b!0** » 14 gennaio 2011, 19:17

tartan ha scritto:
mermaid ha scritto:
tartan ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
tartan ha scritto:Questa è la foto raddrizzata, molto statica e formale. Molto più dinamica e intrigante quella inclinata. Brava sirena, scatta come capita.
sisi....scatta come capita.....poi le raddrizza tartan!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Attento, stai camminando sull'orlo del precipizio! :mrgreen:
eehhh... di solito sono io che.... vabbè, grazie Pi' !! :mrgreen:
Aoh!! Aricordateve che sò cresciuto pe' strada e che se me sciojo sò pure cattivo! :evil:
ma noi te volemo bbene!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da ste1978 » 14 gennaio 2011, 19:33

m.forna ha scritto:
ste1978 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Non sapevo che anche Cathay Pacific Cargo risparmiasse il peso della vernice... però effettivamente... essendo un cargo... :oops:

Domanda.. quanto peso si risparmia senza la vernice ?
penso che non sia rilevante, considerato il peso complessivo! :wink:

Infatti è quello che pensavo, credo che 300 kg (giusta come stima ?) non influiscano piu di tanto..

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da SuperMau » 14 gennaio 2011, 23:10

ste1978 ha scritto:
m.forna ha scritto:
ste1978 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Non sapevo che anche Cathay Pacific Cargo risparmiasse il peso della vernice... però effettivamente... essendo un cargo... :oops:

Domanda.. quanto peso si risparmia senza la vernice ?
penso che non sia rilevante, considerato il peso complessivo! :wink:

Infatti è quello che pensavo, credo che 300 kg (giusta come stima ?) non influiscano piu di tanto..
Ste,
guarda che l'acciaio lucido che vedi E" PITTURA. Se hai visto foto di aerei appena usciti dalla linea di assemblaggio, sono VERDI. DIfatti un aereo e' definito "green" quando e' completo per effettuare il primo volo, manca solo l'allestimento interni e il colore finale. Il Verde e' ottenuto dalla spalmatura di un primer che altro che non e' che una miscela antiossidante e anticorrosiva che viene messa sopra l'alluminio della fusoliera. DOPO devi comunque, volente o nolente, pitturarlo con una vernice piu' per un fattore protettivo che altro....
Per cui, sfatiamo un altro mito di md80.it, ovvero gli aerei grigio acciaio NON sono senza vernice ..

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
MarcoLIN72
FL 200
FL 200
Messaggi: 2394
Iscritto il: 28 novembre 2009, 7:30
Località: LIN - LIML

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da MarcoLIN72 » 15 gennaio 2011, 0:59

A proposito di raddrizzamenti di immagini: chi mi consiglia un programmino gratuito scaricabile e molto easy per raddrizzare i miei scatti scogliotici. Grazie in anticipo :wink:
Fine off topic
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da ste1978 » 15 gennaio 2011, 8:32

SuperMau ha scritto:
ste1978 ha scritto:
m.forna ha scritto:
ste1978 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Non sapevo che anche Cathay Pacific Cargo risparmiasse il peso della vernice... però effettivamente... essendo un cargo... :oops:

Domanda.. quanto peso si risparmia senza la vernice ?
penso che non sia rilevante, considerato il peso complessivo! :wink:

Infatti è quello che pensavo, credo che 300 kg (giusta come stima ?) non influiscano piu di tanto..
Ste,
guarda che l'acciaio lucido che vedi E" PITTURA. Se hai visto foto di aerei appena usciti dalla linea di assemblaggio, sono VERDI. DIfatti un aereo e' definito "green" quando e' completo per effettuare il primo volo, manca solo l'allestimento interni e il colore finale. Il Verde e' ottenuto dalla spalmatura di un primer che altro che non e' che una miscela antiossidante e anticorrosiva che viene messa sopra l'alluminio della fusoliera. DOPO devi comunque, volente o nolente, pitturarlo con una vernice piu' per un fattore protettivo che altro....
Per cui, sfatiamo un altro mito di md80.it, ovvero gli aerei grigio acciaio NON sono senza vernice ..

Ciao
M.
Ok grazie per la precisazione :)

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da ste1978 » 15 gennaio 2011, 8:34

MarcoLIN72 ha scritto:A proposito di raddrizzamenti di immagini: chi mi consiglia un programmino gratuito scaricabile e molto easy per raddrizzare i miei scatti scogliotici. Grazie in anticipo :wink:
Fine off topic

Direi che potresti usare Picasa !

http://picasa.google.com/

Avatar utente
MarcoLIN72
FL 200
FL 200
Messaggi: 2394
Iscritto il: 28 novembre 2009, 7:30
Località: LIN - LIML

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da MarcoLIN72 » 15 gennaio 2011, 8:57

ste1978 ha scritto:
Direi che potresti usare Picasa !

http://picasa.google.com/
Grazie Stefano :wink:
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da City of Everett » 15 gennaio 2011, 12:44

SuperMau ha scritto: Ste,
guarda che l'acciaio lucido che vedi E" PITTURA. Se hai visto foto di aerei appena usciti dalla linea di assemblaggio, sono VERDI. DIfatti un aereo e' definito "green" quando e' completo per effettuare il primo volo, manca solo l'allestimento interni e il colore finale. Il Verde e' ottenuto dalla spalmatura di un primer che altro che non e' che una miscela antiossidante e anticorrosiva che viene messa sopra l'alluminio della fusoliera. DOPO devi comunque, volente o nolente, pitturarlo con una vernice piu' per un fattore protettivo che altro....
Per cui, sfatiamo un altro mito di md80.it, ovvero gli aerei grigio acciaio NON sono senza vernice ..

Ciao
M.
Certamente non è senza vernice, ma sarà una vernice trasparente e non una che riproduce il colore dell'acciaio con tutte le sue "imperfezioni". Probabilmente anche il primer sarà trasparente. Senza vernice la fusoliera si ossiderebbe.
In questo confronto si può apprezzare la differenza di "definizione" dei particolare del metallo della fusoliera tra un 747 bianco e uno metallo:
http://www.airliners.net/photo/Cathay-P ... 1800704/L/
http://www.airliners.net/photo/Cathay-P ... 1849553/L/
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da Raptor50 » 21 gennaio 2011, 16:08

C'era un articolo sul forum che ora non riesco a trovare, postato da JT8D se non sbaglio, riferito ai cargo Cathay. La compagnia ha deciso di non verniciare i suoi aerei cargo (così diceva l'articolo) per questioni economiche. In particolare l'articolo spiegava che un 747 non verniciato permetteva un risparmio di circa 200 Kg di vernice. Il risparmio di peso è trascurabile se consideriamo la massa di un 747 a pieno carico, ma stilando un bilancio del consumo di carburante di un intero anno di un aereo non verniciato, il risparmio in denaro è piuttosto sensibile. Ora non mi ricordo le cifre esatte. Se qualcuno trova quell'articolo è pregato di postarlo :)
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da **F@b!0** » 21 gennaio 2011, 16:10

Raptor50 ha scritto:C'era un articolo sul forum che ora non riesco a trovare, postato da JT8D se non sbaglio, riferito ai cargo Cathay. La compagnia ha deciso di non verniciare i suoi aerei cargo (così diceva l'articolo) per questioni economiche. In particolare l'articolo spiegava che un 747 non verniciato permetteva un risparmio di circa 200 Kg di vernice. Il risparmio di peso è trascurabile se consideriamo la massa di un 747 a pieno carico, ma stilando un bilancio del consumo di carburante di un intero anno di un aereo non verniciato, il risparmio in denaro è piuttosto sensibile. Ora non mi ricordo le cifre esatte. Se qualcuno trova quell'articolo è pregato di postarlo :)
guarda che è pitturato!!!!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: se te ne passa di fianco uno bello (e) grosso...

Messaggio da Raptor50 » 21 gennaio 2011, 16:25

Ma io ho riportato solo quello che ricordavo dell'articolo. Ho letto la spiegazione di SuperMau poco sopra!!!! :D
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Rispondi