[info]Iniziare a spottare!

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[info]Iniziare a spottare!

Messaggio da TurcoAer » 13 maggio 2011, 18:33

Salve a tutti,
Mi è venuta l'idea di iniziare a fotografare in aeroporto,ma non saprei come muovermi!Innanzitutto,ho scelto come location l'Aeroporto di Fiumicino in quanto quello più vicino e trafficato,ma volevo chiedere quale sia un buon luogo dove appostarmi a fotografare.
Poi,volevo chiedervi qualcosa sul tecnico:ho un obiettivo 18-200 mm,dite che può andare bene per scattare?(vi prego,ditemi che non sia del tutto inutile...per ora non ho soldi per farmi un tele maggiore! :roll: )
Altra cosa:dite che portarmi il cavalletto sia utile?
Per ora non mi vengono in mente altre domande...in caso le posterò!

Ciao,
Leonardo

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Re: [info]Iniziare a spottare!

Messaggio da Fabri88 » 14 maggio 2011, 12:53

Allora, da Malpensista ti posso dire qualcosa solo sull'obiettivo. 18-200 va benissimo come lunghezza focale (è anche molto versatile). Immagino però che abbia una luminosità un po' bassa (specie a 200mm).

Può essere utile compesare con l'aumento dell'esposizione (in genere +1/3 o +1/2).

Che corpo macchina hai?

Detto questo: da quanto so per la 16R c'è la lunghissima via Coccia di Morto dove c'è anche la terrazza Api (ma per quello devi chiedere al proprietario della stazione di servizio, ti consiglio quindi di prendere i contatti con la locale associazione Roma Spotters Club, una delle migliori d'Europa e vero punto di riferimento per l'attività spotteristica di Fiumicino, loro dovrebbero saperne di più).

Inoltre va benissimo per i decolli dalla 25: puoi farti gli aerei in positive climb (non so per le rotazioni se vada bene in quanto a FCO non sono mai stato, purtroppo, a spottare).

Per la 16L non so bene come ci si organizza.

Spero di essere stato esaustivo.
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TurcoAer
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Re: [info]Iniziare a spottare!

Messaggio da TurcoAer » 14 maggio 2011, 13:36

Grazie per la risposta Fabri!
Si,mi ero dimenticato il corpo macchina:ho una Canon EOS 550d.

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Re: [info]Iniziare a spottare!

Messaggio da Typhoon » 16 maggio 2011, 9:52

Allora..
1° Parti da una location ottima :twisted: :twisted: , tanto traffico, zeru cargu come direbbe "Murigno", ma tanta roba, e anche tanti spotting points che prevedono varie angolazioni e situazioni di luce.

2° Io sono Nikonista, ma il tuo corpo macchina e molto valido per quel che so.

3° LASSA PERDE il 18-200!!! cerca più che altro un 70-300 (visto che avrai di sicuro il 18-55 di kit per le testate 16). I 18-200 costano una cifra e hanno una qualità di resa pessima con distorsioni evidenti ai due estremi oltre che vignettature. Ci sono ottimi 70-300 di terze parti come Sigma o Tamron si stabilizzati che non e, vista l'esperienza di un amico, ti consiglio vivamente un Tamron IS se non vuoi farti il Canon IS!

4° Il cavalletto serve di notte o per pose lunghe (l'aereo, ovviamente, deve essere fermo per il tempo necessario :mrgreen: ), al limite recupera un monopiede che ti consete di lavorare fino a circa due stop sotto i tempi di sicurezza.

5° Consiglio personale, comincia a leggere/studiare le basi dell'uso della reflex. Ti posso consigliare gli ottimi tutorial, nonchè il forum di fotografare.com! :wink:
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Re: [info]Iniziare a spottare!

Messaggio da grogri » 16 maggio 2011, 10:04

Ciao! da romano, ti invio un link dove puoi trovare un ottima guida in pdf di tutti gli spotting point di fiumicino, come arrivarci, verso che ora è meglio, ecc... io la uso spesso e mi è sempre molto utile:
http://www.aviazionecivile.com/new/inde ... 7&Itemid=4

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Re: [info]Iniziare a spottare!

Messaggio da TurcoAer » 16 maggio 2011, 20:38

Typhoon ha scritto:Allora..
1° Parti da una location ottima :twisted: :twisted: , tanto traffico, zeru cargu come direbbe "Murigno", ma tanta roba, e anche tanti spotting points che prevedono varie angolazioni e situazioni di luce.

2° Io sono Nikonista, ma il tuo corpo macchina e molto valido per quel che so.

3° LASSA PERDE il 18-200!!! cerca più che altro un 70-300 (visto che avrai di sicuro il 18-55 di kit per le testate 16). I 18-200 costano una cifra e hanno una qualità di resa pessima con distorsioni evidenti ai due estremi oltre che vignettature. Ci sono ottimi 70-300 di terze parti come Sigma o Tamron si stabilizzati che non e, vista l'esperienza di un amico, ti consiglio vivamente un Tamron IS se non vuoi farti il Canon IS!

4° Il cavalletto serve di notte o per pose lunghe (l'aereo, ovviamente, deve essere fermo per il tempo necessario :mrgreen: ), al limite recupera un monopiede che ti consete di lavorare fino a circa due stop sotto i tempi di sicurezza.

5° Consiglio personale, comincia a leggere/studiare le basi dell'uso della reflex. Ti posso consigliare gli ottimi tutorial, nonchè il forum di fotografare.com! :wink:
Allora,innanzitutto grazie per la risposta!Passando al dunque,con la reflex ho già preso confidenza visto che ce l'ho da Settembre scorso e frequento anche un corso di fotografia per migliorarmi.
Per quanto riguarda il 18-200,ce l'ho già,avendolo acquistato insieme al corpo macchina.Si,avevo anche in mente di acquistare un 70-300,ma non subito...visto che per ora non ho tanti soldi da spenderci!

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