[LFMY S. de Provence 26/5/13] 60° Anniversario Pat de France

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 836
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

[LFMY S. de Provence 26/5/13] 60° Anniversario Pat de France

Messaggio da Dysko » 28 maggio 2013, 20:29

Da un po', tra i vari airshow, stavo tenendo d'occhio quello che si sarebbe tenuto alla Base Aerienne 701 di Salone-de-Provence per il 60° anniversario della pattuglia acrobatica francese Patrouille de France.
Ad un certo punto, complici la distanza e l'annullamento, avvenuto qualche settimana fa, della partecipazione della pattuglia acrobatica russa Strizhi dotata di caccia Mikoyan-Gurevich MiG-29 Fulcrum, avevo deciso di non andarci. Finchè, giovedì mattina, mi arriva un messaggio da uno spotter di Malpensa: "Io, mio padre e un altro ci andiamo, vuoi aggregarti?" Come dir di no? :D
E così eccoci all'1 di domenica notte in quel di Venegono, pronti per le 5 ore e mezza di viaggio che ci porteranno in quel della Provenza.

La Base Aerienne 701, dove è basata la Patrouille, ospita l'École de l'Air.
Immagine

Cominciamo con la (piuttosto ridotta) mostra statica, dove purtroppo gli aerei erano molto vicini tra loro e con le transenne molto ravvicinate e fastidiose.
Un Dassault Rafale, il più recente aereo da combattimento francese, destinato a sostituire i Mirage 2000, pariclasse dell'Eurofighter Typhoon ma che, a differenza di questo, è stato sviluppato anche in una versione navale per l'impiego da portaerei dotate di catapulte e ganci d'arresto (al momento solo la Charles de Gaulle):
Immagine

Segue un Dassault Mirage 2000C, versione monoposto da caccia della fortunata famiglia Mirage della Dassault, composta quasi esclusivamente da aerei con ala a delta e le cui radici risalgono al Mirage III della fine degli anni '50.
Immagine

Questo invece è un Mirage 2000N, versione biposto dell'aereo di cui sopra, originariamente pensato per l'attacco nucleare.
Immagine

La mostra di Mirage termina col Mirage F1, unico aereo a configurazione convenzionale (ala + piani di coda) della famiglia Mirage, ormai sulla via del ritiro dal servizio operativo.
Immagine

Questo è un Fouga Magister (di cui i francesi si vantano sia il primo addestratore con motore a getto mai costruito, in realtà il primato va all'olandese Fokker S.14), un aereo da addestramento simile al nostro Aermacchi MB.326 e usato dalla Patrouille de France dal 1964 al 1981. Analogamente alla controparte italiana, è possibile vedere molti aerei di questo tipo ritirati dal servizio "impalati" sulle rotonde...
Sullo sfondo un DC-3 in livrea Air France, infotografabile per la ressa così come un aereo da trasporto Nord Noratlas, caratterizzato dal doppio trave di coda.
Immagine

Passiamo quindi alla parte più interessante: le esibizioni in volo. Fino all'ultimo si era temuto che venissero annullate per il forte vento, ma non è stata certo questa lieve brezzolina a fermare i piloti:
Immagine

Le esibizioni della mattina erano quasi completamente controluce, solo queste si salvano:
Dimostrazione tattica dell'elicottero d'assalto Eurocopter EC-725 Caracal. In questa foto sta sbarcando soldati tramite un'"inserzione fast-rope", un metodo sviluppato dagli inglesi durante la Guerra delle Falklands per sbarcare rapidamente soldati dove un elicottero non potesse atterrare.
Immagine

Dopo lo sbarco, i soldati si riattaccano all'elicottero per un passaggio... particolare.
Immagine

Infine si sganciano e ritornano sul loro mezzo.
Immagine

Dietro di noi intanto decollano un aereo per ciascuna di ogni pattuglia acrobatica "maggiore" presente per un passaggio tutti in formazione. Purtroppo controluce, accontentatevi dei passaggi pre-atterraggio.
I capiformazione di Red Arrows, Frecce Tricolori e Patrouille de France (sembra l'incipit di molte barzellette "C'erano un francese, un inglese e un italiano"):
Immagine

Capiformazione del polacco Team Iskry e della Patrouille Suisse in formazione con la camera ship della Patrouille de France, che filmava il passaggio:
Immagine

È dunque l'ora dell'esibizione degli inglesi delle Red Arrows, con 9 aerei da addestramento British Aerospace Hawk T1A. A mio avviso la migliore delle pattuglie presenti.
Immagine

Immagine

Tocca quindi alla pattuglia acrobatica belga, i Red Devils, a bordo del capolavoro di Stelio Frati, il SIAI-Marchetti SF.260:
Immagine

Infine, per chiudere la mattinata, un Fouga Magister. Mi scuso per il controluce, ma ci tenevo ad avere una foto di questo in volo.
Immagine

Arriva finalmente il pomeriggio, e la display line va in favore di luce.
Ad aprire le danze, un aliante della scuola di volo.
Immagine

E finalmente i pezzi grossi... il duo Ramex Delta con Mirage 2000N!
Immagine

Un airshow senza postbruciatori non è degno di essere vissuto.
Immagine

Immagine

È il turno della pattuglia acrobatica polacca, il Team Iskry, dotato di 7 addestratori PZL TS-11 Iskra (ma ne userà solo 4), l'aereo più anziano ancora in servizio in Polonia.
Immagine

Immagine

Arriva la spagnola Patrulla Aguila, con 7 CASA C-101 Aviojet.
Immagine

Immagine

Immagine

"Che ci facevate lassù?"
"Comunicavamo"
"Comunicavate?"
"Sì... scambiavamo messaggi di amicizia con piloti di paesi stranieri usando gesti simbolici"
"Ha presente il dito?"
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arriva il momento dell'esibizione solista dell'F-16 belga:
Immagine

Immagine

Immagine

Intermezzo più calmo con una coppia di Extra 300 dell'Equipe de Voltige de l'Armèe de l'Air, che si cimenta in un balletto aereo a suon di musica:
Immagine

Un passaggio del primo aereo militare di Airbus, l'A400M Grizzly. Notare la superficie aerodinamica aperta sulla fusoliera in prossimità della fine della carenatura del carrello: è un diruttore usato per "disturbare" il flusso d'aria in modo da permettere ai paracadutisti di lanciarsi dal portello laterale.
Immagine

Il momento della Patrouille Suisse con 6 Northrop F-5 Tiger II, ormai sulla via del pensionamento.
Questa formazione è chiamata Toblerone a causa della forma triangolare. No, non sto scherzando...
Immagine

Una normale pattuglia acrobatica disegna la bandiera nazionale con i fumi.
Non gli svizzeri.
Loro formano il + della bandiera con gli aerei stessi!
Immagine

Ecco quindi i nostri... le Frecce Tricolori.
Immagine

La figura del lomçevak. L'MB.339 è l'unico aereo a reazione in grado di eseguirla.
Immagine

Immagine

L'ultima esibizione solista della giornata... il Dassault Rafale.
Immagine

Immagine

Giunge quindi la fine dell'airshow, con i padroni di casa.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è tutto... desidero ringraziare Fabrycape e Aquila dei Malpensa Spotter per il loro invito! :D

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15971
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: [LFMY S. de Provence 26/5/13] 60° Anniversario Pat de France

Messaggio da JT8D » 28 maggio 2013, 21:20

Foto assolutamente spettacolari :D !! Bellissime !! Direi che è stato proprio un bell' Airshow :D !!

Grazie Giorgio :wink: !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 506
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: [LFMY S. de Provence 26/5/13] 60° Anniversario Pat de France

Messaggio da thranduil » 31 maggio 2013, 16:11

già assaggiato qualcosa su FB, ma devo dire che il pranzo completo non è stato inferiore all'antipasto! :mrgreen:
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9824
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [LFMY S. de Provence 26/5/13] 60° Anniversario Pat de France

Messaggio da cabronte » 1 giugno 2013, 8:56

Ma quanta roba e che spettacolo! :shock:
Deve essere stato un Airshow veramente emozionante, grazie mille Giorgio per aver postato le foto :D e complimenti per queste ultime! :wink:
Ale

Rispondi