[LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 901
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

[LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow

Messaggio da Dysko » 11 giugno 2013, 18:46

Domenica, sull'aeroporto di Parma, si è tenuto l'AeroParma Airshow, con la partecipazione di molti aerei privati e di alcuni assetti dell'Aeronautica Militare.
Purtroppo il tempo è stato qualcosa di disastroso (addirittura un temporale poco prima dell'inizio dello show), ma tutto sommato direi che, visti alcuni dei partecipanti, non posso lamentarmi!

Ad aprire le danze, questo CAP 10 del locale aeroclub.
Immagine

Un passaggio di un AB-212 della Polizia per un ultimo controllo prima dell'apertura ufficiale...
Immagine

Ed ecco che inizia ufficialmente l'AeroParma Airshow, con il passaggio della bandiera di un Agusta-Sikorsky HH-3F Pelican del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare:
Immagine

Immagine

Immagine

La classica dimostrazione di soccorso:
Immagine

Immagine

E la prima rarità dell'airshow: l'Aermacchi MB.326 recentemente restaurato da Renzo Catellani, unico esemplare volante in Europa (e uno dei pochissimi rimasti al mondo).
L'MB.326 è il "padre" dell'MB.339 che tutti ben conosciamo, ed è stato uno dei maggiori successi dell'industria aeronautica italiana, esportato in numerose nazioni (in particolare Australia, Brasile e Sud Africa). Persino Alitalia ha usato 4 di questi aerei, nella vecchia livrea "pentagramma", per addestrare i suoi piloti ai jet.
Immagine

Sono seguite numerose esibizioni di aerei acrobatici.
Zlin 50:
Immagine

Pitts Special:
Immagine

Yakovlev Yak-50 pilotato da Sergio Dallan, 23 volte campione italiano di acrobazia aerea classe unlimited e considerato uno dei 10 migliori piloti acrobatici al mondo:
Immagine

Altro Zlin 50, questo arrivato dall'Ungheria:
Immagine

SIAI-Marchetti SF.260:
Immagine

CAP 232 pilotato da Rudy Natale, attuale capitano della squadra nazionale di acrobazia aerea:
Immagine

Altra rarità dell'airshow... Fiat G.59.
Il Fiat G.59 è stato il secondo aereo prodotto in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale (il primo è stato l'aereo da turismo Macchi MB.308). Era basato sul caccia Fiat G.55 Centauro, ma, a causa della mancanza di motori, fu deciso di motorizzarlo con il Rolls-Royce Merlin, il motore che spingeva nientemeno che il famoso caccia inglese Spitfire!
Immagine

Immagine

Immagine

Arriva il momento del Reparto Sperimentale Volo dell'Aeronautica Militare. Il primo ad arrivare è l'AMX:
Immagine

Subito dopo il bombardiere Panavia Tornado IDS, che ha aperto la sua esibizione con un passaggio ad alta velocità a tutta manetta! Purtroppo, nonostante il tempo, l'aria era piuttosto secca, quindi niente onda d'urto...
Immagine

Immagine

Immagine

E infine la punta di diamante dell'AMI, l'Eurofighter Typhoon!
Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo niente foto alle Frecce... approfittando del fatto di averle viste più volte, ho preferito approfittarne per tornare all'auto prima che la massa si muovesse ;)

MattFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 dicembre 2012, 21:08

Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow

Messaggio da MattFly » 11 giugno 2013, 19:14

Ero presente anch'io, nonostante il tempo le foto sono stupende, davvero complimenti! :D

IUNB
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 19:54
Località: LIMS - LIMP

Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow

Messaggio da IUNB » 11 giugno 2013, 20:13

Hahaha ci sono anch'io ! Sesta foto a sinistra del pallone giacca nera :mrgreen:

Splendide foto


Luca
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !

PPL (A) -

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow

Messaggio da cabronte » 11 giugno 2013, 21:13

Splendide :D , soprattutto quelle del Typhoon, grazie Giorgio per la testimonianza! :wink:
Ale

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18957
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow

Messaggio da JT8D » 11 giugno 2013, 22:25

Spettacolari :D !! Grande Giorgio :D !!!

Concordo con te: il temporalone alle 13.30 con conseguente lavata non ci voleva, ma lo Show poi è stato molto bello, e la musica del Merlin e dei due EJ200 del Typhoon mi ha fatto passare anche l'umidità che avevo addosso :D !!! Peccato che l'esibizione della PAN, come avevamo già sottolineato nel thread dedicato alla manifestazione in area apposita, è stata senza solista (a parte le prime fasi del display), che sembra sia dovuto tornare a Piacenza San Damiano per problemi alla radio.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow

Messaggio da camicius » 11 giugno 2013, 23:14

Mi accodo al post delle foto.

Mi dissocio per il giudizio sul tempo: ho avuto la fortuna di sfuggire all'acquazzone iniziale (tornato con gli interessi pagando il parcheggio...), ma con il cielo sereno sarebbe stato molto complicato anche solo guardar gli aerei che avrebbero effettuato le evoluzioni dritti contro il sole. Probabilmente sarebbe stato meglio stare dalla parte opposta della pista!
Non solo, ma alcune foto sono più suggestive con uno sfondo plumbeo!

Prima di cominciare con le foto, voglio dirvi che ho fatto molta fatica a capire come fotografare gli aerei con lo sfondo chiaro del cielo, e non potendo (per ovvi motivi) vedere le foto su uno schermo decente.
Nonostante ciò penso di essere riuscito a tirar fuori qualcosa di decente.

Ecco il meglio, poi il resto qui

Simulazione di recupero in montagna con l'HH-3F, ma in pianura non è che renda molto bene...
Immagine

Appena decollato, già a testa in giù!!!
Immagine

Una virgola nel cielo!
Immagine

Volo livellato QUASI rettilineo..
Immagine

La carburazione è da controllare...
Immagine

Tornado ad ala aperta...
Immagine

Tornado con la biancheria estesa, e uno sfondo indeciso...
Immagine

Altro sfondo interessante, con l'Eurofighter Typhoon!
Immagine

Incroci pericolosi...
Immagine

Ultimo passaggio del solista prima della sua "fuga"...
Immagine

Tricolore con separazione
Immagine

Altro incrocio "pericoloso"
Immagine

L'inizio della bomba!
Immagine


Dyscko ha scritto:Purtroppo, nonostante il tempo, l'aria era piuttosto secca, quindi niente onda d'urto...
Vero. Ma con un po' di fortuna, un po' di trecce di berenice...

AMX
Immagine

AMX, con trecce di berenice e scia di fumo...
Immagine

Tornado che sparisce nella condensa (e forse nella sovraesposizione :-( )...
Immagine

Ancora Tornado e condensa..
Immagine



Spero piacciano, e accetto critiche, e magari consigli su come fotografare...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow

Messaggio da i-daxi » 12 giugno 2013, 22:43

Sono bellissime :D :D grazie a tutti e due per averle condivise :D
Il Macchi MB 326, ricorda la mia infanzia :D :D

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow

Messaggio da Lele_Patti » 22 settembre 2013, 3:20

Belle tutte :D in particolare le ultime 3 del Typhoon

Rispondi