[LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow
Moderatore: Staff md80.it
[LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow
Domenica, sull'aeroporto di Parma, si è tenuto l'AeroParma Airshow, con la partecipazione di molti aerei privati e di alcuni assetti dell'Aeronautica Militare.
Purtroppo il tempo è stato qualcosa di disastroso (addirittura un temporale poco prima dell'inizio dello show), ma tutto sommato direi che, visti alcuni dei partecipanti, non posso lamentarmi!
Ad aprire le danze, questo CAP 10 del locale aeroclub.
Un passaggio di un AB-212 della Polizia per un ultimo controllo prima dell'apertura ufficiale...
Ed ecco che inizia ufficialmente l'AeroParma Airshow, con il passaggio della bandiera di un Agusta-Sikorsky HH-3F Pelican del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare:
La classica dimostrazione di soccorso:
E la prima rarità dell'airshow: l'Aermacchi MB.326 recentemente restaurato da Renzo Catellani, unico esemplare volante in Europa (e uno dei pochissimi rimasti al mondo).
L'MB.326 è il "padre" dell'MB.339 che tutti ben conosciamo, ed è stato uno dei maggiori successi dell'industria aeronautica italiana, esportato in numerose nazioni (in particolare Australia, Brasile e Sud Africa). Persino Alitalia ha usato 4 di questi aerei, nella vecchia livrea "pentagramma", per addestrare i suoi piloti ai jet.
Sono seguite numerose esibizioni di aerei acrobatici.
Zlin 50:
Pitts Special:
Yakovlev Yak-50 pilotato da Sergio Dallan, 23 volte campione italiano di acrobazia aerea classe unlimited e considerato uno dei 10 migliori piloti acrobatici al mondo:
Altro Zlin 50, questo arrivato dall'Ungheria:
SIAI-Marchetti SF.260:
CAP 232 pilotato da Rudy Natale, attuale capitano della squadra nazionale di acrobazia aerea:
Altra rarità dell'airshow... Fiat G.59.
Il Fiat G.59 è stato il secondo aereo prodotto in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale (il primo è stato l'aereo da turismo Macchi MB.308). Era basato sul caccia Fiat G.55 Centauro, ma, a causa della mancanza di motori, fu deciso di motorizzarlo con il Rolls-Royce Merlin, il motore che spingeva nientemeno che il famoso caccia inglese Spitfire!
Arriva il momento del Reparto Sperimentale Volo dell'Aeronautica Militare. Il primo ad arrivare è l'AMX:
Subito dopo il bombardiere Panavia Tornado IDS, che ha aperto la sua esibizione con un passaggio ad alta velocità a tutta manetta! Purtroppo, nonostante il tempo, l'aria era piuttosto secca, quindi niente onda d'urto...
E infine la punta di diamante dell'AMI, l'Eurofighter Typhoon!
Purtroppo niente foto alle Frecce... approfittando del fatto di averle viste più volte, ho preferito approfittarne per tornare all'auto prima che la massa si muovesse
Purtroppo il tempo è stato qualcosa di disastroso (addirittura un temporale poco prima dell'inizio dello show), ma tutto sommato direi che, visti alcuni dei partecipanti, non posso lamentarmi!
Ad aprire le danze, questo CAP 10 del locale aeroclub.
Un passaggio di un AB-212 della Polizia per un ultimo controllo prima dell'apertura ufficiale...
Ed ecco che inizia ufficialmente l'AeroParma Airshow, con il passaggio della bandiera di un Agusta-Sikorsky HH-3F Pelican del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare:
La classica dimostrazione di soccorso:
E la prima rarità dell'airshow: l'Aermacchi MB.326 recentemente restaurato da Renzo Catellani, unico esemplare volante in Europa (e uno dei pochissimi rimasti al mondo).
L'MB.326 è il "padre" dell'MB.339 che tutti ben conosciamo, ed è stato uno dei maggiori successi dell'industria aeronautica italiana, esportato in numerose nazioni (in particolare Australia, Brasile e Sud Africa). Persino Alitalia ha usato 4 di questi aerei, nella vecchia livrea "pentagramma", per addestrare i suoi piloti ai jet.
Sono seguite numerose esibizioni di aerei acrobatici.
Zlin 50:
Pitts Special:
Yakovlev Yak-50 pilotato da Sergio Dallan, 23 volte campione italiano di acrobazia aerea classe unlimited e considerato uno dei 10 migliori piloti acrobatici al mondo:
Altro Zlin 50, questo arrivato dall'Ungheria:
SIAI-Marchetti SF.260:
CAP 232 pilotato da Rudy Natale, attuale capitano della squadra nazionale di acrobazia aerea:
Altra rarità dell'airshow... Fiat G.59.
Il Fiat G.59 è stato il secondo aereo prodotto in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale (il primo è stato l'aereo da turismo Macchi MB.308). Era basato sul caccia Fiat G.55 Centauro, ma, a causa della mancanza di motori, fu deciso di motorizzarlo con il Rolls-Royce Merlin, il motore che spingeva nientemeno che il famoso caccia inglese Spitfire!
Arriva il momento del Reparto Sperimentale Volo dell'Aeronautica Militare. Il primo ad arrivare è l'AMX:
Subito dopo il bombardiere Panavia Tornado IDS, che ha aperto la sua esibizione con un passaggio ad alta velocità a tutta manetta! Purtroppo, nonostante il tempo, l'aria era piuttosto secca, quindi niente onda d'urto...
E infine la punta di diamante dell'AMI, l'Eurofighter Typhoon!
Purtroppo niente foto alle Frecce... approfittando del fatto di averle viste più volte, ho preferito approfittarne per tornare all'auto prima che la massa si muovesse
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow
Ero presente anch'io, nonostante il tempo le foto sono stupende, davvero complimenti!
Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow
Hahaha ci sono anch'io ! Sesta foto a sinistra del pallone giacca nera
Splendide foto
Luca
Splendide foto
Luca
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !
PPL (A) -
Velocità, Assetto e Potenza !
PPL (A) -
Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow
Splendide , soprattutto quelle del Typhoon, grazie Giorgio per la testimonianza!
Ale
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18957
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow
Spettacolari !! Grande Giorgio !!!
Concordo con te: il temporalone alle 13.30 con conseguente lavata non ci voleva, ma lo Show poi è stato molto bello, e la musica del Merlin e dei due EJ200 del Typhoon mi ha fatto passare anche l'umidità che avevo addosso !!! Peccato che l'esibizione della PAN, come avevamo già sottolineato nel thread dedicato alla manifestazione in area apposita, è stata senza solista (a parte le prime fasi del display), che sembra sia dovuto tornare a Piacenza San Damiano per problemi alla radio.
Paolo
Concordo con te: il temporalone alle 13.30 con conseguente lavata non ci voleva, ma lo Show poi è stato molto bello, e la musica del Merlin e dei due EJ200 del Typhoon mi ha fatto passare anche l'umidità che avevo addosso !!! Peccato che l'esibizione della PAN, come avevamo già sottolineato nel thread dedicato alla manifestazione in area apposita, è stata senza solista (a parte le prime fasi del display), che sembra sia dovuto tornare a Piacenza San Damiano per problemi alla radio.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow
Mi accodo al post delle foto.
Mi dissocio per il giudizio sul tempo: ho avuto la fortuna di sfuggire all'acquazzone iniziale (tornato con gli interessi pagando il parcheggio...), ma con il cielo sereno sarebbe stato molto complicato anche solo guardar gli aerei che avrebbero effettuato le evoluzioni dritti contro il sole. Probabilmente sarebbe stato meglio stare dalla parte opposta della pista!
Non solo, ma alcune foto sono più suggestive con uno sfondo plumbeo!
Prima di cominciare con le foto, voglio dirvi che ho fatto molta fatica a capire come fotografare gli aerei con lo sfondo chiaro del cielo, e non potendo (per ovvi motivi) vedere le foto su uno schermo decente.
Nonostante ciò penso di essere riuscito a tirar fuori qualcosa di decente.
Ecco il meglio, poi il resto qui
Simulazione di recupero in montagna con l'HH-3F, ma in pianura non è che renda molto bene...
Appena decollato, già a testa in giù!!!
Una virgola nel cielo!
Volo livellato QUASI rettilineo..
La carburazione è da controllare...
Tornado ad ala aperta...
Tornado con la biancheria estesa, e uno sfondo indeciso...
Altro sfondo interessante, con l'Eurofighter Typhoon!
Incroci pericolosi...
Ultimo passaggio del solista prima della sua "fuga"...
Tricolore con separazione
Altro incrocio "pericoloso"
L'inizio della bomba!
AMX
AMX, con trecce di berenice e scia di fumo...
Tornado che sparisce nella condensa (e forse nella sovraesposizione )...
Ancora Tornado e condensa..
Spero piacciano, e accetto critiche, e magari consigli su come fotografare...
ciao
Andrea
Mi dissocio per il giudizio sul tempo: ho avuto la fortuna di sfuggire all'acquazzone iniziale (tornato con gli interessi pagando il parcheggio...), ma con il cielo sereno sarebbe stato molto complicato anche solo guardar gli aerei che avrebbero effettuato le evoluzioni dritti contro il sole. Probabilmente sarebbe stato meglio stare dalla parte opposta della pista!
Non solo, ma alcune foto sono più suggestive con uno sfondo plumbeo!
Prima di cominciare con le foto, voglio dirvi che ho fatto molta fatica a capire come fotografare gli aerei con lo sfondo chiaro del cielo, e non potendo (per ovvi motivi) vedere le foto su uno schermo decente.
Nonostante ciò penso di essere riuscito a tirar fuori qualcosa di decente.
Ecco il meglio, poi il resto qui
Simulazione di recupero in montagna con l'HH-3F, ma in pianura non è che renda molto bene...
Appena decollato, già a testa in giù!!!
Una virgola nel cielo!
Volo livellato QUASI rettilineo..
La carburazione è da controllare...
Tornado ad ala aperta...
Tornado con la biancheria estesa, e uno sfondo indeciso...
Altro sfondo interessante, con l'Eurofighter Typhoon!
Incroci pericolosi...
Ultimo passaggio del solista prima della sua "fuga"...
Tricolore con separazione
Altro incrocio "pericoloso"
L'inizio della bomba!
Vero. Ma con un po' di fortuna, un po' di trecce di berenice...Dyscko ha scritto:Purtroppo, nonostante il tempo, l'aria era piuttosto secca, quindi niente onda d'urto...
AMX
AMX, con trecce di berenice e scia di fumo...
Tornado che sparisce nella condensa (e forse nella sovraesposizione )...
Ancora Tornado e condensa..
Spero piacciano, e accetto critiche, e magari consigli su come fotografare...
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow
Sono bellissime grazie a tutti e due per averle condivise
Il Macchi MB 326, ricorda la mia infanzia
Il Macchi MB 326, ricorda la mia infanzia
- Lele_Patti
- 05000 ft
- Messaggi: 690
- Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
- Località: Catania
Re: [LIMP/PMF Parma 9/6/13] AeroParma Airshow
Belle tutte in particolare le ultime 3 del Typhoon