G91Y

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7054
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 29 settembre 2014, 11:41

Un paio di immagini particolari...
Allegati
G91Y Stella Cometa 02.jpeg
Auguri di Natale
G91Y Stella Cometa 01.jpeg
Auguri di Natale in volo
G91Y 12.jpeg
Ricorrenza
Cockpit G91Y.jpeg
A qualcuno può servire per i modelli
Spazzaneve artigianale Cervia.jpeg
Potenti mezzi dell'AMI...

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: G91Y

Messaggio da Fabio Airbus » 29 settembre 2014, 11:47

Tu eri uno dei quelli? di che anni parliamo? Ogni tanto ti facevano guidare lo spazzaneve :lol: ?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: G91Y

Messaggio da Gliding Bricola » 29 settembre 2014, 12:08

Lampo, ho dovuto vedere la terza foto per realizzare che hai servito a Cervia nel 101°(l'8° era l'unico stormo a usare il G91Y o ricordo male?).
Nell'estate dell'82 ho fatto lì il corso di cultura aeronautica; da qualche parte dovrei ancora avere la spilla e qualche patch comprati allo spaccio.
Magari era il periodo in cui c'eri anche tu?
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7054
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 29 settembre 2014, 12:20

Erano gli anni '80 e si c'ero anche io nel 1982.
No, lo spazzaneve richiedeva una abilitazione particolare! :D

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7054
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 29 settembre 2014, 12:21

Il G91-Y era assegnato anche al 32° Stormo di Brindisi.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9831
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: G91Y

Messaggio da cabronte » 29 settembre 2014, 13:24

Voglio la 126 spazzaneve! :drunken:
Ale

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3592
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: G91Y

Messaggio da spiridione » 29 settembre 2014, 13:38

Magnifica Gina!!!

Ma.... visto che la 126 ha il motore posteriore, e non c'è più alcuna traccia di sportello in questa B126-600 (versione corta :mrgreen: ), da dove razzo entrava il "pilota"????
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: G91Y

Messaggio da 328gts » 29 settembre 2014, 14:00

spiridione ha scritto:Magnifica Gina!!!

Ma.... visto che la 126 ha il motore posteriore, e non c'è più alcuna traccia di sportello in questa B126-600 (versione corta :mrgreen: ), da dove razzo entrava il "pilota"????
L'ho notato solo ora :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Secondo me, entrava dal finestrino, tipo Nascar :twisted:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7054
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 29 settembre 2014, 14:15

Non me lo ricordo!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3592
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: G91Y

Messaggio da spiridione » 29 settembre 2014, 14:33

Ma non è che era un mock up, un prototipo non funzionante da proporre all'Ingegner Ghidella, insomma, un esercizio di stile.....


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7054
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 29 settembre 2014, 16:55

No, no, funzionava. Credo l'avessero costruito i Crew Chief nel tempo libero!
Forse si entrava da destra.

Avatar utente
ruotenelvento
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 2 maggio 2014, 9:25

Re: G91Y

Messaggio da ruotenelvento » 29 settembre 2014, 19:05

Splendide foto, fantastica la 126 :mrgreen:

Ma il collimatore è un giroscopico?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7054
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 29 settembre 2014, 20:44

Dunque... il collimatore... lunga storia ridicola italiana.
L'aereo nacque con il collimatore giroscopico, grande aiuto perché permette la visualizzazione del punto futuro di impatto; vento, forza G, ogni minimo movimento portano ad avere un diverso punto futuro, il "chiodo" era invece un mirino come quello dei fucili, possibile solo regolare l'alzo negativo.
Il G91Y, al contrario del G91R che montava mitragliatrici da 12,7mm, aveva a bordo due cannoncini Mauser da 30mm e sistema di caricamento a tamburo, tipo revolver. Bell'arma, potente ed efficace anche contro i blindati, non certo contro tank seri come il T72 sovietico, ma con un piccolo difetto: il rinculo. La potenza del rinculo del Mauser era di circa 6.000 kg di cui 2.000 erano assorbite dal sistema di ricarica e gli altri 4.000 si scaricavano sulla struttura dell'aeroplano. 8.000 kg di "botta" per ogni colpo che partiva. Sul prototipo alla prima scarica dovevano andare a cercare i pezzi del giroscopio in giro per il cockpit! Montarono quindi un "chiodo", a proiezione luminosa, ma sempre un chiodo era! tra l'altro la canna del Mauser era incernierata troppo indietro e durante gli spari sbacchettava troppo. Ho fatto tante tarature di tiro al ballipedio e la "rosa" accettabile di tiro era più grande delle dimensioni del bersaglio standard al poligono... eravamo MOLTO bravi per riuscire a passare la qualifica al poligono, e c'erano colleghi che non ci riuscivano con l'F104 che montava una Gatling che era un'arma da cecchini!
Tra l'altro il Maggiore Calbucci riusci a vincere una gara di tiro in Turchia con tutti i Paesi Nato partecipanti.
Calbucci faceva parte della mia squadriglia, la 313, "la meglio che c'è"! Io, Calbucci, Paliaga, Castelletti e Meloni!

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: G91Y

Messaggio da MatteF88 » 29 settembre 2014, 21:06

Ma il G-91Y dipinto da squalo l'hai mai visto o pilotato?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7054
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 29 settembre 2014, 21:16

Quello con la bocca da squalo era del 32° Stormo di Brindisi.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7054
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: G91Y

Messaggio da Lampo 13 » 3 ottobre 2014, 19:53

Qualche altra immagine particolare...
Allegati
G91Y Lampo speciale.jpg
"Lampo" speciale
G91Y 50000 ore.jpg
50.000 ore di volo del G91Y
G91Y 17.jpg
Decollo notturno

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3592
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: G91Y

Messaggio da spiridione » 3 ottobre 2014, 20:45

Non c'è niente da fare. Il G91 era troppo bello. :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: G91Y

Messaggio da innox » 5 ottobre 2014, 14:44

spiridione ha scritto:Non c'è niente da fare. Il G91 era troppo bello. :wink:
Quoto...!
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Rispondi