[LIPL Ghedi 22/10/14] Steadfast Noon 2014
Moderatore: Staff md80.it
[LIPL Ghedi 22/10/14] Steadfast Noon 2014
Questa settimana, la base aerea di Ghedi ha ospitato l'esercitazione Steadfast Noon 2014, che ha come obiettivo addestrare gli equipaggi NATO all'uso di quelle che vengono eufemisticamente chiamate "armi speciali".
I padroni di casa, i Tornado IDS "Diavoli Rossi" del 6° Stormo
Tornado IDS della Luftwaffe tedesca
F-16 polacco
L'Aeronautica turca ha volato sia con un F-16 monoposto...
...sia con un biposto
F-16 statunitense, basato ad Aviano
F-16 olandesi
Purtroppo l'unica concessione agli "special color" è stata l'uso di questi serbatoi da Tiger Meet
F-16 della Componente Aerea Belga
Per concludere, un Learjet 35 di una compagnia privata tedesca usato come simulatore di minacce elettroniche (notate infatti i pod da guerra elettonica montati sotto le ali). Le ali delle prime versioni dei Learjet (basati sul prototipo di aereo d'attacco svizzero FFA P-16) hanno degli attacchi subalari per carichi esterni, motivo per cui sono spesso usate per addestramento ECM.
I padroni di casa, i Tornado IDS "Diavoli Rossi" del 6° Stormo
Tornado IDS della Luftwaffe tedesca
F-16 polacco
L'Aeronautica turca ha volato sia con un F-16 monoposto...
...sia con un biposto
F-16 statunitense, basato ad Aviano
F-16 olandesi
Purtroppo l'unica concessione agli "special color" è stata l'uso di questi serbatoi da Tiger Meet
F-16 della Componente Aerea Belga
Per concludere, un Learjet 35 di una compagnia privata tedesca usato come simulatore di minacce elettroniche (notate infatti i pod da guerra elettonica montati sotto le ali). Le ali delle prime versioni dei Learjet (basati sul prototipo di aereo d'attacco svizzero FFA P-16) hanno degli attacchi subalari per carichi esterni, motivo per cui sono spesso usate per addestramento ECM.
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Re: [LIPL Ghedi 22/10/14] Steadfast Noon 2014
Soggetti interessanti, e bella luce
Grazie per averli condivisi. Mi piacciono
Grazie per averli condivisi. Mi piacciono
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- flyforever85
- 10000 ft
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
- Località: Philadelphia, PA
Re: [LIPL Ghedi 22/10/14] Steadfast Noon 2014
Grazie mille per le foto!!!!!!
una domanda: puoi liberamente fotografare gli aerei in atterraggio?? Io da bambino appena mi avvicinavo alla rete della base di Istrana con 0 movimenti aerei avevo subito la ronda che passava e chiedeva a mio padre di allontanarsi E non avevo nemmeno una macchina fotografica!
una domanda: puoi liberamente fotografare gli aerei in atterraggio?? Io da bambino appena mi avvicinavo alla rete della base di Istrana con 0 movimenti aerei avevo subito la ronda che passava e chiedeva a mio padre di allontanarsi E non avevo nemmeno una macchina fotografica!
Re: [LIPL Ghedi 22/10/14] Steadfast Noon 2014
Generalmente il "trucco" per fotografare in ambito militare (a parte qualche, raro, paese "illuminato") è di mettersi totalmente all'esterno dell'aeroporto, distante anche dalle reti... per cui corti finali affianco al sentiero di avvicinamento o in decollo un po' oltre la pista dal lato in cui generalmente virano.flyforever85 ha scritto:Grazie mille per le foto!!!!!!
una domanda: puoi liberamente fotografare gli aerei in atterraggio?? Io da bambino appena mi avvicinavo alla rete della base di Istrana con 0 movimenti aerei avevo subito la ronda che passava e chiedeva a mio padre di allontanarsi E non avevo nemmeno una macchina fotografica!
Tipo ad aviano:
- atterraggio http://www.airliners.net/photo/USA---Ai ... bfbac80533 da qui https://www.google.com/maps/dir/46.0162 ... m2!4m1!3e0
- decollo http://www.airliners.net/photo/USA---Ai ... ccf0a204e9 da qui https://www.google.com/maps/dir/46.0378 ... m2!4m1!3e0
Così si evita di fotografare le infrastrutture e quasi nessuno rimane "scontento"
Re: [LIPL Ghedi 22/10/14] Steadfast Noon 2014
Esatto, Bigshot ha detto esattamente cosa fare!
Le uniche 2 volte che le FFO ci hanno detto qualcosa è appena siamo arrivati (avevamo accostato a fianco della perimetrale in una piazzola, io stavo consultando Google Maps per vedere come arrivare nello spotting point, si ferma un'auto dei Carabinieri, controllo documenti, e ci dicono molto gentilmente che per ordinanza comunale nei giorni dell'esercitazione sosta e fermata lungo la perimetrale sono vietate) e poco prima dell'inizio dell'attività di volo quando eravamo già in mezzo ai campi (2 poliziotti municipali sono venuti a ricordarci, sempre molto gentilmente, che è vietato fotografare infrastrutture aeroportuali).
Le uniche 2 volte che le FFO ci hanno detto qualcosa è appena siamo arrivati (avevamo accostato a fianco della perimetrale in una piazzola, io stavo consultando Google Maps per vedere come arrivare nello spotting point, si ferma un'auto dei Carabinieri, controllo documenti, e ci dicono molto gentilmente che per ordinanza comunale nei giorni dell'esercitazione sosta e fermata lungo la perimetrale sono vietate) e poco prima dell'inizio dell'attività di volo quando eravamo già in mezzo ai campi (2 poliziotti municipali sono venuti a ricordarci, sempre molto gentilmente, che è vietato fotografare infrastrutture aeroportuali).
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Re: [LIPL Ghedi 22/10/14] Steadfast Noon 2014
Belle! Avete notato che il "nostro" tornado ha i flap krueger, mentre quello tedesco no?
Mi pare di ricordare che i tedeschi scelsero di disattivarli fin da subito..
Mi pare di ricordare che i tedeschi scelsero di disattivarli fin da subito..