[XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4652
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

[XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da SuperMau » 4 novembre 2014, 12:55

Eh, raga, la crisi...il mercato che va male...eh sisi....pensate che ho poco da fare eh? dite la verita' ...... :D

All'opposto, ho diversi progetti in corso, soprattutto adesso che comincia la stagione delle manutenzioni, ma putroppo poche visite in hangar e tante visite in ufficio....no good....

Comunque, tra un viaggetto qui e un saltello li, sono riuscito a mettere insieme questo doppio Visti Da Dentro, nel senso che le foto sono state fatte in due diverse location.

Per ovvie ragioni di privacy non posso divulgare stavolta nel il luogo ne gli operatori presenti....si puo' pero' parlare del tipo macchina/motore....

Partiamo pertanto con un "classico"...un MRO molto operativo al momento, con tutte le baie piene di A320 in heavy check e riconfigurazione interni...oltre a qualche smanettatina motore....

CFM56-5....a scelta uno per l'altro....

Immagine

Immagine

Immagine

questi due scatolotti sono gli iniettori...quasi li stessi che avete sul vostro bolide, visto che li fanno solo due produttori: Unison o Champion (si, quella delle candele....)

Immagine

Immagine

Pilone di sostegno motore e manutenzione ai condotti principali sotto la radice dell'ala

Immagine

Immagine

Vista d'insieme :D :D :D

Immagine

Qui invece siamo proprio "dentro" ....ovvero mi trovo SOPRA il cockpit dell'A380, in una parte dell'avionic bay (l'altra e' SOTTO il cockpit). Vi rendo noto che ero in piedi e avevo un mezzo metro abbondante di spazio sopra la mia testa...giusto per darvi idea delle dimensioni..

Piccolo pannellino con CB (Circuit Breaker)

Immagine

Immagine

Batterie di backup e emergenza

Immagine

Inverter di corrente e alimentatore della RAT...

Immagine

un paio di altri scatolotti contenenti l'elettronica di controllo ....

Immagine

Immagine

cavetteria in abbondanza come potete vedere...

Immagine

Immagine

Immagine

Questo e' tutto (per ora...)
Alla prossima
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da Fabio Airbus » 4 novembre 2014, 13:32

Bello!!! ma da che periodo a che periodo dura la stagione della manutenzione? E anche per voi non ci sono più le stagioni di una volta?

:mrgreen:
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3623
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da spiridione » 4 novembre 2014, 13:32

Bellissime e.... molto, molto interessanti! TKS :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4652
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da SuperMau » 4 novembre 2014, 16:00

Fabio Airbus ha scritto:Bello!!! ma da che periodo a che periodo dura la stagione della manutenzione? E anche per voi non ci sono più le stagioni di una volta?
:mrgreen:
Diciamo che il grosso e' nella stagione invernale (quando parte l'orario invernale delle compagnie), mentre in primavera/estate si cerca di limitarlo per fare volare il piu' possibile....

Chiaramemte questo cozza contro la disponibilita' hangar, che e' limitata.....se hai 10 baie piene a 20 gg a baia, fai in fretta a vedere quante manutenzioni puoi fare in un determinato periodo di tempo....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7281
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da Lampo 13 » 4 novembre 2014, 20:34

SuperMau ha scritto:
Fabio Airbus ha scritto:Bello!!! ma da che periodo a che periodo dura la stagione della manutenzione? E anche per voi non ci sono più le stagioni di una volta?
:mrgreen:
Diciamo che il grosso e' nella stagione invernale (quando parte l'orario invernale delle compagnie), mentre in primavera/estate si cerca di limitarlo per fare volare il piu' possibile....

Chiaramente questo cozza contro la disponibilità hangar, che è limitata.....se hai 10 baie piene a 20 gg a baia, fai in fretta a vedere quante manutenzioni puoi fare in un determinato periodo di tempo....
Mau, per non essere frainteso da chi non è "dentro" il modo aeronautico, specifica che la manutenzione ordinaria viene fatta 365 giorni l'anno e che si cerca di far scadere alcune manutenzioni rare nel periodo invernale, etc, etc.
Così come si fa con l'addestramento dei piloti, di più in bassa stagione, di meno in alta...
:D

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9990
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da cabronte » 4 novembre 2014, 22:20

Molto interessanti! :D
Ale

Avatar utente
danko156
FL 350
FL 350
Messaggi: 3950
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da danko156 » 5 novembre 2014, 15:55

Di certo sono parti di aereo che uno non vede quotidianamente.
Belle e interessanti :)
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da sochmer » 8 novembre 2014, 23:03

io rimango ancora basito dalla quantità di tyrap usati per i cablaggi e la "pulizia" degli stessi. Impressionante!
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
bande
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 176
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da bande » 10 novembre 2014, 16:51

Molto interessante, purtroppo si vedono poche di queste cose sul forum ed è un peccato :D
SuperMau ha scritto:questi due scatolotti sono gli iniettori...quasi li stessi che avete sul vostro bolide, visto che li fanno solo due produttori: Unison o Champion (si, quella delle candele....)

Immagine
Intendi le scatole di eccitazione degli igniter? Dopo avere letto "iniettore" stavo cercando un fuel nozzle penzolante da qualche parte... Poi mi sono accorto del false friend.

Nella foto della avionic bay invece, cos'è quel fascio di cavi multicolore che si vede in un paio di foto? Non ho mai visto niente del genere nella mia pur limitatissima esperienza...

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da sochmer » 10 novembre 2014, 18:34

sul 139, quanto è installato il FIPS (full ice protection system) quei cavi colorati sono cavi di potenza
credo che svolgano la stessa funzione
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4652
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da SuperMau » 11 novembre 2014, 9:37

sochmer ha scritto:sul 139, quanto è installato il FIPS (full ice protection system) quei cavi colorati sono cavi di potenza
credo che svolgano la stessa funzione
Non lo saprei dire con certezza, ma dato che nei cablaggi elettrici si cerca di usare sempre lo stesso color code, presumo che il buon Soch abbia ragione... :D
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da sochmer » 11 novembre 2014, 10:43

SuperMau ha scritto:
sochmer ha scritto:sul 139, quanto è installato il FIPS (full ice protection system) quei cavi colorati sono cavi di potenza
credo che svolgano la stessa funzione
Non lo saprei dire con certezza, ma dato che nei cablaggi elettrici si cerca di usare sempre lo stesso color code, presumo che il buon Soch abbia ragione... :D
oggi mi informo :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
bande
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 176
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da bande » 14 novembre 2014, 22:23

Poi fammi sapere Lorenzo, che sono rimasto con la curiosità :D
p.s. ma allora com'è andata con quelli del tuo anno? Siete tutti a Vergiate?

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da sochmer » 15 novembre 2014, 0:54

bande ha scritto:Poi fammi sapere Lorenzo, che sono rimasto con la curiosità :D
p.s. ma allora com'è andata con quelli del tuo anno? Siete tutti a Vergiate?

confermo i cavi di potenza
partono da sotto la trasmissione e si diramano fino alla rear (prima dell'inizio del troncone di coda)
l'elettricità viene trasmessa dai cavi alle pale direttamente all'interno della trasmissione (devo andare a rivedere come fanno esattamente)


o.t. no, attualmente siamo solo in 8 a vergiate e 3 a venegono in aermacchi
forse, e dico forse, verranno integrati altri miei compagni verso fine gennaio

(se hai bisogno di più info sul contratto ecc... scrivimi in privato :wink: )
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
bande
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 176
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da bande » 15 novembre 2014, 14:39

Grazie, chiederò lumi a lezione comunque, e in bocca al lupo a tutti :mrgreen:

Avatar utente
bande
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 176
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da bande » 23 novembre 2014, 18:27

Se a qualcuno interessasse... Ho chiesto a chi di dovere che mi ha confermato quello che pensavo, cioè che non esiste uno standard universalmente riconosciuto che differenzia il colore a seconda della funzione del cavo, per quello si usa il codice stampigliato sulla guaina (quello che riporta segmento, AWG, funzione e altre cose).
Quindi banalmente può essere qualsiasi cosa :D

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da sochmer » 23 novembre 2014, 23:26

bande ha scritto:Se a qualcuno interessasse... Ho chiesto a chi di dovere che mi ha confermato quello che pensavo, cioè che non esiste uno standard universalmente riconosciuto che differenzia il colore a seconda della funzione del cavo, per quello si usa il codice stampigliato sulla guaina (quello che riporta segmento, AWG, funzione e altre cose).
Quindi banalmente può essere qualsiasi cosa :D
nel caso del fips si usano colorati dato che ogni cavo va ad in generatore differente (unione per codice colore)
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4652
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da SuperMau » 24 novembre 2014, 10:41

sochmer ha scritto:
bande ha scritto:Se a qualcuno interessasse... Ho chiesto a chi di dovere che mi ha confermato quello che pensavo, cioè che non esiste uno standard universalmente riconosciuto che differenzia il colore a seconda della funzione del cavo, per quello si usa il codice stampigliato sulla guaina (quello che riporta segmento, AWG, funzione e altre cose).
Quindi banalmente può essere qualsiasi cosa :D
nel caso del fips si usano colorati dato che ogni cavo va ad in generatore differente (unione per codice colore)
Va be' raga ho capito....mi tocca ritornarci e chiedere spiegazioni.....che pizza eh! :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da struzzovolante » 27 novembre 2014, 9:16

Sempre una figata i tuoi visti da dentro Mauri' :shock:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 16586
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: [XXX] - Ottobre 2014 - "Doppio" Visti Da Dentro... -)

Messaggio da JT8D » 29 novembre 2014, 14:33

bande ha scritto:Molto interessante, purtroppo si vedono poche di queste cose sul forum ed è un peccato :D
SuperMau ha scritto:questi due scatolotti sono gli iniettori...quasi li stessi che avete sul vostro bolide, visto che li fanno solo due produttori: Unison o Champion (si, quella delle candele....)

Immagine
Intendi le scatole di eccitazione degli igniter? Dopo avere letto "iniettore" stavo cercando un fuel nozzle penzolante da qualche parte... Poi mi sono accorto del false friend.
Sì, sono i due ignition exciter, che energizzano le due spark igniters che si affacciano in camera di combustione (a ore 4 e a ore 8 per la precisione).Ogni ignition exciter alimenta una candela (system A e system B). Vengono alimentati dal 115 Vac 400 Hz e tirano fuori 15-20 Kv sulle candele.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano".


Rispondi