[LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-DATM
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 439
Iscritto il: 31 agosto 2013, 9:56
Località: LIN

[LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da I-DATM » 3 febbraio 2018, 22:06

:hello2: Ciao a tutti :D , era qualche settimana che volevo andare a provare la mia P900 e finalmente stamane è stata la volta buona! Certo a Linate non transitano wide bodies ma per prendere confidenza con l'apparecchio mi sono accontentato
di quel che vi transita e tutto sommato mi sono abbastanza divertito! Tra l'altro anche se le prime foto sono state fatte di fronte alla rete (s'intravede l'effetto...) poco più tardi ho trovato un punto sopraelevato interessante...in condizioni di luce favorevoli può essere una buona postazione. Ecco qualche scatto.... :wink: :hello2:
Allegati
DSCN0807.JPG
EASYJET Europe A320
DSCN0791.JPG
Tris di AZ
DSCN0777.JPG
Un Gheppio appassionato come me... :)
DSCN0812.JPG
Cessna 560
DSCN0758.JPG
BRITISH Erj190
DSCN0749.JPG
Learjet 60
DSCN0746.JPG
IBERIA A321
DSCN0809.JPG
SAS A320Neo
DSCN0770.JPG
BRUSSELS A319
DSCN0792.JPG
Alitalia Cityliner Erj175 touch down
Claudio

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 902
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da Dysko » 3 febbraio 2018, 22:29

Benvenuto nel club :lol:

Per la mattina il terrapieno è di fatto il punto obbligatorio in cui stare :) Le tue mi sembrano un po' controluce però... Sei andato di pomeriggio?
Per il pomeriggio ti consiglio questo punto: https://goo.gl/maps/ebLXTMeYDV52 dove però riesci a fare solo gli atterraggi. Per fare anche i decolli c'è questo: https://goo.gl/maps/QiKkbCdjk2A2 ma hai la rete di mezzo.

L'unico altro consiglio che mi sento di darti è di raddrizzare l'orizzonte di alcune foto, puoi usare GIMP che è gratuito :D https://www.gimp.org/

Avatar utente
I-DATM
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 439
Iscritto il: 31 agosto 2013, 9:56
Località: LIN

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da I-DATM » 3 febbraio 2018, 23:47

Dysko ha scritto:Benvenuto nel club :lol:

Per la mattina il terrapieno è di fatto il punto obbligatorio in cui stare :) Le tue mi sembrano un po' controluce però... Sei andato di pomeriggio?
Per il pomeriggio ti consiglio questo punto: https://goo.gl/maps/ebLXTMeYDV52 dove però riesci a fare solo gli atterraggi. Per fare anche i decolli c'è questo: https://goo.gl/maps/QiKkbCdjk2A2 ma hai la rete di mezzo.

L'unico altro consiglio che mi sento di darti è di raddrizzare l'orizzonte di alcune foto, puoi usare GIMP che è gratuito :D https://www.gimp.org/
Ciao :) No no....sono andato intorno alle 11/11:30 di stamane.....ho scaricato GIMP sul pc ma devo mettermi a vedere qualche tutorial che non ci capisco molto. Io ero posizionato dapprima appena a dx della recinzione verso la testata 36 dopodiche' ho costeggiato ancora la recinzione lungo la taxyway e dopo 400mt circa sono salito sul terrapieno di fianco alla TNT. Da lì sopra si possono fare buoni scatti senza avere la recinzione davanti l'obiettivo.
Tu avresti qualche spotting point interessante da consigliarmi per mxp?



Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Claudio

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 902
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da Dysko » 4 febbraio 2018, 11:58

I-DATM ha scritto:Tu avresti qualche spotting point interessante da consigliarmi per mxp?
Ti consiglio la mappa sul sito dei Malpensa Spotters :wink: http://www.malpensa-spotters.it/spotting-map/

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da cabronte » 4 febbraio 2018, 20:35

Dai come inizio non è male, il Gheppio è il migliore! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da Exence » 7 febbraio 2018, 10:20

ciao!
per l'editing online ti consiglio anch'io un programma online : https://pixlr.com/
, è molto carino e ha un'interfaccia simile alle app per mobile quindi è abbastanza friendly anche per chi è alle prime armi : )
più avanti se ti appassionerai al photoediting il mio consiglio è Lightroom, che (per le mie esigenze) non ha eguali.. se non sbaglio puoi anche scaricare una versione di prova di un mese: all'inizio sembra complesso ma poi ci prendi subito la mano (se hai bisogno di qualche consiglio chiedimi pure!) :occasion5:
Prova ad aumentare un po' l'esposizione delle foto, che alcune sembrano scure (non so se è un problema del mio pc del lavoro, però, che non ha uno schermo moderno ecco).
A primavera si potrebbe andare in gruppo a fare un po' di foto!
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
I-DATM
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 439
Iscritto il: 31 agosto 2013, 9:56
Località: LIN

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da I-DATM » 7 febbraio 2018, 11:11

Exence ha scritto:ciao!
per l'editing online ti consiglio anch'io un programma online : https://pixlr.com/
, è molto carino e ha un'interfaccia simile alle app per mobile quindi è abbastanza friendly anche per chi è alle prime armi : )
più avanti se ti appassionerai al photoediting il mio consiglio è Lightroom, che (per le mie esigenze) non ha eguali.. se non sbaglio puoi anche scaricare una versione di prova di un mese: all'inizio sembra complesso ma poi ci prendi subito la mano (se hai bisogno di qualche consiglio chiedimi pure!) :occasion5:
Prova ad aumentare un po' l'esposizione delle foto, che alcune sembrano scure (non so se è un problema del mio pc del lavoro, però, che non ha uno schermo moderno ecco).
A primavera si potrebbe andare in gruppo a fare un po' di foto!
Ciao! Provo a scaricarlo questo weekend e vedo se riesco a utilizzarlo. Dove non arrivo...alzo la mano e ti scrivo! :) In tutta umiltà ti dico subito che sono alle primissime armi pertanto, niente di più facile che non abbia effettuato delle regolazioni sulla macchina prima di iniziare a scattare. In quanto a qualche spottatina a primavera ti dico che mi piacerebbe molto e magari ci si organizza. Sicuramente per vedere qualche heavy bisognerà andare a mxp che non ho proprio vicino ma ne vale la pena! Utilizzerò Lin per prendere dimestichezza con la macchina ed eventualmente per iniziare a lavorare le foto con il programma che mi hai consigliato.

Grazie tanto. ;)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Claudio

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da Exence » 7 febbraio 2018, 12:05

I-DATM ha scritto:
Exence ha scritto:ciao!
per l'editing online ti consiglio anch'io un programma online : https://pixlr.com/
, è molto carino e ha un'interfaccia simile alle app per mobile quindi è abbastanza friendly anche per chi è alle prime armi : )
più avanti se ti appassionerai al photoediting il mio consiglio è Lightroom, che (per le mie esigenze) non ha eguali.. se non sbaglio puoi anche scaricare una versione di prova di un mese: all'inizio sembra complesso ma poi ci prendi subito la mano (se hai bisogno di qualche consiglio chiedimi pure!) :occasion5:
Prova ad aumentare un po' l'esposizione delle foto, che alcune sembrano scure (non so se è un problema del mio pc del lavoro, però, che non ha uno schermo moderno ecco).
A primavera si potrebbe andare in gruppo a fare un po' di foto!
Ciao! Provo a scaricarlo questo weekend e vedo se riesco a utilizzarlo. Dove non arrivo...alzo la mano e ti scrivo! :) In tutta umiltà ti dico subito che sono alle primissime armi pertanto, niente di più facile che non abbia effettuato delle regolazioni sulla macchina prima di iniziare a scattare. In quanto a qualche spottatina a primavera ti dico che mi piacerebbe molto e magari ci si organizza. Sicuramente per vedere qualche heavy bisognerà andare a mxp che non ho proprio vicino ma ne vale la pena! Utilizzerò Lin per prendere dimestichezza con la macchina ed eventualmente per iniziare a lavorare le foto con il programma che mi hai consigliato.

Grazie tanto. ;)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Di nulla! : )
anch'io per quanto riguarda foto di aerei sono alle prime armi: faccio foto da circa 15 anni suppergiù, ma sempre a concerti (quindi con i soggetti in movimento ho acquisito dimestichezza nel corso del tempo ;) ), oppure mi piace anche fotografare paesaggi e persone. Un po' tutto, in realtà :D
se hai bisogno batti un colpo! ;)
ciao!
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da SuperMau » 7 febbraio 2018, 13:33

Exence ha scritto: anch'io per quanto riguarda foto di aerei sono alle prime armi: faccio foto da circa 15 anni suppergiù, ma sempre a concerti (quindi con i soggetti in movimento ho acquisito dimestichezza nel corso del tempo ;) ), oppure mi piace anche fotografare paesaggi e persone. Un po' tutto, in realtà :D
se hai bisogno batti un colpo! ;)
ciao!
maaaaaa..... visto che siamo OT..... le foto ai concerti le fai come spettatore o richiedi un accredito fotografico?
E nel secondo caso se mi mandi un MP con un po' di dettagli te ne sarei grato

Grazie
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da SuperMau » 7 febbraio 2018, 14:13

Exence ha scritto:ma sempre a concerti (quindi con i soggetti in movimento ho acquisito dimestichezza nel corso del tempo
Ti capisco.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
DSC09493-1.JPG
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da Exence » 7 febbraio 2018, 14:54

SuperMau ha scritto:
Exence ha scritto:ma sempre a concerti (quindi con i soggetti in movimento ho acquisito dimestichezza nel corso del tempo
Ti capisco.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
DSC09493-1.JPG
Immagine
upload pictures
Immagine
upload pictures
Immagine
upload pictures

:D
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da Exence » 7 febbraio 2018, 15:07

SuperMau ha scritto:
Exence ha scritto: anch'io per quanto riguarda foto di aerei sono alle prime armi: faccio foto da circa 15 anni suppergiù, ma sempre a concerti (quindi con i soggetti in movimento ho acquisito dimestichezza nel corso del tempo ;) ), oppure mi piace anche fotografare paesaggi e persone. Un po' tutto, in realtà :D
se hai bisogno batti un colpo! ;)
ciao!
maaaaaa..... visto che siamo OT..... le foto ai concerti le fai come spettatore o richiedi un accredito fotografico?
E nel secondo caso se mi mandi un MP con un po' di dettagli te ne sarei grato

Grazie
Ciao
M.
Ciao!
allora, il discorso è molto lungo o meglio potrebbe esserlo ma cercherò di essere sintetica :lol:
Sono fuori dal giro degli accrediti da qualche anno perché per vari motivi non ho più avuto la possibilità di andare a concerti 2-3 volte in settimana, ma all'epoca avevo questa routine; entrando nel giro, avevo conosciuto un po' di persone e mano a mano che acquisivo dimestichezza con la fotografia, facevo foto da spettatrice ai vari gruppi e le davo poi ai gruppi via cd, o via myspace (all'epoca c'era quello..) e in un secondo momento via FB.. poi hanno iniziato ad apprezzarle e quindi hanno iniziato a chiedermi di andare , dietro compenso. Quindi automaticamente entravo gratis anche all'evento stesso, essendo lì sostanzialmente per "lavorare".
Si trattava di concerti di media importanza, non i grupponi da forum di Assago; ad alcuni concerti invece all'Alcatraz sono entrata con accredito anche per gruppi grandi; in quelle occasioni ci si presenta prima, gli organizzatori fanno entrare i fotografi sotto il palco e si possono fotografare solo le prime due-tre canzoni quindi bisogna ottimizzare i tempi e fare scatti decenti "subito".. dopodiché ti fanno uscire a lato palco e ti puoi godere il concerto da lì ;). Ad altri concerti grossi entravo con accredito perché per un periodo scrivevo anche recensioni di concerti per una webzine e recensivo sempre per loro cd di gruppi emergenti quindi entravo con accredito stampa.. In estrema sintesi, se vuoi andare a un concerto importante come spettatore e fare foto con una reflex, la devi nascondere in borsetta/ zaino all'ingresso perché di base è vietato fare foto professionali senza un accredito photo.. in quelle circostanze mi porto una reflex piccola (la eos 350d che ormai è anche fuori produzione ) montando un unico obiettivo piccolo ma luminoso (50 mm f 1.8 Canon) in modo da poter fare un bello sfuocato sullo sfondo e soprattutto in modo da non usare il flash. Se i "vigilantes" a lato palco ti vedono, però, ti fanno mettere via la fotocamera (successo più volte) :mrgreen:
Ai concerti più piccoli invece, è praticamente sempre possibile fare foto liberamente ;)
ciao!
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da SuperMau » 7 febbraio 2018, 15:59

Exence ha scritto:concerti 2-3 volte in settimana,
eeeeh seeeee..... a potere, volentieri !!! :mrgreen: :mrgreen:
Exence ha scritto: ad alcuni concerti invece all'Alcatraz sono entrata con accredito anche per gruppi grandi;
Infatti la mia domanda e' : come richiedere l'accredito (puoi anche rispondere in privato se vuoi)
Exence ha scritto: In estrema sintesi, se vuoi andare a un concerto importante come spettatore e fare foto con una reflex, la devi nascondere in borsetta/ zaino all'ingresso perché di base è vietato fare foto professionali senza un accredito photo..
Eh questo e' un problema che esiste anche qui. Difatti ho due bridge sony che mi porto dietro, perdo un po' in qualita' ma con 30x di zoom non devo stare attaccato alla transenna sotto il palco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sopratttutto nei festival dove in due giorni ti arriva Alanis, Lenny, Live, Elbow, Snow Patrol, Beth Hart, Anastacia, quest'anno anche Sting .....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: [LIN-LIML] Sabato mattina giusto un paio d'ore...

Messaggio da Exence » 7 febbraio 2018, 16:07

SuperMau ha scritto: Infatti la mia domanda e' : come richiedere l'accredito (puoi anche rispondere in privato se vuoi)
No, posso tranquillamente dirtelo pubblicamente: solo tramite conoscenze.
Se non conosci qualcuno dell'ambiente (ad esempio gente che è nell'organizzativo di agenzie di booking) puoi anche essere il fotografo più bravo del mondo ma...
c'è dietro una mafia pazzesca e anche una guerra tra gli stessi fotografi... almeno così era fino al 2012-2013...
Infatti conoscevo persone che avevano costantemente accrediti per tutti i concerti possibili, e che facevano oggettivamente delle foto di m***a :mrgreen: sad but true...
quindi preferii l'ambiente underground , gruppi meno famosi ma comunque musica di qualità, e facce più simpatiche anche sotto il palco...
it's only rock'n roll but I like it!

Rispondi