Slides Da Scanner

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ro60

Slides Da Scanner

Messaggio da Ro60 » 20 febbraio 2006, 15:37

Come fare per ottenere una qualità decente delle diapositive acquisite da scanner. Nonostante i patetici tentativi, i risultati sono indecenti.
Mi piacerebbe postare qui alcune foto dell'81 prese all'aeroporto militare di Viterbo, Aviano, PAN ancora su G91, ecc....

Mi intendo abbastanza di fotografia ma purtroppo...

Qualche consiglio? Ah. lo scanner è un modesto HP SCANJET 3770.

Ciao!

Avatar utente
silver69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 luglio 2005, 15:11
Località: Ferrara

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da silver69 » 21 febbraio 2006, 0:24

Se sono diapositive devi usare uno scanner apposito perchè non possono essere acquisite come foto normali, devono essere illuminate da dietro mentre lo scanner "legge" l'immagine.
Gli scanner per le diapositive costano parecchio :( quindi o ti rivolgi ad un fotografo che svolge questo servizio (te le può stampare su carta fotografica o acquisire come file .jpg)
oppure controlla sul sito della HP se per il tuo scanner è previsto l'accessorio opzionale che può svolgere questa funzione.

A te la scelta 8)

P.S. Viterbo........ :shock:
ci ho fatto il militare :mrgreen:

Ciao
Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno. (Kierkegaard)

Ro60

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da Ro60 » 21 febbraio 2006, 8:57

Il modello citato è già predisposto per la retroilluminazione che, verificata, funziona perfettamente! Estraggo il telaietto per i negativi, inserisco le slides, ma il risultato resta scandaloso, non posso postare foto così...

Qualche consiglio sui settaggi, sbaglio qualcosa?

Viterbo=militare=VAM? Hai fatto la VAM? E poi in che base ti hanno mandato dopo la scuola?
Io lì ho fatto qualche voletto sui 208 e sui Vertol da "passeggero"...erano appunto quelle le immagini che volevo postare, tra le altre...

Grazie.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da pippo682 » 21 febbraio 2006, 9:34

Probabilmente ti dico una ovvietà, ma siccome la diapositiva è molto piccola, attento sullo scanner ad impostare il massimo della definizione possibile (DPI).

Ro60

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da Ro60 » 21 febbraio 2006, 9:57

Provo e ti dico!

Thanks!

Ro60

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da Ro60 » 21 febbraio 2006, 10:58

Bene, funziona, ti ringrazio! Sai cos'è? Che il software dello scanner, se variavo manualmente la risoluzione, suggeriva che essa era troppo elevata per la scansione. Invece, come da te suggerito, forzandola funziona bene...solo che...20 mega a foto!!!

Ciao!

Avatar utente
silver69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 luglio 2005, 15:11
Località: Ferrara

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da silver69 » 21 febbraio 2006, 11:54

Beh visto che il problema con lo scanner è già stato risolto......
voglio vedere le foto :shock: :shock: :shock:

A Viterbo ho fatto il corso VAM n°204 (era il 1989), poi mi hanno spedito a Ceggia (VE) 57° Gruppo I.T. della 1° Brigata Aerea. :salute:
Avevamo i missili terra-aria Nike-Hercules che la prima volta che li vidi pensavo fossero usciti da un film di Flash Gordon ih ih ih :mrgreen:
Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno. (Kierkegaard)

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da pippo682 » 21 febbraio 2006, 12:13

Probabilmente sono 20 MB perchè sono in formato TIFF. Ora puoi ridimensionarle e salvarle in jpeg. Vedrai che si riducono parecchio.
Ciao

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da Nicolino » 21 febbraio 2006, 12:59

pippo682 ha scritto:Probabilmente sono 20 MB perchè sono in formato TIFF. Ora puoi ridimensionarle e salvarle in jpeg. Vedrai che si riducono parecchio.
Ciao
mitico pippo...
Nicolino

Ro60

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da Ro60 » 21 febbraio 2006, 13:47

Nicolino ha scritto:
pippo682 ha scritto:Probabilmente sono 20 MB perchè sono in formato TIFF. Ora puoi ridimensionarle e salvarle in jpeg. Vedrai che si riducono parecchio.
Ciao
mitico pippo...
Vi piacerebbe...! e a me anche! E' già in estensione .jpg, a 600 dpi l'immagine viene di queste dimensioni...

Grazie a tutti!

Appena ho tempo posto...

Ro60

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da Ro60 » 21 febbraio 2006, 13:51

silver69 ha scritto:Beh visto che il problema con lo scanner è già stato risolto......
voglio vedere le foto :shock: :shock: :shock:

A Viterbo ho fatto il corso VAM n°204 (era il 1989), poi mi hanno spedito a Ceggia (VE) 57° Gruppo I.T. della 1° Brigata Aerea. :salute:
Avevamo i missili terra-aria Nike-Hercules che la prima volta che li vidi pensavo fossero usciti da un film di Flash Gordon ih ih ih :mrgreen:
Mitico! Quante guardie ti sei fatto? Avevo un amico, non ricordo a quale corso appartenesse, poi lo hanno mandato a Cameri. Ma diceva che non stava male...anzi!

Avatar utente
silver69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 luglio 2005, 15:11
Località: Ferrara

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da silver69 » 21 febbraio 2006, 15:35

Visualizzando le immagini ottenute con un programma di fotoritocco, dovresti trovare il modo di ridurle salvando la qualità, magari controllando la dimensione effettiva della foto (con 20Mb potrebbe essere un foglio A4 ma per una foto bastano 10X15 cm).......

Ho fatto circa 210 guardie più circa 50 giorni di pronto intervento, la cosa difficile per me è stato abituarmi a questo "stile di vita" ma poi mi sono anche divertito.
Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno. (Kierkegaard)

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da dega90 » 21 febbraio 2006, 18:24

Un JPEG da 20MB?? Sei sicuro? :shock:

Luca 8)

Ro60

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da Ro60 » 21 febbraio 2006, 20:09

Yes! Però come scrive Silver, riduco a dimensione e qualità terrestri e posto...mi ci vuole un pò di tempo, devo fare la cernita delle slides tra circa 3.000 di aerei e scannerizzare, poi uppare e postare...poco alla volta...su Viterbo ho anche qualche corto finale sull'erba con il 208! Bei tempi!

Ro60

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da Ro60 » 16 marzo 2006, 11:41

Allora...il risultato, schifosissimo, pietoso, da me ottenuto è quello che potete vedere.
Ho osservato i consigli elArgitimi dai gentili utenti del forum e qualche miglioria c'è stata (immaginate prima), ma ciononostante non è soddisfacente...Eppure, quando proiettate, le slides sono perfette, sia in termini espositivi che di definizion. Qui invece si vede una grana da paura!

Aiuto!

Immagine

Ro60

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da Ro60 » 19 marzo 2006, 17:40

Qualcuno mi aiuta, please?

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da pippo682 » 20 marzo 2006, 9:24

A parte la grana, comprensibile con una scansione di un oggetto molto piccolo, l'immagine sembra sfocata. Sei sicuro che la dia fosse a contatto con il vetro dello scanner? O magari era leggermente deformata e da qui l'immagine sfocata? Hai dovuto smontare il telaio della dia o hai usa la dia con il telaio? Magari se lo smonti rieschi a scansirla meglio? E poi cos' quell'area nera in alto? Sei sicuro che la dia fosse posizionata giusta?
Sono cose buttate lì, non ho mai fatto la scansione di una dia...

Ro60

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da Ro60 » 21 marzo 2006, 9:24

Grazie per l'interesse Pippo! La banda nera in alto null'altro è che la parte libera della adattatore per le slides nel coperchio dello scanner.

Il coperchio ha adattatore per tre slides da inserire nella guida che le allinea già nella posizione ottimale ma il risultato è purtroppo quello che vedi.

Penso che l'un ica sarà fare prove su prove armandosi della pazienza di Giobbe!

Oppure, in un momento di sconforto, far stampare le slides interessanti ed alla fine scannerrizzare le stampe.

Ciao e ancora grazie!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da pippo682 » 21 marzo 2006, 9:29

Magari, invece che fare stampare le dia, con lo stesso processo ti fanno direttamente il file in formato TIFF, e poi ci fai quel che vuoi....

Ro60

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da Ro60 » 21 marzo 2006, 11:05

pippo682 ha scritto:Magari, invece che fare stampare le dia, con lo stesso processo ti fanno direttamente il file in formato TIFF, e poi ci fai quel che vuoi....
Giusto suggerimento. Grazie, ciao!

Avatar utente
mdottanta
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 15 febbraio 2006, 9:52
Località: Vicino alla collinetta

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da mdottanta » 21 marzo 2006, 16:39

Ciao RO60.

Non conosco l'HP 3770, però cerco di darti qualche dritta. La prima è che è impossibile ottenere buoni risultati con le dia, con scanner di questa categoria. Non hanno caratteristiche tecniche sufficienti.
Comunque dovrebbe essere sufficiente per scansire "bozze" senza pretese, per utilizzo Web.
Anzitutto leggo che la risoluzione ottica è 1200x2400 dpi, ciò vuol dire che devi impostare il valore di risoluzione al massimo a 1200 dpi, oltre è assolutamente inutile, anzi sconsigliato poichè si tratta di un valore fasullo (poichè interpolato) che porta solamente a flies di dimensioni ciclopiche e può paradossalmente peggiorare ancor di più il risultato finale. Prova come già ti hanno consigliato, a togliere il telaietto plastico della dia per la messa a fuoco. Inoltre non utilizzare le impostazioni predefinite del driver. Non conosco bene il driver HP in dotazione, ma quasi sicuramente è una schifezza. Cerca tra le impostazioni controlli del tipo "gamma", livelli, luminosità contrasto e prova ad aumentarli. Con un software di fotoritocco , prova ad applicare un filtro genericamente definito "maschera di contrasto" per riportare a fuoco l'immagine (entro certi limiti naturalmente) e "livelli automatici" che spesso dà discreti risultati nel riportare la foto ad un buon compromesso trà luminosita, contrasto e cromia. A questo punto salva l'immagine in formato jpg massima qualità.
Ti consiglio solo allora di riscalare la dimensione dell'immagine e salvare una copia, in questo modo potrai conservare per l'appunto anche il file ad "alta risoluzione" (per modo di dire :lol: ) ed utilizzarlo eventualmente per altre applicazioni. Le cose da dire in dettaglio sarebbero infinite ma penso di aver già abbondantemente scassato i cosiddetti....... :)

Ro60

Re: Slides Da Scanner

Messaggio da Ro60 » 21 marzo 2006, 20:20

Grazie mdottanta, molto gentile e davvero ferrato. in effetti lo scanner, si sà, è di livello basso, sicuramente non una macchina da professionisti.
Seguirò i tuoi consigli e di chi ha preceduto il tuo post, farò i dovuti tentativi e vi farò sapere...

Ciao!

Rispondi