MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
captain.pado
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 agosto 2018, 11:08
Località: Ravenna

MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da captain.pado » 12 dicembre 2018, 22:22

Ciao a tutti!
Ho appena acquistato una Canon per iniziare plane spotting e mi sto trovando davvero bene (per vedere le foto che faccio di plane spotting cliccate sul link FLICKR della mia firma) è una Canon powershot sx540 hs.
Però in futuro dovrò cambiarla e prendere una con mirino e obbiettivo.
Voi sapreste consigliarmi delle belle macchine (corpo + obbiettivo) per plane spotting con un costo minore o uguale a 500euro tot.
Già una idea me la sono fatta per quale macchina comprare: Canon 1300D EOS euro300 + Tamron 70 300mm euro100 + paraluce euro15 = tot euro 415
Questa macchina + obbiettivo potrebbe andare bene o è meglio un altro modello o marca?
grazie mille :wink: :bounce:

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da **F@b!0** » 12 dicembre 2018, 23:00

Ciao
Io ho la Canon 1300D con 18-55 e 55-250 e mi trovo bene! Puoi vedere le mie punto su jetphotos nella mia firma e valutare da te!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da Exence » 13 dicembre 2018, 14:02

Ciao! Ho anch’io il 70-300 tamron e mi trovo benissimo ! Il paraluce esa incluso nel prezzo se non sbaglio, cioè lo trovi già nella scatola !
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
captain.pado
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 agosto 2018, 11:08
Località: Ravenna

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da captain.pado » 13 dicembre 2018, 14:25

Exence ha scritto:Ciao! Ho anch’io il 70-300 tamron e mi trovo benissimo ! Il paraluce esa incluso nel prezzo se non sbaglio, cioè lo trovi già nella scatola !
ok!
grazie a tutti per i consigli.
La 70 300mm tamron riesce a prendere gli aerei in volo e fotografarli nitidi? :roll:
e poi riusciresti a mandarmi qualche scatto che hai fatto con la tamron 70 300mm. invece che corpo usi tu?

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 900
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da Dysko » 13 dicembre 2018, 21:10

Io sono partito con una Canon EOS 1000D (quindi l'"antenata" della tua) e con il Canon EF 75-300 incluso nel kit, obiettivo a mio avviso pessimo oltre i 200 mm. Appena sono riuscito a mettere da parte qualche soldino sono passato anch'io al Tamron 70-300, obiettivo che uso tuttora (ma adesso su fotocamera EOS 700D). Alla fine del post pubblico qualche foto scattata con quell'obiettivo.
Comunque ho conosciuto molti spotter partiti con fotocamere bridge come la tua :wink:

Per quanto riguarda le tue foto, quelle che hai pubblicato mi sembrano scattate controluce (mentre vedo che le raddrizzi già correttamente :) ). Il mio consiglio è cercare uno spotting point più a favore di luce, e vedrai che le cose cambieranno notevolmente! :wink:

Infine qualche foto che ho scattato col Tamron (comunque se guardi i link nella mia firma, tutte le foto scattate dal maggio 2013 sono fatte col Tamron su 1000D, e dal gennaio 2015 con Tamron su 700D):
Tamron su 1000D:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tamron su 700D
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
captain.pado
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 agosto 2018, 11:08
Località: Ravenna

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da captain.pado » 14 dicembre 2018, 15:28

Dysko ha scritto:Io sono partito con una Canon EOS 1000D (quindi l'"antenata" della tua) e con il Canon EF 75-300 incluso nel kit, obiettivo a mio avviso pessimo oltre i 200 mm. Appena sono riuscito a mettere da parte qualche soldino sono passato anch'io al Tamron 70-300, obiettivo che uso tuttora (ma adesso su fotocamera EOS 700D). Alla fine del post pubblico qualche foto scattata con quell'obiettivo.
Comunque ho conosciuto molti spotter partiti con fotocamere bridge come la tua :wink:

Per quanto riguarda le tue foto, quelle che hai pubblicato mi sembrano scattate controluce (mentre vedo che le raddrizzi già correttamente :) ). Il mio consiglio è cercare uno spotting point più a favore di luce, e vedrai che le cose cambieranno notevolmente! :wink:

Infine qualche foto che ho scattato col Tamron (comunque se guardi i link nella mia firma, tutte le foto scattate dal maggio 2013 sono fatte col Tamron su 1000D, e dal gennaio 2015 con Tamron su 700D):
Tamron su 1000D:

[cut by mod]
bellissime foto! Grazie per i consigli!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da tartan » 14 dicembre 2018, 19:18

Vi chiedo perdono prima di tutto , però da vecchio fotografo autodidatta che ha fatto, sviluppato e stampato foto fin da quando cercava di imitare il papà, fotografo dilettante pure lui, fino ad arrivare a mostre fotografiche personali, e che ha inteso la fotografia come un mezzo eccellente di comunicazione umana, mi chiedo e mi chiederò sempre: come si fa a programmare una spesa in macchine fotografiche solo ed esclusivamente per fotografare pezzi di ferro, sia pure volanti?


:big4:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
captain.pado
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 agosto 2018, 11:08
Località: Ravenna

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da captain.pado » 15 dicembre 2018, 23:29

Dysko ha scritto:Io sono partito con una Canon EOS 1000D (quindi l'"antenata" della tua) e con il Canon EF 75-300 incluso nel kit, obiettivo a mio avviso pessimo oltre i 200 mm. Appena sono riuscito a mettere da parte qualche soldino sono passato anch'io al Tamron 70-300, obiettivo che uso tuttora (ma adesso su fotocamera EOS 700D). Alla fine del post pubblico qualche foto scattata con quell'obiettivo.
Comunque ho conosciuto molti spotter partiti con fotocamere bridge come la tua :wink:

Per quanto riguarda le tue foto, quelle che hai pubblicato mi sembrano scattate controluce (mentre vedo che le raddrizzi già correttamente :) ). Il mio consiglio è cercare uno spotting point più a favore di luce, e vedrai che le cose cambieranno notevolmente! :wink:

Infine qualche foto che ho scattato col Tamron (comunque se guardi i link nella mia firma, tutte le foto scattate dal maggio 2013 sono fatte col Tamron su 1000D, e dal gennaio 2015 con Tamron su 700D):
Tamron su 1000D:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tamron su 700D
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La Tamron 70 300mm quato riesce a zoomare in km? Per plane spotting è adatta o è troppo poco lo zoom e devi essere molto vicino per fotografare l'aereo? :roll:

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 900
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da Dysko » 16 dicembre 2018, 11:52

captain.pado ha scritto:La Tamron 70 300mm quato riesce a zoomare in km? Per plane spotting è adatta o è troppo poco lo zoom e devi essere molto vicino per fotografare l'aereo? :roll:
Per l'Air Malta e il Brussels ero a circa 400 m e usavo una lunghezza focale di 200 mm. I militari sono praticamente tutti presi alla massima lunghezza focale, distanze tra i 200 e i 400 m.
Eh l'Antonov... Bè, quello è così grosso e lo spotting point così vicino che di lato non mi ci stava a 70 mm :lol:
tartan ha scritto:Vi chiedo perdono prima di tutto , però da vecchio fotografo autodidatta che ha fatto, sviluppato e stampato foto fin da quando cercava di imitare il papà, fotografo dilettante pure lui, fino ad arrivare a mostre fotografiche personali, e che ha inteso la fotografia come un mezzo eccellente di comunicazione umana, mi chiedo e mi chiederò sempre: come si fa a programmare una spesa in macchine fotografiche solo ed esclusivamente per fotografare pezzi di ferro, sia pure volanti?
Sono partito anch'io facendo solo foto di aerei, poi ho cominciato a portarmi dietro la fotocamera nei viaggi, amici che giocano a basket mi hanno chiesto foto delle partite e così via... ora mi sono ritrovato a fare foto per alcune brochure aziendali e qualche mese fa una vicina di casa "mi ha offerto volontario" per fotografare una sfilata organizzata da una sua amica nel paese dove mi sono recentemente trasferito per lavoro. Quindi non si sa mai che anche per lui non possa diventare l'inizio della passione per la fotografia :wink:

Avatar utente
captain.pado
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 agosto 2018, 11:08
Località: Ravenna

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da captain.pado » 16 dicembre 2018, 14:46

Dysko ha scritto:
captain.pado ha scritto:La Tamron 70 300mm quato riesce a zoomare in km? Per plane spotting è adatta o è troppo poco lo zoom e devi essere molto vicino per fotografare l'aereo? :roll:
Per l'Air Malta e il Brussels ero a circa 400 m e usavo una lunghezza focale di 200 mm. I militari sono praticamente tutti presi alla massima lunghezza focale, distanze tra i 200 e i 400 m.
Eh l'Antonov... Bè, quello è così grosso e lo spotting point così vicino che di lato non mi ci stava a 70 mm :lol:
tartan ha scritto:Vi chiedo perdono prima di tutto , però da vecchio fotografo autodidatta che ha fatto, sviluppato e stampato foto fin da quando cercava di imitare il papà, fotografo dilettante pure lui, fino ad arrivare a mostre fotografiche personali, e che ha inteso la fotografia come un mezzo eccellente di comunicazione umana, mi chiedo e mi chiederò sempre: come si fa a programmare una spesa in macchine fotografiche solo ed esclusivamente per fotografare pezzi di ferro, sia pure volanti?
Sono partito anch'io facendo solo foto di aerei, poi ho cominciato a portarmi dietro la fotocamera nei viaggi, amici che giocano a basket mi hanno chiesto foto delle partite e così via... ora mi sono ritrovato a fare foto per alcune brochure aziendali e qualche mese fa una vicina di casa "mi ha offerto volontario" per fotografare una sfilata organizzata da una sua amica nel paese dove mi sono recentemente trasferito per lavoro. Quindi non si sa mai che anche per lui non possa diventare l'inizio della passione per la fotografia :wink:
ok, grazie! :bounce: :lol:

altairV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 giugno 2016, 13:34

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da altairV » 18 dicembre 2018, 18:44

Un argomento molto interessante perchè pure io vorrei passare ad una reflex, al posto della attuale Canon SX60. Vorrei farmi un'idea di come si vede un liner in crociera fotografato con un 300mm (mi interessa proprio la dimensione dell'aereo all'interno dell'immagine). Qualcuno ha fatto una foto del genere con tal lunghezza focale?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da mcgyver79 » 18 dicembre 2018, 20:17

altairV ha scritto:Un argomento molto interessante perchè pure io vorrei passare ad una reflex, al posto della attuale Canon SX60. Vorrei farmi un'idea di come si vede un liner in crociera fotografato con un 300mm (mi interessa proprio la dimensione dell'aereo all'interno dell'immagine). Qualcuno ha fatto una foto del genere con tal lunghezza focale?
In crociera col 300mm mi sa che lo vedi ben piccolo.
McGyver

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da tartan » 18 dicembre 2018, 21:46

Penso anche io che lo veda piccolo, però lui ne faceva una questione di contesto e non solo di aereo, quindi di discorso e di comunicazione non solo di figurina!
Spero proprio di non aver capito male! :mrgreen:
Dovrei avere una foto che feci a fondo pista a FCO qualche annetto fa. Un aereo in fase di atterraggio che passa basso sopra una ducati parcheggiata proprio in fondo pista, naturalmente fuori dell'aeroporto. Io ci vidi un confronto fra due passioni oltre che due mezzi di trasporto! Spero di ritrovarla, non era male!
PS Mi sta tornando la voglia di fotografia. Devo comprarmi una macchina moderna e versatile per ricominciare a fare foto. Sento una spinta dentro che conosco bene! Purtroppo niente più pellicole, acidi e profumi di camera oscura, però la spinta è la stessa di tanti anni fa. Sarà per via di un postero che ho a casa?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da Exence » 19 dicembre 2018, 14:58

tartan ha scritto:Pe
PS Mi sta tornando la voglia di fotografia. Devo comprarmi una macchina moderna e versatile per ricominciare a fare foto. Sento una spinta dentro che conosco bene! Purtroppo niente più pellicole, acidi e profumi di camera oscura, però la spinta è la stessa di tanti anni fa. Sarà per via di un postero che ho a casa?
io ho ancora alcune macchine a rullino: i rullini li prendo su internet, ma sono abbastanza costosi ormai... più che altro perché non uso 35mm ma pellicole da 120mm ..
bella l'idea della foto di moto+aereo... ho sempre amato quell'abbinamento, per tanti motivi : )
it's only rock'n roll but I like it!

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da Yavapai » 20 dicembre 2018, 9:25

Si decisamente:
Per ottenere le dimensioni sul sensore in mm dell'aereo in crociera:
approssimiamo la lunghezza dell'aereo in 60m e la quota di crociera in 11000 (circa FL360):
la dimensione angolare (a) dell'aereo sarà circa 0.3° ossia circa 1124 arcosecondi.

Ora, la dimensione sul sensore della fotocamera si calcola così:
d=a*F/206265 dove a è appunto la dimensione angolare in secondi d'arco ed F è la focale dell'obiettivo in mm.

Con una F di 300mm ottieni che l'aereo avrà una dimensione sul sensore di circa 1.6mm, che è pochino! Infatti se il lato maggiore del tuo sensore (full frame) è 36mm, l'aereo rappresenta mendo del 5%. Su un monitor largo diciamo 600mm, l'aereo sarebbe 30mm (senza ingrandire la visualizzazione ovviamente).

Ciao!
mcgyver79 ha scritto:
altairV ha scritto:Un argomento molto interessante perchè pure io vorrei passare ad una reflex, al posto della attuale Canon SX60. Vorrei farmi un'idea di come si vede un liner in crociera fotografato con un 300mm (mi interessa proprio la dimensione dell'aereo all'interno dell'immagine). Qualcuno ha fatto una foto del genere con tal lunghezza focale?
In crociera col 300mm mi sa che lo vedi ben piccolo.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da Yavapai » 20 dicembre 2018, 9:29

Caspita il medio formato però era fantastico, ricordo quando per lavoro usavo la Mamiya 645 con ottiche Zeiss…..
Comunque anch'io ogni tanto tiro fuori la Olympus OM-1 :D
Bisognerebbe organizzare una sessione di spotting con macchine analogiche!! :mrgreen: :mrgreen:
Exence ha scritto:
tartan ha scritto:Pe
PS Mi sta tornando la voglia di fotografia. Devo comprarmi una macchina moderna e versatile per ricominciare a fare foto. Sento una spinta dentro che conosco bene! Purtroppo niente più pellicole, acidi e profumi di camera oscura, però la spinta è la stessa di tanti anni fa. Sarà per via di un postero che ho a casa?
io ho ancora alcune macchine a rullino: i rullini li prendo su internet, ma sono abbastanza costosi ormai... più che altro perché non uso 35mm ma pellicole da 120mm ..
bella l'idea della foto di moto+aereo... ho sempre amato quell'abbinamento, per tanti motivi : )
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da tartan » 20 dicembre 2018, 20:56

Di pellicole ancora ne ho, sia 120 che 35 mm, ho anche una pentax 6x7 oltre a varie altre marche inclusa una leica, però non si trovano più, a Roma almeno, i chimici sia B/N che colore per lo svilupp amatoriale e le carte per la stampa amatoriale. Ho anche alcune scorte di carta B/N ma ormai scaduta da anni. Ho anche macchine per il digitale ma non mi soddisfano. Vedremo in seguito, il postero DOVRA' fare foto! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Exence
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 790
Iscritto il: 18 ottobre 2017, 22:01

Re: MACCHINA FOTOGRAFICA PER PLANE SPOTTING

Messaggio da Exence » 21 dicembre 2018, 14:50

Yavapai ha scritto:Caspita il medio formato però era fantastico, ricordo quando per lavoro usavo la Mamiya 645 con ottiche Zeiss…..
Comunque anch'io ogni tanto tiro fuori la Olympus OM-1 :D
Bisognerebbe organizzare una sessione di spotting con macchine analogiche!! :mrgreen: :mrgreen:
sarebbe bellissimo! E difficilissimo! :mrgreen:
it's only rock'n roll but I like it!

Rispondi