Con La Testa Tra Le Nubi
Moderatore: Staff md80.it
- backpacker
- 05000 ft
- Messaggi: 896
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
- Località: Barcelona
- Contatta:
Con La Testa Tra Le Nubi
Volo un pò turbolento quello tra Monaco e Malpensa di un paio di anni fa a fine estate. Sulle Alpi c'erano imponenti formazioni di cb con temporali sparsi ma una volta raggiunta la quota di crociera sono riuscito a scattare questa foto. Sempre bello avere la testa tra ... le nuvole!
Stefano
http://www.backpacker.it
Stefano
http://www.backpacker.it
Ultima modifica di backpacker il 23 febbraio 2006, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Re: Con La Testa Tra Le Nubi
'mazza se è bella!
Complimenti!
Luca
Complimenti!
Luca
Re: Con La Testa Tra Le Nubi
molto bella.e poi che impressione quei cumuli minacciosi.viene quasi voglia di prendere un cessna e buttarcisi nel mezzo
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
Re: Con La Testa Tra Le Nubi
complimenti.. bellissima foto..
2 curiosità:
1. cosa sono quei pezzetti che escono dalle ali? li ho visti su molti aerei.. intendo quei "stuzzicadenti"..
2. perche tanti aerei hanno le spalline a fine ala? (dove si vede il marchi della compagnia) a cosa servono?
2 curiosità:
1. cosa sono quei pezzetti che escono dalle ali? li ho visti su molti aerei.. intendo quei "stuzzicadenti"..
2. perche tanti aerei hanno le spalline a fine ala? (dove si vede il marchi della compagnia) a cosa servono?
Re: Con La Testa Tra Le Nubi
La parte di ala inquadrata è quella terminale, dove spuntano le winglets (non so se ho scritto giusto ).
Queste superfici aerodinamiche tendono ad eliminare dei piccoli vortici che vanno a formarsi in corrispondenza dell'estremità alare e comportano una maggiore resistenza dell'aeromobile nei confronti dell'aria.
Alcune compagnie aeree affermano di aver risparmiato 1-2 % di carburante su ogni volo
Ciao
Federico
P.S: Se non sbaglio la foto inquadra un'ala di un aeromobile AirDolomiti
Queste superfici aerodinamiche tendono ad eliminare dei piccoli vortici che vanno a formarsi in corrispondenza dell'estremità alare e comportano una maggiore resistenza dell'aeromobile nei confronti dell'aria.
Alcune compagnie aeree affermano di aver risparmiato 1-2 % di carburante su ogni volo
Ciao
Federico
P.S: Se non sbaglio la foto inquadra un'ala di un aeromobile AirDolomiti
- pastorized
- 02000 ft
- Messaggi: 387
- Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
- Località: Pieris (GO)
Re: Con La Testa Tra Le Nubi
Foto stupenda, sembra che il cumulo osservi l'aereo...
Si, uno dei CRJ che adesso sono ritornati a Lufthansa Regional.Galaxy ha scritto:P.S: Se non sbaglio la foto inquadra un'ala di un aeromobile AirDolomiti
Alberto
- backpacker
- 05000 ft
- Messaggi: 896
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
- Località: Barcelona
- Contatta:
Re: Con La Testa Tra Le Nubi
L'aereo era un Canadair RJ mi pare serie 100 se non ricordo male, modello di aereo che ho utilizzato successivamente sulla stessa rotta ma stavolta della Lufthansa CityLine
Re: Con La Testa Tra Le Nubi
Le famose "trecce di Berenice"Galaxy ha scritto:La parte di ala inquadrata è quella terminale, dove spuntano le winglets (non so se ho scritto giusto ).
Queste superfici aerodinamiche tendono ad eliminare dei piccoli vortici che vanno a formarsi in corrispondenza dell'estremità alare e comportano una maggiore resistenza dell'aeromobile nei confronti dell'aria.
Alcune compagnie aeree affermano di aver risparmiato 1-2 % di carburante su ogni volo
Ciao
Federico
P.S: Se non sbaglio la foto inquadra un'ala di un aeromobile AirDolomiti
Re: Con La Testa Tra Le Nubi
[quote="dariobg"]complimenti.. bellissima foto..
2 curiosità:
1. cosa sono quei pezzetti che escono dalle ali? li ho visti su molti aerei.. intendo quei "stuzzicadenti"..
quote]
Sono gli scaricatori dell'elettricità statica che si accumula per lo sfregamento dell'aria sulle superfici metalliche, e non, del velivolo.
2 curiosità:
1. cosa sono quei pezzetti che escono dalle ali? li ho visti su molti aerei.. intendo quei "stuzzicadenti"..
quote]
Sono gli scaricatori dell'elettricità statica che si accumula per lo sfregamento dell'aria sulle superfici metalliche, e non, del velivolo.
Re: Con La Testa Tra Le Nubi
Molto interessante, grazie!Ro60 ha scritto:Sono gli scaricatori dell'elettricità statica che si accumula per lo sfregamento dell'aria sulle superfici metalliche, e non, del velivolo.
Luca