[LOXZ 6/9/19] Airpower 2019

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 836
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

[LOXZ 6/9/19] Airpower 2019

Messaggio da Dysko » 29 settembre 2019, 11:24

Come avevo promesso nel thread di Bucarest, arriva il m-m-m-monster post sull'ultima edizione dell'Airpower di Zeltweg, in Austria. Questa edizione è stata un "pasto completo", rappresentando tutte le epoche dell'aviazione.

Purtroppo sapevo già che le condizioni meteo sarebbero state pessime, ma ormai avevo già pagato albergo e pass da spotter, quindi tanto valeva andare. Le foto in volo sono state fatte il venerdì sotto un cielo coperto e in alcuni momenti una lieve pioggia, mentre ho deciso di lasciare il sabato per visitare con calma la mostra statica, viste le previsioni ancora peggiori (scelta che si è rivelata poi azzeccata, dato che molte esibizioni del sabato sono state annullate per forti piogge).

Il primo a partire è stato un Bo 105 della Red Bull dotato di telecamera, che ha svolazzato instancabilmente tutto il giorno (a parte ovviamente qualche pausa rifornimento) per le riprese dall'alto.
Immagine

L'airshow è stato aperto da un breve volo vincolato di una mongolfiera dedicata allo Stato austriaco in cui si è tenuto l'airshow, la Stiria, "il cuore verde dell'Austria" come dice la scritta.
Immagine

La "wake-up call" è stata data da una formazione che rappresentava i due più importanti partecipanti e organizzatori dell'airshow: Red Bull e la Österreichische Luftstreitkräfte, l'aeronautica militare austriaca. L'aeroporto è stato infatti sorvolato dal DC-6 "ammiraglia" della Red Bull e 2 Typhoon austriaci.
Immagine

Immagine

L'azienda aeronautica austriaca Diamond ha mostrato una formazione di 2 bimotori DA-42 (di cui uno in versione da osservazione), un bimotore DA-62 e un aereo da addestramento turboelica Dart 550, parte di una nuova linea dell'azienda destinata ad inserirsi nel segmento degli aerei da addestramento della classe del Pilatus PC-21.
Immagine

Immagine

Immagine

Si sono poi alzati in volo una serie di aerei della Red Bull.
Cessna 337 Skymaster, aereo bimotore con una particolare configurazione push-pull per evitare spinta asimmetrica in caso di avaria ad un motore (ovviamente non vale prendere l'abilitazione al bimotore su quest'aereo... o meglio, vale, ma si è abilitati a pilotare solo bimotori push-pull, e non è che ce ne siano tantissimi in giro).
Immagine

Sukhoi Su-29
Immagine

Extra 300
Immagine

Stearman
Immagine

Fairchild PT-19, aereo da addestramento basico statunitense degli Anni '40.
Immagine

"Bush plane" Aviat Husky
Immagine

Immagine

Immagine

Zeus, l'F-16 solista greco
Immagine

Immagine

Immagine

Sfilata di elicotteri
Bell 47 rimotorizzato con turboalbero (originariamente aveva un motore a pistoni a 6 cilindri boxer)
Immagine

Robinson R44 (ancora per poco in livrea Breitling prima di entrare nella flotta Red Bull, dato che la casa orologiaia svizzera ha interrotto le sponsorizzazioni di tutti gli assetti aeronautici)
Immagine

Bell OH-58 Kiowa, unico esemplare in forza all'Aeronautica Austriaca ad avere questa livrea mimetica
Immagine

Alouette III
Immagine

L'unico esemplare rimasto in condizioni di volo del Bristol Sycamore, primo elicottero sviluppato in Gran Bretagna
Immagine

AB.212
Immagine

Mil Mi-17 "Hip" dell'Aeronautica Slovacca
Immagine

NH-90 dell'Esercito Tedesco
Immagine

Bo 105
Immagine

Sikorsky Black Hawk
Immagine

Breitling Jet Team su L-39 Albatros, anche in questo caso una delle ultime esibizioni con questo nome
Immagine

Immagine

Gripen ungherese
Immagine

Immagine

Esibizione degli aerei da addestramento dell'Aeronautica Austriaca
Pilatus PC-7
Immagine

Diamond DA-40, entrati in servizio l'anno scorso
Immagine

Immagine

Immagine

SAAB 105 (tra cui 2 esemplari con livrea Tiger Meet)
Immagine

Immagine

In maniera piuttosto appropriata, gli altoparlanti trasmettevano "Eye of the Tiger" durante questo passaggio.
Immagine

Pattuglia acrobatica croata Krila Oluje/Wings of Storm su Pilatus PC-9
Immagine

Immagine

Immagine

Sukhoi Su-22 "Fitter" polacco, riverniciato nella nuova livrea grigia che ha preso il posto della precedente mimetica dell'era sovietica
Immagine

Immagine

Immagine

Quest'anno l'evento tattico è stato meno "movimentato" rispetto all'edizione 2016 (dove si è simulato il salvataggio di civili in pericolo in zona di guerra).
Si è aperto col "coltellino svizzero volante" Pilatus PC-6, che tra i mille ruoli che può svolgere ha anche l'antincendio.
Immagine

Recuperi al verricello con Alouette III (non chiedetemi cosa stia recuperando nella prima foto, ho un po' di problemi a capire il tedesco :p )
Immagine

Immagine

Inserzione con "canapone" fast-rope da AB.212
Immagine

Sbarco di truppe da un Black Hawk
Immagine

Trasporto di veicoli al gancio baricentrico con NH-90 tedeschi
Immagine

Immagine

Il tutto sotto la "protezione" degli OH-58, alcuni armati di minigun, altri con un tiratore scelto a bordo
Immagine

Decollo con traino doppio per gli alianti L-13 Blanik del Blanix Team
Immagine

Immagine

Immagine

Esibizione della "tripletta acrobatica Red Bull", con tute alari, aereo ed elicottero acrobatico
Le tute alari sono state portate in volo da un PC-6
Immagine

L'aereo acrobatico era lo Zivko Edge 540 di Dario Costa, unico italiano a partecipare (e vincere un'edizione) alla Red Bull Air Race
Immagine

L'elicottero acrobatico era il Bo 105, che prima di esibirsi ha lanciato un BASE jumper. La parte più impressionante è stata la siberiana tra aereo ed elicottero... ed è stato l'elicottero a girare attorno all'aereo!
Immagine

Patrouille Suisse con F-5 Tiger
Immagine

Immagine

F-18 Hornet svizzero con coda speciale
Immagine

Immagine

Simulazione di intercettazione del Falcon 900 della Red Bull da parte di una coppia di Typhoon
Immagine

Uno dei 2 Typhoon (che ha successivamente simulato un dogfight con l'altro Typhoon, e si è poi esibito solista) aveva una coda speciale svelata giusto prima dell'airshow, ed è il primo Typhoon special color austriaco
Immagine

Immagine

Immagine

Rievocazione dei dogfight della Guerra di Corea tra un Aero CS-102 (versione costruita su licenza nell'allora Cecoslovacchia del MiG-15UTI "Midget", versione biposto da addestramento del MiG-15 "Fagot")...
Immagine

...e un North American F-86 Sabre.
Immagine

Rievocazione dei dogfight della Prima Guerra Mondiale tra la replica di un Fokker Dr.I, una volta tanto in una livrea diversa da quella solita del Barone Rosso...
Immagine

...e la replica di un aereo da addestramento svedese degli Anni '20 FVM O1 Tummelisa. Entrambe le repliche sono state costruite dallo svedese Mikael Carlson. Sfortunatamente, alla fine dell'esibizione del sabato il Tummelisa si è ribaltato in atterraggio subendo alcuni danni, ma con il pilota che ne è uscito illeso sulle sue gambe. Come si suol dire, "Any landing you can walk away from is a good landing!"
Immagine

Rievocazione dei dogfight della Seconda Guerra Mondiale, con l'F4U Corsair della Red Bull...
Immagine

...e uno Spitfire. Era previsto ci fosse anche una replica di un Focke-Wulf FW.190, ma non ha volato.
Immagine

Immagine

"Nonni, mi raccontate ancora di quella volta che avete affrontato quei Messerschmitt e quegli Zero?"
Immagine

Super Puma svizzero. "Guarda mamma, senza mani!"
Immagine

Frecce Tricolori
Immagine

Immagine

Formazione Flying Bulls con B-25 Mitchell, Alpha Jet, F4U Corsair e P-38 Lightning
Immagine

Immagine

Immagine

T-28 Trojan
Immagine

Immagine

Mil Mi-24V "Hind" ceco
Immagine

Immagine

Dark Falcon, F-16 solista belga pilotato da "Vador", nickname appropriato per un pilota che di cognome fa Darte!
Immagine

Immagine

Patrulla Aguila con CASA C.101
Immagine

Immagine

SAAB Draken dello Swedish Air Force Historical Flight
Immagine

Immagine

A chuidere 9 ore ininterrotte di airshow, lo Czech Flying Bulls Aerobatic Team con 4 XtremeAir XA-42
Immagine

Immagine

I più attenti avranno notato che all'inizio ho scritto che erano rappresentate "tutte le epoche dell'aviazione", mentre in volo non c'erano aerei di 5a generazione.
Effettivamente non ha volato, ma a rappresentare i mezzi più moderni c'era in statica un F-35 del nostro 32° Stormo:
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7042
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: [LOXZ 6/9/19] Airpower 2019

Messaggio da Lampo 13 » 29 settembre 2019, 12:20

Complimenti vivissimi per le bellissime foto!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15985
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: [LOXZ 6/9/19] Airpower 2019

Messaggio da JT8D » 29 settembre 2019, 20:54

Veramente uno spettacolo :D :D !!

Grazie mille Giorgio e complimentoni :wink: :D !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
bruss
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 181
Iscritto il: 5 aprile 2016, 16:55

Re: [LOXZ 6/9/19] Airpower 2019

Messaggio da bruss » 29 settembre 2019, 20:55

Gran bella mano!
Complimenti anche da parte mia :salute:
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8490
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: [LOXZ 6/9/19] Airpower 2019

Messaggio da mcgyver79 » 30 settembre 2019, 0:22

Ti aspettavo al varco, e finalmente sono arrivati i tuoi capolavori!! GRANDE!! :)
McGyver

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9826
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [LOXZ 6/9/19] Airpower 2019

Messaggio da cabronte » 30 settembre 2019, 21:45

Spettacolari, veramente tanti complimenti!!! :D
Ale

Rispondi