Contrail spotting.

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Contrail spotting.

Messaggio da charter » 22 ottobre 2020, 18:39

Salve a tutti.
Il "contrail spotting" (letteralmente "fotografare gli aerei con le scie di condensazione che lasciano in alta quota") è un tipo di spotting molto particolare e molto difficile. Ho visto alcune foto veramente spettacolari in rete, molte realizzate addirittura disponendo la fotocamera sul telescopio...alta maestria.
Io ho molte fotocamere, tutte Nikon: per lo spotting normale uso una Nikon D5500 di solito con un 55-300VR, per il contrail e le foto dei modellini una Nikon Bridge B700, con una capacità di ultra-zoom 60X (credo che in futuro mi comprerò una P900, con un ultra-zoom di 80X).
Lo spotting classico è stupendo e un vero hobby, il "contrail" molto suggestivo, specialmente se si riescono a realizzare foto dignitose: l'aereo viene preso mentre vola a chilometri di altezza e non in decollo o atterraggio, quindi l'ingrandimento necessario fa si che tutto sia "tremolante". L'atmosfera in quota, il lievissimo tremore fisiologico della mano, l'alta velocità dell'aereo che viene preso a 800-900 km/h, l'uso "estremo" dell'ingrandimento rendono il "contrail spotting" molto difficile. Infatti i Maestri del settore posizionano la fotocamera sul cavalletto, magari insieme a un telescopio, e lo show ha inizio.

Qui un Kenya Airways B787-8
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui...non lo so :lol:
Immagine

Questo...nemmeno :lol:
Immagine

Immagine

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Contrail spotting.

Messaggio da sidew » 23 ottobre 2020, 8:31

Belle le foto..

Avevo letto che molti usano un supporto cardanico motorizzato, un po come questi

per ridurre al minimo la sfocatura indotta dalle vibrazioni e poter usare tempi dis catto un po più lunghi per una migliore resa.
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: Contrail spotting.

Messaggio da charter » 23 ottobre 2020, 13:29

sidew ha scritto:
23 ottobre 2020, 8:31
Belle le foto..

Avevo letto che molti usano un supporto cardanico motorizzato, un po come questi

per ridurre al minimo la sfocatura indotta dalle vibrazioni e poter usare tempi dis catto un po più lunghi per una migliore resa.
Grazie.
Si, treppiedi motorizzato adatto a telescopi e fotocamere reflex, compatte e bridge.
Lo stesso principio di chi fa foto astronomiche, naturalmente migliore e più completa è l'attrezzatura e meglio risulta la foto.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Contrail spotting.

Messaggio da cabronte » 23 ottobre 2020, 21:02

charter ha scritto:
22 ottobre 2020, 18:39

Questo...nemmeno :lol:
Immagine

Immagine
Questo mi sembra un A220-300!
Ale

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: Contrail spotting.

Messaggio da charter » 23 ottobre 2020, 21:38

Ero sicuro che fosse un qualche Airbus anche a me, non conosco il FL quindi non so dire se un A321 o un A330 ma poi, guardando le ruote sotto la fusoliera tipo B737-800, mi sono convinto per un B737NG.
https://images.app.goo.gl/yY3oQcPEiEySUhqK9

charter
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 632
Iscritto il: 23 marzo 2012, 6:22

Re: Contrail spotting.

Messaggio da charter » 24 ottobre 2020, 21:28

Un esempio di come lavora la Nikon B700

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Contrail spotting.

Messaggio da cabronte » 11 novembre 2020, 21:19

charter ha scritto:
23 ottobre 2020, 21:38
Ero sicuro che fosse un qualche Airbus anche a me, non conosco il FL quindi non so dire se un A321 o un A330 ma poi, guardando le ruote sotto la fusoliera tipo B737-800, mi sono convinto per un B737NG.
https://images.app.goo.gl/yY3oQcPEiEySUhqK9
Non può essere un 737 NG, capisco le ruote sotto la fusoliera, ma il 737 non ha un tail cone così allungato! :wink:
Ale

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Contrail spotting.

Messaggio da JT8D » 12 novembre 2020, 21:05

cabronte ha scritto:
11 novembre 2020, 21:19
charter ha scritto:
23 ottobre 2020, 21:38
Ero sicuro che fosse un qualche Airbus anche a me, non conosco il FL quindi non so dire se un A321 o un A330 ma poi, guardando le ruote sotto la fusoliera tipo B737-800, mi sono convinto per un B737NG.
https://images.app.goo.gl/yY3oQcPEiEySUhqK9
Non può essere un 737 NG, capisco le ruote sotto la fusoliera, ma il 737 non ha un tail cone così allungato! :wink:
Concordo, non è un 737 NG, il tail cone è completamente diverso. Anch'io sono praticamente sicuro che è un A220 :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi