60° Anniversario Frecce Tricolori

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 900
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

60° Anniversario Frecce Tricolori

Messaggio da Dysko » 1 ottobre 2021, 21:16

Finalmente!

Dopo un rinvio di un anno a causa della pandemia di COVID-19, il 18 e 19 settembre (con uno spotter day il 17 settembre) si è tenuto l'airshow per il 60° anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori nella loro "casa" a Rivolto, vicino a Udine.

Come da tradizione, l'airshow si è aperto col passaggio della bandiera, trasportata da un AgustaWestland HH-139A del 15° Stormo di Cervia.
Immagine

Le prime ad esibirsi sono state le pattuglie acrobatiche straniere. Purtroppo, poche settimane prima si è registrata la defezione delle Red Arrows inglesi, mentre all'ultimo momento hanno rinunciato anche i Red Devils belgi e i Krila Oluge - Wings of Storm croati.

Pattuglia acrobatica polacca Orlik Team, a bordo di aerei da addestramento turboelica PZL-130TC-2 Turbo Orlik ("Aquilotto"). L'Orlik Team finora è stata la pattuglia "secondaria" polacca, e diventerà quella "principale" dall'anno prossimo, quando verrà sciolto il Team Iskry a causa del pensionamento dei loro anziani jet PZL TS-11 Iskra.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pattuglia acrobatica finlandese Midnight Hawks a bordo di aerei da addestramento British Aerospace Hawk 51. Il nome "curioso" deriva dal loro airshow principale, il Midnight Sun Airshow dell'Accademia dell'Ilmavoimat (l'Aeronautica Finlandese). Tradizionalmente, i Midnight Hawks sono gli ultimi ad esibirsi, sotto la luce del sole di mezzanotte, da cui il nome.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pattuglia acrobatica spagnola Patrulla Aguila a bordo di anziani aerei da addestramento CASA C-101EB Aviojet, ormai sulla via del pensionamento per essere sostituiti dagli svizzeri Pilatus PC-21.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Patrouille Suisse a bordo di Northrop F-5E Tiger II, unici aerei supersonici usati da una pattuglia acrobatica europea, anche loro ormai sulla via del pensionamento.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Conclusa la parte delle pattuglie acrobatiche straniere, inizia la parte "italiana" dell'airshow, che si apre con la Formazione Legend, formazione mista con molti degli aerei da addestramento usati dall'Aeronautica Militare Italiana dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Immagine

Immagine

Immagine

La formazione era guidata da un SIAI-Marchetti S.208M del 60° Stormo di Guidonia con una livrea speciale per commemorare i 100 anni del raid Roma-Tokyo compiuto da Arturo Ferrarin nel 1920.
Immagine

Immagine

Seguivano un North American T-6G Texan privato (foto scattata in occasione dell'Historical Aircraft Group FlyParty 2015)...
Immagine

...un Fiat G.46 privato (foto scattata in occasione dell'Historical Aircraft Group FlyParty 2016)...
Immagine

...un SIAI-Marchetti SF.260AM privato ex-AMI (foto scattata in occasione dell'Historical Aircraft Group FlyParty 2012)...
Immagine

...gli Aermacchi MB.326E e MB.326K del museo volante Volafenice...
Immagine

Il recentemente restaurato MB.326K è una rara variante monoposto da attacco al suolo dell'MB.326
Immagine

...un Aermacchi T-346A del 61° Stormo di Lecce-Galatina...
Immagine

...un Aermacchi MB.339CD del 61° Stormo di Lecce-Galatina, la "versione attuale" con strumenti digitali e predisposizione per il rifornimento in volo...
Immagine

...e per finire un Aermacchi MB.339A del 61° Stormo di Lecce-Galatina, la "vecchia versione" con strumenti analogici e senza sonda per rifornimento in volo (versione simile a quella usata dalla PAN, che ha come unica differenza l'impianto fumogeno).
Immagine

Assente rispetto alla Formazione Legend del 2015 questo bellissimo Fiat G.59, il cui proprietario e pilota ha purtroppo spiccato l'ultimo volo nel 2020 (foto scattata all'AeroParma Airshow 2013).
Immagine

Rientrati gli aerei della formazione, decollano su scramble 2 Eurofighter Typhoon del 51° Stormo di Istrana per simulare una Slow Mover Interception contro un elicottero HH-139A.
Immagine

Immagine

Immagine

Atterra un Airbus VC-319A del 31° Stormo di Ciampino con a bordo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Immagine

Arriva il momento del Reparto Sperimentale Volo, che apre con l'Alenia C-27J Spartan.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Aermacchi T-346A
Immagine

Immagine

Immagine

E per finire l'Eurofighter Typhoon
Immagine

Inizia la dimostrazione tattica, purtroppo in gran parte controluce, che vede i Fucilieri dell'Aria impegnati in un'operazione di recupero personale con il supporto di numerosi aerei.

Decolla l'aerocisterna Boeing KC-767A del 14° Stormo di Pratica di Mare
Immagine

Un Lockheed F-35B Lightning II del 32° Stormo di Amendola neutralizza una posizione SAM.
Immagine

Elicotteri AgustaWestland HH-101A CAESAR del 9° Stormo
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Concluso il recupero, il Lockheed F-35B Lightning II si mette in hovering davanti al pubblico, essendo la versione a decollo corto e atterraggio verticale.
Immagine

Formazione finale dei mezzi ad ala fissa che hanno partecipato alla dimostrazione tattica:
Boeing KC-767A
Eurofighter Typhoon (simulazione rifornimento)
Aermacchi AMX (simulazione rifornimento)
Panavia Tornado IDS
Lockheed F-35B Lightning II
Aereo radar Gulfstream G550 CAEW (Conformal Airborne Early Warning)
Lockheed C-130J Hercules
Alenia C-27J Spartan
Immagine

Immagine

Arriva il momento delle festeggiate!
Il Tenente Colonnello Gaetano Farina, Pony 0 (ovvero comandante delle Frecce Tricolori) osserva il decollo della formazione. Sullo sfondo il suo aereo, che per l'occasione porta il logo dell'evento sulla coda.
Immagine

Immagine

Anche gli altri aerei della pattuglia hanno le code dipinte con le livree delle pattuglie acrobatiche che hanno preceduto le Frecce Tricolori, disegnate dal designer di livree Mirco Pecorari di Aircraft Studio Design.
Immagine

Le pattuglie di cui ricreano le livree sono:
Cavallino Rampante del 4° Stormo, attiva dal 1950 al 1952 con il de Havilland DH.100 Vampire e dal 1956 al 1957 con il North American F-86E Sabre
Getti Tonanti (inizialmente nota come Guizzo) del 5° Stormo, attiva dal 1953 al 1955 con il Republic F-84G Thunderjet (da cui il nome della pattuglia) e dal 1959 al 1960 con il Republic F-84F Thunderstreak
Tigri Bianche del 51° Stormo, attiva dal 1953 al 1956 con il Republic F-84G Thunderjet
Diavoli Rossi del 6° Stormo, attiva dal 1957 al 1959 con il Republic F-84F Thunderstreak
Lanceri Neri del 2° Stormo, attiva dal 1957 al 1959 con Canadair Sabre Mk.4
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il ritorno al parcheggio conclude l'airshow.
Immagine

Off-topic "terrestre": per l'occasione, Horacio Pagani ha prodotto una versione speciale della Huayra denominata Pagani Huayra Tricolore, prodotta in soli 3 esemplari dedicati a Pony 0 (comandante), Pony 1 (capoformazione) e Pony 10 (solista).
Prezzo: circa 6'000'000 €.
Una l'ho presa per andare a lavoro.
L'altra l'ho presa per andare dal panettiere.
La terza volevo prenderla per andare al supermercato, purtroppo ho rinunciato perché non ci stanno le borse della spesa.
Immagine

Ha fatto un giro lungo la pista di rullaggio, e poi a tutta velocità sulla pista. Ecco, ammetto che pensavo facesse molto più rumore, cosa che mi ha lasciato un po' "deluso".
Immagine

Concludo con un giro in mostra statica.
Gulfstream G550 CAEW (purtroppo la mattina era nuvoloso, e la sera con il sole era controluce)
Immagine

Eurofighter Typhoon
Immagine

Mock-up di un drone General Atomics MQ-1C Predator
Immagine

Panavia Tornado ECR
Immagine

Aermacchi AMX
Immagine

Aermacchi T-346A
Immagine

Aermacchi MB.339CD
Immagine

SIAI-Marchetti SF.260EA
Immagine

AgustaWestland HH-139B
Immagine

Breda-Nardi NH-500E
Immagine

AgustaWestland HH-101A CAESAR
Immagine

Lockheed F-35A Lightning II
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: 60° Anniversario Frecce Tricolori

Messaggio da JT8D » 2 ottobre 2021, 22:15

Gran belle foto Giorgio, complimenti e grazie per averle pubblicate :D :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: 60° Anniversario Frecce Tricolori

Messaggio da cabronte » 3 ottobre 2021, 9:12

Gran spettacolo di foto! Complimenti e grazie per averle postate! :D
Ale

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: 60° Anniversario Frecce Tricolori

Messaggio da ste1978 » 4 ottobre 2021, 20:00

Complimenti Giorgio, belle foto.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: 60° Anniversario Frecce Tricolori

Messaggio da Fabio Airbus » 6 ottobre 2021, 14:09

Bellissime foto, sembra proprio di essere lì.

Ciao
Fabio
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: 60° Anniversario Frecce Tricolori

Messaggio da danko156 » 19 ottobre 2021, 15:24

Che belle queste foto! Grazie mille per averle pubblicate.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Rispondi