[LIRE Pratica di Mare 16-17/6/23] 100° Anniversario Aeronautica Militare Italiana

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 902
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

[LIRE Pratica di Mare 16-17/6/23] 100° Anniversario Aeronautica Militare Italiana

Messaggio da Dysko » 11 luglio 2023, 22:54

Era l'estate dell'anno 1998. Un quasi decenne Dysko (da circa un anno con la fissa degli aerei, essendo stato portato l'anno precedente all'ultima MAV di Vergiate) si faceva comprare il suo primo numero di Rivista Aeronautica. In allegato c'era il VHS della Giornata dell'Ala, il grande airshow organizzato per il 75° Anniversario dell'Aeronautica Militare Italiana. Non so quante volte l'avrò visto, ma abbastanza da "consumare" la cassetta e renderla inutilizzabile.
"Chissà come sarebbe bello dal vivo!" pensavo ai tempi.

Flash forward di 25 anni, ed eccomi in coda per l'atteso airshow del 100° Anniversario.
Lo ammetto: temevo che le voci che circolavano da un annetto sui partecipanti previsti fossero assurde. E, invece, piano piano le voci vengono confermate.

Ecco quindi le mie foto dallo spotter day di venerdì e dalla mattina di sabato.

Lo show è stato aperto dalle repliche della Fondazione Jonathan Collection, protagoniste della storia più rock dell'airshow: un volo di 500 km (con più scali, ovviamente) attraverso gli Appennini per poter partecipare all'evento.
Replica dello SPAD XIII di Francesco Baracca, miglior Asso italiano della Prima Guerra Mondiale con 34 vittorie.
Immagine

Replica di un bombardiere Caproni Ca.3, unica replica volante al mondo di un bombardiere plurimotore della Prima Guerra Mondiale.
Immagine

Canadair CT-133 Silver Star 3, versione costruita su licenza in Canada dell'aereo da addestramento Lockheed T-33 Shooting Star (a sua volta variante biposto del caccia P-80 Shooting Star, primo jet ad entrare in servizio nelle forze armate USA). L'AMI ha utilizzato il T-33 come aereo da addestramento, collegamento e traino bersagli (e ricognitore nella variante RT-33) dal 1952 al 1982.
Immagine

Immagine

Immagine

Douglas DC-6 della Red Bull. L'AMI ha utlizzato il DC-6 dal 1962 al 1981.
Immagine

Lockheed P-38 Lightning della Red Bull. Il P-38 è stato uno dei primi caccia post-bellici dell'AMI, che l'ha utilizzato (sia nella versione da caccia, sia nella versione da ricognizione F-5) dal 1946 al 1956. Sembra anche che un esemplare fosse stato catturato e utilizzato dalla Regia Aeronautica.
Immagine

Decollo di un F-35:
Immagine

Pattuglia di aerei da addestramento Fiat G.46, in servizio dal 1949 al 1959:
Immagine

Immagine

Aereo da addestramento North American T-6 Texan, attivo dal 1949 al 1979:
Immagine

Probabilmente il momento più atteso dell'airshow: il volo del Lockheed TF-104G Starfighter della Starfighters Aerospace, giunto in Italia dalla Florida a bordo di un C-130.
Avevo 16 anni quando lo Spillone è andato in pensione. Pochi anni prima ho avuto l'unica occasione di vederlo volare, quando una coppia di Spilloni ha sorvolato la spiaggia dove ero in vacanza. Temevo che non avrei mai più avuto l'occasione di vederne volare uno dal vivo!
Le prime 4 foto in realtà sono state scattate allo spotter day organizzato lunedì 12 dal 4° Stormo di Grosseto, in occasione dei primi voli prova dopo l'arrivo dagli USA.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Torniamo a Pratica di Mare!
Immagine

Ha effettuato un volo in formazione con un Typhoon, un F-35 e un F-86 Sabre, purtroppo con il sole che già cominciava ad essere dal lato sbagliato della pista:
Immagine

Altro mezzo che mai avrei pensato di veder volare è il Fiat G.91R, ritirato quando avevo solo 4 anni! Inizialmente ero un po' perplesso dalla livrea PAN, dato che ero convinto che avesse utilizzato solo una variante derivata dalla versione iniziale G.91A. Ho scoperto però che, negli ultimi anni prima della sostituzione con l'MB.339, alcuni G.91R sono stati utilizzati per sostituire aerei andati perduti.
Immagine

In formazione con Tornado e AMX:
Immagine

Esibizione della PAN prima di un breve trasferimento a Verona:
Immagine

Per il Centenario, le code degli aerei della PAN raffigurano gli stemmi delle 4 squadriglie contenute nello stemma dell'AMI:
10a Squadriglia Farman
91a Squadriglia da Caccia, detta anche Squadriglia degli Assi
10a Squadriglia da Bombardamento Caproni
87a Squadriglia Aeroplani La Serenissima
Immagine

Alcuni aerei della PAN invece avevano solamente il logo del Centenario sulla coda.
Immagine

HH-139 durante riprese video:
Immagine

Altre riprese video, ma con un Ecureuil con il logo della squadriglia acrobatica The Horsemen:
Immagine

La squadriglia acrobatica The Horsemen ha volato con 3 P-51 Mustang, mezzo in servizio con l'AMI dal 1947 al 1958. Purtroppo ormai era già tutto pienamente controluce.
Immagine

Republic P-47 Thunderbolt, in servizio in Italia dal 1950 al 1954:
Immagine

Ormai scoraggiato dal pieno controluce, ne ho approfittato per un giro della mostra statica. Purtroppo temevo che non si potesse andare dall'altra parte della pista rimanendo fuori, e sono rimasto all'interno della manifestazione. Avessi saputo che non c'erano problemi sarei andato fuori anch'io. Piccola nota polemica: mi pare poco sensato organizzare uno spotter day se poi la posizione migliore ce l'ha chi sta fuori...

Gli ultimi scatti che ho fatto ai mezzi in volo, durante i passaggi della parata:
HH-139 e HH-212
Immagine

TH-500
Immagine

HH-101
Immagine

U-208
Immagine

T-260
Immagine

VC-180
Immagine

C-130J Hercules e C-27J Spartan
Immagine

King Air 350ER SPYDR e P-72
Immagine

VC-319 e Falcon 900 e 50
Immagine

T-339
Immagine

Tornado e AMX
Immagine

Typhoon
Immagine

KC-767 durante simulazione rifornimento Typhoon e E-550
Immagine

Alcune foto agli aerei parcheggiati in linea di volo:
AMX con livrea speciale per l'80° Anniversario del 103° Gruppo
Immagine

T-346 con coda speciale del Centenario
Immagine

G.91
Immagine

MB.326E
Immagine

MB.326K
Immagine

T-6 Texan
Immagine

In giro per la mostra statica:
Drone MQ-1 Predator
Immagine

SIAI U-208 in livrea speciale per il Centenario
Immagine

Tecnam P-2006T
Immagine

Focke-Wulf FW.149, versione costruita su licenza in Germania del Piaggio P.149
Immagine

Piaggio P.149 (originale stavolta)
Immagine

Cockpit
Immagine

Coppia di Fokker S-11, mezzi costruiti su licenza da Macchi come M.416
Immagine

Immagine

Aliante Grob Twin Astir
Immagine

Uno dei gate guardian di Pratica di Mare, C-47 usato per servizi di radiomisure
Immagine

Cockpit frontale di un AMX-T biposto
Immagine

Cockpit frontale di un Tornado "decapitato"
Immagine

La parte più notevole della mostra statica è stata il Campo 100, percorso cronologico con la forma del logo del Centenario.
Subito all'ingresso, un F-35
Immagine

Replica volante (ancora in fase di costruzione, ovviamente) del caccia Hanriot HD.1 dell'Asso Flavio Torello Baracchini
Immagine

Mock-up dell'idrocorsa Macchi MC.72, della cui presentazione a Desenzano del Garda avevo parlato qui
Immagine

Monoplano Gabardini
Immagine

Replica di un Blériot XI. Il Corpo Aeronautico del Regio Esercito fu il primo ad usare degli aerei in guerra, propro con questo modello di aereo nella Guerra di Libia del 1911-1912.
Immagine

Ansaldo SVA 9
Immagine

Macchi MC.202
Immagine

Macchi MC.202
Immagine

Macchi MC.202 dell'Aeronautica Co-Belligerante, schieratasi dalla parte degli Alleati dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943
Immagine

Macchi MC.205 dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana, schieratasi dalla parte dell'Asse dopo l'armistizio
Immagine

Fiat G.46
Immagine

Fiat G.46
Immagine

Aermacchi MB.308
Immagine

T-6 Texan
Immagine

SIAI-Marchetti SF.260
Immagine

Agusta-Bell AB.47
Immagine

Fiat G.91A
Immagine

Aermacchi MB.326E
Immagine

Piaggio P.166
Immagine

Agusta-Bell HH-212
Immagine

Agusta-Sikorsky HH-3F Pelican
Immagine

Drone MQ-1 Predator
Immagine

Ancora in fase di assemblaggio il venerdì, ma posto in mostra statica nel Campo 100 di sabato, F-104:
Immagine

Concludo con una foto dallo spotter day di Grosseto di lunedì 12, con un altro F-104 in mostra statica:
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: [LIRE Pratica di Mare 16-17/6/23] 100° Anniversario Aeronautica Militare Italiana

Messaggio da JT8D » 16 luglio 2023, 17:09

Spettacolari Giorgio :D :D

E' stata una manifestazione bellissima, resa molto bene dalle tue foto :D

Grazie per la pubblicazione :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi