Area sicurezza F-16

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
veltro15
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 23:13
Località: Cesenatico

Area sicurezza F-16

Messaggio da veltro15 » 15 novembre 2006, 1:49

ciao, vi invio questa foto in cui si vede bene la segnaletica a terra che evidenzia l'area a rischio aspirazione dalla presa d'aria dell'F-16
Allegati
DSCF5196_resize.JPG
Luca
[hr]

Il pilota superiore:
quello che usa il suo giudizio superiore per non mettersi in situazioni che richiederebbero le sue abilità superiori per salvare il suo superiore cu*o!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 15 novembre 2006, 8:00

Se non erro un malcapitato finì purtroppo proprio nella jet intake di un F-16...

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 15 novembre 2006, 8:04

grazie Luca....sei stato gentile a procurarci la foto....

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 15 novembre 2006, 8:24

Accidenti, è bella ampia. Ditro ci sono indicazioni sull'area di sicurezza, o semplicemente è da stupidi andarci?

Ro60

Messaggio da Ro60 » 15 novembre 2006, 9:27

pippo682 ha scritto:Accidenti, è bella ampia. Ditro ci sono indicazioni sull'area di sicurezza, o semplicemente è da stupidi andarci?
Mah, Pippo, chissà com'era successo...fatto stà che una persona, anche crew, resta sempre sorpresa dalla capacità e forza di suzione di questi motori...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 15 novembre 2006, 9:42

Significa che con il motore al minimo, il Viper si succhia tutto quello che passa per caso dentro quel cerchio... Immaginate che depressione si forma davanti alla macchina quando spinge al massimo per il decollo!!!!

Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Messaggio da ixel » 15 novembre 2006, 9:46

Girando per la rete ho visto il video di un malcapitato che, passando di corsa davanti ad un caccia (ma di quelli da portaerei mi sembrava) posteggiato, veniva risucchiato... :cry:
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 15 novembre 2006, 9:48

Come Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo che venne risucchiato dal bancomat perchè aveva sbagliato il codice??? :-)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 15 novembre 2006, 9:55

Non credo che abbiano riso allo stesso modo...

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Messaggio da ixel » 15 novembre 2006, 10:33

ecco il video dal tubo:



scongliato a chi facilmente impressionabile... :|
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 15 novembre 2006, 10:34

Oddio... Ritiro la frase sciocca che ho detto prima.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 15 novembre 2006, 11:48

ixel ha scritto:ecco il video dal tubo:



scongliato a chi facilmente impressionabile... :|
Lo conosco, ma non è quello relativo all'F-16...quello da me indicato aveva avuto un esito decisamente peggiore, questo in video ha salvato l'anima.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 15 novembre 2006, 11:51

Maxx ha scritto:Significa che con il motore al minimo, il Viper si succhia tutto quello che passa per caso dentro quel cerchio... Immaginate che depressione si forma davanti alla macchina quando spinge al massimo per il decollo!!!!
Non credo sia solo per regimi di IDLE...anche perchè un piccolo SLAM bisogna farlo per smuovere da lì...

Inoltre l'area indica lo spazio ove non deve esserci alcun FOD, oltre alle persone.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 15 novembre 2006, 11:56

E come ha fatto a non essere ridotto in poltiglia dalle palette? Non ci è arrivato, suppongo!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 15 novembre 2006, 12:10

Sembra di no...o perlomeno deve averle urtate con gli arti superiori...

Determinante è stata la prontezza del crew nel segnalare lo shut down immediato al pilota...

Gli è andata davvero bene!

Ospite

Messaggio da Ospite » 15 novembre 2006, 18:09

Una piccola dritta per gli spottatori che si trovassero a prendere un aereo quando piove.
Se avete la possibilità di vedere un aereo mentre entra in piazzola fate caso alla piccola tromba d'aria che si crea davanti alla bocca di aspirazione del motore li si può vedere quanot tira un motore al minimo.

Avatar utente
silvernik1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
Località: LIML MILANO

Messaggio da silvernik1 » 16 novembre 2006, 0:02

ma ragazzi..a me sembra che esca da dietro il tipo..non so quantogli è andata bene

Ro60

Messaggio da Ro60 » 16 novembre 2006, 7:28

No, ti assicuro, il crew è sopravvissuto e, ovviamente, non è uscito da dietro...

Queste cose le possono fare solo Eretiko, Nico e Snap-on :D

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 16 novembre 2006, 13:06

Queste cose le possono fare solo Eretiko, Nico e Snap-on
Non ho capito la sfumatura!

saluti

Steve

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 16 novembre 2006, 13:25

Snap-on ha scritto:
Queste cose le possono fare solo Eretiko, Nico e Snap-on
Non ho capito la sfumatura!

saluti

Steve
Entrare in una turbina accesa ed uscire dall'altra parte incolumi! Probabilmente siete gli unici a poterle fare...
:lol:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 novembre 2006, 13:27

Ma la fiammata a cosa è dovuta?

Ro60

Messaggio da Ro60 » 16 novembre 2006, 13:29

Snap-on ha scritto:
Queste cose le possono fare solo Eretiko, Nico e Snap-on
Non ho capito la sfumatura!

saluti

Steve
Ehi!

Era una battuta... :roll: :oops: :P

Invece di utilizzare il visore in fibra, vi fareste risucchiare direttamente all'interno dal motore in funzione per visionare ogni componente, com'è la fiamma di combustione, l'iniezione di A1, ecc. ecc. :lol:

Non ridete???

No???

Scusatemi :(

Ro60

Messaggio da Ro60 » 16 novembre 2006, 13:31

Maxx ha scritto:Ma la fiammata a cosa è dovuta?
Sicuramente alla carenza di aria per la combustione dovuta al corpo estraneo che ha ostruito parzialmente la jet intake.

La q.tà di carburante iniettata supera di gran lunga il rapporto stechiometrico e và a bruciare fuori dal nozzle...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 novembre 2006, 13:46

Ok, ricevuto e compreso.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 16 novembre 2006, 14:32

Ro60 ha scritto:
Snap-on ha scritto:
Queste cose le possono fare solo Eretiko, Nico e Snap-on
Non ho capito la sfumatura!

saluti

Steve
Ehi!

Era una battuta... :roll: :oops: :P

Invece di utilizzare il visore in fibra, vi fareste risucchiare direttamente all'interno dal motore in funzione per visionare ogni componente, com'è la fiamma di combustione, l'iniezione di A1, ecc. ecc. :lol:

Non ridete???

No???

Scusatemi :(

:lol: :lol: :lol:
More power...... :lol: that's the right answer!!!
Certo che ci rido...per me è un bel complimento. :lol:
Magari potessi entrarci ogni giorno... :lol: ...nicolino alla fiamma.....uhhhhmmmm gustoso....per molti ma non per tutti..... :lol:
Però lavoro più con gli alternativi e pochissimo con i turbofan/turbogetto.
Ciao Rob....tranquillo, sono sicuro che piace anche a Snap...e Francesco
Nicolino

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 16 novembre 2006, 14:34

Ehi!

Era una battuta...

Invece di utilizzare il visore in fibra, vi fareste risucchiare direttamente all'interno dal motore in funzione per visionare ogni componente, com'è la fiamma di combustione, l'iniezione di A1, ecc. ecc.

Non ridete???

No???
Infatti che fosse una battuta l'avevo capito.

Chi ti dice che non mi sia già successo un inconveniente simile?

Saluti e salute

Steve

Ro60

Messaggio da Ro60 » 16 novembre 2006, 15:31

Nicolino ha scritto:
Ro60 ha scritto:
Snap-on ha scritto:
Queste cose le possono fare solo Eretiko, Nico e Snap-on
Non ho capito la sfumatura!

saluti

Steve
Ehi!

Era una battuta... :roll: :oops: :P

Invece di utilizzare il visore in fibra, vi fareste risucchiare direttamente all'interno dal motore in funzione per visionare ogni componente, com'è la fiamma di combustione, l'iniezione di A1, ecc. ecc. :lol:

Non ridete???

No???

Scusatemi :(

:lol: :lol: :lol:
More power...... :lol: that's the right answer!!!
Certo che ci rido...per me è un bel complimento. :lol:
Magari potessi entrarci ogni giorno... :lol: ...nicolino alla fiamma.....uhhhhmmmm gustoso....per molti ma non per tutti..... :lol:
Però lavoro più con gli alternativi e pochissimo con i turbofan/turbogetto.
Ciao Rob....tranquillo, sono sicuro che piace anche a Snap...e Francesco
Ecco, essere risucchiato da un ciclo 8 è già più difficilino...magari un dito :lol:

Avatar utente
veltro15
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 23:13
Località: Cesenatico

Messaggio da veltro15 » 19 novembre 2006, 15:35

Ro60 ha scritto:
Maxx ha scritto:Significa che con il motore al minimo, il Viper si succhia tutto quello che passa per caso dentro quel cerchio... Immaginate che depressione si forma davanti alla macchina quando spinge al massimo per il decollo!!!!
Non credo sia solo per regimi di IDLE...anche perchè un piccolo SLAM bisogna farlo per smuovere da lì...

Inoltre l'area indica lo spazio ove non deve esserci alcun FOD, oltre alle persone.
confermo. Bisogna tener conto di tutto quello di cui parla Ro60, anche se ad idle non è poi così vasta la zona soggetta a il risucchio.
In realtà a volte si vedono simpatiche (e leggere!) farfalline passare tranquillamente dentro l'area di sicurezza con l'F-16 in moto ad idle... e non succede niente! Semprechè poi il pilota non sia sadico e dia motore......
Luca
[hr]

Il pilota superiore:
quello che usa il suo giudizio superiore per non mettersi in situazioni che richiederebbero le sue abilità superiori per salvare il suo superiore cu*o!

Rispondi