Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da JackMontana » 4 ottobre 2021, 16:53

Buongiorno
Ho un campo agricolo pianeggiante di 250x20 metri e stavo pensando di trasformarlo in una pista in erba da cui decollare ed atterrare con un ultraleggero.

1) Qualcuno di voi sa a che tipo di burocrazia vado incontro?
2) Sarebbe un campo di volo o una aviosuperficie?
3) Se la tengo solo per me, sono comunque obbligato a metterci i numeroni dell'orientamento magnetico e manica a vento?
4) E qual è la differenza se voglio utilizzarlo con un ULM in versione VDS rispetto a un ULM in versione certificata?
5) C'è una abitazione privata a circa 250m: avrebbero la possibilità di impedirmelo?

Grazie

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da sardinian aviator » 4 ottobre 2021, 20:08

JackMontana ha scritto:
4 ottobre 2021, 16:53
Buongiorno
Ho un campo agricolo pianeggiante di 250x20 metri e stavo pensando di trasformarlo in una pista in erba da cui decollare ed atterrare con un ultraleggero.

1) Qualcuno di voi sa a che tipo di burocrazia vado incontro?
2) Sarebbe un campo di volo o una aviosuperficie?
3) Se la tengo solo per me, sono comunque obbligato a metterci i numeroni dell'orientamento magnetico e manica a vento?
4) E qual è la differenza se voglio utilizzarlo con un ULM in versione VDS rispetto a un ULM in versione certificata?
5) C'è una abitazione privata a circa 250m: avrebbero la possibilità di impedirmelo?

Grazie
Se vuoi entrare in questo girone infernale :D sarà meglio che cominci a studiare:
Un passo per volta, e guarda anche la L. 106 citata nel DPR
http://www.ulm.it/info/leggi/dpr_133.pdf

Ma prima di tutto accertati di non essere all'interno di un CTR o di un ATZ, poi ne riparliamo
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da JackMontana » 5 ottobre 2021, 9:57

Ciao, grazie degli spunti.
Ho letto il link e l'unico passaggio rilevante mi sembra l'articolo 6, comma 1:

Il decollo, l'atterraggio ed il rimessaggio possono essere effettuati su qualsiasi area
idonea, ivi comprese le aviosuperfici, le idrosuperfici e le elisuperfici certificate dall'ENAC
nonché su aree occasionali, secondo quanto previsto dalla vigente normativa, previo consenso
dell'esercente dell'area o di chi può disporne l'uso, fatti salvi gli eventuali divieti disposti dalle
competenti Autorità civili e militari.


Da questo stralcio sembrerebbe che posso decollare/atterrare dal campo a piacere con un VDS.
Per farlo con un AG invece devo fare certificare la pista dall'ENAC ed elevarla al rango di aviosuperficie, corretto?

Quanto alla domanda sul CTR - c'è un aeroporto (importante) a 7km di distanza.
Come posso verificare quanto è grande l'area del suo CTR, e se il campo vi ricade all'interno ?

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da AirGek » 5 ottobre 2021, 12:06

JackMontana ha scritto:
5 ottobre 2021, 9:57
Quanto alla domanda sul CTR - c'è un aeroporto (importante) a 7km di distanza.
Come posso verificare quanto è grande l'area del suo CTR, e se il campo vi ricade all'interno ?
Che aeroporto è?

A 7km al 99% è dentro.
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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da Lampo 13 » 5 ottobre 2021, 12:07

Se ricordo bene, ma forse sbaglio, un ATZ standard ha un raggio di 5 NM, quasi 10 km,
ed è un cilindro di base 10 NM e altezza 2000 ft.

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da JackMontana » 6 ottobre 2021, 9:37

Ho controllato sull'AIP e ok.. il CTR è enorme, la zona 1 va dalle 10NM alle 20NM, quindi è dentro.
Quanto all'ATZ leggo su wiki che di default ha 5NM di raggio quindi è dentro anche all'ATZ.

Detto ciò, dove posso studiare, o comunque qualcuno sa l'iter da seguire per capire se:
1) posso utilizzarlo a scopo personale con un VDS
2) posso trasformarlo in aviosuperficie per utilizzarlo con un AG

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2021, 12:45

L’ATZ in questione sarà spazio aereo controllato, quindi la torre di controllo dell’aeroporto importante dovrà assumersene la gestione del traffico, cosa che ritengo abbastanza improbabile.
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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da sardinian aviator » 6 ottobre 2021, 16:30

Sono stato ... ehm... testimone di un episodio che si attaglia bene a quanto richiesto dal nostro amico.
Un tale aveva impiantato un campo di volo con annesso ULM in un terreno entro l'ATZ e il CTR di un aeroporto italiano.
Aveva dotato il suo mezzo di radio VHF (era titolare persino di un brevetto di 2° grado), anticipando i tempi degli ULM avanzati, e scorrazzava per i cieli lanciando messaggi all'aria all'insegna del "il cielo è di tutti". Non solo, talvolta invitava gli amici e insieme avevano preso il vizio di volare in formazione su luoghi affollati, centri urbani, vie di comunicazione, collezionando tutte le infrazioni possibili alla normativa.
Nonostante tutti gli sforzi la locale autorità aeronautica non riusciva a bloccarne l'attività in via amministrativa anche perché il soggetto non ritirava le raccomandate e ignorava le ingiunzioni.
Il caso divenne notorio in tutto il territorio regionale e a fianco di colleghi che sostenevano il diritto al libero accesso ai cieli del mondo e lamentavano la "dittatura aeronautica" (ricorda qualcosa?), una parte consistente (e ragionevole) di altri piloti iniziò a temerlo come possibile elemento perturbatore di un mondo che andava evolvendo e aveva bisogno di regole e di serietà.
Un brutto (per lui) giorno, un aereo in volo scuola in sottovento se lo trovò sotto di lui a meno di 500ft. e fece rapporto.
Ne seguì l'ennesima raccomandata, però questa volta inviata per conoscenza anche alla Procura della Repubblica.
Ci fu un processo e di colpo tutte le bravate del tale finirono in mano a un giudice. Furono sentiti i testimoni, ENAC, ENAV, altri piloti, ecc... i quali pur sostenendo di non volere una condanna ma solo la fine dell' estemporanea attività, assistettero invece proprio alla sua condanna.
Prese un anno senza condizionale perché risultò pure pregiudicato per reati del tutto diversi da quelli aeronautici.

Erano certamente altri tempi, ma le regole sostanzialmente sono rimaste le stesse e anche se molti limiti sono caduti, di converso sono aumentate le prescrizioni per allineare sempre di più il mondo ULM all'AG e ai fondamentali della sicurezza.

Chiedo scusa se l'ho fatta lunga, ma volevo far presente al nostro amico, che per lo meno chiedendo dimostra saggezza, che prima di intraprendere una qualunque attività aeronautica bisogna andarci coi piedi di piombo, informarsi, studiare e, laddove l'impresa si dimostri impossibile, rinunciare.
L'unica alternativa che credo possibile (ma dovrei prima vedere le carte) è quella dell'aviosuperficie, ma nel caso di specie gli ULM che son destinati ad operarci dovranno essere di tipo avanzato così come i requisiti del pilota.
Suggerisco perciò di dare un'occhiata ai requisiti di legge delle aviosuperfici e subito dopo chiedere un appuntamento al locale ufficio ENAC per chiedere un parere preliminare.
Non sempre, ma nella maggior parte dei casi, i funzionari ENAC sono lì per agevolare lo sviluppo dell'aviazione civile e non per ostacolarlo.
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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da bande » 7 ottobre 2021, 0:01

sardinian aviator ha scritto:
6 ottobre 2021, 16:30
Non sempre, ma nella maggior parte dei casi, i funzionari ENAC sono lì per agevolare lo sviluppo dell'aviazione civile e non per ostacolarlo.
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da sardinian aviator » 7 ottobre 2021, 10:40

bande ha scritto:
7 ottobre 2021, 0:01
sardinian aviator ha scritto:
6 ottobre 2021, 16:30
Non sempre, ma nella maggior parte dei casi, i funzionari ENAC sono lì per agevolare lo sviluppo dell'aviazione civile e non per ostacolarlo.
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Cosa c'è da ridere? Pure quello che si è preso un anno di galera rideva, oh se rideva...
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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da AirGek » 7 ottobre 2021, 11:50

Credo ridesse sull’idea che ENAC agevolerebbe...
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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da bande » 7 ottobre 2021, 19:32

Se il loro lavoro fosse ostacolare chiunque sia abbastanza pazzo da voler fare una professione dell'aviazione, meriterebbero medaglie d'oro, onorificenze, titoli nobiliari, terre e servi della gleba.

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da JackMontana » 8 ottobre 2021, 12:28

Ciao a tutti e grazie degli spunti di riflessione
Da neofita ho avuto difficoltà ad avere una visione d'insieme delle normative, ma - con un po di pazienza - alla fine me le sono lette ed ecco uno stralcio che può essere più o meno utile anche a futuri lettori.

Chi guida è il DECRETO 1 febbraio 2006 dal quale, i punti secondo me salienti, sono:
  • Non si menziona il concetto di "campo di volo", ma si distingue in aviosuperficie occasionale o aviosuperficie gestita
  • L'aviosuperficie occasionale è consentita solo per lavoro aereo (art.8 ), quindi non idonea al mio caso, che ricordo essere quello di uno che vorrebbe avere la pista personale vicino casa: seguo pertanto l'iter di una aviosuperficie gestita
  • Per l'art. 3.4. non serve l'approvazione ENAC se non è per trasporto pubblico (22.4) o scolastico (23.2); qui per trasporto pubblico io ho inteso fare trasporto dietro compenso; i miei familiari o amici non rientrano nella definizione di "pubblico"
  • Per l'art.4 va comunque comunicata l'inizio attività all'ENAC, assieme ai dati caratteristici della pista
  • Per l'art. 10 la gestione e uso dell'aviosuperficie sono subordinati al rispetto delle zone regolamentate
  • Per l'art. 22 il servizio anti-incendio è necessario solo se si effettua trasporto pubblico
Il secondo documento di interesse è la circolare "Avio-Idro-Elisuperfici: Gestione e Autorizzazione" del 30/10/2013 che definisce invece la procedura che deve essere seguita per consentire l'apertura di un'avio-idro-elisuperficie che si trovi all'interno di zone di controllo traffico (CTR) e di zone di traffico di aeroporto (ATZ).

In particolare si indica al paragrafo 6.2 la documentazione da inviare all'ENAC per la denuncia di inizio attività; tra le altre cose vi è:
  • il nulla osta del questore per il gestore
  • documentazione attestante la disponibilità dell'area
  • interessante - una valutazione sull'impatto acustico effettuata da parte del comune (in alternativa si puo dichiarare la non necessità secondo l'art.8 della Legge 447/1995 che non ho approfondito)
  • saliente - il parere dell'ente ATS responsabile nel caso di avio-idro-eli superfici ubicate in zone di controllo traffico (CTR) e zone di traffico di aeroporto (ATZ)
Il paragrafo 8 approfondisce questo ultimo aspetto; in generale l'istituzione e l'uso delle avio-idro-elisuperfici al loro interno possono avvenire solo se compatibili con le rotte di avvicinamento e il traffico di aeroporto. Poi cito perché mi sembra che parli chiaro:
Le operazioni di atterraggio e decollo da un'avio-idra-elisuperficie ubicate entro una CTR o
un'ATZ, devono essere considerate come l'ingresso o l'uscita da quello spazio aereo, e quindi
soggette almeno agli stessi requisiti procedurali (piano di volo, autorizzazione al decollo,
notifica, preavviso, chiusura, etc.).
Nel caso di CTR e ATZ dove vengono forniti servizi di controllo del traffico aereo, l'istituzione
di un'avio-idro-elisupeliicie deve essere accettata dal fornitore dei servizi di controllo, in
quanto questi ha la responsabilità di mantenere la separazione tra gli aeromobili.
Nel caso di ATZ dove non vengono forniti servizi di controllo del traffico aereo, il richiedente
deve farsi carico di proporre all'ENAC un metodo accettabile per non intelierire con le
operazioni di volo in corso sull'aeroporto.
La richiesta di parere deve riportare:
  • dati identificativi dell'avio-idro-elisuperficie e sue coordinale geografiche riportate in formalo WGS 84 con risoluzione a 1 secondo
  • attività prevalente prevista
  • tipo e quantità di traffico atteso
  • direzioni decollo ed atterraggio
  • altre attività previste (lancio paracadutisti , alianti, scuola, etc.)
Il parere è quindi espresso in maniera positiva, positiva con prescrizioni o negativa, e sempre - è scritto - accompagnato da motivazioni.

Dopo questo excursus mi rispondo alla domanda originale in questo modo:
1) Quale burocrazia? Quella che ho scritto sopra
2) Sarebbe una aviosuperficie gestita
3) Sono obbligato a metterci numeroni dell'orientamento magnetico e manica a vento, ma posso far scegliere chi farci atterrare e chi no
4) Non vi è differenza tra VDS e GA
5) C'è un impatto acustico da far valutare

Inoltre, nel mio caso specifico, rientrando in un ATZ di un aeroporto - sono a 5.5km dalla testata di una pista, ad un angolo di circa 45° dall'orientamento della pista - devo chiedere il parere all'ATS competente, nel mio caso l'aeronautica militare - per altri potrebbe essere ENAV - come si evince dall'ENR2.1.2 pubblicato dall'AIP.

Se mi sono perso qualcosa commentate pure, nel frattempo valuterò se chiedere questo parere o meno.

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da sardinian aviator » 8 ottobre 2021, 17:10

Molto bene, un buon inizio.
A questo punto ti sarai reso conto che stai per mettere su un piccolo aeroporto, con tutte le conseguenze del caso, in prima battuta economiche.
Quasi tutta la carta che ti viene richiesta (es. rilievi cartografici, planimetrie, andamento plano -altimetrico, eventuali ostacoli che devono essere superati secondo un certo rateo di salita) necessita di firme di professionisti qualificati e abilitati (a meno che tu già non lo sia) e queste costano.
Poi ci sono le dotazioni di sicurezza, maniche a vento su entrambe le testate, segnaletiche di soglia, cinesini, numerazione testate che dovrà sempre essere visibile ecc...
Poi c'è la manutenzione della pista, lo sfalcio periodico dell'erba e via dicendo.
Poi ci sono i vicini che magari non condividono la tua passione.
Poi c'è l'ENAV, che dovrai convincere che non rappresenti un problema per loro (e non è che ardano dal desiderio di avere altro traffico da separare, specie se ULM)

In seconda battuta mi permetto di darti un consiglio: aprire un'aviosuperficie comporta responsabilità penali e civili. Se qualcuno si fa male, a prescindere il responsabile sei tu, e tutti ti tireranno la croce addosso come l'anello debole della catena.
Non per scoraggiarti, ma sappi che all'inizio dell'anno un gestore di aviosuperficie e pure due ispettori ENAC hanno avuto una pesante condanna penale a seguito di un incidente, probabilmente causato da fattori che nulla hanno a che vedere con la struttura. Quindi gli occhi devono essere sempre ben aperti e di fatto dovrai comportarti come un gestore aeroportuale. Alberi, ostacoli, buche, efficienza delle dotazioni, registri e registrini, perfino il meteo, perfino gli uccelli saranno il tuo "incubo". Meglio assicurarsi, e anche questo costa. Un pò di attenzione anche alla gestione carburanti non guasta.
Mi fermo qui per non scoraggiarti troppo. :D
Però si può fare, tanti lo fanno, ma bisogna sapere in quale acqua devi nuotare e arrivarci preparati.
Per cui, in bocca al lupo!

Ah, un ultimo consiglio: quando pianifichi la struttura, ove e quando è possibile, usa i parametri dell'Annesso 14 ICAO, ovvero del Regolamento ENAC sugli aeroporti. Quelli sono inattaccabili e siccome ci voli tu e i tuoi familiari, garantiscono una maggiore sicurezza. Ad maiora!
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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da sigmet » 8 ottobre 2021, 22:44

Se apri un campo volo te ne freghi dell'ENAC, dell'ENAV e di tutto l'ambaradan ma devi solo chiedere il permesso al comune.Fine della procedura.
Se vuoi costruirci un hangar devi verificare che l'area sia edificabile e se sussistono vincoli urbanistici di altro genere.La cosa e' lunga ma ci sono speranze.
Sul campo volo atterrano e decollano solo ULM; gli aerei certificati no.
250 mt di lunghezza vanno bene per un delta a motore, un autogiro o al massimo un tubi e tela.
Auguri
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da sardinian aviator » 10 ottobre 2021, 9:50

sigmet ha scritto:
8 ottobre 2021, 22:44
Se apri un campo volo te ne freghi dell'ENAC, dell'ENAV e di tutto l'ambaradan ma devi solo chiedere il permesso al comune.Fine della procedura.
Se vuoi costruirci un hangar devi verificare che l'area sia edificabile e se sussistono vincoli urbanistici di altro genere.La cosa e' lunga ma ci sono speranze.
Sul campo volo atterrano e decollano solo ULM; gli aerei certificati no.
250 mt di lunghezza vanno bene per un delta a motore, un autogiro o al massimo un tubi e tela.
Auguri
Sigmet... dentro un ATZ te ne freghi?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da sigmet » 10 ottobre 2021, 13:39

sardinian aviator ha scritto:
10 ottobre 2021, 9:50


Sigmet... dentro un ATZ te ne freghi?
ImmagineImmagineImmagine

ma se vuoi te ne posso citare almeno una decina.. :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da JackMontana » 11 ottobre 2021, 11:52

Ciao @sardinian aviator, grazie degli spunti

Sicuramente l'aspetto economico è rilevante, specialmente le certificazioni dai professionisti qualificati a cui non avevo pensato, però in compenso affrontabile; per il resto - mantenere la pista agibile, ostacoli, buche, erba - le responsabilità penali e civili, assicurazione e carburanti - mi sembrano tutte cose da tenere in considerazione ma che tuttavia possono essere declassate ad un secondo piano nell'ottica che userei la pista solo per me.
Correggimi se sbaglio, ma da regolamento posso inibire l'accesso a chiunque senza problemi, e questo dovrebbe rendermi almeno l'animo più sereno; di sicuro non presidierei la pista in nessun giorno/orario, e non avrei neanche modo di accettare richieste di atterraggio, sia preventivate al telefono che live via radio.

Sono comunque informazioni utilissime per darmi una visione di insieme, quindi grazie.

Invece @sigmet non ho trovato una normativa di riferimento per i campi volo, posso chiederti di darmi qualche titolo/link?
Ci stiamo dicendo che praticamente con un ULM posso atterrare e decollare dal mio campo chiedendo il permesso solo al comune e che va bene così? Ed è legale farlo dentro un ATZ - penso che il fatto che già esistano realtà così non risponde a questa domanda; e poi quando dalla torre dell'aeroporto mi vedono decollare sul radar che reazioni hanno?


E poi una domanda più da carattere neofita, quindi andateci piano con i commenti :wink:
Una pista da 250m mi dici che va bene per piccoli velivoli, delta e autogiri; quando apro un manuale di un P92 vedo che (sono a livello del mare) anche a massimo carico il takeoff run è al massimo (30C°) di 200m. Poi tutto intorno altri campi senza ostacoli, quindi non considero la takeoff distance.

E' considerato un rischio inaccettabile decollare in 200m su una pista di 250m? Su che lunghezza minima non vi porreste il problema?

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da sigmet » 11 ottobre 2021, 15:24

JackMontana ha scritto:
11 ottobre 2021, 11:52

Invece @sigmet non ho trovato una normativa di riferimento per i campi volo, posso chiederti di darmi qualche titolo/link?
Ci stiamo dicendo che praticamente con un ULM posso atterrare e decollare dal mio campo chiedendo il permesso solo al comune e che va bene così? Ed è legale farlo dentro un ATZ - penso che il fatto che già esistano realtà così non risponde a questa domanda; e poi quando dalla torre dell'aeroporto mi vedono decollare sul radar che reazioni hanno?
Questa e' la normativa regionale per il Lazio. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 3R00174/s3
Tu dove sei?
Puoi stare nell'ATZ quindi ma comunque e' ovvio che non vai sul prolungamento asse pista a 3NM e 1000 ft a meno di non prenderti un A320 sui denti.
Se vuoi fare le cose per bene poi chiedi un corridoio come hanno fatto in molti.(vedi Comina)
E poi una domanda più da carattere neofita, quindi andateci piano con i commenti :wink:
Una pista da 250m mi dici che va bene per piccoli velivoli, delta e autogiri; quando apro un manuale di un P92 vedo che (sono a livello del mare) anche a massimo carico il takeoff run è al massimo (30C°) di 200m. Poi tutto intorno altri campi senza ostacoli, quindi non considero la takeoff distance.

E' considerato un rischio inaccettabile decollare in 200m su una pista di 250m? Su che lunghezza minima non vi porreste il problema?
In realtà vedo una landing distance di 252 mt in ISA a SL ma puoi sempre scegliere di atterrare da un altra parte.. :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da JackMontana » 11 ottobre 2021, 16:55

Ho visto che le regolamentazioni regionali esistono per lazio, abruzzo e piemonte; io sono in toscana, c'è qualcosa di simile?

Quanto alla landing distance sì, è di 252m, ma il ground roll è di 100m; cioè nei 152 metri precedenti non devono esserci ostacoli da 50ft, ma una volta che tocchi terra ti fermi in 100m - (a massimo carico è LD=302m e GR=120m). Detto questo magari è comunque sbagliato in termini di sicurezza pensare di decollare/atterrare in 250m di pista con un ULM da 600kg.

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da sardinian aviator » 11 ottobre 2021, 17:05

Intanto il provvedimento citato da Sigmet è una legge regionale del Lazio, che ha grado inferiore rispetto alle analoghe disposizione di legge nazionali ed europee, e a rigore di logica dovrebbe valere solo per il Lazio.
Tra l'altro a me pare anche un pò sconclusionata e confusionaria specie nelle definizioni di campo di volo e aviosuperficie. Ricordo che per quanto ne so la dizione Campo di volo non esiste in alcun provvedimento nazionale. Però sono mie opinioni.
Peraltro lo stesso provvedimento contiene questo comma:

2. Nel caso di aree soggette a vincoli disposti da leggi statali
e/o regionali, la richiesta di autorizzazione deve essere corredata
dai nulla osta e dalle autorizzazioni delle amministrazioni preposte
alla tutela del vincolo.

Ora da qualche parte ci dovrebbe essere un regolamento o un accidente di testo che disciplina i CTR e gli ATZ, con valore legale, che sottopone a vincolo quelle aree e che discendendo direttamente dall'ICAO dovrebbe prevalere su una legge regionale, che peraltro si tutela con quel comma.

La questione richiederebbe uno studio più attento e profondo delle fonti che non una semplice lettura di un testo di legge.
Mi limito a suggerire al nostro amico di avere la massima cautela prima di spendere un euro.
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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da Nonno Salt » 12 ottobre 2021, 10:12

Scritto nel 2015, ma ancora attuale, può essere di aiuto: http://www.volominimale.org/wp-content/ ... i-Volo.pdf

Per i campi o aviosuperfici dentro CTR ground o ATZ esiste la possibilità di concordare un corridoio di entrata e uscita per i basici come dice Sigmet.
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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da JackMontana » 12 ottobre 2021, 13:39

Avevo in effetti già letto quell'articolo, che per fortuna ha un rimando normativo, il DPR 133/2010.

Come scritto nell'articolo, nel decreto si fa riferimento a un generico:
Il decollo, l'atterraggio ed il rimessaggio possono essere
effettuati su qualsiasi area idonea, ivi comprese le aviosuperfici,
le idrosuperfici e le elisuperfici certificate dall'ENAC nonche' su
aree occasionali, secondo quanto previsto dalla vigente normativa,
previo consenso dell'esercente dell'area o di chi puo' disporne
l'uso, fatti salvi gli eventuali divieti disposti dalle competenti
Autorita' civili e militari.
La mia intesa - per com'è scritta (Art. 6.1) - è che si può utilizzare un campo senza neanche chiedere il permesso al comune, che però se vuole poi può vietarmene l'uso. Di qui ha senso chiedere una autorizzazione scritta preventiva.

Per l'art. 6.3 tuttavia:
L'atterraggio, il decollo e le operazioni di volo in prossimita'
di aeroporti civili sono effettuate esclusivamente su autorizzazione
rilasciata dall'ENAC, previo coordinamento con il fornitore di
servizi di traffico aereo competente
Quindi, ricapitolando, secondo me:
  • Per un campo volo (termine non riferito da normativa) posso fare come voglio ma è meglio chiedere l'approvazione in comune, e nell'ATZ devo avere l'autorizzazione scritta dell'ENAC e fornitore ATS
  • Per una aviosuperficie (termine regolamentato) sotto certi vincoli sopra esposti non devo chiedere approvazione all'ENAC, e nell'ATZ devo comunque avere un parere del fornitore ATS
Piano piano sta delineando il da farsi.

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da Nonno Salt » 12 ottobre 2021, 20:36

Non so se ho capito bene ciò che riporti, ma:

- il Comune non può autorizzarti l'allestimento di un campo volo inteso come pista, perché questo nella normativa non esiste, semplicemente la legge prevede che tu possa atterrare dove ritieni utile (ULM, non AG), purché tu sia provvisto dell'autorizzazione del proprietario e sotto la tua responsabilità. Invece è sottoposto ad autorizzazione l'allestimento dei manufatti di servizio come hangar ecc (autorizzazione edilizia) e questo è un problema perché questi manufatti possono essere costruiti nelle aree destinate a edilizia sportiva del piano regolatore e non sui fondi agricoli, a meno di risiedere in quelle poche regioni che lo prevedono con apposita normativa regionale.
Quello che avviene, di fatto, è di presentare una richiesta edilizia (visto che non esiste una pista senza hangar) corredata di prova fonometrica che comprova il non superamento dei limiti di rumore previsti per le aviosuperfici, in modo da prevenire eventuali problemi con il vicinato. In questo modo, successivamente, questa problematica non potrà essere usata come motivo di chiusura delle attività da parte del Comune.

- l'aviosuperficie (pista più manufatti) DEVE essere autorizzata da ENAC secondo le sue regole e DEVE avere tutte le autorizzazioni del caso da parte del Comune su cui insiste.

In entrambi i casi ci sono dei passaggi aggiuntivi se l'area è all'interno di ATZ o CTR GND, sia per l'allestimento che per ottenere i necessari corridoi di ingresso/uscita.
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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da JackMontana » 13 ottobre 2021, 12:20

Grazie della chiarificazione; diciamo che l'articolo era più per uno scenario generico di pista con hangar (e addirittura lì si parla di clubhouse e magazzino), mentre magari la mia richiesta era piu solo per la pista senza costruzioni accessorie.

In questo caso, cerco di rifarmi alla normativa, vedo che posso fare il tutto senza richieste particolari: semplicemente quello è il mio campo, e ci atterro. Fine (chiaramente ULM). D'altronde come mi fai giustamente notare il Comune non può autorizzarmi l'allestimento di un qualcosa non previsto dalla normativa; quanto alla prova fonometrica è altresì vero che serve comunque averci già portato il velivolo, quindi il campo deve essere già stato allestito.

Per quanto riguarda l'aviosuperficie vedo che scrivi che DEVE essere autorizzata da ENAC; non so se hai dei riferimenti normativi diversi da quelli che ho esposto sopra nel thread, da quali si evince invece che - sotto determinate condizioni - l'ENAC deve essere informata, non deve autorizzare; non ho invece trovato nulla che parlasse di autorizzazioni del Comune.

Quanto invece all'allestimento dell'area all'interno di un ATZ - il mio caso - hai esperienze o dei consigli da condividere?

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da sigmet » 13 ottobre 2021, 15:27

JackMontana ha scritto:
11 ottobre 2021, 16:55

Detto questo magari è comunque sbagliato in termini di sicurezza pensare di decollare/atterrare in 250m di pista con un ULM da 600kg.
Togli il magari.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da Nonno Salt » 14 ottobre 2021, 16:09

JackMontana ha scritto:
13 ottobre 2021, 12:20

Per quanto riguarda l'aviosuperficie vedo che scrivi che DEVE essere autorizzata da ENAC; non so se hai dei riferimenti normativi diversi da quelli che ho esposto sopra nel thread, da quali si evince invece che - sotto determinate condizioni - l'ENAC deve essere informata, non deve autorizzare; non ho invece trovato nulla che parlasse di autorizzazioni del Comune.

Quanto invece all'allestimento dell'area all'interno di un ATZ - il mio caso - hai esperienze o dei consigli da condividere?
Per quello che è la mia esperienza, funziona così (solo pista, no manufatti, ma non ho mai visto un'aviosuperficie senza hangar, qualche campo volo si):

- tu prepari tutta la documentazione indicata nella normativa che hai individuato sopra (fidati ti servirà un tecnico)
- invii il materiale a ENAC con richiesta di attivazione
- ENAC consulta tutto e se individua qualche criticità invia un preposto a fare uno o più controlli
- se tutto ok, ENAC spedisce sue comunicazioni al ministero competente e a te (gestore con molte responsabilità a questo punto) un documento con il quale puoi cominciare l'attività (è l'allegato 3 del file ove sono descritte le procedure di gestione dei link che hai già riportato).

Se prevedi anche hangar ecc., il progetto che li prevede farà parte della documentazione da inviare a ENAC e parallelamente dovrai richiedere (medesimo progetto) l'autorizzazione edilizia al Comune di pertinenza. Se non prevedi hangar o altri manufatti, quando avrai l'autorizzazione ENAC, farai una semplice comunicazione al Comune allegando l'autorizzazione (qualche volta ti faranno problemi perché non capita spesso ai comuni di dover affrontare la problematica).

Se sei all'interno di ATZ, la prima cosa da fare è contattare la sede di zona per valutare la specifica situazione. Ti istruiranno loro. La procedura è indicata qui:
https://www.enac.gov.it/ContentManageme ... APT-36.pdf
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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da A-SIRA » 18 ottobre 2021, 18:06

Ho avuto modo di usare un Savannah e in 250 m decolli e riatterri comodo comodo !
...se il Savannah piace ...ma non è l'unico ULM con tali caratteristiche

sigmet ha scritto:
13 ottobre 2021, 15:27
JackMontana ha scritto:
11 ottobre 2021, 16:55

Detto questo magari è comunque sbagliato in termini di sicurezza pensare di decollare/atterrare in 250m di pista con un ULM da 600kg.
Togli il magari.

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Re: Posso trasformare il mio campo agricolo in campo di volo?

Messaggio da sigmet » 24 ottobre 2021, 21:29

Si parlava di p 92..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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