British e SAS con a 320NEO su peretola, ma gli altri?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

British e SAS con a 320NEO su peretola, ma gli altri?

Messaggio da brigidino » 30 maggio 2023, 9:06

Buongiorno

una piccola riflessione sul solito e annoso problema della pista corta e bla bla.

L'altro giorno mi sono fatto 3 ore di ritardo in quanto ci hanno dirottato su Pisa, premetto anche che le condizioni meteo erano ideali.

Dice che il comandante si è sentito male e l'unico equipaggio a disposizione volava su un 320 (VOLOTEA). Il volo è partito da Marsiglia ed è arrivato a PISA, e noi siamo stati trasferiti a Pisa per volare a Bari.

Ora.... al netto di tutto quello che si può sapere sulle caratteristiche di FLR mi chiedo il perchè il volo da Marsiglia sia atterrato a PISA.

Fosse l'unico 320 non mi farei domande, ma siccome ci atterrano e decollano sia SAS che BRITISH mi chiedo come mai non VOLOTEA o altri.

Mi direte che SAS e BRITISH non vendono tutti i posti , ma anche volotea aveva venduto i posti per un 319 e quindi il 320 volava all'80%.

Le compagnie classiche dispongono di business class e politiche bagagli spesso incluse nel prezzo, quindi si può dire che il bagaglio a bordo potrebbe essere maggiore per loro.

Parliamo del carburante?

Stiamo parlando di voli di 70 minuti più o meno, il che vuol dire che imbarcheranno un quinto del carburante che potrebbero imbarcare.

Alla luce di queste osservazioni, per quale diavolo di motivo mi sono sorbito un viaggio infernale quando a mio avviso quel 320 potebbe tranquillamente operare su FLR?

Vi prego ditemi il motivo.

Grazie

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: British e SAS con a 320NEO su peretola, ma gli altri?

Messaggio da spiridione » 30 maggio 2023, 9:37

Che io sappia, a Peretola operano solo se dotati di apposito kit.

https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=38535
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: British e SAS con a 320NEO su peretola, ma gli altri?

Messaggio da brigidino » 30 maggio 2023, 9:53

Ciao

Io stesso posi quella domanda anni fa.

LA modifica principale è :
Sostanzialmente la modifica consiste nell'usare gli alettoni come spoiler al suolo (upward deflection, mi spiego?) per aumentare l'efficienza di frenata.

In tutti i 320 su cui ho volato ultimamente gli alettoni vengono su insieme agli spoiler su qualsiasi pista, lo avevo notato ultimamente a Cancun con Volaris, era un 320 vecchio senza winglet.

Alla fine è una modifica software , strano che una compagnia che ha messo base a FLR non abbia previsto questa possibilità.

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: British e SAS con a 320NEO su peretola, ma gli altri?

Messaggio da sidew » 31 maggio 2023, 9:03

Non e' che il FO non sia sufficientemente familiarizzato con le particolari procedure di Perentola ?
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: British e SAS con a 320NEO su peretola, ma gli altri?

Messaggio da AirGek » 31 maggio 2023, 13:48

Non è questione di aeromobile ma di compagnia e relativo equipaggio.

Per operare in alcuni aeroporti gli equipaggi hanno bisogno di familiarizzarcisi prima facendo un addestramento specifico.

Per quanto riguarda il kit, non so il 320 ma il 737 ha una modifica simile che si chiama SFP e non riguarda solo gli spoilers (tra l’altro quelli che vedi alzarsi in virata sono gli flight spoilers non i ground spoilers) ma anche l’accoppiata flaps/SLAT e il comportamento dei motori nel transitare tra i vari regimi di “minimo”.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi