Aeroporto Tortoli/arbatax

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 » 6 settembre 2006, 13:26

Bene, ora aspettiamo che vengano realizzati i lavori a Fenosu e poi vedremo se si potrà interagire fra i due aeroporti...

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 settembre 2006, 13:54

Secondo me le interazioni potrebbero essere diverse...
Sembra già delineato un rapporto tra Cagliari Oristano, la Camera di Commercio di Oristano è azionista di Sogaer e di Sogeaor; la stessa Sogaer ha quote di Sogeaor. Se rimanesse un tale rapporto tra i due scali, per Arbatax l'unica alleanza utile potrebbe essere Olbia...

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 » 11 settembre 2006, 8:35

Tutte opzioni valide benchè io consideri che un volo per Roma e uno per Milano in partenza da Oristano con scalo intermedio a Tortolì possa avere comunque ragione di esistere.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 settembre 2006, 10:23

fly53 ha scritto:Tutte opzioni valide benchè io consideri che un volo per Roma e uno per Milano in partenza da Oristano con scalo intermedio a Tortolì possa avere comunque ragione di esistere.
Considerate le rispettive situazioni dei due scali, si, sarebbe un grosso passo avanti.
Soprattutto potrebbe essere una importante opzione per un volo per Milano o destinazioni "minori" (senza nulla togliere alle altre città italiane).
Mentre per i voli per Roma credo che si potrebbero avere due voli distinti, e pure con un discreto LF.

Alcuni link
http://www.ulm.it/hangar/campi/scheda1.htm?chiave=482&
http://www.italytravelnet.it/it/sardegn ... ortoli.htm

Interessante la storia di Air Sardinia.

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 » 18 settembre 2006, 8:56

carlo, scusa la mia ignoranza, ma non capisco il significato di "discreto LF", grazie

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 18 settembre 2006, 8:58

Load Factor, cioè il fattore di riempimento dell'aereo; con l'espressione discreto intendo dire che l'aereo avrebbe un carico tale che il volo sarebbe in attivo, non in perdita.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 19 settembre 2006, 15:34

Oggi, presso la sede della provincia Ogliastra c'è stato un vertice sulla situazione della mobilità in questa regione della Sardegna. Nel caso particolare dell'aeroporto, è stato dichiarato che sarà possibile far iniziare i lavori di allungamento della pista entro il mese di Dicembre

gianmarco
Banned user
Banned user
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 agosto 2006, 17:43

Messaggio da gianmarco » 20 settembre 2006, 12:19

una foto della pista di Tortoli' e di praticamente tutta l'ogliastra presa dal mio ULM
Immagine


screech screech...

Immagine


alla partenza volevano farmi fare la fila al controllo di sicurezza, ho dovuto spiegargli che gli equipaggi non fanno la fila :-D


gm

Avatar utente
Fokkerino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:03

Messaggio da Fokkerino » 20 settembre 2006, 12:23

Vado in Sardegna dagli anni 80 e ricordo i primi aerotaxi (li chiamavano così) per Roma. Tortolì sarebbe comodo per il centro della Sardegna, anche se le comunicazioni con Cagliari stanno migliorando: buona parte della nuova statale 125 è aperta, per cui dal sud-est dell'isola diventa sempre meno conveniente spingersi in Ogliastra a prendere l'aereo. Discorso nave diverso: se vieni da Civitavecchia e arrivi ad Arbatax risparmi almeno 3 ore, visto che la nave per arrivare a Cagliari ci mette 14 ore...
Da Nuoro a Tortolì è più facile arrivarci rotolando per la montagna che per strada: la nuova strada del Correboi si ferma in un paese chiamato Villagrande...e poi? Suggestivi tornanti e greggi di pecore, ma non certo un collegamento rapido. Però che paesaggi mozzafiato...

gianmarco
Banned user
Banned user
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 agosto 2006, 17:43

Messaggio da gianmarco » 20 settembre 2006, 12:25

un saluto ai controllori di Tortoli'

Carlo, io ho vissuto a cagliari sino a 10 anni fa, mi sa che ci dobbiamo conoscere...

gianmarco

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 20 settembre 2006, 13:08

Ciao Gianmarco, complimenti per le foto :mrgreen:
Io sono sempre a Cagliari o al massimo a Oristano, quando vuoi fai un fischio :D

gianmarco
Banned user
Banned user
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 agosto 2006, 17:43

Messaggio da gianmarco » 20 settembre 2006, 14:40

nel senso che e' possibile che ci conosciamo gia'

non e' che per caso hai fatto l'istruttore da quelle parti?


gm
MiamiVice ha scritto:Ciao Gianmarco, complimenti per le foto :mrgreen:
Io sono sempre a Cagliari o al massimo a Oristano, quando vuoi fai un fischio :D

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 20 settembre 2006, 14:41

No no. Da quelle parti ho delle proprietà della famiglia, ho parenti e ci vado perchè c'è un mare stupendo :D

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 » 11 ottobre 2006, 8:39

si è mai saputo se hanno risolto i problemi legati alle espropriazioni dei terreni necessari per l'allungamento della pista verso il paese di Tortolì :?:

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 ottobre 2006, 10:22

La pista verrà allungata verso il mare, non ho mai sentito parlare di espropriazioni; potresti darmi qualche dettaglio in più?
Comunque se la Provincia ha detto che la pista è pronta per essere allungata, penso che da quel punto di vista sia tutto ok; comunque ormai non mi stupirebbe più nulla.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 11 ottobre 2006, 10:53

Che bella zona!!! Ma c'è la spiaggia in testata pista così come a St. Marteen oppure è zona off-limits???? No perché se è di libero accesso ci faccio un pensiero... :-D

E come si allunga la pista verso il mare che sei già al limite della spiaggia?

Ciaooooo.
McGyver

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 ottobre 2006, 11:05

Allora due domande due risposte :D

La prima: si in pratica tu puoi andare nella spiaggia, anche nei pressi della pista, non so se ultimamente hanno cambiato qualcosa, ma non credo. Devo aggiungere che è una bellissima spiaggia, e qui mi ricollego alla seconda domanda infatti c'è un progetto di allungamento attraverso una colmata a mare :( cioè vogliono costruire non solo sopra una spiaggia bellissima ma anche rubare un pò di mare.
Per quanto possa essere appassionato di aviazione mi pare che si stia facendo una grossa asineria, nonchè uno scempio ambientale notevole. Soprattutto se consideriamo che l'aeroporto è chiuso per la maggior parte dell'anno, quindi si investono milioni su una struttura della quale non si sa nemmeno quale mole di traffico potrebbe accogliere, inoltre aggiungo che durante la stagione estiva, quando l'aeroporto è operativo, transitano velivoli sufficinetemente capienti anche nell'ottica dell'apertura al traffico di linea (atterrano i Bae di Air Dolomiti ad esempio) che servirebbe comunque un bacino di utenza abbastanza ridotto. Della serie se non atterrano aerei grossi non può esserci aeroporto funzionante :roll:

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 » 11 ottobre 2006, 13:57

io sapevo che c'era l'opposizione dei proprietari dei terreni per l'allungamento verso il paese perchè questi, nella zona, hanno case e frutteti... :!:

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 ottobre 2006, 14:07

Non sapevo nulla, anche se c'è poco da meravigliarsi, infatti anche a Fenosu ci fu un problema simile. Naturalmente il tutto regge finchè non si arriva a un prezzo "conveninete" per entrambe le parti.

I-BRX

Messaggio da I-BRX » 22 ottobre 2006, 18:40

1250 m non è un po poco?

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 22 ottobre 2006, 18:46

Per il tipo di traffico annuale che la zona offre la pista sarebbe più che sufficiente, ma molti operatori turistici vorrebbero aerei di maggiore capienza per lo sfruttmento stagionale dell'aeroporto.

albygrigo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 giugno 2006, 0:28
Località: Verona

Messaggio da albygrigo » 26 ottobre 2006, 1:30

ciao a tutti come ho già scritto quest'anno mi sono molto divertito a Tortolì.
Sono un primo ufficiale di Club Air compagnia che come già citato da molti di voi faceva quest'estate i collegamenti di linea da Verona e da Malpensa con Arbatax. La tratta veniva fatta con tre andate e tre ritorni dai succitati aeroporti. Il mezzo utilizzato era l'AVRO RJ85. L'unico della flotta di compagnia che poteva decollare ed atterrare senza particolari limitazioni.
Ho realizzato anche un filmatino che cercherò di inserire in questi giorni.
E' ovviamente un visual appr. e la pista utilizzata causa vento è stata la 12.
La DOV di compagnia ovviamente ha proibito decolli e atterraggi ai copiloti.
Solo il cpt era autorizzato a fare entrambe le fasi...

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 » 3 novembre 2006, 8:58

...effettivamente mi chiedo se allungando di poche centinaia di metri la pista si possano avere chissà quali vantaggi...

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 » 12 gennaio 2007, 9:15

Apprendo, con piacere, dalla stampa che l'allungamento della pista avverrà "a mare" il che coincide con le mie aspettative... :D

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 12 gennaio 2007, 10:18

L'altro giorno su Videolina hanno detto che i lavori non partono per via di diverse inchieste eurpee per le questioni relative alla proprietà di pista e aeroporto.
Io sincermanete non vedo di buon occhio l'allungamento a mare perchè è uno scemio ambientale e perchè se vogliono volare l'aeroporto c'è; manca la volontà politica che sembra più preoccpuata dal voler realizzare opere "faraoniche" e non a risolvere i veri problemi (molto più spiccioli) dell'aeroporto ogliastrino.
Il nostro Bapilot è decollato e atterrato da Tortolì pilotando un BAe146, un aereo che può arrivare a caricare pi di 100 passeggeri, direi che per il bacino di utenza della zona sarebbe più che sufficiente. Certo una pista più grande fa comodo, ma credo che sarebbe stato cosa più intelligente far partire lo scalo, risolvendo le problematiche più immediate e magari decidere in un secondo momento di ingrandire le strutture (magari anche con una reale conoscenza delle potenzialità di questo aeroporto).

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 » 30 gennaio 2007, 9:08

Un articolo de L'Unione Sarda di venerdi scorso, pagina Ogliastra, dava per sicuri i lavori di allungamento della pista di Tortolì iniziandoli entro pochi mesi. Sarà vero :?:

fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Messaggio da fly53 » 19 febbraio 2007, 9:00

Mi sembra decisamente interessante lo sviluppo che si sta verificando per l'aeroporto di Tortolì con le prove del cosidetto SHUTTLE italiano...

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 23 febbraio 2007, 18:54

Si parla di allungare la pista a destra e a manca giacché il traffico non riempie neanche un'ATR nei periodi di punta.
Sarà poi la pista a riempire gli aerei?
Sto invecchiando, non ci capisco nulla :)

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 23 febbraio 2007, 19:08

fly53 ha scritto:Mi sembra decisamente interessante lo sviluppo che si sta verificando per l'aeroporto di Tortolì con le prove del cosidetto SHUTTLE italiano...
E' un modello in scala, insomma un modellino dello SHUTTLE.
Viene portato alla quota di 20.000 da un pallone e liberato in volo librato sino al mare.
Certo, si inizia cosi, ma sentendo i media credevo veramente fosse un concorrente dello SHUTTLE.
Strane conversioni?
Magari un esperto può illustrarci?

___________
Salvatore

michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Aeroporto di Tortolì-Arbatax

Messaggio da michele79 » 6 marzo 2007, 10:48

ciao a tutti,
seguo da un pò di tempo le vostre discussioni, ma ho deciso solo ora di registrarmi.
Ho notizie certe sull'ampliamento dell'aeroporto di Tortolì-Arbatax, la pista verrà allungata fino a 1500 mt circa, verrà sistemata l'aereostazione, verranno sistemati i parcheggi e così anche tutta la viabilità perimetrale. Tutti questi lavori verranno fatti grazie a un finanziamento della Comunità Europea. I terreni adiacenti alla pista già esistente sono stati espropriati.
Si attende l'inizio dei lavori.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 8 marzo 2007, 9:15

Come già detto altre volte i lavori sono bloccati, oggi ne parla La Nuova Sardegna...

http://www.regione.sardegna.it/document ... 084020.pdf

PS
Si parla di allungamento verso l'interno (per fortuna).

michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Messaggio da michele79 » 8 marzo 2007, 10:31

Ho visto anch'io questa mattina la pagina che faceva riferimento all'inizio dei lavori. Sono d'accordo che l'allungamento avvenga verso l'interno, immagina che scempio ambientale!!! Penso che i ritardi siano dovuti alla burocrazia non credi? Comunque i soldi sono stanziati è già questo è un grande passo in avanti per il futuro dell'Ogliastra!!!


Michele

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 8 marzo 2007, 10:36

michele79 ha scritto:Ho visto anch'io questa mattina la pagina che faceva riferimento all'inizio dei lavori. Sono d'accordo che l'allungamento avvenga verso l'interno, immagina che scempio ambientale!!! Penso che i ritardi siano dovuti alla burocrazia non credi? Comunque i soldi sono stanziati è già questo è un grande passo in avanti per il futuro dell'Ogliastra!!!


Michele
Me lo auguro che sia un grande passo.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 8 marzo 2007, 10:52

Anche io mi auguro che sia un grande passo, però l'amministrazione el apolitica ha gestito l'affaire Arbatax in maniera deludente, quindi irmango sempre molto scettico...

michele79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 5 marzo 2007, 19:09
Località: Ogliastra

Messaggio da michele79 » 8 marzo 2007, 11:11

Hai ragione sicuramente i politici con le amministrazioni non sono stati tanto convincenti, ma c'è da tenere in considerazione che l'aeroporto in primis apparteneva alla società Aliarbatax con a capo il più grosso imprenditore dell'Ogliastra proprietario anche delle più grandi strutture ricetive, quindi credo che sia proprio per questo motivo che non si è riusciti a farlo crescere. Altra considerazione penso che l'Ogliastra sia un pò scomoda a zone come la costa smeralda, considera che ha un grosso potenziale di sviluppo turistico quindi immagina con l'apertura del "nuovo" aeroporto!!!

Michele

Rispondi