Aeroporto Tortoli/arbatax
Moderatore: Staff md80.it
Secondo me le interazioni potrebbero essere diverse...
Sembra già delineato un rapporto tra Cagliari Oristano, la Camera di Commercio di Oristano è azionista di Sogaer e di Sogeaor; la stessa Sogaer ha quote di Sogeaor. Se rimanesse un tale rapporto tra i due scali, per Arbatax l'unica alleanza utile potrebbe essere Olbia...
Sembra già delineato un rapporto tra Cagliari Oristano, la Camera di Commercio di Oristano è azionista di Sogaer e di Sogeaor; la stessa Sogaer ha quote di Sogeaor. Se rimanesse un tale rapporto tra i due scali, per Arbatax l'unica alleanza utile potrebbe essere Olbia...
Considerate le rispettive situazioni dei due scali, si, sarebbe un grosso passo avanti.fly53 ha scritto:Tutte opzioni valide benchè io consideri che un volo per Roma e uno per Milano in partenza da Oristano con scalo intermedio a Tortolì possa avere comunque ragione di esistere.
Soprattutto potrebbe essere una importante opzione per un volo per Milano o destinazioni "minori" (senza nulla togliere alle altre città italiane).
Mentre per i voli per Roma credo che si potrebbero avere due voli distinti, e pure con un discreto LF.
Alcuni link
http://www.ulm.it/hangar/campi/scheda1.htm?chiave=482&
http://www.italytravelnet.it/it/sardegn ... ortoli.htm
Interessante la storia di Air Sardinia.
Vado in Sardegna dagli anni 80 e ricordo i primi aerotaxi (li chiamavano così) per Roma. Tortolì sarebbe comodo per il centro della Sardegna, anche se le comunicazioni con Cagliari stanno migliorando: buona parte della nuova statale 125 è aperta, per cui dal sud-est dell'isola diventa sempre meno conveniente spingersi in Ogliastra a prendere l'aereo. Discorso nave diverso: se vieni da Civitavecchia e arrivi ad Arbatax risparmi almeno 3 ore, visto che la nave per arrivare a Cagliari ci mette 14 ore...
Da Nuoro a Tortolì è più facile arrivarci rotolando per la montagna che per strada: la nuova strada del Correboi si ferma in un paese chiamato Villagrande...e poi? Suggestivi tornanti e greggi di pecore, ma non certo un collegamento rapido. Però che paesaggi mozzafiato...
Da Nuoro a Tortolì è più facile arrivarci rotolando per la montagna che per strada: la nuova strada del Correboi si ferma in un paese chiamato Villagrande...e poi? Suggestivi tornanti e greggi di pecore, ma non certo un collegamento rapido. Però che paesaggi mozzafiato...
Allora due domande due risposte
La prima: si in pratica tu puoi andare nella spiaggia, anche nei pressi della pista, non so se ultimamente hanno cambiato qualcosa, ma non credo. Devo aggiungere che è una bellissima spiaggia, e qui mi ricollego alla seconda domanda infatti c'è un progetto di allungamento attraverso una colmata a mare cioè vogliono costruire non solo sopra una spiaggia bellissima ma anche rubare un pò di mare.
Per quanto possa essere appassionato di aviazione mi pare che si stia facendo una grossa asineria, nonchè uno scempio ambientale notevole. Soprattutto se consideriamo che l'aeroporto è chiuso per la maggior parte dell'anno, quindi si investono milioni su una struttura della quale non si sa nemmeno quale mole di traffico potrebbe accogliere, inoltre aggiungo che durante la stagione estiva, quando l'aeroporto è operativo, transitano velivoli sufficinetemente capienti anche nell'ottica dell'apertura al traffico di linea (atterrano i Bae di Air Dolomiti ad esempio) che servirebbe comunque un bacino di utenza abbastanza ridotto. Della serie se non atterrano aerei grossi non può esserci aeroporto funzionante
La prima: si in pratica tu puoi andare nella spiaggia, anche nei pressi della pista, non so se ultimamente hanno cambiato qualcosa, ma non credo. Devo aggiungere che è una bellissima spiaggia, e qui mi ricollego alla seconda domanda infatti c'è un progetto di allungamento attraverso una colmata a mare cioè vogliono costruire non solo sopra una spiaggia bellissima ma anche rubare un pò di mare.
Per quanto possa essere appassionato di aviazione mi pare che si stia facendo una grossa asineria, nonchè uno scempio ambientale notevole. Soprattutto se consideriamo che l'aeroporto è chiuso per la maggior parte dell'anno, quindi si investono milioni su una struttura della quale non si sa nemmeno quale mole di traffico potrebbe accogliere, inoltre aggiungo che durante la stagione estiva, quando l'aeroporto è operativo, transitano velivoli sufficinetemente capienti anche nell'ottica dell'apertura al traffico di linea (atterrano i Bae di Air Dolomiti ad esempio) che servirebbe comunque un bacino di utenza abbastanza ridotto. Della serie se non atterrano aerei grossi non può esserci aeroporto funzionante
ciao a tutti come ho già scritto quest'anno mi sono molto divertito a Tortolì.
Sono un primo ufficiale di Club Air compagnia che come già citato da molti di voi faceva quest'estate i collegamenti di linea da Verona e da Malpensa con Arbatax. La tratta veniva fatta con tre andate e tre ritorni dai succitati aeroporti. Il mezzo utilizzato era l'AVRO RJ85. L'unico della flotta di compagnia che poteva decollare ed atterrare senza particolari limitazioni.
Ho realizzato anche un filmatino che cercherò di inserire in questi giorni.
E' ovviamente un visual appr. e la pista utilizzata causa vento è stata la 12.
La DOV di compagnia ovviamente ha proibito decolli e atterraggi ai copiloti.
Solo il cpt era autorizzato a fare entrambe le fasi...
Sono un primo ufficiale di Club Air compagnia che come già citato da molti di voi faceva quest'estate i collegamenti di linea da Verona e da Malpensa con Arbatax. La tratta veniva fatta con tre andate e tre ritorni dai succitati aeroporti. Il mezzo utilizzato era l'AVRO RJ85. L'unico della flotta di compagnia che poteva decollare ed atterrare senza particolari limitazioni.
Ho realizzato anche un filmatino che cercherò di inserire in questi giorni.
E' ovviamente un visual appr. e la pista utilizzata causa vento è stata la 12.
La DOV di compagnia ovviamente ha proibito decolli e atterraggi ai copiloti.
Solo il cpt era autorizzato a fare entrambe le fasi...
L'altro giorno su Videolina hanno detto che i lavori non partono per via di diverse inchieste eurpee per le questioni relative alla proprietà di pista e aeroporto.
Io sincermanete non vedo di buon occhio l'allungamento a mare perchè è uno scemio ambientale e perchè se vogliono volare l'aeroporto c'è; manca la volontà politica che sembra più preoccpuata dal voler realizzare opere "faraoniche" e non a risolvere i veri problemi (molto più spiccioli) dell'aeroporto ogliastrino.
Il nostro Bapilot è decollato e atterrato da Tortolì pilotando un BAe146, un aereo che può arrivare a caricare pi di 100 passeggeri, direi che per il bacino di utenza della zona sarebbe più che sufficiente. Certo una pista più grande fa comodo, ma credo che sarebbe stato cosa più intelligente far partire lo scalo, risolvendo le problematiche più immediate e magari decidere in un secondo momento di ingrandire le strutture (magari anche con una reale conoscenza delle potenzialità di questo aeroporto).
Io sincermanete non vedo di buon occhio l'allungamento a mare perchè è uno scemio ambientale e perchè se vogliono volare l'aeroporto c'è; manca la volontà politica che sembra più preoccpuata dal voler realizzare opere "faraoniche" e non a risolvere i veri problemi (molto più spiccioli) dell'aeroporto ogliastrino.
Il nostro Bapilot è decollato e atterrato da Tortolì pilotando un BAe146, un aereo che può arrivare a caricare pi di 100 passeggeri, direi che per il bacino di utenza della zona sarebbe più che sufficiente. Certo una pista più grande fa comodo, ma credo che sarebbe stato cosa più intelligente far partire lo scalo, risolvendo le problematiche più immediate e magari decidere in un secondo momento di ingrandire le strutture (magari anche con una reale conoscenza delle potenzialità di questo aeroporto).
E' un modello in scala, insomma un modellino dello SHUTTLE.fly53 ha scritto:Mi sembra decisamente interessante lo sviluppo che si sta verificando per l'aeroporto di Tortolì con le prove del cosidetto SHUTTLE italiano...
Viene portato alla quota di 20.000 da un pallone e liberato in volo librato sino al mare.
Certo, si inizia cosi, ma sentendo i media credevo veramente fosse un concorrente dello SHUTTLE.
Strane conversioni?
Magari un esperto può illustrarci?
___________
Salvatore
Aeroporto di Tortolì-Arbatax
ciao a tutti,
seguo da un pò di tempo le vostre discussioni, ma ho deciso solo ora di registrarmi.
Ho notizie certe sull'ampliamento dell'aeroporto di Tortolì-Arbatax, la pista verrà allungata fino a 1500 mt circa, verrà sistemata l'aereostazione, verranno sistemati i parcheggi e così anche tutta la viabilità perimetrale. Tutti questi lavori verranno fatti grazie a un finanziamento della Comunità Europea. I terreni adiacenti alla pista già esistente sono stati espropriati.
Si attende l'inizio dei lavori.
seguo da un pò di tempo le vostre discussioni, ma ho deciso solo ora di registrarmi.
Ho notizie certe sull'ampliamento dell'aeroporto di Tortolì-Arbatax, la pista verrà allungata fino a 1500 mt circa, verrà sistemata l'aereostazione, verranno sistemati i parcheggi e così anche tutta la viabilità perimetrale. Tutti questi lavori verranno fatti grazie a un finanziamento della Comunità Europea. I terreni adiacenti alla pista già esistente sono stati espropriati.
Si attende l'inizio dei lavori.
Come già detto altre volte i lavori sono bloccati, oggi ne parla La Nuova Sardegna...
http://www.regione.sardegna.it/document ... 084020.pdf
PS
Si parla di allungamento verso l'interno (per fortuna).
http://www.regione.sardegna.it/document ... 084020.pdf
PS
Si parla di allungamento verso l'interno (per fortuna).
Ho visto anch'io questa mattina la pagina che faceva riferimento all'inizio dei lavori. Sono d'accordo che l'allungamento avvenga verso l'interno, immagina che scempio ambientale!!! Penso che i ritardi siano dovuti alla burocrazia non credi? Comunque i soldi sono stanziati è già questo è un grande passo in avanti per il futuro dell'Ogliastra!!!
Michele
Michele
Me lo auguro che sia un grande passo.michele79 ha scritto:Ho visto anch'io questa mattina la pagina che faceva riferimento all'inizio dei lavori. Sono d'accordo che l'allungamento avvenga verso l'interno, immagina che scempio ambientale!!! Penso che i ritardi siano dovuti alla burocrazia non credi? Comunque i soldi sono stanziati è già questo è un grande passo in avanti per il futuro dell'Ogliastra!!!
Michele
Hai ragione sicuramente i politici con le amministrazioni non sono stati tanto convincenti, ma c'è da tenere in considerazione che l'aeroporto in primis apparteneva alla società Aliarbatax con a capo il più grosso imprenditore dell'Ogliastra proprietario anche delle più grandi strutture ricetive, quindi credo che sia proprio per questo motivo che non si è riusciti a farlo crescere. Altra considerazione penso che l'Ogliastra sia un pò scomoda a zone come la costa smeralda, considera che ha un grosso potenziale di sviluppo turistico quindi immagina con l'apertura del "nuovo" aeroporto!!!
Michele
Michele