Tutti i nuovi voli da Malpensa

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Simone » 18 settembre 2011, 21:51

tommy92 ha scritto:Guardate che se il problema di Linate non è stato affrontato da nessuno fino ad ora,chi dice che in futuro lo si affronterà?
Io ho la risoluzione ottimale comunque :mrgreen: :
LIN aperto solo per i voli verso ciampino come navetta Milano-Roma.Il resto a MXP!Così si ridimensiona linate e non si aiuta AZ rispetto ai concorrenti per i voli in coincidenza!
E secondo te se anche si chiudesse (per ipotesi Linate) tutti i voli si sposterebbero su MXP? Non illuderti, andrebbero la maggior parte su BGY! che è anche più vicino di MXP.
albert ha scritto:
giragyro ha scritto:L' aeroporto naturale del nord ovest / nord e' linate, .....
No, quello è un aeroporto di Milano, con molti problemi, tra l'altro: circondato da abitazioni, pista corta, impossibilità di accesso ai WB (fortunatamente).
I WB una volta c'erano: A300, 767/300....E se modificassero le norme potrebbero anche tornare.

simone

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 18 settembre 2011, 22:37

Simone ha scritto: E secondo te se anche si chiudesse (per ipotesi Linate) tutti i voli si sposterebbero su MXP? Non illuderti, andrebbero la maggior parte su BGY! che è anche più vicino di MXP.


simone
scusa, e questo su quali basi, il chilometraggio? e i collegamenti con l'aeroporto come sono? e l'infrastruttura?
Ti!

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Simone » 18 settembre 2011, 22:45

mermaid ha scritto:
Simone ha scritto: E secondo te se anche si chiudesse (per ipotesi Linate) tutti i voli si sposterebbero su MXP? Non illuderti, andrebbero la maggior parte su BGY! che è anche più vicino di MXP.


simone
scusa, e questo su quali basi, il chilometraggio? e i collegamenti con l'aeroporto come sono? e l'infrastruttura?
Non ho capito la domanda.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 18 settembre 2011, 22:47

Simone ha scritto:
mermaid ha scritto:
Simone ha scritto: E secondo te se anche si chiudesse (per ipotesi Linate) tutti i voli si sposterebbero su MXP? Non illuderti, andrebbero la maggior parte su BGY! che è anche più vicino di MXP.


simone
scusa, e questo su quali basi, il chilometraggio? e i collegamenti con l'aeroporto come sono? e l'infrastruttura?
Non ho capito la domanda.
non ho capito perchè sei così sicuro che la maggior parte dei voli di lin passerebbero a bgy..
Ti!

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da tommy92 » 18 settembre 2011, 22:49

Simone ha scritto:
tommy92 ha scritto:Guardate che se il problema di Linate non è stato affrontato da nessuno fino ad ora,chi dice che in futuro lo si affronterà?
Io ho la risoluzione ottimale comunque :mrgreen: :
LIN aperto solo per i voli verso ciampino come navetta Milano-Roma.Il resto a MXP!Così si ridimensiona linate e non si aiuta AZ rispetto ai concorrenti per i voli in coincidenza!
E secondo te se anche si chiudesse (per ipotesi Linate) tutti i voli si sposterebbero su MXP? Non illuderti, andrebbero la maggior parte su BGY! che è anche più vicino di MXP.
simone
Si!Perchè per la clientela business dopo LIN c'è MXP non BGY!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 18 settembre 2011, 22:53

tommy92 ha scritto:
Simone ha scritto:
tommy92 ha scritto:Guardate che se il problema di Linate non è stato affrontato da nessuno fino ad ora,chi dice che in futuro lo si affronterà?
Io ho la risoluzione ottimale comunque :mrgreen: :
LIN aperto solo per i voli verso ciampino come navetta Milano-Roma.Il resto a MXP!Così si ridimensiona linate e non si aiuta AZ rispetto ai concorrenti per i voli in coincidenza!
E secondo te se anche si chiudesse (per ipotesi Linate) tutti i voli si sposterebbero su MXP? Non illuderti, andrebbero la maggior parte su BGY! che è anche più vicino di MXP.
simone
Si!Perchè per la clientela business dopo LIN c'è MXP non BGY!
non è solo per quello, per gestire una grande massa di transiti ci vuole un'infrastruttura che non credo proprio che bgy abbia, uno sdoppiamento del sistema bhs ad esempio...
Ti!

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Simone » 18 settembre 2011, 23:04

mermaid ha scritto:
Simone ha scritto:
mermaid ha scritto:
Simone ha scritto: E secondo te se anche si chiudesse (per ipotesi Linate) tutti i voli si sposterebbero su MXP? Non illuderti, andrebbero la maggior parte su BGY! che è anche più vicino di MXP.
simone
scusa, e questo su quali basi, il chilometraggio? e i collegamenti con l'aeroporto come sono? e l'infrastruttura?
Non ho capito la domanda.
non ho capito perchè sei così sicuro che la maggior parte dei voli di lin passerebbero a bgy..
E io non ho capito perchè voi siete sicuri che andrebbero tutti a MXP.

-Orio è più vicino a Milano di quanto non sia MXP, dal punto di vista autostradale ci vuole poco.
-Può svilupparsi ulteriormente.
-I collegamenti via bus ci sono. La ferrovia è più complicata.
-E' un'aerostazione "semplice" tipo Lin. (e quindi più veloce) e più "agevole" del T1.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente.
Tieni presente che "a livello geografico" la zona più popolata della Grande Milano è quella ad est, nord-est di Milano e non ad ovest. Ecco perché se tutte queste persone, fossero prive di voli andrebbero di conseguenza più facilmente ad Orio e lì creerebbero domanda di voli. Mxp la considererebbero solo in un secondo tempo.
Non ci credi? In parte è già così anche adesso, basta vedere il trend di Orio nell'ultimo decennio.
ciao

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mormegil » 18 settembre 2011, 23:08

Simone ha scritto: Non ci credi? In parte è già così anche adesso, basta vedere il trend di Orio nell'ultimo decennio.
ciao
La gente va a BGY perchè c'è FR.
Stop.

(EDIT: quindi mi pare che quel "trend" non sia un dato molto oggettivo per compiere un'analisi del genere)
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Simone » 18 settembre 2011, 23:11

tommy92 ha scritto:
Simone ha scritto:
tommy92 ha scritto:Guardate che se il problema di Linate non è stato affrontato da nessuno fino ad ora,chi dice che in futuro lo si affronterà?
Io ho la risoluzione ottimale comunque :mrgreen: :
LIN aperto solo per i voli verso ciampino come navetta Milano-Roma.Il resto a MXP!Così si ridimensiona linate e non si aiuta AZ rispetto ai concorrenti per i voli in coincidenza!
E secondo te se anche si chiudesse (per ipotesi Linate) tutti i voli si sposterebbero su MXP? Non illuderti, andrebbero la maggior parte su BGY! che è anche più vicino di MXP.
simone
Si!Perchè per la clientela business dopo LIN c'è MXP non BGY!
Che vuol dire, scusa, la puoi creare anche a Orio. A parte che da Lin non parte solo clientela business. Se AF o LH, spostassero i suoi voli su BGY, la troveresti anche lì. E poi non dirmi che una clientela business, non può volare low cost.

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Simone » 18 settembre 2011, 23:17

mormegil ha scritto:
Simone ha scritto: Non ci credi? In parte è già così anche adesso, basta vedere il trend di Orio nell'ultimo decennio.
ciao
La gente va a BGY perchè c'è FR.
Stop.

(EDIT: quindi mi pare che quel "trend" non sia un dato molto oggettivo per compiere un'analisi del genere)
E se ci fosse anche AF e LH ecc. (con Lin chiuso) secondo te non ci andrebbero?

Dove abito io, lo scalo più comodo dopo Lin è BGY, indipendentemente da chi vola (e mi trovo solo a 15 km. da Milano).

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 18 settembre 2011, 23:18

Simone ha scritto: -Orio è più vicino a Milano di quanto non sia MXP, dal punto di vista autostradale ci vuole poco.
-Può svilupparsi ulteriormente.
-I collegamenti via bus ci sono. La ferrovia è più complicata.
-E' un'aerostazione "semplice" tipo Lin. (e quindi più veloce) e più "agevole" del T1.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente.
Tieni presente che "a livello geografico" la zona più popolata della Grande Milano è quella ad est, nord-est di Milano e non ad ovest. Ecco perché se tutte queste persone, fossero prive di voli andrebbero di conseguenza più facilmente ad Orio e lì creerebbero domanda di voli. Mxp la considererebbero solo in un secondo tempo.
Non ci credi? In parte è già così anche adesso, basta vedere il trend di Orio nell'ultimo decennio.
ciao
- dillo a uno di assago o da chi arriva dal piemonte. i veneti hanno i loro aeroporti e non si spingerebbero fino a bgy
- mxp è già più che sviluppata e il masterplan di sea prevede già ulteriori ampliamenti, con i soldi della società
- mxp ha sia quelli bus che quelli ferroviari
- l'aerostazione di mxp è semplice, ckin al 2° piano, imbarchi al 1° - A se schengen, B se non-schengen, arrivi al piano 0. easyjet al T2. Non vedo cosa ci sia di complicato
- e poi come ho già detto, essendo nato per essere hub, mxp ha già l'infrastruttura per gestire i transiti, procedure, organizzazione e operatività già testate per anni, è già dimensionata ed energeticamente autosufficiente, ha una cargocity che da sola movimenta il 50% dell'import-export nazionale, e verrà ulteriormente ampliata, ha un hotel sul sedime e - pare entro pasqua - ne avrà un secondo al T2....
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 18 settembre 2011, 23:19

Simone ha scritto: Dove abito io, lo scalo più comodo dopo Lin è BGY, indipendentemente da chi vola (e mi trovo solo a 15 km. da Milano).
vabbè, non è che se sei comodo te allora sono comodi tutti! :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mormegil » 18 settembre 2011, 23:29

Simone, guarda che sei te ad aver tirato in causa il trend positivo di BGY, mica io.

Ti ho solo fatto notare che, se BGY incrementa annualmente il numero di passeggeri, è solamente dovuto al fattore low-cost.
E quindi, dire che BGY sarebbe più comodo di MXP "perchè il trend di Orio ora dice così" è un esempio, secondo me, sbagliato.

Non mettermi in bocca parole che non ho detto, su :wink:

Come ti ha già fatto notare Elena, comunque, BGY non avrebbe le infrastrutture per gestire, supportare e sopportare il carico di LIN.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Simone » 18 settembre 2011, 23:32

mermaid ha scritto:dillo a uno di assago o da chi arriva dal piemonte. i veneti hanno i loro aeroporti e non si spingerebbero fino a bgy
Ma infatti, uno di Assago è giusto che vada a Mxp. I veneti non vengono ad Orio. Giusto lo penso anch'io. Ma io dico che la zona più urbanizzata di Milano o della Lombardia è quella ad est, nord est di Milano. Se queste persone Aziende (traffico business) rimanessero per ipotesi prive di Lin, più facilmente creerebbero domanda di voli su Orio che su Malpensa.

Credimi, per uno che abita in questa zona è più agevole così. E come aerostazione non sono d'accordo, se sei stata ad Orio lo vedi. E' tutto molto ravvicinato. Ma è comprensibile. E' chiaro che un Hub è più mastodontico di un "piccolo" scalo come Orio, che è per forza di cose più "friendly" e viene percepito così anche da chi ci va e lo preferisce a MXP.

Le infrastrutture le possono creare e sviluppare.

Per Elena, ripeto se abiti ad est di Milano, sei più comoda con Orio, ovviamente su voli continentali e se dov'essero malauguratamente chiudere Lin.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 18 settembre 2011, 23:57

Simone ha scritto: Per Elena, ripeto se abiti ad est di Milano, sei più comoda con Orio, ovviamente su voli continentali e se dov'essero malauguratamente chiudere Lin.
guarda, io ho la residenza a segrate! :wink:

quello che sto cercando di dirti è che spendere soldi su orio (che sarebbe completamente da rivedere, pensa solo ai filtri sicurezza, all'impianto di smistamento bagaglio, alla capienza dei parcheggi..)per una infrastruttura che già c'è a mxp non ha senso. ti ricordo inoltre che sono già iniziati i lavori per la pedemontana, che tagliano nettamente i tempi di percorrenza tra bergamo e varese.
se parli di grandi aeroporti (come sarebbero - e mxp comunque già è - mxp e bgy in caso di chiusura di lin), la catchment area di mxp e di bgy è praticamente la stessa, il bacino da considerare non è quello nel raggio di 20km ma di tutta l'italia settentrionale ( e anche il ticino). non puoi ragionare pensando solo alla popolazione di milano est e milano ovest!
Ti!

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Limosky91 » 19 settembre 2011, 0:00

In verità secondo me anche molti che vivono a est-nord est preferiscono MXP, almeno per quanto riguarda gli spostamenti con i mezzi pubblici. Ovvio Simone che per te in macchina raggiungere Orio è molto veloce e conveniente, hai l'autostrada praticamente sopra la capoccia :mrgreen: Un po' come se io dicessi che per me raggiugnere Linate è più veloce che raggiungere Malpensa: e te credo, la fermata della 73 ce l'ho a 3 minuti a piedi e l'aerostazione ce l'ho a 15 minuti di bicicletta! :mrgreen:



Tuttavia per una persona che deve raggiungere Orio con i mezzi pubblici è comunque necessario arrivare in Centrale e da lì prendere l'autobus giusto? Allora tantovale prendere l'MXP express per Malpensa che ci mette lo stesso tempo (se l'autostrada è un deserto dei Tartari) se non di meno! Stesso discorso lo faccio io da cittadino dell'est milanese: per andare ad Orio la via più veloce (e unica) è Centrale+bus, mentre per andare MXP posso giocarmela rispettivamente con: Pt.Vittoria-Garibaldi-MXP(treno) Pt.Vittoria-Bovisa-MXP, autobus 60-Centrale-MXP...
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Simone » 19 settembre 2011, 0:20

mermaid ha scritto: la catchment area di mxp e di bgy è praticamente la stessa, il bacino da considerare non è quello nel raggio di 20km ma di tutta l'italia settentrionale ( e anche il ticino). non puoi ragionare pensando solo alla popolazione di milano est e milano ovest!
Ho capito, ma a me non interessa in termini tecnici la cosa. Io ti parlo da utente. Se a te da Segrate, dovessero portarti tutti i voli da lin a Mxp e tu dovresti andare a Londra, quanto scommettiamo che andresti prima sul sito web di Orio per vedere se ci sono voli sulla tua destinazione. E se non lo fai tu, lo farebbero i segratesi, i colognesi, i cernuschesi, i monzesi, i vimercatesi eccc. (perchè per Segrate Orio è più vicino di MXP). Poi magari sceglieresti comunque di andare con U2 dal T2. Ma qui entrerebbero in gioco altri ragionamenti.
I parlo solo da utente e non parteggio per alcun apt. Faccio le considerazioni che fanno molti anche a Carugate, dove abito e che se devono andare a MXP (60/65 km.) contro i 25 ca. di BGY, gli "pesa".(anche con i mezzi pubblici sarebbe più vicino Orio di MXP).

Ora, per ritornare all'inizio della storia, volevo solo dire di non essere "strasicuri" che se togliessero tutti i voli da Lin. gli stessi andrebbero totalmente a MXP. Perché, qualche compagnia potrebbe optare per BGY. E la gente che abita dalle ns. parti (città di Milano compresa e politici milanesi compresi) non sarebbe così scontenta.

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mormegil » 19 settembre 2011, 0:36

Simone ha scritto:
mermaid ha scritto: la catchment area di mxp e di bgy è praticamente la stessa, il bacino da considerare non è quello nel raggio di 20km ma di tutta l'italia settentrionale ( e anche il ticino). non puoi ragionare pensando solo alla popolazione di milano est e milano ovest!
Ho capito, ma a me non interessa in termini tecnici la cosa. Io ti parlo da utente.
Vabbè, ma se si ragionava ad absurdum ( :roll: ) potevi dirlo subito :wink:

Ok.

LIN chiude.
I viaggiatori si trovano davanti l'opzione: MXP, oppure MXP. Secondo te che fanno? vanno a MXP o picchettano BGY "per creare domanda"?
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Simone » 19 settembre 2011, 0:44

mormegil ha scritto: I viaggiatori si trovano davanti l'opzione: MXP, oppure MXP. Secondo te che fanno? vanno a MXP o picchettano BGY "per creare domanda"?
Mi sembra di aver già risposto nell'ultimo post. Se Linate chiudesse lascerebbe un gran vuoto, che MXP, ad oggi con i collegamenti che ha (anche con la pedemontana), non colmerebbe. Tutta la zona ad est di Milano rimarrebbe senza scalo e la mia è una domanda: siamo sicuri che tutte le persone andrebbero su MXP? E anche le compagnie andrebbero tutte su MXP? considerando che appunto, che Orio dalla dal centro di Milano è comunque più vicino a MXP?

Tu hai questa certezza? Bene, ma io non ne sarei così sicuro.
Comunque speriamo non accada. Lunga vita a Linate!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 19 settembre 2011, 5:09

i vettori vanno dove c'è un'infrastruttura che sia in grado di rispondere alle loro necessità in termini tecnici (di handling) e di offerta commerciale da dare ai loro clienti. la struttura di orio (l'hai detto tu è ''semplice'', indovina perchè? è la stessa del T2 di malpensa..) non consente tutto questo, mxp sì ...
Io non è che parteggio (nel senso che so essere obiettiva pur avendo a cuore il mio aeroporto), ma lavorando da 13 anni in aeroporto una vaga idea di come funzioni ce l'ho...
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 19 settembre 2011, 5:14

Simone ha scritto:
Mi sembra di aver già risposto nell'ultimo post. Se Linate chiudesse lascerebbe un gran vuoto, che MXP, ad oggi con i collegamenti che ha (anche con la pedemontana), non colmerebbe. Tutta la zona ad est di Milano rimarrebbe senza scalo e la mia è una domanda: siamo sicuri che tutte le persone andrebbero su MXP? E anche le compagnie andrebbero tutte su MXP? considerando che appunto, che Orio dalla dal centro di Milano è comunque più vicino a MXP?

Tu hai questa certezza? Bene, ma io non ne sarei così sicuro.
Comunque speriamo non accada. Lunga vita a Linate!
il bacino di utenza di un aeroporto come mxp o bgy con linate chiuso NON è Milano est+ segrate+lavanderie+redecesio+san bovio+ sa felice+ peschiera borromeo + cernusco + cologno+ villaggio ambrosiano........... non sappiamo più come spiegartelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora andiamo tutti a Bresso così fai felici anche quelli di milano nord!!!!
e i collegamenti sono migliori, e......
vabbè niente, vado a lavorare va'...... :roll:
Ti!

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da tommy92 » 19 settembre 2011, 9:44

Ps:Bergamo ha spazio per espandersi?????Almeno che non usino l'autostrada come pista direi proprio di no...

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mormegil » 19 settembre 2011, 21:04

tommy92 ha scritto:Ps:Bergamo ha spazio per espandersi?????Almeno che non usino l'autostrada come pista direi proprio di no...
Per l'espansione del terminal possono sempre pensare all'Orio Center lì vicino :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Simone » 19 settembre 2011, 23:52

mermaid ha scritto:
Simone ha scritto:
Mi sembra di aver già risposto nell'ultimo post. Se Linate chiudesse lascerebbe un gran vuoto, che MXP, ad oggi con i collegamenti che ha (anche con la pedemontana), non colmerebbe. Tutta la zona ad est di Milano rimarrebbe senza scalo e la mia è una domanda: siamo sicuri che tutte le persone andrebbero su MXP? E anche le compagnie andrebbero tutte su MXP? considerando che appunto, che Orio dalla dal centro di Milano è comunque più vicino a MXP?

Tu hai questa certezza? Bene, ma io non ne sarei così sicuro.
Comunque speriamo non accada. Lunga vita a Linate!
il bacino di utenza di un aeroporto come mxp o bgy con linate chiuso NON è Milano est+ segrate+lavanderie+redecesio+san bovio+ sa felice+ peschiera borromeo + cernusco + cologno+ villaggio ambrosiano........... non sappiamo più come spiegartelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora andiamo tutti a Bresso così fai felici anche quelli di milano nord!!!!
e i collegamenti sono migliori, e......
vabbè niente, vado a lavorare va'...... :roll:
Mi dispiace, vedo che non ci capiamo o non vuoi capire. Lo sviluppo che ha avuto Orio e che avrà, NON è solo perché c'è FR, ma parchè i milanesi (ti va bene se non parlo solo di est o nord-est?) lo preferiscono a MXP (escludendo linate che va bene comunque).
Mi spieghi perchè a parità di tratte io dovrei volare a MXP, invece che da Orio, che risulta ancora (eccetto Lin, il più vicino a Milano - in termini di autostrada)? Io, non le compagnie aeree. Lo decidi tu che io debba volare per forza da MXP?
Francamente non lo capisco.
Sai ho amici che non amano volare a MXP, d'ora in poi gli dirò che è meglio che volino da lì, che c'è una migliore offerta commerciale da parte delle compagnie (!?)(anche se non so perché).E anche se preferiscono Bergamo.
Se il bacino è lo stesso, come spieghi xché Orio e Lin, quest' anno hanno aumenti di pax in doppia cifra e MXP, no? Voi dite che hanno utenze diverse fra loro, bene, ma aumentano entrambi!
Non è che gli ab. del bacino non prediligano molto lo scalo varesino? E come mai se è così accogliente in termini di infrastrutture? E perché alcuni vettori se ne vanno?
La verità è che è ancora lontano.

Se a Mxp, in vista dell'EXPO dov'essero costruire il Maglev (treno a lievitazione magnetica - come c'è per l'aeroporto di Shangai, dove vi arriva in 7-8 min., coprendo mi sembra poco più di 30 km. a 460 km/h!!) al T1 ci arriveremmo, facendo le debite proporzioni, in 12 MINUTI!
E allora vedi come decollerebbe lo scalo.
Ma purtroppo in Italia non abbiamo mai soldi !! o le usiamo per frignacce.

Comunque alla base di tutto qualcuno in rete e non, sostiene che per far decollare lo scalo varesino, bisogna chiudere linate. E io dico che se fosse vero non è detto che le compagnie, vadano tutte in massa a MXP (A meno che non vi sia una Legge dello Stato che imponga questo o altra norma di che so Enac o altro). In mancanza però di una coercizione, al di là di ciò che dice mermaid, sulle ottime infrastrutture del suo apt, il fatto che oggi già alcune compaganie rinuncino a volare da lì, qualcosa ci dice che non va.
Il mercato regna sovrano e nessuno può predire come sarà il futuro.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 894
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Guren » 20 settembre 2011, 4:01

il maglev va a 300km o 430km/h in base all'orario (ovviamente negli orari di punta va piu' veloce mentre mattina e sera va piu' piano).

costo del biglietto 50rmb che scendono a 40rmb (poco piu' di 4 euro) se si ha una prenotazione aerea entro le 24h :wink:

detto questo venerdi' atterro a malpensa e devo andare per lavoro a cornate d'adda ed in effetti e' un bello sbattimento :cry:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mormegil » 20 settembre 2011, 8:05

Simone ha scritto:
mermaid ha scritto:
Simone ha scritto:
Mi sembra di aver già risposto nell'ultimo post. Se Linate chiudesse lascerebbe un gran vuoto, che MXP, ad oggi con i collegamenti che ha (anche con la pedemontana), non colmerebbe. Tutta la zona ad est di Milano rimarrebbe senza scalo e la mia è una domanda: siamo sicuri che tutte le persone andrebbero su MXP? E anche le compagnie andrebbero tutte su MXP? considerando che appunto, che Orio dalla dal centro di Milano è comunque più vicino a MXP?

Tu hai questa certezza? Bene, ma io non ne sarei così sicuro.
Comunque speriamo non accada. Lunga vita a Linate!
il bacino di utenza di un aeroporto come mxp o bgy con linate chiuso NON è Milano est+ segrate+lavanderie+redecesio+san bovio+ sa felice+ peschiera borromeo + cernusco + cologno+ villaggio ambrosiano........... non sappiamo più come spiegartelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora andiamo tutti a Bresso così fai felici anche quelli di milano nord!!!!
e i collegamenti sono migliori, e......
vabbè niente, vado a lavorare va'...... :roll:
Mi dispiace, vedo che non ci capiamo o non vuoi capire. Lo sviluppo che ha avuto Orio e che avrà, NON è solo perché c'è FR, ma parchè i milanesi (ti va bene se non parlo solo di est o nord-est?) lo preferiscono a MXP (escludendo linate che va bene comunque).
Mi spieghi perchè a parità di tratte io dovrei volare a MXP, invece che da Orio, che risulta ancora (eccetto Lin, il più vicino a Milano - in termini di autostrada)? Io, non le compagnie aeree. Lo decidi tu che io debba volare per forza da MXP?
Francamente non lo capisco.
Sai ho amici che non amano volare a MXP
Mi sa che sei tu che non capisci, o non vuoi capire :roll:
Punto sulla seconda però :mrgreen:

Pensa che invece io ho amici a cui non piace volare da Orio :mrgreen: Come la mettiamo? :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Paolo_61 » 20 settembre 2011, 9:26

Simone ha scritto:
mermaid ha scritto:
Simone ha scritto:
Mi spieghi perchè a parità di tratte io dovrei volare a MXP, invece che da Orio, che risulta ancora (eccetto Lin, il più vicino a Milano - in termini di autostrada)? Io, non le compagnie aeree. Lo decidi tu che io debba volare per forza da MXP?
Simone, facciamo un po' di ragionamenti seri.
BGY è già oggi a tappo (o quasi). In estate, quando i charter impazzano, l'aerostazione è insufficiente e si creano situazione kafkiane (chissà che era poi questo Kafkian?), tipo code ai chek.in che si incrociano perché il salone è troppo piccolo.
Sempre in estate mi è capitato di prendere come interpista la corriera che fino a poche ore prima aveva servito le valli della bergamasca.
Le code ai controlli di sicurezza sono talmente lunghe che ... (lascio stare, perché è un caso personale ma non sono in grado di dire se isolato o meno - quindi non voglio generalizzare).
Vogliamo parlare dei parcheggi? Quelli nel sedime sono sufficienti si è no per ospitare una gita aziendale, non il traffico che già oggi BGY sviluppa. Lo stesso dicasi per la viabilità intorno all'apt (ci sono ancora simpatiche strade di campagna).
BGY potrebbe crescere solo rifacendolo ex novo, collegandolo alla rete ferroviaria (btw, anche Bergamo è collegata malissimo a Milano da quel punto di vista), solo che di spazio non è che ce ne sia poi molto, stretto com'è fra l'autostrada e la città.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da willy73 » 20 settembre 2011, 11:30

mermaid ha scritto:
Simone ha scritto: -E' un'aerostazione "semplice" tipo Lin. (e quindi più veloce) e più "agevole" del T1.
- l'aerostazione di mxp è semplice, ckin al 2° piano, imbarchi al 1° - A se schengen, B se non-schengen, arrivi al piano 0. easyjet al T2. Non vedo cosa ci sia di complicato
Mermaid, ti do ragione su tutto il post, ma non su questo. A MXP se ho sfiga e entro dalla parte opposta al mio banco check in mi faccio un km e mezzo, a LIN 100 mt. A LIN da quando lascio il banco check sono al gate in 15-20 minuti, a MXP magari i 15-20 minuti mi ci vogliono per arrivare al gate SOLO DOPO aver passato il controllo.
Tu giustamente dirai: beh ma in ogni grande aeroporto è così, ed è vero, ma alla clientela business che vola per massimo 1-2 ore in p2p e ha esigenza di perdere poco tempo non gliene frega niente che a MXP ci siano tanti negozi, che MXP potrebbe tranquillamente essere un HUB, che ci siano i voli intercontinentali e che i bagagli te li consegnino presto e bene (tanto non imbarca), preferisce un piccolo aeroporto dove "fisicamente" la distanza tra accesso all'aerostazione e gate è percorribile in max 5 min. e dove al controllo non si trova davanti una fila di persone enorme.
In questo senso un aerostazione come BGY (se non avesse i limiti strutturali che avete evidenziato) sarebbe certamente più comoda rispetto a MXP per la clientela d'affari

Bicio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
Località: LIMB

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Bicio » 20 settembre 2011, 12:15

willy73 ha scritto:
mermaid ha scritto:
Simone ha scritto: -E' un'aerostazione "semplice" tipo Lin. (e quindi più veloce) e più "agevole" del T1.
- l'aerostazione di mxp è semplice, ckin al 2° piano, imbarchi al 1° - A se schengen, B se non-schengen, arrivi al piano 0. easyjet al T2. Non vedo cosa ci sia di complicato
Mermaid, ti do ragione su tutto il post, ma non su questo. A MXP se ho sfiga e entro dalla parte opposta al mio banco check in mi faccio un km e mezzo, a LIN 100 mt. A LIN da quando lascio il banco check sono al gate in 15-20 minuti, a MXP magari i 15-20 minuti mi ci vogliono per arrivare al gate SOLO DOPO aver passato il controllo.
Tu giustamente dirai: beh ma in ogni grande aeroporto è così, ed è vero, ma alla clientela business che vola per massimo 1-2 ore in p2p e ha esigenza di perdere poco tempo non gliene frega niente che a MXP ci siano tanti negozi, che MXP potrebbe tranquillamente essere un HUB, che ci siano i voli intercontinentali e che i bagagli te li consegnino presto e bene (tanto non imbarca), preferisce un piccolo aeroporto dove "fisicamente" la distanza tra accesso all'aerostazione e gate è percorribile in max 5 min. e dove al controllo non si trova davanti una fila di persone enorme.
In questo senso un aerostazione come BGY (se non avesse i limiti strutturali che avete evidenziato) sarebbe certamente più comoda rispetto a MXP per la clientela d'affari
ogni tanto mi sembra si vogli la botte piena e la moglie ubriaca....
a mxp (come a lin) a fianco dei portoni di accesso all'aerostazione ci sono dei cartelli con i nomi dei vettori, non per bellezza ma per far capire quali banche ck ci sono in zona (e non capita da molte altre parti)
sia il treno che il bus ti lasciano al centro e non vedo il problema; se poi vediamo il buisnessman non ci passa manco dai banchi ck se non ha il bagaglio e se ne va giu, magari passando anche dal fast-track saltando le code...
poi si c'è un po di strada tra i filtri e i gate ma in 3 minuti al sat A e altrettanti al sat B (polizia permettendo) ci arrivi....a lin ci metti lo stasso tempo, FCO idem e il tutto restando in italia e le nostre infrastrutture.

Il buisnman vuole arrivare in aeroporti con collegamenti, con servizi di livello e possibilmente con confort in caso di problemi, nonchè un aeroporto affidabile dal puntio di vista di bags e ritardi, la distanza filtri-gate è l'ultimo dei loro problemi (ah in genere al businessman farebbe piacere avere la sala conferenze per le riunioni anche vicino se non in aeroporto, nel limite delle possibilità aziendali)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 20 settembre 2011, 13:15

willy73 ha scritto: a MXP magari i 15-20 minuti mi ci vogliono per arrivare al gate SOLO DOPO aver passato il controllo.
quoto bicio in toto quindi non sto a risponderti sugli altri punti ( non perchè non voglia risponderti, solo per non creare un doppione :D ), quoto solo questo pezzo perchè veramente non so come tu possa impiegare un quarto d'ora a percorrere la strada dal filtro (già superato, come hai voluto sottolineare tu usando il block) al gate più remoto! ti assicuro che se cammini normalmente e sai dove andare in 5 minuti fai tutta la strada.....
per quanto riguarda il discorso dei ckin, aggiungerei un paio di cose: 1. alcune aree di registrazione sono fisse lh, af, ba, ap/az, le americane... individuate la prima volta poi son sempre lì... 2. l'ingresso è vincolato o dal parcheggio scelto per la macchina (due sono lato sud e quindi con accesso dalla porta sul lato corto, uno è centrale e il long term è sul lato nord quindi con accesso sul l'altro lato corto) o dall'arrivo col bus/treno/navetta t1-t2, che fermano tutti al centro circa... quindi non è che entri a casaccio (nessuno ti vieta di farlo), e davanti a quasi tutte le entrate o al massimo a pochi metri trovi gli schermi con indicate le aree di registrazione
Ti!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da MarcoGT » 20 settembre 2011, 13:42

mermaid ha scritto: ti assicuro che se cammini normalmente e sai dove andare in 5 minuti fai tutta la strada....
Concordo...ma ci impieghi 5 min anche se non sai dove andare, basta leggere A01-A10 blablabla :roll: :roll:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 20 settembre 2011, 13:47

Simone ha scritto:
Mi dispiace, vedo che non ci capiamo o non vuoi capire. Lo sviluppo che ha avuto Orio e che avrà, NON è solo perché c'è FR, ma parchè i milanesi (ti va bene se non parlo solo di est o nord-est?) lo preferiscono a MXP (escludendo linate che va bene comunque).
Mi spieghi perchè a parità di tratte io dovrei volare a MXP, invece che da Orio, che risulta ancora (eccetto Lin, il più vicino a Milano - in termini di autostrada)? Io, non le compagnie aeree. Lo decidi tu che io debba volare per forza da MXP?
Francamente non lo capisco.
Sai ho amici che non amano volare a MXP, d'ora in poi gli dirò che è meglio che volino da lì, che c'è una migliore offerta commerciale da parte delle compagnie (!?)(anche se non so perché).E anche se preferiscono Bergamo.
Se il bacino è lo stesso, come spieghi xché Orio e Lin, quest' anno hanno aumenti di pax in doppia cifra e MXP, no? Voi dite che hanno utenze diverse fra loro, bene, ma aumentano entrambi!
Non è che gli ab. del bacino non prediligano molto lo scalo varesino? E come mai se è così accogliente in termini di infrastrutture? E perché alcuni vettori se ne vanno?
La verità è che è ancora lontano.
rif alle parti sottolineate:

- a parte che il tratto cascina gobba - bergamo è forse il più congestionato d'italia dopo la qsr-reg (salerno-reggio cal.), detto ciò questo sarebbe il grande vantaggio di orio rispetto a mxp in termini di collegamenti? e via bus? e via ferro?
- questo denota quanto ne capisci, visto che mischi il settore aviation con quello non aviation
- e perchè altri arrivano? come mai se ne vanno quelli invischiati ''politicamente'' con l'affare alitalia? (affarone)
- lo è anche orio, perchè come dicevi anche tu con l'esempio del maglev, la 'lontananza' non è una questione di km ma di collegamenti, e anche orio è mal collegato con milano!
non credi che il mercato c'entri ben poco con le decisioni sulla questione lin-mxp-fco? e che invece sono solo manovre politiche?

secondo te migliorare i collegamenti con orio ( cioè costruire una ferrovia che lo raggiunga da milano) + ampliare l'aerostazione + costruire pista e ampliare il piazzale + intervenire infrastrutturalmente (banchi, nastri bagaglio, filtri, gates...) è più conveniente (nel senso proprio che costa meno) che migliorare i collegamenti per mxp dove tutto il resto c'è già? per non parlare del fatto che mxp è già stato operativo come hub e quindi non solo ha l' ''hardware'' ma anche il ''software'', cioè il know how, l'organizzazione, le procedure, il personale addestrato....


boh, sarò io a non voler capire...

adesso scusate, ma devo andare a spiegare su un sito di cardiochirurgia come si fa un'operazione a cuore aperto... perchè a me piace di più se la fanno in un altro modo :mrgreen: (è una battuta eh :wink: )
Ti!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3709
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da spiridione » 20 settembre 2011, 14:01

mermaid ha scritto: adesso scusate, ma devo andare a spiegare su un sito di cardiochirurgia come si fa un'operazione a cuore aperto... perchè a me piace di più se la fanno in un altro modo :mrgreen: (è una battuta eh :wink: )

Mitica....! :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da willy73 » 20 settembre 2011, 15:28

MarcoGT ha scritto:
mermaid ha scritto: ti assicuro che se cammini normalmente e sai dove andare in 5 minuti fai tutta la strada....
Concordo...ma ci impieghi 5 min anche se non sai dove andare, basta leggere A01-A10 blablabla :roll: :roll:
Può darsi con A1 A10 ma ti assicuro che se è B28 o B29 ci metti di più, tanto che hanno messo le passerelle mobili. Se fosse così vicino il gate non ce ne sarebbe certo bisogno.
Poi se mi volete dire che il tragitto dal controllo polizia al gate più lontano di LIN è uguale a quello di MXP... :shock:

Bicio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
Località: LIMB

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Bicio » 20 settembre 2011, 15:30

willy73 ha scritto:
MarcoGT ha scritto:
mermaid ha scritto: ti assicuro che se cammini normalmente e sai dove andare in 5 minuti fai tutta la strada....
Concordo...ma ci impieghi 5 min anche se non sai dove andare, basta leggere A01-A10 blablabla :roll: :roll:
Può darsi con A1 A10 ma ti assicuro che se è B28 o B29 ci metti di più, tanto che hanno messo le passerelle mobili. Se fosse così vicino il gate non ce ne sarebbe certo bisogno.
Poi se mi volete dire che il tragitto dal controllo polizia al gate più lontano di LIN è uguale a quello di MXP... :shock:
si ma il tragitto da filtri a contrllo di polizia di lin è lo stesso di mxp?

Rispondi