Aeroporto di Palma (Maiorca)

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Holden
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 303
Iscritto il: 12 marzo 2007, 8:51
Località: Orzinuovi (Brescia)
Contatta:

Aeroporto di Palma (Maiorca)

Messaggio da Holden » 2 aprile 2007, 10:57

Siete mai stati in questo aeroporto?

E' gigantesco! e sembra uno spreco edilizio allucinante.

Corridoi interminabili e deserti, dalla zona arrivi alla zona ritiro bagagli credo di aver fatto almeno due kilometri percorrendo questi allucinanti corridoi della larghezza di almeno 20 metri.

Non so chi sia il progettista, ma di tutti gli aeroporti che ho visto, questo ha senz'altro la medaglia d'oro dell'assurdità
Allegati
Maiorcaairport.jpg
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.

Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Messaggio da Skycruiser » 2 aprile 2007, 11:20

Non ci sono mai stato.. ma posso ipotizzare che in piena alta stagione il traffico e di conseguenza i passeggeri che popolano l'aerostazione siano molti di più.. E l'intera struttura è dimensionata per accogliere quel volume di transiti.. può essere?????
Immagine

Avatar utente
Holden
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 303
Iscritto il: 12 marzo 2007, 8:51
Località: Orzinuovi (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Holden » 2 aprile 2007, 11:26

Skycruiser, io ci sono stato ad Agosto, e credo che per Maiorca sia altissima stagione!
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.

Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Messaggio da Skycruiser » 2 aprile 2007, 11:57

:oops:
Immagine

minsa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 12:14
Località: Rometta (ME)

Messaggio da minsa » 4 aprile 2007, 13:40

Io ci sono stato a luglio-agosto, e ti assicuro che il traffico aereo fa' paura.

Avatar utente
super33
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
Località: Roma

Messaggio da super33 » 4 aprile 2007, 17:17

minsa ha scritto:Io ci sono stato a luglio-agosto, e ti assicuro che il traffico aereo fa' paura.

Esatto. Del resto vivono di turismo e (non essendo italiani :cry: ) hanno stranamente pensato che certe infrastrutture sono necessarie.

avio24
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 10:02

Messaggio da avio24 » 4 aprile 2007, 17:25

L'aeroporto di Palma de Mallorca ha registrato nel 2004 un traffico di più di 20 milioni di passeggeri. (Probabilmente nel 2007 potrebbe arrivare oltre i 25 milioni). Con questi numeri in continua ascesa è logico che un popolo lungimirante come gli spagnoli abbia deciso di costruire una struttura in grado di reggere il traffico aereo anche del futuro.
In Italia invece si ragiona al presente, o peggio ancora al passato. Spesso strutture, non solo aeroportuali, vengono costruite con gravi ritardi, per cui quando vengono finalmente finite, sono già sottodimensionate.
Venezia ha finalmente una bella aerostazione, ma secondo me è già piccola (Venezia attualmente fa oltre 6 milioni di passeggeri, nulla rispetto a Palma)
e tra qualche anno si accorgeranno che potevano prevederla più grande. Purtroppo i tempi tra il progetto e la realizzazione di un ampliamento, sono lunghissimi per cui potrebbe ripresentarsi il problema.
Ho visto recentemente il T4 di Madrid, una mastodontica struttura che ha però ricevuto moltissimi premi di architettura. Anche li tutto è fin troppo grande, ma fra 10 chi avrà ragione?

Avatar utente
Holden
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 303
Iscritto il: 12 marzo 2007, 8:51
Località: Orzinuovi (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Holden » 6 aprile 2007, 8:58

Probabilmente avranno ragione loro.

A me, tuttavia, è parso sproporzionato...
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 6 aprile 2007, 12:43

Nei tipici volumi estivi di PMI, ti posso assicurare che l'area check-in é ancora sottodimensionata.
Evidente che molti corridoi sono eccessivamente grandi, ma solo cosi riesci ad assorbire i picchi senza problemi
Capiresti cosa vogli dire quando vedi due tapis roulant (?) pieni di gente e ai due lati altrettante persone che vanno camminando
L'anno scorso hanno fatto dei lavori di ammodernamento per scongiurare il problema al filtro di sicurezza
Si sono raddoppiati gli archi e si é aumentato lo spazio "di attesa" dentro (i negozi)
Anche in questo modo mi é capitato l'estate scorsa in un paio di occasioni (domenica mattina) di vedere due code, larghe qualche metro e lunghe un 100aio per poter passare i controlli....
David

Avatar utente
LH454fromBLQ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 6 aprile 2007, 14:47
Località: Vicino a Bologna

Messaggio da LH454fromBLQ » 7 aprile 2007, 11:41

Io sono andato lo scorso anno a Palma (per lavoro :cry: ) andata e ritorno in giornata, e al ritorno, la hall di attesa dopo il check-in la ricordo piena di gente fino all'inverosimile, quindi non ho avuto la stessa percezione. Corridoi larghi, certo, ma questo lo vedo come un vantaggio più che come un punto negativo.

Poi va ricordata un'altra cosa, le industrie dell'isola sono due: la prima è il turismo, la seconda è l'edilizia :wink: (il centro dell'isola è pieno di produttori di materiale da costruzione)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18976
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 7 aprile 2007, 12:11

Sono stato a Palma nel Luglio 2002, e in effetti l'aeroporto è enorme. Mi sembra di ricordare che dal check in agli imbarchi ci sia qualcosa come 15 minuti a piedi (con un bel cartello luminoso che avvisa della distanza). Ma ti asicuro che quando sono andato io, nonostante la grandezza, non era vuoto, anzi. Come avete giustamente sottolineato, i volumi di traffico in Estate sono enormi, l'aeroporto penso sia stato quindi dimensionato per supportare questi picchi e l'espansione di traffico futura, che c'è stata e probabilmente aumenterà ulteriormente.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 7 aprile 2007, 13:14

Ci sono stato più volte, l'ultima nel 2005.
Certo, è abbastanza grande, ma non mi sento di dire enorme.

L'aeroporto è bello e ben tenuto.
Nella zona check-in ci sono dei modelli di aerei enormi, fantastico!
:)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
GeppoG
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 19:01

Re: Aeroporto di Palma (Maiorca)

Messaggio da GeppoG » 13 aprile 2007, 3:25

Holden ha scritto:Siete mai stati in questo aeroporto?

E' gigantesco! e sembra uno spreco edilizio allucinante.

Corridoi interminabili e deserti, dalla zona arrivi alla zona ritiro bagagli credo di aver fatto almeno due kilometri percorrendo questi allucinanti corridoi della larghezza di almeno 20 metri.

Non so chi sia il progettista, ma di tutti gli aeroporti che ho visto, questo ha senz'altro la medaglia d'oro dell'assurdità
Io si! Per ben 3 volte e nel 2000 si diceva che come numero di passeggeri fosse il 2° della Spagna. Per curiosità un giorno in spiaggia calcolai che ogni 60" atterrava e partiva un volo.
Poi c'è da tenere in considerazione che l'isola è una delle mete preferite dai tedeschi del nord che da Aprile a Settembre la affollano all'inverosimile con i loro voli low cost

Avatar utente
Holden
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 303
Iscritto il: 12 marzo 2007, 8:51
Località: Orzinuovi (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Holden » 13 aprile 2007, 8:04

Vero Geppo...ma allora, perchè alle partenze ti prendi a spintoni e i corridoi sono immensi e deserti? qualcosa non va...
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.

Avatar utente
atene77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 691
Iscritto il: 19 settembre 2005, 10:53
Località: Melzo MI

Messaggio da atene77 » 13 aprile 2007, 14:08

ciao
e' enorme...e concordo... ad agosto comunque aveva molti corridoi e spazi comuni...vuoti, secondo me anche con il periodo di punta "turistica" e' eccessivo.
bhe oddio..meglio cosi' che quello di Rodi...piu' pieno del tram alle 18!!

l'ho utilizzato con Spanair
I-LOVE I-DAWS I-DAWW

Avatar utente
Holden
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 303
Iscritto il: 12 marzo 2007, 8:51
Località: Orzinuovi (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Holden » 13 aprile 2007, 14:40

Eh quello di Rodi non è granchè in effetti...
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 14 aprile 2007, 0:37

Holden ha scritto:Probabilmente avranno ragione loro.

A me, tuttavia, è parso sproporzionato...
Pensa che a metà luglio di gente ce n'era e pure troppa... già cominciava a congestionarsi...

Ci sono periodi in cui il traffico giustifica decisamente le dimensioni...

Hanno ragionato bene per evitare che certi momenti provochino sovraffollamenti assurdi e situazioni allucinanti per i passeggeri.

La mentalità italiana la puoi vedere a Pantelleria un qualsiasi sabato estivo... fai la coda del check-in nel parcheggio sotto al sole... :o

Con un po' di impegno le cose si potevano fare un po' meglio...
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 14 aprile 2007, 0:40

Holden ha scritto:Vero Geppo...ma allora, perchè alle partenze ti prendi a spintoni e i corridoi sono immensi e deserti? qualcosa non va...
io non li ho visti così deserti... :p

Probabilmente sei capitato in un momento di relativa calma... ma la struttura deve essere dimensionata per il picco di traffico non per il minimo altrimenti ogni volta che c'è un po' di gente in più si incasina il tutto.
Daniele
<br>
Immagine

Rispondi