Venezia Marco Polo Terminal 2

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marc_GOT
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 aprile 2007, 17:30

Venezia Marco Polo Terminal 2

Messaggio da Marc_GOT » 28 aprile 2007, 14:48

Tornando a Goteborg qualche giorno fa dove vivo, sono partito da Venezia Marco Polo. Veramente un'aeroporto unico, incredibile, elegante.
Le vetrate, le toilettes, i pavimenti, il tetto, i negozi sono unici.
Credo che per design e bellezza non abbia nulla ad invidiare ad Oslo che considero il 'più bello' in Europa.

Purtroppo però ragazzi sto aeroporto scoppia! Letteramente! :shock:
Ormai è un'aeroporto intercontinentale come fanno a gestire tanta gente? Non è in progetto la costruzione del Terminal 2? Se non si muovono fra 1 o 2 anni non ci si entra davvero più.

E per il treno? Grazie

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 28 aprile 2007, 16:30

Confermo, uno degli aeroporti più belli.
In effetti non è grandissimo, ma come struttura è eccezionale.
Uno dei problemi è la navetta che collega gli arrivi con i taxi acquei...purtroppo non c'è perchè ritenuta troppo costosa (se ne discute quotidianamente ormai).
Comunque stanno lavorando per ampliare l'aeroporto, ma ci vorranno diversi anni...e per il treno ancora di più :lol: :lol:

avio24
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 10:02

Messaggio da avio24 » 28 aprile 2007, 16:59

Anch'io sono delle tuo stesso parere.
L'aeroporto di Venezia (terzo scalo italiano per importanza) ha una bellissima aerostazione, ma dopo 5 anni dalla sua inaugurazione è già piccola. Ricordo che lo scorso anno in Luglio, nella grande hall delle partenze, praticamente non ci si poteva muovere.
Qualcuno in questo forum, diceva che l'aeroporto di Palma era troppo grande, ma probabilmente gli spagnoli vedono al di là del proprio naso, mentre noi progettiamo delle opere che sono già superate.
Non so bene la storia del terminal 2, ma ammesso che esista un progetto, nella migliore delle ipotesi ci vorranno 8-10 anni.
Idem per quanto riguarda il collegamento ferroviario. Esiste una linea vicina la Trieste-Venezia e basterebbero pochi Km di binario per collegarla all'aeroporto, ma è 30 anni che se ne parla e i fatti sono...

Avatar utente
aldarion
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 marzo 2007, 18:56
Località: Casazza

Messaggio da aldarion » 28 aprile 2007, 17:23

avio24 ha scritto: L'aeroporto di Venezia (terzo scalo italiano per importanza)
si..è linate dove lo lasci?

Vabbè..concordo sul fatto che sia giusto costruire con la logica del futuro...in Italia purtroppo non sappiamo cos'è...
Penso che per venezia al momento la salvezza si chiami Treviso.

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 28 aprile 2007, 19:45

aldarion ha scritto:
avio24 ha scritto: L'aeroporto di Venezia (terzo scalo italiano per importanza)
si..è linate dove lo lasci?

Vabbè..concordo sul fatto che sia giusto costruire con la logica del futuro...in Italia purtroppo non sappiamo cos'è...
Penso che per venezia al momento la salvezza si chiami Treviso.
Meno male hanno ingrandito l'aeroporto di Treviso...sembrava un salotto dove facevi tutto, check-in, security e imbarco! Comunque è probabile che Treviso verrà utilizzato in caso di un pesante flusso di traffico...

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai » 28 aprile 2007, 20:00

Linate sì, e direi anche Bologna...
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

sk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 marzo 2007, 13:57

Messaggio da sk » 28 aprile 2007, 21:06

L'aeroporto di Venezia è il terzo per traffico in Italia, quindi più importante di Linate e Bologna.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_ ... ia_Tessera

Per quanta riguarda il terminal io l'ho trovato sempre mezzo vuoto (e ho viaggiato abbastanza da vce) quindi probabilmente Marco sei capitato in un periodo di punta. Attualmente penso che sia a posto così, magari in futuro se il traffico aumenta ancora penseranno ad un allargamento.
Ciao

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Messaggio da Sky65 » 28 aprile 2007, 21:29

Linate ha più passeggeri di Venezia che infatti è terzo.Al top stanno gli aeroporti di Roma, seguono Milano e terzo Venezia. Per chi invece non lo sapesse, al quarto posto troviamo l'aeroporto di Catania, che si sta proiettando, con la nuova aerostazione che sarà inaugurata la settimana prossima, verso i 6 milioni di passeggeri l'anno, molti di più di Bologna.

sk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 marzo 2007, 13:57

Messaggio da sk » 28 aprile 2007, 22:19

Sì hai ragione, allora ritengono gli aeroporti di Milano come se fossero tutt'uno perchè altrimenti VCE non sarebbe 3°. Ciao

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 » 29 aprile 2007, 0:30

...insomma basta girare i numeri come si vuole, e si tira fuori una bella classifica da "tema a piacere" ;)

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Messaggio da Sky65 » 29 aprile 2007, 14:37

Silver1982 ha scritto:...insomma basta girare i numeri come si vuole, e si tira fuori una bella classifica da "tema a piacere" ;)
Ma che dici!!!! Non sono io a fare queste considerazioni in modo arbitrario, è quello che leggo dagli articoli del settore. :wink:

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Messaggio da Sky65 » 29 aprile 2007, 14:39

Visto che alcuni di voi conoscono l'aeroporto in discussione, io dovro partire proprio da Venezia tra qualche settimana, come mi consigliate di raggiungere l'aeroporto da venezia centro?

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 29 aprile 2007, 15:49

Sky65 ha scritto:Visto che alcuni di voi conoscono l'aeroporto in discussione, io dovro partire proprio da Venezia tra qualche settimana, come mi consigliate di raggiungere l'aeroporto da venezia centro?
http://www.alilaguna.it/ e vai diretto da Venezia "centro"

Oppure ti rechi a Piazzale Roma e prendi il 5, ti metto gli orari.

ciao!
Allegati
linea 5.jpg

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Messaggio da Sky65 » 29 aprile 2007, 16:34

Grazie.....mi incuriosisce l'idea di raggiungere l'aeroporto tramite il battello,penso che proverò l'alilaguna.

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 29 aprile 2007, 16:35

A mio parere ti conviene andare direttamente da Piazzale Roma e prendere il Bus. O il 5 come consigliato sopra oppure l'atvo che è diretto Venezia->Tessera (costo 3.50€ mi sembra)
L'alilaguna ci mette di più e costa di più e poi dipende da dove lo pigli

Saluti

Avatar utente
aldarion
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 marzo 2007, 18:56
Località: Casazza

Messaggio da aldarion » 29 aprile 2007, 16:44

allora,c'è un topic con i dati di traffico aggiornati a marzo...e sorpresa delle sorprese troviamo dopo FCO e MXP Linate,seguito da Venezia...chiude la top five Ciampino,di qualche decina di migliaia di unità più di Orio al Serio.(circa 20.000 in più).
Catania è,al pari di Napoli 200.000 unità dietro il duetto Orio-Ciampino.
Bologna non figura (bohhh?)
Bene o male è la realtà dei fatti...non dico che Catania non arriverà ai 6 milioni,anzi..
E' altresì vero che i 6 mln verranno sicuramente superati da Orio e Ciampino...

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Messaggio da Sky65 » 29 aprile 2007, 16:50

Io avrò l'hotel a San marco, vicino al ponte dell'Accademia, conviene allora che vada al piazzale Roma?

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 29 aprile 2007, 19:36

Sky65 ha scritto:Io avrò l'hotel a San marco, vicino al ponte dell'Accademia, conviene allora che vada al piazzale Roma?
Dipende dalle valige, se hai voglia o meno di camminare, se vuoi arrivare là in minor tempo possibile ma facendo meno fatica, dal prezzo che vuoi spendere, oppure se ti fa lo stesso :D

Handling
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 aprile 2007, 17:39

Messaggio da Handling » 29 aprile 2007, 20:44

io lavorandoci posso confermare che l'aerostazione di venezia durante la stagione estiva è in effetti troppo piccola!

giornate come il giov, sab, dom e lun davvero non ci si muove nell'area partenze!! come se non bastasse i banchi check-in iniziano ad essere insufficienti (solo 60!!!) tenendo presente che da luglio ho sentito che la Emirates vorrà ben 7-8 bachi aperti contemporaneamente, in un orario, la mattina, con le 2 Delta e la US Airways!

Io ho un'immagine del progetto dell'ampliamento di LIPZ, se mi spiegate come fare la posto.
Comunque tale progetto prevede la costruzione di 2 nuove piste, la torre nuova, ampliamento parcheggi aeromobili (che pure quello in certi orari sono veramente pochi), nuovi hangar Merci e linee ferroviarie metropolitane! per una previsione di sviluppo fin oa 41 mln di pax!!! :shock: :shock:

SE mai realizzeranno questo progetto, chissa quanto tempo ci vorra'... c'e' da dire pero' che per adesso il piano sotterraneo dov'e' dovrebbe esserci in futuro la stazione della metropolitana, e' gia presente (chiuso naturalmente) ed inoltre i lavori della nuova torre di controllo sono già a buon punto proprio dove mostrato dal progetto che ho visto.

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 29 aprile 2007, 21:15

Sky65 ha scritto:Io avrò l'hotel a San marco, vicino al ponte dell'Accademia, conviene allora che vada al piazzale Roma?
Secondo me se sei all'Accademia vai alle zattere e li prendi l'Alilaguna, e arrivi diretto in aeroporto...

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 29 aprile 2007, 21:18

Handling ha scritto:Io ho un'immagine del progetto dell'ampliamento di LIPZ, se mi spiegate come fare la posto.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=12712

In questo caso ti consiglio l'allegato.

avio24
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 10:02

Messaggio da avio24 » 30 aprile 2007, 18:52

aldarion ha scritto: Vabbè..concordo sul fatto che sia giusto costruire con la logica del futuro...in Italia purtroppo non sappiamo cos'è...
Penso che per venezia al momento la salvezza si chiami Treviso.
Hai ragione in valore assoluto Linate supera Il Marco Polo, ma Venezia assieme a Treviso è il terzo polo aeroportuale italiano.
Vedo con piacere che molti sostengono che Il Canova di Treviso può diventare un importante supporto a Venezia almeno a breve e medio termine, ma anche TSF ho bisogno di adeguamenti importanti: La famosa seconda categoria, l'ampliamento del piazzale di sosta aerei, una nuova caserma dei vigili del fuoco, lo spostamento del deposito carburanti, nuovi parcheggi auto.
Ce ne sono cose da fare...

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Messaggio da Sky65 » 1 maggio 2007, 0:23

Sidewinder ha scritto:
Sky65 ha scritto:Io avrò l'hotel a San marco, vicino al ponte dell'Accademia, conviene allora che vada al piazzale Roma?
Secondo me se sei all'Accademia vai alle zattere e li prendi l'Alilaguna, e arrivi diretto in aeroporto...
Grazie!!! Prenderò in considerazione anche questa alternativa.
Non vedo l'ora di vedere Il Marco Polo di Venezia :)

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky » 2 maggio 2007, 12:59

viv IL Marco polo... bellol ede legante... comunque stanno costruendo...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 » 5 maggio 2007, 19:48

Sky65 ha scritto:
Silver1982 ha scritto:...insomma basta girare i numeri come si vuole, e si tira fuori una bella classifica da "tema a piacere" ;)
Ma che dici!!!! Non sono io a fare queste considerazioni in modo arbitrario, è quello che leggo dagli articoli del settore. :wink:
...dico quello che dico, e cioè che basta considerare i dati in un modo o in un'altro e vedrai che le classifiche cambiano, tutto qui non te la prendere, visto che poi non mi riferivo direttamente a te!
Ad ogni modo se non sei convinto di ciò sei invitato a dimostrare il contrario con dei numeri.

Saluti e buon weekend a tutti.

wondo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:52
Località: Venezia

Messaggio da wondo » 21 maggio 2007, 12:01

Ci sono molti progetti intorno all'aeroporto di Venezia
Come detto da Handling stanno costruendo la nuova torre di controllo e sono già a buon punto, avendo costruito già i primi 2 piani degli uffici.
Da tutta l'altra parte, zona darsena, c'è l'area dove sorgerà il progetto di Gerhy "Venice Gateway", un complesso di Hotel, centri conferenze, ristoranti, negozi...ma qui fino ad ora c'è solo il progetto in carta, anche se hanno lanciato il bando di gara. Per chi fosse interessato alle foto, consiglio di andare su http://www.veniceairport.it in prima pagina in basso.
Per il tema piu scottante, quello del 2° terminal, bhè io ho sentito diverse voci, e sembra proprio che il 2° terminal sarà la vecchia aerostazione, che una volta ristrutturata, potrà tranquillamente ospitare 3mln di pax.
Io spero che la ristrutturino presto, perchè come avete già sottolineato, la nuova aerostazione sta già scoppiando. In giorni come lunedi, ci sono tutti i charter per MAD (2 747 pure) e tra 1 mese sbarcherà pure Emirates che pretende almeno 6 banchi check-in...ma dove li trova????
Ripeto, l'unica soluzione possibile e veloce è la ristrutturazione del vecchio terminal, che proprio piccolo non è. Se si svegliano ora, potrà essere operativo sicuramente già dall'estate 2008. (e per il 2008 sono previste nuove grosse compagnie)
Poi si parla della 2° pista che sorgerà parallela all'altra e sarà lunga 2300metri. Se tutto va bene la potremo vedere solo nel 2020, anche perchè ora come ora una 2° pista a VCE è proprio inutile.
Ieri inoltre ho fatto un sopralluogo in aeroporto e devo dire che c'è un area (proprio fronte nuova TWR) di sterpaglia dove è possibile costruire almeno 5-6 piazzali aeromobili, senza intralciare pista o terminal o qualsiasi altra cosa.
Concludo facendo una domanda ad HANDLING: dov'è che sorgerà la stazione sotterrata???? Me lo chiedo da tempo!!!! E' un bene che abbiano già chiuso l'area, ma non capisco dove sorgerà tutto ciò...spero in una risposta :wink:
Ciao!

piropiro
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 marzo 2007, 10:17
Località: GOA

Messaggio da piropiro » 21 maggio 2007, 12:17

wondo ha scritto:Ci sono molti progetti intorno all'aeroporto di Venezia
Come detto da Handling stanno costruendo la nuova torre di controllo e sono già a buon punto, avendo costruito già i primi 2 piani degli uffici.
Da tutta l'altra parte, zona darsena, c'è l'area dove sorgerà il progetto di Gerhy "Venice Gateway", un complesso di Hotel, centri conferenze, ristoranti, negozi...ma qui fino ad ora c'è solo il progetto in carta, anche se hanno lanciato il bando di gara. Per chi fosse interessato alle foto, consiglio di andare su http://www.veniceairport.it in prima pagina in basso.
Per il tema piu scottante, quello del 2° terminal, bhè io ho sentito diverse voci, e sembra proprio che il 2° terminal sarà la vecchia aerostazione, che una volta ristrutturata, potrà tranquillamente ospitare 3mln di pax.
Io spero che la ristrutturino presto, perchè come avete già sottolineato, la nuova aerostazione sta già scoppiando. In giorni come lunedi, ci sono tutti i charter per MAD (2 747 pure) e tra 1 mese sbarcherà pure Emirates che pretende almeno 6 banchi check-in...ma dove li trova????
Ripeto, l'unica soluzione possibile e veloce è la ristrutturazione del vecchio terminal, che proprio piccolo non è. Se si svegliano ora, potrà essere operativo sicuramente già dall'estate 2008. (e per il 2008 sono previste nuove grosse compagnie)
Poi si parla della 2° pista che sorgerà parallela all'altra e sarà lunga 2300metri. Se tutto va bene la potremo vedere solo nel 2020, anche perchè ora come ora una 2° pista a VCE è proprio inutile.
Ieri inoltre ho fatto un sopralluogo in aeroporto e devo dire che c'è un area (proprio fronte nuova TWR) di sterpaglia dove è possibile costruire almeno 5-6 piazzali aeromobili, senza intralciare pista o terminal o qualsiasi altra cosa.
Concludo facendo una domanda ad HANDLING: dov'è che sorgerà la stazione sotterrata???? Me lo chiedo da tempo!!!! E' un bene che abbiano già chiuso l'area, ma non capisco dove sorgerà tutto ciò...spero in una risposta :wink:
Ciao!

Grazie per l'info :D
I'm forever blowing bubbles, pretty bubbles in the air....

wondo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:52
Località: Venezia

Messaggio da wondo » 21 maggio 2007, 12:31

Aggiungo una foto del progetto della nuova torre di controllo
Immagine

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Messaggio da Echo » 21 maggio 2007, 17:52

Proprio un obrobrio, direi!!

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 21 maggio 2007, 19:01

:shock: :shock: :shock:

Mi auguro non facciano una cosa del genere!

I gusti sono gusti, ma a me non piace proprio

Rispondi