la firma sul passaporto elettronico

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Magic & Mayhem
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 19:04

la firma sul passaporto elettronico

Messaggio da Magic & Mayhem » 12 giugno 2007, 22:53

Essendo in procinto di partire...ed avendo ritirato il passaporto elettronico a febbraio...ho controllato meglio all'interno dove c'è la pagina con i miei dati...segue una seconda pagina in cui c'è scritto statura)o altezza) e colore degli occhi...e poi in fondo alla pagina c'è lo spazio per la firma del titolare...alla questura mi hanno consegnato il passaporto cosi com'è senza dirmi niente..ma teoricamente dovrei apporre la firma giusto?E Se si...posso metterla io adesso?oppure devo ripresentarmi alla questura per la firma e poi loro la convalidano con un timbro?oppure la faccio all'aereoporto quando me la chiedono?e cosa succede se non la metto?

Avatar utente
RussianIce
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 aprile 2007, 14:14

Messaggio da RussianIce » 12 giugno 2007, 23:00

io sono andato dapertutto senza firma poi in un agenzia mi hanno fatto notatre che non c'era e lo messa in quel momento
Mai nessuno mi ha detto niente.

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 12 giugno 2007, 23:16

La puoi mettere ora, non c'è problema.

Magic & Mayhem
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 19:04

Messaggio da Magic & Mayhem » 13 giugno 2007, 11:28

OK!un'altra cosa.....vado in Canada e faccio scalo a Parigi e a Montreal....la mia carta d'identità scade il 27 giugno e io parto prima che scada ma sarà scaduta per quando ritorno...basta il mio passaporto?oppure a Parigi possono anche chiedermi la carta d'identità(che comunque alla partenza sarà ancora valida)?

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 13 giugno 2007, 11:31

Magic & Mayhem ha scritto:OK!un'altra cosa.....vado in Canada e faccio scalo a Parigi e a Montreal....la mia carta d'identità scade il 27 giugno e io parto prima che scada ma sarà scaduta per quando ritorno...basta il mio passaporto?oppure a Parigi possono anche chiedermi la carta d'identità(che comunque alla partenza sarà ancora valida)?
Qui mi sa che conviene rivolgersi alla propria Questura...

Basta una telefonata e si riceve una risposta qualificata ;)


Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 13 giugno 2007, 11:37

Il passaporto vale come documento di identità, comunque puoi fare la carta di identità nuova nei sei mesi che precedono la scadenza, quindi anche ora :D

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 13 giugno 2007, 11:58

Il passaporto è sufficiente, puoi comunque rinnovare la carta d'identità in tempo reale presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Magic & Mayhem
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 19:04

Messaggio da Magic & Mayhem » 13 giugno 2007, 14:12

Galaxy ha scritto:
Magic & Mayhem ha scritto:OK!un'altra cosa.....vado in Canada e faccio scalo a Parigi e a Montreal....la mia carta d'identità scade il 27 giugno e io parto prima che scada ma sarà scaduta per quando ritorno...basta il mio passaporto?oppure a Parigi possono anche chiedermi la carta d'identità(che comunque alla partenza sarà ancora valida)?
Qui mi sa che conviene rivolgersi alla propria Questura...

Basta una telefonata e si riceve una risposta qualificata ;)


Ciao!

Ehe non avevo niente da fare stamattina quindi me la sono rinnovata cosi mi tolgo il problema :)

Ospite

Messaggio da Ospite » 13 giugno 2007, 14:17

Beh, in effetti il passaporto è più "importante" della C.I., la quale proprio per questo è accettata solo all'interno della UE. Col passaporto vai dovunque, anche senza C.I.

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: la firma sul passaporto elettronico

Messaggio da mormegil » 14 agosto 2014, 14:47

Ho googlato "firma passaporto elettronico" e tra i risultati c'era anche questo thread :mrgreen: un po' di necroposting non fa mai male :mrgreen: :mrgreen:

Quindi, se ho capito bene, si può aggiungere la propria firma a mano anche sul passaporto elettronico/biometrico?
Non ho il mio a portata di mano e mi servirebbe saperlo :oops:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: la firma sul passaporto elettronico

Messaggio da a_ndrea » 1 febbraio 2015, 2:48

mormegil ha scritto:Ho googlato "firma passaporto elettronico" e tra i risultati c'era anche questo thread :mrgreen: un po' di necroposting non fa mai male :mrgreen: :mrgreen:

Quindi, se ho capito bene, si può aggiungere la propria firma a mano anche sul passaporto elettronico/biometrico?
Non ho il mio a portata di mano e mi servirebbe saperlo :oops:
Non mi risulta: quella che ci sta sopra è fatta su un foglio di carta,scannerizzata, e protetta da modifiche.

Rispondi