riattacata per aeromobile in pista

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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europe21
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riattacata per aeromobile in pista

Messaggio da europe21 » 31 luglio 2007, 1:23

Ciao avete ricordanza di una riattacata di un meridiana per altro veivolo sulla pista a firenze ? possibile che si lasci così poco spazio fra ue aerei ? oppure hanno calcolato male i tempi ?
ciao

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Bacione
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Messaggio da Bacione » 31 luglio 2007, 1:31

Difficile risponderti se non indichi a quale episodio ti riferisci... :roll:

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vihai
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Messaggio da vihai » 31 luglio 2007, 2:27

A quanto mi risulta è una situazione prevista e codificata. Se l'aereo precedente non ha liberato la pista in tempo la torre non dà la clearance all'atterraggio e l'aereo in avvicinamento effettua un go-around.

Se la pista non è libera, niente clearance, niente atterraggio.

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Messaggio da N176CM » 31 luglio 2007, 11:35

Non conosco la realtà di Firenze, ma è abbastanza naturale in aeroporti con volumi di traffico elevati che la clearence di atterraggio venga data al limite. Esiste un limite minimo (intorno alle 3-4nm) oltre il quale se la pista non è libera non può essere data l'autorizzazione all'atterraggio e, di conseguenza, la riattaccata è necessaria.
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Messaggio da BA.ALE » 31 luglio 2007, 19:28

io anni fa ho visto una scena a malpensa...
ero a fare spotting, un 757 air europa si allinea sulla, 35R inizia il decollo dopo circa 10 secondi sento un aereo in atterraggio che da massima potenza ai motori, mi giro ed era un BAC 1-11 della EAL che vedendo il 757 in pieno decollo a riattaccato e visto che era praticamente sulla pista ha fatto un viratone a destra :shock:
grande il pilota EAL un po meno quelli della torre di controllo
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

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Messaggio da SicurezzaVolo » 31 luglio 2007, 20:03

Può anche darsi che l'altro aeromobile abbia invaso la pista senza volerlo costringendo il volo in arrivo a fare go-around.
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Messaggio da BA.ALE » 31 luglio 2007, 20:20

SicurezzaVolo ha scritto:Può anche darsi che l'altro aeromobile abbia invaso la pista senza volerlo costringendo il volo in arrivo a fare go-around.
ma... si è allineato e dopo qualche secondo ha dato gas... non penso quindi che abbia invaso la pista :roll:
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

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Messaggio da europe21 » 1 agosto 2007, 19:52

In effetti non ricordo bene il giorno, come al solito i giornali del giorno dopo fecero un gran polverone sul fattore sicurezza ! mi piacerebbe relmente capire cosa era successo.

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Messaggio da pippo682 » 2 agosto 2007, 10:55

Se fosse stata una runway-incursion, si tratta di uno dei casi di inconveniente che accade più spesso. L'incidente di Linate fu dovuto ad una runway incursion, ma nella stragrande maggioranza dei casi non succede nulla. A titolo esemplificativo, riporto un caso tratta da una presentazione dell'ANSV, di Bruno D'Alba:

The Tower controller, who was checking Ground movements on the ground radar which was on trial basis and used for evaluation and familiarisation purposes, observed that OY-SIS was entering the runway… At the same time, another aircraft, HB-VMZ reported Outer Marker on his approach for landing to runway 36R…
The Tower controller informed I-MIRK of the landing time and cleared him to vacate the runway at its end and asking him to speed up. The pilot of I-MIRK acknowledged and requested confirmation about exiting on R1, since R2 and R3 were closed as per NOTAM. After a short while I-MIRK reported runway vacated, but the Tower controller noticing that the aircraft had entered the (closed) R2 on the ground radar monitor, advised the pilot that he was on the wrong taxiway and suggested him on how to exit from that position re-entering the runway and proceed to R1.
The Tower controller also advises HB-VMZ to continue the approach and that he would receive clearance to land on short final. A few seconds later Tower controller instructed HB-VMZ to Go-around and perform the missed approach procedure.

europe21
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Messaggio da europe21 » 2 agosto 2007, 12:46

Grazie Pippo ! molto chiaro .
ciao

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Lucavettu
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Messaggio da Lucavettu » 3 agosto 2007, 1:18

N176CM ha scritto:Esiste un limite minimo (intorno alle 3-4nm) oltre il quale se la pista non è libera non può essere data l'autorizzazione all'atterraggio e, di conseguenza, la riattaccata è necessaria.
Non esiste un limite minimo oltre al quale non può essere data un'autorizzazione.

Semplicemente, la regola dice che un aeromobile in avvicinamento pò essere autorizzato all'atterraggio (a meno di altre procedure approvate come ad esempio il land after) solo dopo che l'aeromobile precedentemente decollato ha oltrepassato la fine della pista o ha iniziato una virata, oppure dopo che l'aeromobile precedentemente atterrato ha liberato la pista.

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