Problemi con i bagagli a FCO

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Problemi con i bagagli a FCO

Messaggio da beluga » 5 agosto 2007, 12:02

Da repubblica.it



Il presidente dell'enac Vito Riggio si rivolge alla magistratura
Sospetti su operatori "frenati" dai lavoratori per fare più straordinario
"Valigie, sabotaggio sulle piste
manomessi i nastri-trasporto"
di LAURA MARI

<B>"Valigie, sabotaggio sulle piste<br>manomessi i nastri-trasporto" </B>
ROMA - Si pensava a problemi tecnici. Poi si è parlato di carenza d'organico. Ora spunta l'ipotesi sabotaggio. Un sospetto più che fondato, tanto da convincere i dirigenti dell'Enac ad avviare un'inchiesta. "Stiamo per inoltrare una denuncia all'autorità giudiziaria corredata anche da video e fotografie che testimoniano quanto avviene allo scalo di Fiumicino" annuncia Vito Riggio, presidente dell'Enac.

Dopo il ko tecnico che la scorsa settimana, per un calo di tensione elettrica, ha fatto saltare il sistema di smistamento automatico dei bagagli dell'aeroporto di Fiumicino, allo scalo romano continuano i disagi causati dai ritardi nella riconsegna delle valigie da parte delle ditte private che se ne occupano (gli handler), con tempi di attesa che superano abbondantemente l'ora.

"Sono cinque anni che non si investe su un nuovo sistema di smistamento - ammette il presidente dell'Enac Vito Riggio - ma abbiamo il fondato sospetto che i macchinari vengano regolarmente manomessi dagli operatori che, per lavorare con più tranquillità, bloccano i nastri trasportatori anche dieci volte al giorno". Ognuno di questi nastri, infatti, è dotato di fotocellule, telecamere e lettori di codici a barre che individuano la destinazione dei bagagli. "Per manomettere il sistema - spiega Riggio - è sufficiente oscurare le fotocellule". Una manomissione che, secondo fonti interne, avviene nei più svariati modi: attaccando gomme da masticare sui visori ottici, posizionando i bagagli di traverso per bloccare i nastri trasportatori, inceppando gli ingranaggi con chiodi e buste di plastica o oscurando le fotocellule con bottigliette di Coca Cola.

"Su questa vicenda vogliamo vederci chiaro - precisa il presidente dell'Enac - e per questo motivo abbiamo chiesto alla società Aeroporti di Roma, che gestisce lo scalo di Fiumicino, di avviare un'inchiesta. Non è possibile - prosegue Riggio - che in un aeroporto internazionale come quello di Roma ci siano dei mascalzoni che, per lavorare di meno o magari accumulare più ore di straordinario, mettono in crisi l'intero scalo causando disagi ai passeggeri di mezzo mondo". Problemi quasi fisiologici, che si verificano ormai quotidianamente, tanto che ieri mattina erano migliaia i bagagli in partenza rimasti a terra poiché gli operatori degli handler, le ditte private addette al carico e scarico delle valigie, non erano riusciti a smaltirli.

Il sistema automatico "Bhs", infatti, smista i bagagli in partenza, ma nulla ha a che fare con la riconsegna, che viene effettuata manualmente da quattro compagnie di handler presenti a Fiumicino: l'Alitalia Airport, l'Eas, l'Avia Partner e Flight Care Italia. Compagnie dotate di un organico di operai che dovrebbero raccogliere i bagagli trasportati dal sistema automatico e caricarli nelle stive degli aerei. Il paradosso, però, è che quando il nastro trasportatore funziona alla perfezione, come ad esempio nella giornata di ieri, i disagi si fanno più evidenti perché le compagnie di handler non hanno a disposizione abbastanza manovali per far fronte all'ingente numero di valigie da caricare. E ieri gli operatori di Aeroporti di Roma assunti per trasportare a mano i bagagli nei casi in cui si rompa il nastro trasportatore (come avvenuto la scorsa settimana) hanno dovuto affiancare il personale dell'handler Avia Partner che da solo non era in grado di smaltire tutti i bagagli in partenza.

"Quando sono arrivato all'aeroporto di Kuala Lumpur - racconta telefonicamente un passeggero, Corrado Beruti - gli addetti dell'aeroporto malese ci hanno spiegato che a Fiumicino i bagagli non erano stati caricati sulla stiva dell'aereo. Possibile che per la noncuranza di qualche impiegato con poca voglia di lavorare io ora debba riacquistare tutti i capi d'abbigliamento che mi serviranno per la vacanza in Malesia?".

In totale gli operatori degli handler che lavorano nell'aeroporto di Fiumicino sono circa duemila al giorno che, divisi per turni, dovrebbero riuscire a caricare tutte le valigie dei passeggeri. Il problema, però, è che il 40% di questi operatori sono assunti con contratti stagionali e non effettuano ore di lavoro extra. Il che, se sommato ai sabotaggi e a un afflusso di passeggeri che in giornate come quella di ieri ha fatto registrare un transito di oltre 110mila viaggiatori e un movimento di oltre mille aerei, può provocare una vera e propria paralisi sia dei bagagli in partenza che di quelli in arrivo.

(5 agosto 2007)
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn » 5 agosto 2007, 12:19

Mi hai preceduto...
Certo che se fosse vero, sarebbe gravissimo...
Gio'
-------------

Avatar utente
and100
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 10:04
Località: Roma

Messaggio da and100 » 5 agosto 2007, 12:32

Che vergogna :cry: , sono diversi giorni che ci sono questi problemi ma nessuno se non sotto voce faceva notare cosa accadeva a FCO.
Vi immaginate se la stessa cosa accadeva nel mese di "AGOSTO" e nei giorni più caldi a MXP. Giù a sparar mer.... a dire che MXP deve chiudere che non è un hub che Az deve andar via e così via. Cosa diversa è la notizia del premio Air Cargo of Excellence 2007 che è stato assegnato all aeroporto milanese, che anche in questo caso va detta in silenzio.
Una domanda ma il mio sindaco :twisted: dove è quando accadono queste cose, pronto invece ad inaugurare nuove tratte vedi IAD e nuovi progetti.

Un romano che si vergogna del proprio aeroporto, be forse aeroporto è una parola grossa, diciamo luogo dove nell anno 2007 dovrebbero decollare e atterrare aerei con "bagagli" al seguito :(
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.

Avatar utente
and100
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 10:04
Località: Roma

Messaggio da and100 » 5 agosto 2007, 13:21

Da Tgcom ----> L'Enac accusa: "E' un sabotaggio"

Che comiche.
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.

Avatar utente
MXP71
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 giugno 2006, 12:06
Località: Varese

Messaggio da MXP71 » 5 agosto 2007, 14:06

Concordo al 100 %, se lo stesso problema si fosse verificato a Malpensa, avremmo assistito a fiumi di commenti negativi sui giornali, servizi nei TG, sceneggiate mediatiche interminabili e quintali di fango avrebbero sommerso uno degli aeroporti migliori del mondo (si Malpensa è uno degli aeroporti migliori del mondo e ve lo dice uno che ne gira molti per lavoro).
Ma è successo a Fiumicino e quindi tutto tace......

Avatar utente
and100
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 10:04
Località: Roma

Messaggio da and100 » 5 agosto 2007, 14:13

MXP71 ha scritto:Concordo al 100 %, se lo stesso problema si fosse verificato a Malpensa, avremmo assistito a fiumi di commenti negativi sui giornali, servizi nei TG, sceneggiate mediatiche interminabili e quintali di fango avrebbero sommerso uno degli aeroporti migliori del mondo (si Malpensa è uno degli aeroporti migliori del mondo e ve lo dice uno che ne gira molti per lavoro).
Ma è successo a Fiumicino e quindi tutto tace......
Hai ragione al 100%, immagini questa mattina se era MXP.

In mattina è stato deciso Az lascierà l'aeroporto milanese (per morire definitivamente).

Sono romano al 100% e avrei tutto l'interesse a difendere il mio aereoporto cittadino, ma certa falsità ipocrisia e demagogia verso FCO non l'ha sopporto.

Sindaco ci sei.
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Messaggio da giangia » 5 agosto 2007, 15:02

Sara' perche a Fiumicino queste cose sono nel suo dna e quindi non fanno notizia??!! Almeno 15 anni fa' ricordo parlai con AV di AZ che anche lui stesso temeva per i suoi bagagli..

Avatar utente
MXP71
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 giugno 2006, 12:06
Località: Varese

Messaggio da MXP71 » 5 agosto 2007, 15:05

Ciao " and100 ", cosa intendi con " In mattina è stato deciso Az lascierà l'aeroporto milanese (per morire definitivamente) " ?
Come fai a saperlo ?
Grazie in anticipo se vorrai rispondere.

Avatar utente
and100
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 10:04
Località: Roma

Messaggio da and100 » 5 agosto 2007, 15:16

MXP71 ha scritto:Ciao " and100 ", cosa intendi con " In mattina è stato deciso Az lascierà l'aeroporto milanese (per morire definitivamente) " ?
Come fai a saperlo ?
Grazie in anticipo se vorrai rispondere.
No No :lol: era per far capire come si sarebbe comportata la nostra Az nel caso fosse accaduto a MXP.
E il morire definitivamente è sempre rivolto ad Alitalia.
Ciao e Buona Siesta
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 5 agosto 2007, 16:25

La situazione del giornalismo in Italia é tragica, passa solo quello che serve per determinate idee... :-(

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 6 agosto 2007, 5:28

Sì, ma ci sono modi e modi di riferire le notizie.

Ospite

Messaggio da Ospite » 6 agosto 2007, 11:31

Mio fratello è partito per Londra in questi giorni ed è incappato nella perdita dei bagagli. Sono arrivati a destinazione solo 3 gg dopo!!!
Certo, se l'ipotesi di sabotaggio fosse vera...Vi rendete conto? Uno parte per le vacanze per riposarsi e invece si stressa ancora di più perché c'è chi non vuole fare il lavoro per cui è pagato...

Avatar utente
and100
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 10:04
Località: Roma

Messaggio da and100 » 6 agosto 2007, 12:07

Draklor ha scritto:Beh,non mi sembra che la stampa non ne stia parlando del problema dei bagagli a FCO...

Da Tgcom.it:
Bagagli Fiumicino, in campo Bianchi
Ministro Trasporti convoca Enac e Adr

I vertici dell'Enac e di Aeroporti di Roma sono stati convocati dal ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, per martedì. Sul tavolo l'esame dei problemi dello scalo Leonardo da Vinci, a Fiumicino, dove in questi giorni si sono registrati disservizi nello smistamento bagagli. Meno di un mese fa l'incontro con tutti gli operatori del settore in vista della stagione estiva, la più impegnativa per il trasporto aereo.


In questi giorni di grandi partenze per le vacanze, nell'aeroporto si erano verificati pesanti ritardi nella consegna dei bagagli. Vito Riggio, presidente dell'Enac, aveva puntato il dito contro i lavoratori delle aziende private addette allo smistamento accusandoli di manomettere i nastri-trasportatori per lavorare meno.

Da IlMessaggero.it:

Caos Fiumicino, un'ora per riavere i bagagli
Il ministro Bianchi convoca l'Enac e l'Adr

ROMA (5 agosto) - Mentre l'Enac ha chiesto alle forze di polizia più controlli sullo smistamento dei bagagli all'aeroporto di Fiumicino, in attesa che sia fatta luce sui disservizi delle ultime settimane, il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha convocato per martedì i vertici della stessa Enac e di Aeroporti di Roma. L'incontro, si tiene a sottolineare al ministero, si farà a nemmeno un mese di distanza da quello del 12 luglio con tutti gli operatori del settore aereo in vista della stagione estiva.

Il presidente dell'Enac, Vito Riggio, oggi ha avanzato il sospetto che dietro i problemi di questo periodo ci siano manomissioni da parte degli addetti alla movimentazione dei bagagli, che a Fiumicino dipendono da quattro diverse società esterne.

«Sono cinque anni che non si investe su un nuovo sistema di smistamento - dice Riggio - ma abbiamo il fondato sospetto che i macchinari vengano regolarmente manomessi dagli operatori che per lavorare con più tranquillità bloccano i nastri trasportatori». Sulla base dei risultati dell'indagine Riggio è intenzionato a inoltrare un esposto alla magistratura.

I sindacati. A Riggio replica Walter Mancini, coordinatore nazionale del sindacato Sdl: «Vogliono scaricare sui lavoratori le responsabilità che sono, invece, del sistema. Il blocco e il ritardo del nastro trasportatore deriva dalla grande quantità di bagagli rispetto alla carenza di personale. Di straordinari se ne fanno anche troppi. Non c'è pertanto bisogno di creare ritardi per maturare altre ore di straordinario. La vera causa è l'abbassamento delle tariffe derivato dalla liberalizzazione del trasporto aereo e dalla privatizzazione. Le compagnie aeree, soprattutto le low cost, chiedono di ridurre le tariffe agli handler che, di conseguenza, tendono a ridurre il personale e questi sono poi i risultati».

Interviene anche Dario Balotta, segretario lombardo della Fit Cisl: «Più che accusare gli operai di sabotaggio l'Enac farebbe meglio a ricercare le cause di questi gravi disservizi nei mancati investimenti degli scorsi anni». Secondo Balotta il caos è il risultato della privatizzazione di Adr, che ha trascurato gli impianti aeroportuali senza che l'Enac battesse ciglio. «I disagi di questi giorni nella riconsegna dei bagagli negli aeroporti del nord Italia e a Malpensa derivano dal caos di Fiumicino - continua Balotta -. Non è stato sufficiente rafforzare gli organici delle squadre di caricamento bagagli dell' aeroporto romano per sopperire alle evidenti carenze strutturali dell'impianto di smistamento vecchio e privo di sistema informativo».

La situazione odierna. Questa mattina l'intenso volume di traffico ha rallentato il sistema Bhs di smistamento bagagli, ma tutte le operazioni di imbarco e di sbarco si sono svolte regolarmente, secondo un comunicato Adr. La società conferma la presenza nei depositi di centinaia di bagagli, ma secondo Adr si tratta di colli imbarcati in ritardo negli hub europei, a conferma che la congestione non riguarda soltanto Fiumicino. Oltre un centinaio di operai della società Adr sono stati schierati in aiuto ai dipendenti delle ditte che hanno in appalto l'handling, ma questo non ha impedito l'accumularsi di ritardi nel recupero delle valigie, che in alcuni casi hanno superato i 60 minuti. «Siamo arrivati da Sharm el Sheik poco prima delle 15 - racconta un gruppo di ragazzi romani scuri in volto - e dopo un'ora non abbiamo ancora visto le nostre valige. Pensiamo che la responsabilità maggiore sia da imputare alla compagnia aerea e, soprattutto, alla società di handling che ne cura il ritiro e la consegna. In Egitto, quando siamo arrivati una settimana fa, abbiamo aspettato un quarto d'ora».

«Risarcite i passeggeri». Il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio parla di danni gravissimi causati a decine di migliaia di passeggeri, che «vanno risarciti perché sono stati violati i loro diritti di consumatori», e si appella al ministro dei Trasporti perché sia fatta piena luce sui disservizi e vengano puniti, se provati i sabotaggi di cui parla Riggio, i responsabili. E il capogruppo alla Camera dei Verdi, Angelo Bonelli, parla di «oltre 5000 bagagli non spediti negli ultimi giorni e fermi nei piazzali destinati agli aeromobili. Questa è una situazione che va avanti dal 29 di luglio e solo nella giornata di ieri non sono stati spediti 1800 bagagli. Questa è una vergogna nazionale che non ci fa affatto fare una bella figura nel mondo e che sta rovinando le vacanze a migliaia di famiglie». Bonelli annuncia un'interrogazione al ministro dei Trasporti. Il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio rende noto che gli «pervengono molte proteste e segnalazioni di disservizi e ritardi nel principale scalo italiano" e sollecita a una rapida soluzione della situazione.




Ora bisogna capire se il problema è colpa di ADR(e più che altro degli ormai,per fortuna,vecchi proprietari che non hanno mai approvato il progetto per il secondo sistema di smistamento bagagli) oppure delle società di handling.
Sembra che ADR abbia addirittura dovuto affiancare personale proprio a quello insufficiente di una di queste società.
Speriamo che i problemi si risolvano presto.
Certo ormai la cosa è troppo evidente e si è costretti a malincuore :( a renderla pubblica.
Colpa di ADR ? No dei passeggeri :wink:

Sindaco ci sei.
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 6 agosto 2007, 12:10

I bagagisti di Fiume sono in guerra da anni. A parte i ladri, numerosi e sempre attivi, c'è da dire che hanno contratti da fame a a tempo determinato. Lavorano poco e male e lo fanno per rndersi necessari. Non credo sia molto difficile da comprendere

Avatar utente
and100
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 10:04
Località: Roma

Messaggio da and100 » 6 agosto 2007, 12:16

Scusate ancora.
Ricordo il primo inverno della nuova MXP, quando una nevicata (se ricordo bene proprio la vigilia di natale) bloccò l'aereoporto per i ritardi nella pulizia delle piste e nelle operazioni di de-icing (scongelamento ali).
Ne parlo quasi l'ONU, giornali, trasmissioni dedicate (Mi manda rai tre all'epoca conduttore l'attuale presidente della regione Lazio), si disse che malpesa era stato un errore e giù a spalar mer....
In questo caso invece ci sono telegiornali Tg1 che per tirar su il morale fanno vedere che anche a Heatrow ci sono ritardi per i MINUZIOSI CONTROLLI.

Che fantastico paese.
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.

Avatar utente
and100
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 10:04
Località: Roma

Messaggio da and100 » 6 agosto 2007, 12:20

duck44 ha scritto:I bagagisti di Fiume sono in guerra da anni. A parte i ladri, numerosi e sempre attivi, c'è da dire che hanno contratti da fame a a tempo determinato. Lavorano poco e male e lo fanno per rndersi necessari. Non credo sia molto difficile da comprendere
Quindi se ho capito bene stai giustificando il ladrocinio che c'è ????? :evil:
Ho capito, oggi anche io che ho uno stipendio misero inizierò a rubare nella mia azienda cosi mi comprenderanno.
Lavorano per rendersi necessari ? Quasi quasi ci stanno facendo un favore.
Ma stai scherzando.
Comprendere ? Ci sono altre forme per migliorare le proprie condizioni lavorative non RUBAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

BENVENUTI IN ITALIA DOVE CHI RUBA E' IL BUONO E CHI LAVORA ONESTO E' IL LADRO.
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 6 agosto 2007, 12:26

Di solito non mi piace fare polemiche, ma di fronte a queste dichiarazioni (che non sono della stampa, ma del Presidente dell'ENAC e, quindi, le reputo attendibili ed ufficiali) mi chiedo: e questo dovrebbe diventare l'hub italiano? la porta d'ingresso e di uscita degli stranieri dall'Italia? Mah!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 6 agosto 2007, 12:28

and100 ha scritto:
duck44 ha scritto:I bagagisti di Fiume sono in guerra da anni. A parte i ladri, numerosi e sempre attivi, c'è da dire che hanno contratti da fame a a tempo determinato. Lavorano poco e male e lo fanno per rndersi necessari. Non credo sia molto difficile da comprendere
Quindi se ho capito bene stai giustificando il ladrocinio che c'è ????? :evil:
Ho capito, oggi anche io che ho uno stipendio misero inizierò a rubare nella mia azienda cosi mi comprenderanno.
Lavorano per rendersi necessari ? Quasi quasi ci stanno facendo un favore.
Ma stai scherzando.
Comprendere ? Ci sono altre forme per migliorare le proprie condizioni lavorative non RUBAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

BENVENUTI IN ITALIA DOVE CHI RUBA E' IL BUONO E CHI LAVORA ONESTO E' IL LADRO.
Hai trovato quello giusto. Non ho giustificato proprio niente, e non hai capito una parola. Ho semplicemente scritto che non è poi così assurda da capire come protesta. Usano le loro armi in periodo difficile come quello estivo. Fosse per me ne fucilerei uno ogni ora fino a che non ricominciano a lavorare. Comunque and abbassiamo i toni.
Ultima modifica di duck44 il 6 agosto 2007, 20:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
and100
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 10:04
Località: Roma

Messaggio da and100 » 6 agosto 2007, 12:29

No la porta d'ingresso del quinto mondo. Un mondo parallelo che vedono solo alcuni......
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Messaggio da giangia » 6 agosto 2007, 12:30

A Napoli c'e' l' emergenza rifiuti..a FCO l' emergenza bagagli..da anni..
anche questa e' una cosa che ha aiutato la morte (futura) di AZ

Avatar utente
and100
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 10:04
Località: Roma

Messaggio da and100 » 6 agosto 2007, 12:37

duck44 ha scritto:
and100 ha scritto:
duck44 ha scritto:I bagagisti di Fiume sono in guerra da anni. A parte i ladri, numerosi e sempre attivi, c'è da dire che hanno contratti da fame a a tempo determinato. Lavorano poco e male e lo fanno per rndersi necessari. Non credo sia molto difficile da comprendere
Quindi se ho capito bene stai giustificando il ladrocinio che c'è ????? :evil:
Ho capito, oggi anche io che ho uno stipendio misero inizierò a rubare nella mia azienda cosi mi comprenderanno.
Lavorano per rendersi necessari ? Quasi quasi ci stanno facendo un favore.
Ma stai scherzando.
Comprendere ? Ci sono altre forme per migliorare le proprie condizioni lavorative non RUBAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

BENVENUTI IN ITALIA DOVE CHI RUBA E' IL BUONO E CHI LAVORA ONESTO E' IL LADRO.
Hai trovato quello giusto. Non ho giustificato proprio niente, e non hai capito una parola. Ho semplicemente scritto che non è poi così assurda da capire come protesta. Usano le loro armi in periodo difficile come quello estivo. Fosse per me ne fucilerei uno ogni ora fino a che non ricominciano a lavorare. Comunque and abbassiamo i toni. Sei un pò fumino... il caldo?
Colpito. Ho la sensazione di averne beccato uno, ma sicuramente mi sbaglio, si hai detto bene non ho capito una parola, perchè chi ritiene una cosa del genere giustificabile non è proprio nel mio stadard di vita sociale e lavorativa.
Per quando riguarda il caldo non preooccuparti sono con il mio splendido condizionatore e una vetrata da dove vedo un mare abbastanza mosso oggi saranno i bagagli.

Ps. Vuoi fare uno sciopero lo dichiari rispetti le regole e lo fai, questa è anarchia e non centra proprio nulla con le proteste democratiche.
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 6 agosto 2007, 12:43

and non ti capisco... colpito chi? chi pensi di aver beccato? chi ha giustificato chi? credo fortemente ci sia un'incomprensione di fondo.

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 6 agosto 2007, 12:45

Come sempre, vi prego di evitare le polemiche personali e di discutere l'argomento del topic in modo pacifico e comprensibile.

Avatar utente
and100
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 10:04
Località: Roma

Messaggio da and100 » 6 agosto 2007, 12:52

Assolutamente d'accordo.
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.

Ospite

Messaggio da Ospite » 6 agosto 2007, 13:28

Se il "sabotaggio" (tutto da dimostrare) è una forma di protesta per le condizioni inique di lavoro, lo trovo comunque inconcepibile.
Ormai, in Italia, siamo arrivati al punto che chiunque ritenga di dover mostrare un proprio disagio (lavorativo, affettivo etc.) si sente in diritto di causare danni e fastidi ad altre persone.
Le forme di protesta legali e disciplinate esistono. Io ho sempre odiato gli scioperi selvaggi.
Ricordo anni fa, in Sicilia, il "sindacato degli autotrasportatori" decise di scioperare per non so quali rivendicazioni. Bene, smisero di lavorare, parcheggiando i loro mezzi. Risultato: l'isola in ginocchio. Mancava la benzina, i generi di prima necessità, latte, frutta, verdura, tutto ciò che in Sicilia si muove su gomma. Mancava anche la benzina per le auto della polizia. Il tutto per una settimana di fila. Sapete cos'è successo? Il governo nazionale se ne fregò altamente perché neanche l'ha saputo. E allora, dico io: vuoi scioperare? Porta il tuo TIR a Roma e parcheggialo davanti a Palazzo Chigi. Rompi le scatole al politico, non all'utente che si inferocisce ancora di più.
Per analogia: vuoi scioperare perché sei un precario? Non bloccare il nastro trasportatore, vai a Palazzo Chigi e protesta lì.
Ragionando per ipotesi: se il 40% dei lavoratori è assunto part-time/a tempo determinato, la colpa è NON di chi assume (che seppur immoralmente compie un'azione perfettamente legale/legittima), ma di chi ha approvato la legge sul lavoro a T.D.
Se poi, come sembra, il sabotaggio è legato al troppo lavoro per avere una pausa caffè in più e riposarsi dal troppo lavoro...

Avatar utente
and100
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 10:04
Località: Roma

Messaggio da and100 » 6 agosto 2007, 15:27

Lucky Luke ha scritto:Se il "sabotaggio" (tutto da dimostrare) è una forma di protesta per le condizioni inique di lavoro, lo trovo comunque inconcepibile.
Ormai, in Italia, siamo arrivati al punto che chiunque ritenga di dover mostrare un proprio disagio (lavorativo, affettivo etc.) si sente in diritto di causare danni e fastidi ad altre persone.
Le forme di protesta legali e disciplinate esistono. Io ho sempre odiato gli scioperi selvaggi.
Ricordo anni fa, in Sicilia, il "sindacato degli autotrasportatori" decise di scioperare per non so quali rivendicazioni. Bene, smisero di lavorare, parcheggiando i loro mezzi. Risultato: l'isola in ginocchio. Mancava la benzina, i generi di prima necessità, latte, frutta, verdura, tutto ciò che in Sicilia si muove su gomma. Mancava anche la benzina per le auto della polizia. Il tutto per una settimana di fila. Sapete cos'è successo? Il governo nazionale se ne fregò altamente perché neanche l'ha saputo. E allora, dico io: vuoi scioperare? Porta il tuo TIR a Roma e parcheggialo davanti a Palazzo Chigi. Rompi le scatole al politico, non all'utente che si inferocisce ancora di più.
Per analogia: vuoi scioperare perché sei un precario? Non bloccare il nastro trasportatore, vai a Palazzo Chigi e protesta lì.
Ragionando per ipotesi: se il 40% dei lavoratori è assunto part-time/a tempo determinato, la colpa è NON di chi assume (che seppur immoralmente compie un'azione perfettamente legale/legittima), ma di chi ha approvato la legge sul lavoro a T.D.
Se poi, come sembra, il sabotaggio è legato al troppo lavoro per avere una pausa caffè in più e riposarsi dal troppo lavoro...

Quotatissimo.
Solo Boeing Gli Aerei Devono Esser Comprati Dove Sono Nati
Frecce Tricolori my Live
Il vero male del Mondo sono l'Ignoranza, la Falsità e l'Ipocrisia, tre cose che nessuno mai fin ad ora è riuscito a vincere. Accendi il cervello non farti fregare.

Franko
Banned user
Banned user
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 settembre 2006, 12:17
Località: Roma

Bag

Messaggio da Franko » 6 agosto 2007, 16:23

Lavorandoci credo da quello che ho visto che ADR in questi anni non ha investito nelle infrastrutture e gli impianti aeroportuali compresi i nastri.(E' stato fermo per 2 mesi il nastro n.10 dal lato pista della riconsegna Molo B voli europei utilizzabile solo da un lato facendo accavalare numerose riconsegne su quel nastro di altri voli previsti sempre al n.10)Alcune volte è andata via la corrente altre volte si bloccano i nastri e bisogna capire perchè...Mi è capitato di scaricare solo 5 bagagli,messi personalmente distanziati l'uno dall'altro e non hanno fatto a tempo a continuare il loro percorso che il nastro si è bloccato.Tutto questo mi sembra riconducibile alle strutture.Se poi atterra un aereo e i passegeri non scendono dall'aereo perchè manca la scala o l'autobus interpista e' mancanza di personale.Mi auguro che la magistratura accerti tutto...

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 6 agosto 2007, 16:32

Notizia come riportata dal tg3 5 minuti fa :'" problemi e caos in TUTTI gli aereoporti italiani, in particolar modo la situazione a fco e' ancora critica.... inviati ispettori enac in TUTTI gli aereoporti italiani in particolar modo a fco..."

Mah.....

Ospite

Messaggio da Ospite » 6 agosto 2007, 20:33

Lucky Luke ha scritto:Se il "sabotaggio" (tutto da dimostrare) è una forma di protesta per le condizioni inique di lavoro, lo trovo comunque inconcepibile.
Ormai, in Italia, siamo arrivati al punto che chiunque ritenga di dover mostrare un proprio disagio (lavorativo, affettivo etc.) si sente in diritto di causare danni e fastidi ad altre persone.
Le forme di protesta legali e disciplinate esistono. Io ho sempre odiato gli scioperi selvaggi.
Ricordo anni fa, in Sicilia, il "sindacato degli autotrasportatori" decise di scioperare per non so quali rivendicazioni. Bene, smisero di lavorare, parcheggiando i loro mezzi. Risultato: l'isola in ginocchio. Mancava la benzina, i generi di prima necessità, latte, frutta, verdura, tutto ciò che in Sicilia si muove su gomma. Mancava anche la benzina per le auto della polizia. Il tutto per una settimana di fila. Sapete cos'è successo? Il governo nazionale se ne fregò altamente perché neanche l'ha saputo. E allora, dico io: vuoi scioperare? Porta il tuo TIR a Roma e parcheggialo davanti a Palazzo Chigi. Rompi le scatole al politico, non all'utente che si inferocisce ancora di più.
Per analogia: vuoi scioperare perché sei un precario? Non bloccare il nastro trasportatore, vai a Palazzo Chigi e protesta lì.
Ragionando per ipotesi: se il 40% dei lavoratori è assunto part-time/a tempo determinato, la colpa è NON di chi assume (che seppur immoralmente compie un'azione perfettamente legale/legittima), ma di chi ha approvato la legge sul lavoro a T.D.
Se poi, come sembra, il sabotaggio è legato al troppo lavoro per avere una pausa caffè in più e riposarsi dal troppo lavoro...
In realta' sembra che molti dipendenti siano in ferie e quelli che ci sono fanno quello che possono.Ma se le ferie sono un diritto forse il personale e' poco.Pero' mi chiedo se chi ha decimato i reparti ,prendendo anche un premio per questo,non abbia alcuna responsabilita'? :roll:
Quoto pienamente per il resto tutto quello che hai detto.
(non staro' invecchiando?) :roll:

Ospite

Messaggio da Ospite » 6 agosto 2007, 20:40

alias ha scritto:
In realta' sembra che molti dipendenti siano in ferie e quelli che ci sono fanno quello che possono.Ma se le ferie sono un diritto forse il personale e' poco.
Le ferie sono un diritto, ma ci sono lavori che richiedono turni, reperibilità e "sacrifici".
Io ho lavorato in manutenzione, il che significa che quando gli altri sono in ferie (Agosto) tu devi lavorare. E' così, non puoi farci nulla.
Se agosto è il mese con maggior traffico aereo e quindi maggior lavoro per i bagaglisti, mi dispiace, le ferie si fanno a settembre.
Funzionano così gli ospedali, le caserme delle FF.OO. e i servizi essenziali.
Se vuoi fare le ferie ad agosto scegli un altro lavoro.

Pero' mi chiedo se chi ha decimato i reparti ,prendendo anche un premio per questo,non abbia alcuna responsabilita'? :roll:
Ovviamente la responsabilità, se c'è, è dei responsabili. Le ferie sono un diritto, ma la continuità del servizio ha la priorità. A me non farebbe piacere dover andare in ospedale ad agosto e trovare scritto "chiuso per ferie" :roll: :roll:

Quoto pienamente per il resto tutto quello che hai detto.
(non staro' invecchiando?) :roll:
In fondo sei un bravo ragazzo. A volte hai idee strane :twisted: :twisted: , ma per il resto...

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Messaggio da giangia » 6 agosto 2007, 21:05

Ma se la "protesta" era anche perche vengono assunti stagionali...proprio perche tali in ferie non ci devono andare, lo stagionale lo assumi proprio pwr far fronte alla domanda di lavoro contingente!
Mi chiedo dove siano stati fin ora i vari manager aeroportuali, dato che la situazione non e' di un solo giorno...figuariamoci se i vari capi reparto o simile non sanno se e' "sabotaggio" fancazzismo o simile!!
A casa immediatamente ci dovrebbero andare i dirigenti preposti...purtroppo in pratica...

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Messaggio da giangia » 6 agosto 2007, 21:13

..aggiungo: a Bologna 30 minuti pieni per avere le valige con l'aereo li a 50 mt..e carrelli solo per la meta dei passeggeri
30 min a guardare un nastro che gira sono tanti!
i controlli di sicurezza abbiamo visto sono spesso evanescenti
ma le tasse aeroportuali sono decuplicate!
scusate lo sfogo

Ospite

Messaggio da Ospite » 6 agosto 2007, 21:21

giangia ha scritto:Ma se la "protesta" era anche perche vengono assunti stagionali...proprio perche tali in ferie non ci devono andare, lo stagionale lo assumi proprio pwr far fronte alla domanda di lavoro contingente!
Mi chiedo dove siano stati fin ora i vari manager aeroportuali, dato che la situazione non e' di un solo giorno...figuariamoci se i vari capi reparto o simile non sanno se e' "sabotaggio" fancazzismo o simile!!
A casa immediatamente ci dovrebbero andare i dirigenti preposti...purtroppo in pratica...
In realta' sembra che la situazione sia comune anche ad altri scali europei (spagna inghilterra etc.)
Purtroppo le compagnie (soprattutto le low cost!) tendono a tirare sui contratti.
La risposta degli handlers e' quella di ridurre il personale.
Penso che sia un cane che si morda la coda. :roll:
Ma adesso ci pensa Riggio!! :cry:

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 6 agosto 2007, 21:53

Dal Corriere della Sera (link all'articolo):

Bagagli persi e ritardi, l'estate nera
Più controlli, salgono le attese

MILANO - L'ultima emergenza a Fiumicino. Diecimila bagagli non imbarcati negli ultimi 4 giorni. Stremato, venerdì pure il direttore centrale dell'aeroporto, Franco Giudice, si è messo a smistare le valigie tra un carrello e l'altro. Da Roma a Londra, da Bangkok a Capo Verde, in tutto il mondo per chi viaggia in aereo è l'estate più nera. Voli cancellati, ritardi, overbooking, code al check-in. E, ultima tappa della via crucis, il controllo del passaporto e del bagaglio a mano: fino all'anno scorso una cosa da cinque minuti, ora può costare anche un'ora. Risultato: "Per tutto agosto, meglio presentarsi all'aeroporto prima dell'orario indicato dalla compagnia aerea - avvisa Silvano Manera, direttore generale dell'Enac -. In media, chi parte dall'Italia deve arrivare con almeno un'ora e mezzo di anticipo per i voli nell'Unione Europea, e almeno 2 ore per i voli transcontinentali". E al ritorno? "Per stare tranquilli bisogna aggiungere un'altra mezz'oretta di anticipo".

COSA È CAMBIATO - Due le ragioni del rallentamento generalizzato. Primo, le norme di sicurezza introdotte dopo gli attentati sventati il 10 agosto 2006 a Heathrow. Secondo, l'aumento generalizzato del traffico aereo. Quest'anno in Italia voleranno 130 milioni di passeggeri, più 6% rispetto al 2006. Nel mondo, sono previsti 114 mila voli: più 5 per cento. "Un trend ampiamente annunciato, eppure sottostimato dalle società di gestione degli aeroporti", spiega Manera. Insomma: più viaggiatori, ma strutture, spazi e personale identici al 2006. E non va meglio in un aeroporto nuovo di zecca come il Suvarnabhumi, a Bangkok, inaugurato lo scorso settembre dopo 4 anni di lavori e presentato come "lo scalo più importante del Sud Est asiatico". Tecnologie all'avanguardia, ristoranti di lusso e centri massaggi per i viaggiatori in attesa. Ma anche aeree d'imbarco troppo ristrette rispetto al flusso di passeggeri. Così tutti i voli interni sono già stati riportati al vecchio scalo "Don Muang".E l'attesa al check-in resta interminabile.

IL CASO HEATHROW - È diventato il simbolo mondiale dei disagi per chi viaggia. Il maggiore scalo londinese era stato progettato per gestire 45 milioni di viaggiatori all'anno. Nel 2007 sono previsti 23 milioni in più. "L'attesa di imbarcarsi è più lunga del volo", ha denunciato il Daily Telegraph. In media, un'ora e 28 minuti. Solo per passare attraverso i metal detector bisogna mettere in conto tre quarti d'ora (in Italia ci si mettono più o meno 25 minuti). Non solo i liquidi in eccesso nel bagaglio a mano, ma pure gli ombrelli finiscono direttamente nella spazzatura. Va un po' meglio negli scali low cost: a Manchester l'attesa media è di un'ora e 11 minuti, a Stansted di 41 minuti. A Liverpool hanno messo pure una corsia preferenziale per chi è in ritardo, al prezzo di 3 e euro e mezzo. E la maggior parte dei viaggiatori è andata su tutte le furie.

LE MULTE IN ITALIA - Un anno fa, l'Ue ha introdotto le prime sanzioni per le compagnie aeree "che violano i diritti dei viaggiatori ". Da allora l'Enac ha già messo 110 multe. Per overbooking, ritardi ingiustificati, informazioni poco chiare al check-in. Ultima furbizia scoperta, i finti "numeri verdi". "Già, chi perde le valigie e telefona ai centralini di Alitalia e Ryanair, paga la telefonata senza saperlo - racconta Manera -. E i centralini di Ryanair sono tutti a Dublino". In media, negli scali italiani non vengono imbarcate 12 valigie ogni mille. La media europea è di 14, in Gran Bretagna e Germania si sfiora quota diciassette. In attesa che gli aeroporti sostituiscano i sistemi di smistamento bagagli, "quasi tutti antiquati", al direttore dell'Enac non resta che dare un consiglio ai viaggiatori: "In ogni valigia mettete due etichette con il vostro indirizzo: una all'esterno e una all'interno. Il 90% dei bagagli viene perduto perché durante il trasporto si stacca l'etichetta sulla maniglia".

PIU' SICUREZZA - Magra consolazione, all'aeroporto siamo ancora tutti uguali. I venti ragazzini che due settimane fa, causa overbooking, ci hanno messo 24 ore per tornare a casa dalla vacanza-studio a Londra, come il presidente di An Gianfranco Fini, che in aprile è tornato a Roma dal Kenya con due giorni di ritardo per colpa di un guasto all'aereo. Code all'imbarco e controlli dei bagagli, almeno, dovrebbero garantirci più sicurezza. Impossibile stabilire quanto sia vero. Lo scorso 3 aprile, un ispettore dell'Enac ha nascosto la lama di un coltello nel tacco di una scarpa. Ed è riuscito ad imbarcarsi, all'aeroporto di Genova, in un volo per Napoli. Il metal detector ha regolarmente suonato, ma gli addetti alla sicurezza lo hanno fatto passare comunque.

Paolo Beltramin

06 agosto 2007

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 8 agosto 2007, 3:22

bene per mxp!

Io personalmente spero che fco si adegui al piu' presto, visto che e' una delle due principali porte d'Italia.... a differenza di quelli che vorrebbero vedere affossato un aereoporto o una citta'.....

Rispondi