L'aereoporto di Cortina d'Ampezzo esiste ancora!
Moderatore: Staff md80.it
L'aereoporto di Cortina d'Ampezzo esiste ancora!
Eccovi il link del codice IATA:
http://www.nationsonline.org/oneworld/I ... Code_C.htm
http://www.nationsonline.org/oneworld/I ... Code_C.htm
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
le condizioni sono:
se l'aeroporto è ancora nell'elenco ufficiale ICAO sarebbe possibile riaprirlo (se le condizioni di sicurezza e i palazzinari lo permettono) basterebbero i soci di un aeroclub......
ma siamo in Italia, il paese dei baluba...figuratevi che pochi giorni fà ha chiuso anche l'Aeroclub di VENEZIA (!!!)
e sono a rischio:
Bresso
Massa Cinquale
Cremona
Verona Boscomantico
Voghera
Piacenza Gragnano
Padova
Reggio Emilia
Orio (turistica)
Alessandria
e tanti altri...
VERGOGNA...
ezio.
se l'aeroporto è ancora nell'elenco ufficiale ICAO sarebbe possibile riaprirlo (se le condizioni di sicurezza e i palazzinari lo permettono) basterebbero i soci di un aeroclub......
ma siamo in Italia, il paese dei baluba...figuratevi che pochi giorni fà ha chiuso anche l'Aeroclub di VENEZIA (!!!)
e sono a rischio:
Bresso
Massa Cinquale
Cremona
Verona Boscomantico
Voghera
Piacenza Gragnano
Padova
Reggio Emilia
Orio (turistica)
Alessandria
e tanti altri...
VERGOGNA...
ezio.
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Oddio, questa non la sapevo!ma siamo in Italia, il paese dei baluba...figuratevi che pochi giorni fà ha chiuso anche l'Aeroclub di VENEZIA
Puoi riportare la fonte, per cortesia?
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
http://www.aopa.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=422
...mi spiace di esser ambasciator di brutte notizie...
ma se non ci diamo tutti 'na mossa qui davvero si fà triste...
ezio.
...mi spiace di esser ambasciator di brutte notizie...
ma se non ci diamo tutti 'na mossa qui davvero si fà triste...
ezio.
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Se permetti, mi tocco!aetio57 ha scritto: ma siamo in Italia, il paese dei baluba...figuratevi che pochi giorni fà ha chiuso anche l'Aeroclub di VENEZIA (!!!)
e sono a rischio:
...
Padova
...
ezio.
L'aeroclub di Padova non rischia la chiusura, almeno non per problemi suoi. Vero è che c'è in giro un sacco di gente che lo vorrebbe vedere chiuso. Qualcuno tutto l'aeroporto, qualcuno solo l'Aeroclub... E quando dietro c'è la politica, condotta da politicanti ed ex politicanti ci si può aspettare di tutto. Certo che far chiudere forzatamente l'aerclub più vecchio d'Italia sarebbe proprio vergognoso.
(Scusatemi se ho approfittato del forum per "interessi" personali)
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Se ti riferisci all'AeC Venezia, erano anni che navigava in una situazione patrimoniale veramente precaria. Erano stati venduti tutti i gioielli della flotta, a cominciare dal PA-28 con il piano di coda alto, il carrello retrattile e il passo variabile (I-MMRR), un Archer (I-RFSZ), un Reims F-152 (I-SCDX). Inoltre non si effettuavano piu' voli per paracadutisti (riprova ne era il fatto che non sostava piu' negli hangar dell'aeroclub lo Stationair I-IPAQ). Restavano solo due C-152 (I-GBGI, I-SVFL), un PA28 del 1994 (I-VAAS), un C172 Cutlass RG (I-MAED) e, stando al sito dell'aeroclub, un PA34 (I-LIZZ).aponus ha scritto:Come mai chiuso?
A quanto pare, non li vedremo piu' al Lido. Peccato, mi ero appassionato di aviazione proprio vedendo quegli aerei lì.
Fine OT.
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
So che qualche ultraleggero ha continuato ad atterrare(non so se anche qualche aereo di AG).Norsk84 ha scritto:è in disuso?
L'ultima volta che ci sono passato(circa tre mesi fa) l'erba alta lo rendeva praticamente inutilizzabile.
Comunque la posizione lo rende particolarmente critico in giornate di vento anche moderato.
Apprendo con dispiacere che l'aeroclub di Venezia ha chiuso, bellissima pista e belli anche i ricordi dei voli su quelle zone. bisogna però fare un distinguo tra aeroporto e aeroclub, la pista esiste e potrebbe essere gestibile anzi....
Purtroppo il dover pagare ad un erario esoso un affitto sproporzionato rispetto alle reali capacità di produrre reddito è sicuramente una delle cause.
Non sono invece d'accordo con chi la ritiene problematica, Ci possono essere dei rotori dovuti agli ostacoli mha......
Purtroppo il dover pagare ad un erario esoso un affitto sproporzionato rispetto alle reali capacità di produrre reddito è sicuramente una delle cause.
Non sono invece d'accordo con chi la ritiene problematica, Ci possono essere dei rotori dovuti agli ostacoli mha......
Ultima modifica di foxglider il 31 dicembre 2007, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Bellissimo il video sull'aeroporto di Cortina, un documento storico di elevato valore.
Ho visto gli aerei che vi volavano, Pilatus, Skyvana, Twinotter tutti aerei che i paracadutisti conoscono bene in quanto hanno in comune elevata capacita di carico, doti STOL e rapidità di salita in quota.
Si tratta sicuramente di un aeroporto da naso più che da procedure, di una pista da affrontare soltanto con le condimeteo adeguate e meglio se con tanti cavalli a disposizione.
Cosi ad okkio meglio se diventa eliporto.
Su Google Earth è presente la posizione e se ne vedono ancora le forme,in effetti non mi sembra una posizione molto indovinata.
Ho visto gli aerei che vi volavano, Pilatus, Skyvana, Twinotter tutti aerei che i paracadutisti conoscono bene in quanto hanno in comune elevata capacita di carico, doti STOL e rapidità di salita in quota.
Si tratta sicuramente di un aeroporto da naso più che da procedure, di una pista da affrontare soltanto con le condimeteo adeguate e meglio se con tanti cavalli a disposizione.
Cosi ad okkio meglio se diventa eliporto.
Su Google Earth è presente la posizione e se ne vedono ancora le forme,in effetti non mi sembra una posizione molto indovinata.
- Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
Aggiungi Vicenza a questa lista...aetio57 ha scritto:le condizioni sono:
se l'aeroporto è ancora nell'elenco ufficiale ICAO sarebbe possibile riaprirlo (se le condizioni di sicurezza e i palazzinari lo permettono) basterebbero i soci di un aeroclub......
ma siamo in Italia, il paese dei baluba...figuratevi che pochi giorni fà ha chiuso anche l'Aeroclub di VENEZIA (!!!)
e sono a rischio:
Bresso
Massa Cinquale
Cremona
Verona Boscomantico
Voghera
Piacenza Gragnano
Padova
Reggio Emilia
Orio (turistica)
Alessandria
e tanti altri...
VERGOGNA...
ezio.
Federico
+ =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
+ =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
-L'aeroporto di Padova rischia eccome!...anche se non per problemi "suoi", ma ci sono... emh!!... "progetti" su quell'area che fà venire la bava alla bocca ai palazzinari... C'è persino un comitato antiaeroporto che lavora "attivamente", eccome!! Per ora spacciano questi progetti come "Parco", ma...qualcosa di molto concreto mi dice che tra qualche anno ......cemento.
-idem per Verona Boscomantico.....lì ci sono due galli in un pollaio, ma uno ha in mente di fare tutt'altro che far volare la gente....cemento (so che ci sono i progetti belli e pronti...)
-idem per lo storico aeroporto di Reggio Emilia... la società di gestione è di fatto liquidata...quindi....palazzi...
-Il Nicelli invece //per ora// rimane aperto, ma i "pensieri" di Cacciari e compagni sono anche lì per una riqualificazione dell'area.......io dico...emh!!...residenziale?!?
-Cortina, effettivamente la posizione fà si che il vento ci sia quasi sempre, per cui il traffico dovrebbe essere limitato a "piloti esperti" (come accade su altri aeroporti, del resto). Il fatto che lo abbiano chiuso dopo l'incidente rispecchia il modus operandi dei ns. politici...VIETARE (per non avere problemi...). Provate a pensare se usassero lo stesso metro di valutazione per le ns. autostrade... Sicuramente ci sarebbe posto per una società di lavoro aereo...ove i piloti sono per forza esperti.......
ripeto: se qui non ci diamo 'na mossa, và tutto a ramengo. Poi, quando è tardi è tardi. (vedi questione Alitalia...ora che i giochi sono praticamente fatti i soliti "tardoni" s'indignano.....io scrissi già 6-7 anni fà alla Regione Lombardia- Furmigun- di non lasciarsi scappare la grande opportunità di Malpensa, ma .....ZERO)
ezio.
p.s. ah!! bravo....avevo dimenticato Vicenza (ma ce ne sono parecchi altri...)
-idem per Verona Boscomantico.....lì ci sono due galli in un pollaio, ma uno ha in mente di fare tutt'altro che far volare la gente....cemento (so che ci sono i progetti belli e pronti...)
-idem per lo storico aeroporto di Reggio Emilia... la società di gestione è di fatto liquidata...quindi....palazzi...
-Il Nicelli invece //per ora// rimane aperto, ma i "pensieri" di Cacciari e compagni sono anche lì per una riqualificazione dell'area.......io dico...emh!!...residenziale?!?
-Cortina, effettivamente la posizione fà si che il vento ci sia quasi sempre, per cui il traffico dovrebbe essere limitato a "piloti esperti" (come accade su altri aeroporti, del resto). Il fatto che lo abbiano chiuso dopo l'incidente rispecchia il modus operandi dei ns. politici...VIETARE (per non avere problemi...). Provate a pensare se usassero lo stesso metro di valutazione per le ns. autostrade... Sicuramente ci sarebbe posto per una società di lavoro aereo...ove i piloti sono per forza esperti.......
ripeto: se qui non ci diamo 'na mossa, và tutto a ramengo. Poi, quando è tardi è tardi. (vedi questione Alitalia...ora che i giochi sono praticamente fatti i soliti "tardoni" s'indignano.....io scrissi già 6-7 anni fà alla Regione Lombardia- Furmigun- di non lasciarsi scappare la grande opportunità di Malpensa, ma .....ZERO)
ezio.
p.s. ah!! bravo....avevo dimenticato Vicenza (ma ce ne sono parecchi altri...)
- 747forever
- 00500 ft
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 31 agosto 2007, 11:54
E Bresso???.... Bresso no dimmi che non rischia.... sto aggrappato alla rete di quell'aereoporto da quando riesco a camminare con le mie gambe....aetio57 ha scritto:-L'aeroporto di Padova rischia eccome!...anche se non per problemi "suoi", ma ci sono... emh!!... "progetti" su quell'area che fà venire la bava alla bocca ai palazzinari... C'è persino un comitato antiaeroporto che lavora "attivamente", eccome!! Per ora spacciano questi progetti come "Parco", ma...qualcosa di molto concreto mi dice che tra qualche anno ......cemento.
-idem per Verona Boscomantico.....lì ci sono due galli in un pollaio, ma uno ha in mente di fare tutt'altro che far volare la gente....cemento (so che ci sono i progetti belli e pronti...)
-idem per lo storico aeroporto di Reggio Emilia... la società di gestione è di fatto liquidata...quindi....palazzi...
-Il Nicelli invece //per ora// rimane aperto, ma i "pensieri" di Cacciari e compagni sono anche lì per una riqualificazione dell'area.......io dico...emh!!...residenziale?!?
-Cortina, effettivamente la posizione fà si che il vento ci sia quasi sempre, per cui il traffico dovrebbe essere limitato a "piloti esperti" (come accade su altri aeroporti, del resto). Il fatto che lo abbiano chiuso dopo l'incidente rispecchia il modus operandi dei ns. politici...VIETARE (per non avere problemi...). Provate a pensare se usassero lo stesso metro di valutazione per le ns. autostrade... Sicuramente ci sarebbe posto per una società di lavoro aereo...ove i piloti sono per forza esperti.......
ripeto: se qui non ci diamo 'na mossa, và tutto a ramengo. Poi, quando è tardi è tardi. (vedi questione Alitalia...ora che i giochi sono praticamente fatti i soliti "tardoni" s'indignano.....io scrissi già 6-7 anni fà alla Regione Lombardia- Furmigun- di non lasciarsi scappare la grande opportunità di Malpensa, ma .....ZERO)
ezio.
p.s. ah!! bravo....avevo dimenticato Vicenza (ma ce ne sono parecchi altri...)