Quali aerei su Albenga?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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Re: Quali aerei su Albenga?

Messaggio da 1stAirbus » 19 luglio 2008, 11:25

Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Billund (BLL)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Crotone S. Anna (CRV)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Olbia Costa Smeralda (OLB)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Riga International (RIX)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Roma Fiumicino (FCO)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Vilnius International (VNO)


Da nulla a troppo, anche perchè sottrae voli a LIMJ C. Colombo. :|

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Appe
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Re: Quali aerei su Albenga?

Messaggio da Appe » 20 luglio 2008, 21:30

1stAirbus ha scritto:Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Billund (BLL)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Crotone S. Anna (CRV)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Olbia Costa Smeralda (OLB)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Riga International (RIX)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Roma Fiumicino (FCO)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Vilnius International (VNO)


Da nulla a troppo, anche perchè sottrae voli a LIMJ C. Colombo. :|
Scusa la domanda,ma visto che sei del posto... Fondamentalmente succede che ritorna il ministro giusto e ritornano i voli,no? Ma questi voli si riempiono o sono quasi sempre vuoti? Per curiosità!
E poi che aereo va a fiumicino?

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Re: Quali aerei su Albenga?

Messaggio da 1stAirbus » 21 luglio 2008, 8:18

Appe ha scritto:
1stAirbus ha scritto:Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Billund (BLL)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Crotone S. Anna (CRV)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Olbia Costa Smeralda (OLB)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Riga International (RIX)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Roma Fiumicino (FCO)
Voli da Albenga Clemente Panero (ALL) a Vilnius International (VNO)


Da nulla a troppo, anche perchè sottrae voli a LIMJ C. Colombo. :|
Scusa la domanda,ma visto che sei del posto... Fondamentalmente succede che ritorna il ministro giusto e ritornano i voli,no? Ma questi voli si riempiono o sono quasi sempre vuoti? Per curiosità!
E poi che aereo va a fiumicino?
Il ministro sarà giusto per qualcuno, non certo per me che da queste parti ci vivo e ti garantisco che nessuna persona di questa zona pare meritevole di occupare posti così in alto, ma lasciamo stare...
Ti posso dire che i bilgietti sono molto cari, conviene andare a Nizza o a Genova. Forse è per questo motivo che gli aerei sono sempre vuoti.
A Fiumicino ci va l'ATR42 "Riviera dei Fiori"; sono tutti ATR42 che io sappia. Anche perchè la pista è lunga solo 1350 metri.
Allo studio ci sono proposte per allungarla. Al momento mi pare un'idea folle, anhce perchè l'aereoporto si trova nell'interno, oltre l'autostrada, non è facile da raggiungere. Quando la nuova stazione ferroviaria di Albenga sarà pronta, probabilmente le cose miglioreranno, ma questa guerra di aeroporti (in questo caso, più che con Levaldigi è con Genova C. Colombo) a mio parere fa solo che male, ci si buttano un mucchio di soldi per voli che sempre meno persone si possono permettere.

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Re: Quali aerei su Albenga?

Messaggio da Federiko » 15 agosto 2008, 22:50

Ciao a tutti, (in particolare ai miei concittadini sanremesi :wink: ) per quel che so le caratteristiche sono queste :
Aeroporto classe 2c, lunghezza 1429 mt piu una stop-strip in erba di 150 mt. Air-strip larghezza: 45 mt. Resistenza 25000 kg/SIWL (Single Isolated Wheel Load) toda 1439. Da quello che so la società di gestione aveva commissionato uno studio ad air berlin per valutare l'operabilità di un 737 ( anche con restrizioni di peso ) e c'è anche uno studio gia pronto per un sistema di lead in lighting per pista 27 per estendere l'operabilità anche di notte (adesso l'aeroporto chiude alle 9). La procedura di adesso è basata su DME+LOC con il LOC sfasato di 5° rispetto alla RWY Centerline. In più è allo studio l'allungamento della pista e la restrizione della stessa a 30 m per portare la toda a 1700 allungando la pista lato 09 verso il fiume. Per esperienza personale ci ho visto atterrare un GV, un BAe 146, il falcon 900 di Caltagirone e i voli di linea erano operati con l'atr 42. Ah, anche un C-27 dell'AMI, ma quello non conta, mi atterrerebbe anche nel giardino di casa :D
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Re: Quali aerei su Albenga?

Messaggio da janmnastami » 16 agosto 2008, 0:24

Guardacaso torna un certo C.S. e tornano anche i voli... certe cose si commentano da sole.

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Re: Quali aerei su Albenga?

Messaggio da 1stAirbus » 16 agosto 2008, 9:10

Harry, il tuo link non va!
In ogni caso il sito della RivieraAirport è attivo (penso anche quello dell'aero club Savona [da verificare])
:wink:

P.S.
e c'è anche uno studio gia pronto per un sistema di lead in lighting per pista 27 per estendere l'operabilità anche di notte (adesso l'aeroporto chiude alle 9)
Veramente l'operabilità notturna della 27 è già qualche anno che è stata omologata...

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Re: Quali aerei su Albenga?

Messaggio da Federiko » 16 agosto 2008, 11:16

1stAirbus ha scritto:Veramente l'operabilità notturna della 27 è già qualche anno che è stata omologata...
Intendi per il trasporto pubblico o anche la GA?
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Re: Quali aerei su Albenga?

Messaggio da 1stAirbus » 18 agosto 2008, 7:57

Per il trasporto pubblico sono sicuro, ho visto personalmente atterrare col buio l'ATR42 proveniente da FCO.
Tra l'altro seguiva le dichiarazioni di un certo ministro circa tale opportunità fatte su una Tv locale.

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Re: Quali aerei su Albenga?

Messaggio da Federiko » 18 agosto 2008, 10:12

1stAirbus ha scritto:Per il trasporto pubblico sono sicuro, ho visto personalmente atterrare col buio l'ATR42 proveniente da FCO.
Tra l'altro seguiva le dichiarazioni di un certo ministro circa tale opportunità fatte su una Tv locale.
Si hai ragione, per il trasporto pubblico la pista è abilitata per la notturna, ma da quel che so ci sono specifici parametri per poterci atterrare ovvero: "Autorizzazione ENAC a seguito di programma addestramento e qaulificazione con ispettore di volo o pilota autorizzato" più "volo di abilitazione in notturna" più "prestazioni di mancato atterraggio =>12.5% + FMS" e questo solo per il trasoporto pubblico. Da quel che so io e dai documenti che ho visto tutto quello che non è trasporto pubblico o aerei con marche particolari (Tipo i Falcon della CAI) non può atterrare di notte e il lead in lighting system sarebbe servito proprio per rendere meno restrittive le norme che ci sono ora.
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Re: Quali aerei su Albenga?

Messaggio da tartan » 18 agosto 2008, 14:00

Albenga non è un aeroporto facile. Che poi, a legislature alterne ci sia chi vuole operarci per forza mi sembra che già lo abbiate capito da soli. In una di queste fasi ci fu una richiesta di aprire una linea anche verso una compagnia low cost, che operava anche con ATR, affiliata ad una compagnia di bandiera ora in crisi nera. Sono stato direttamente interessato alla dimostrazione all'enac del rispetto di tutte le limitazioni che venivano continuamente aggiornate e aumentate (giustamente aggiungo io), man mano che si procedeva.
Purtroppo, quando si parla di operazioni su aeroporti si chiede sempre se e quali aerei possano atterrarci, dimenticando che nella fase di atterraggio occorre valutare anche le possibili riattaccate, per i più disparati motivi fra i quali anche una avaria motore, e la necessità di riportare via da li l'aeroplano, più che altro per non intasare i parcheggi. E' un vizio che hanno in molti, compresi e soprattutto quelli che ti vogliono vendere un aereo (case costruttrici), che stranamente nelle loro valutazioni inseriscono la fase di decollo solo se gliela chiedi espressamente.
Per il caso di albenga riporto di seguito, atitolo informativo, alcune norme riportate in AIP. Scusate se è troppo, ma non so come fare diversamente.
DA AIP ITALIA
1) Data la peculiarità dell’orografia circostante l’aeroporto, per evitare interferenze tra il traffico strumentale in partenza o in arrivo con qualsiasi altro aeromobile, nessun altro traffico è consentito sull’aeroporto di Albenga quando è in corso un arrivo o una partenza IFR
2) Data la peculiarità dell’orografia circostante l’aeroporto, per evitare interferenze tra il traffico IFR diretto all’NDB di Albenga (ABN), dopo un mancato atterraggio e qualsiasi altro traffico, non è consentita la presenza di altro traffico nello spazio aereo compreso tra l’aeroporto e il circuito di attesa sull’NDB di Albenga (ABN) quando è in atto un avvicinamento o un atterraggio sull’aeroporto
3) Circuito di traffico: sempre a Nord della pista
REGOLE GENERALI PER LE OPERAZIONI CON AEROMOBILI
1) OPERAZIONI DI VOLO SULL'AEROPORTO DI ALBENGA
Operazioni di volo consentite come segue: a) DI GIORNO
- ATTERRAGGIO "A VISTA" a seguito di procedura BREAK CLOUDS in avvicinamento diretto per RWY 27
o a seguito di circuito aeroportuale per RWY 09
- DECOLLO "A VISTA" per la RWY 09 e per la RWY 27 limitatamente agli aeromobili che abbiano prestazioni
tali da superare in sicurezza gli ostacoli. Non essendo disponibile un'area di circuitazione per un rientro
immediato, l'operatore dovrà pianificare un aeroporto alternato al decollo

b) DI NOTTE - ATTERRAGGIO "A VISTA" a seguito di procedura BREAK CLOUDS, soltanto per RWY 27. Solo per
operatori autorizzati da ENAC e in accordo alle limitazioni riportate ai punti successivi
- DECOLLO "A VISTA" per RWY 09 consentito ad aeromobili che rispettano le prestazioni di Classe “A”
di cui alla JAR OPS 1
Nota: sono proibiti, di notte, l'atterraggio per RWY 09 e il decollo per RWY 27
2) LIMITAZIONI GENERALI
a) gli avvicinamenti e gli atterraggi non possono essere effettuati in presenza di avarie che modificano le prestazioni dell'aeromobile
b) il decollo da RWY 27 è proibito di notte, per qualsiasi tipo di aeromobile e per qualsiasi condizione
c) l'atterraggio per RWY 09 è consentito solo di giorno d) l'atterraggio per RWY 27 è consentito di giorno e, di notte,
solo a condizione che siano disponibili e operative le luci ad alta intensità di direzione e le luci segnalazioni ostacoli
interessanti le manovre di avvicinamento, atterraggio e mancato atterraggio
e) per atterraggi diurni (RWY 09 e RWY 27) e notturni (RWY
27) di aeromobili a turbina deve essere disponibile il relativo impianto PAPI
Nota: gli aiuti visivi luminosi sono riportati nella CARTA di AVVICINAMENTO A VISTA:
AIUTI VISIVI, di Albenga AD2 LIMG 5-7
3) MINIME METEOROLOGICHE PER L'AVVICINAMENTO
a) VISIBILITA’ - di GIORNO (HJ) non inferiore a 6 Km, -
- di NOTTE (HN) 8 Km, fuori dalle nubi ed in vista del
suolo
b) CEILING - di GIORNO 2500 FT - - di NOTTE 3000 FT -
c) VENTO
- le operazioni sono consentite solo in assenza di turbolenza significativa nell'area di avvicinamento e del circuito

WARNING: a causa del terreno montagnoso circostante l'aeroporto, possono presentarsi fenomeni di wind shear e/o
turbolenza. I piloti possono incontrare severo wind shear durante le operazioni di volo in caso di intensità di vento
superiore a 15 KT
2 PROCEDURE 1) ATTERRAGGI RWY 27
Il pilota dell' aeromobile che effettua la procedura BREAK CLOUDS per un avvicinamento "a vista" per RWY 27, deve:
a) avere l'aeromobile configurato per l'atterraggio e stabilizzato sul corretto sentiero di discesa prima di lasciare
il MAPt ed iniziare il segmento finale per l'atterraggio su RWY 27
b) Raggiunto il MAPt e le minime VMC, deve riportare all’ATS di avere la pista in vista
c) procedere all'atterraggio solo dopo aver ricevuto conferma dall’ ATS che il segmento finale e la pista sono liberi da ogni traffico
d) in considerazione delle particolari caratteristiche orografiche dell'aeroporto, il pilota comandante, raggiunto
il punto identificato dalla centreline del LLZ "LBN“ 108.9 KHZ e dalla distanza di 1,1 NM dal DME ”ALB”, prima di
proseguire all'atterraggio deve riportare di essere "stabilizzato in finale"
Per “stabilizzato in finale” si intende: - aeromobile allineato con il prolungamento asse pista - - aeromobile in configurazione di atterraggio - - aeromobile stabilizzato in tutti i suoi parametri
(pendenza di traiettoria, assetto, velocità, spinta, variometro)
- nessun fenomeno destabilizzante in atto (wind shear,turbulence more than light)

2) ATTERRAGGI RWY 09
Gli atterraggi su RWY 09 sono consentiti solo di giorno con le seguenti condizioni:
a) la manovra di atterraggio su RWY 09 deve essere eseguita a seguito del circuito di traffico aeroportuale a sinistra, a Nord della pista, mantenendo una altitudine non inferiore a 1850 FT AMSL
b) il pilota deve mantenere il contatto visivo con la pista fino all'atterraggio; (in caso di perdita dei riferimenti visivi deve essere prevista una procedura di contingenza)
c) l'impianto PAPI RWY 09 deve essere operativo per operazioni con aeromobili a turbina

3) SAFETY ASSESSMENT - RACCOLTA DATI a) il pilota comandante deve redigere un rapporto di
avvicinamento e di decollo su modulo predisposto dall'ENAC che consegnerà periodicamente alla Società di gestione
aeroportuale AVA
b) i rapporti saranno inviati con cadenza mensile all'ENAC -TSV - Roma
c) gli operatori che operano su Albenga devono preventivamente redigere il Modulo CFIT consegnarne
copia alla società AVA che da parte sua provvederà ad inviarne copia alla DA di Genova
d) la società AVA deve effettuare verifica quotidiana delle luci ostacolo che interessano il sentiero di avvicinamento per RWY 27 e settimanale per le luci segnalazione ostacoli esistenti nell'area di circuitazione aeroportuale e riportate
sulle mappe
3 OPERAZIONI DI TRASPORTO PUBBLICO DI GIORNO 1) Voli di Trasporto Pubblico devono essere effettuati come Pilot
Flying solo da Comandanti con almeno 500 ore di esperienza sul quel tipo di aeromobile
2) Gli operatori di trasporto pubblico che intendono operare di giorno su Albenga con aeromobili:
a) con un peso massimo certificato al decollo uguale o inferiore a 10000 Kg o con una configurazione certificata di
posti passeggeri (MAPSC) uguale o inferiore a 9, devono prevedere una adeguata familiarizzazione sull'aeroporto di
Albenga dei piloti impiegati. La familiarizzazione può essere effettuata mediante l'utilizzo di mezzi audio-visivi oppure in volo di ricognizione senza passeggeri a bordo; la familiarizzazione dovrà prevedere l'effettuazione di
un'appropriata procedura di contingenza in caso di mancato atterraggio RWY 27. L'avvenuta familiarizzazione deve
essere attestata dal Flight Operation Post Holder/Direttore operazioni volo con appropriata documentazione disponibile a bordo per ispezioni ENAC.
Tale attestazione non sarà richiesta ai piloti che abbiano operato sull'aeroporto negli ultimi 12 mesi antecedenti la
data di. entrata in vigore di questa disposizione
b) con un peso massimo certificato al decollo superiore a 10000 Kg o con una configurazione certificata (MAPSC) di
posti passeggeri superiore a 9 ma inferiore a 19, devono prevedere un programma base di familiarizzazione e una
appropriata procedura di contingenza in caso di mancato atterraggio per RWY 27 da inserire nel programma di
familiarizzazione. La qualificazione dei piloti deve essere ottenuta tramite un apposito volo di ricognizione
sull'aeroporto senza passeggeri a bordo con un pilota esperto autorizzato dall'ENAC oppure con l'impiego di un
simulatore di volo preventivamente approvato dall'autorità competente sul quale possa essere rappresentata la
configurazione orografica di Albenga. La qualificazione avrà validità un anno e sarà attestata per ogni membro di
equipaggio con appropriata documentazione firmata dal Flight Operation Post Holder/Direzione Operazioni Volo e
disponibile a bordo per una eventuale ispezione dell’ENAC. Tale qualificazione non sarà richiesta ai piloti che abbiano operato sull'aeroporto negli ultimi 12 mesi antecedenti alla data di entrata in vigore di questa disposizione
c) con una configurazione certificata di posti passeggeri (MAPSC) superiore a 19 devono essere preventivamente
autorizzati dall' ENAC. L'autorizzazione è rilasciata a seguito della presentazione e dell'approvazione di un
programma di addestramento per la qualificazione dei piloti che deve prevedere:
- la definizione delle procedure di contingenza per il mancato atterraggio su RWY 27, con l'identificazione,
se prestazionalmente necessaria, del punto al di sotto del quale in caso di avaria motore deve essere
obbligatoriamente portata a termine la manovra di atterraggio
- la procedura di atterraggio per RWY 09 - landing procedure on RWY 09 La qualificazione del pilota viene rilasciata a seguito di volo di addestramento e controllo sul campo, senza passeggeri a bordo, con la partecipazione di un ispettore di volo ENAC o di un pilota esaminatore autorizzato dall'ENAC - TSV. La domanda di autorizzazione dovrà essere presentata all'ENAC - TSV - Via di Villa Ricotti, 42 - 00161 ROMA, almeno 30 giorni prima della
data di previsto inizio delle operazioni
4 OPERAZIONI DI TRASPORTO PUBBLICO DI NOTTE NIGHT-TIME PUBLIC TRANSPORT OPERATION
1) GENERALITA’
I Voli di Trasporto Pubblico devono essere effettuati come Pilot Flying solo da Comandanti con almeno 500 ore di esperienza sul quel tipo di aeromobile
2) DECOLLI NOTTURNI RWY 09 2) NIGHT-TIME TAKE OFF FROM RWY 09
Sono consentiti ad operatori con aeromobili di prestazioni taliche in caso di avaria motore garantiscano i gradienti minimi per seguire le relative contingency per proseguire all' alternato di decollo
3) ATTERRAGGI NOTTURNI RWY 27 Sono consentiti esclusivamente ad operatori di trasporto pubblico autorizzati dall'ENAC e con aeromobili equipaggiati con FMS, in grado di sviluppare al peso previsto all'atterraggio un
gradiente di salita superiore al 12,6% con tutti i motori efficienti.
In caso di mancato atterraggio la radiale 280° FROM del VOR DME "ALB", 116.95 Mhz, non deve essere superata a Sud. Gli operatori che intendono effettuare operazioni di notte dovranno presentare un programma di addestramento in volo, analogamente a quanto descritto al punto 3.2. c), che dovrà essere effettuato di notte con la partecipazione di un ispettore di volo dell’ ENAC o di un pilota esaminatore autorizzato dall'ENACTSV
a prescindere dal peso e dalla configurazione dell'aeromobile.
La domanda di autorizzazione dovrà essere presentata all'ENAC -TSV - Via di Villa Ricotti, 42 - 00161 ROMA, almeno 30 giorni prima della data di previsto inizio delle Operazioni
5 OPERAZIONI DI VOLO DIVERSE DAL TRASPORTO PUBBLICO OPERAZIONI DI VOLO DIVERSE DAL TRASPORTO PUBBLICO
1) DI GIORNO
Per i piloti di operatori di aeromobili non impiegati in operazioni di trasporto pubblico con un peso massimo certificato al decollo superiore a 10000 Kg o con una configurazione certificata di posti passeggeri superiore a 9 è richiesta la qualificazione mediante un volo di ricognizione sull'aeroporto (oppure con l'utilizzo di un simulatore di volo sul quale venga rappresentata la configurazione orografica di Albenga) con un pilota esperto autorizzato dall'ENAC. Tale qualificazione avrà validità un anno e sarà certificata con appropriata documentazione disponibile a
bordo per una eventuale ispezione dell' ENAC. Tale procedura non sarà richiesta ai piloti che abbiano operato sull'aeroporto negli ultimi 12 mesi antecedenti la data di entrata in vigore di questa disposizione
2) DI NOTTE 2) NIGHT-TIME
Operazioni permesse ai soli aeromobili di classe A di cui alla JAR OPS 1, con prestazioni pari o superiori a quanto descritto al paragrafo 4.3
RWY 09: sono consentite esclusivamente operazioni di decollo;
RWY 27: sono consentite esclusivamente operazioni di atterraggio.
I piloti sono ammessi a condurre tali operazioni alle seguenti condizioni:
a) Esperienza minima 500 ore come Pilot in Command sulla stessa classe o tipo di aeromobile;
b) Abilitazione al volo notturno su Albenga aeroporto rilasciata a seguito di volo di addestramento come descritto al punto
3.2 c). Tale abilitazione deve essere rilasciata esclusivamente dall'ispettore di volo ENAC presente a
bordo e la stessa deve essere rivalidata ogni sei (6) mesi con le stesse modalità.
3) AI VOLI DI STATO E AGLI AEROMOBILI IN SERVIZIO DI
PROTEZIONE CIVILE
3) STATE FLIGHTS AND CIVIL PROTECTION ACFT
E’ consentito decollare di giorno da RWY 09 con una visibilità ridotta, in ogni caso non inferiore a 3 Km
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: Quali aerei su Albenga?

Messaggio da 1stAirbus » 19 agosto 2008, 8:04

Grazie per le tue precise e dettagliate spiegazioni.
:wink:

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