La profondità media nella costa ligure ad occidente di Genova è di circa 200 mt a 2km dalla costa, e di 500 mt a 4km dalla costa, per giungere davanti al porto di Genova nel cosiddetto Canyon di Genova, con profondità di 2000mt rispetto alla piattaforma continentale circostante; si possono recuperare dati più precisi dalla carte nautiche. Questo comporta innanzitutto una enorme quantità di materiale da riporto per la realizzazione dell'isola artificiale, oltre al (possibile ) slittamento e quindi sprofondamento di tutta l'isola artificiale.1stAirbus ha scritto:Perchè?Concordo, magari pensando con attenzione alla seconda pista, che, se fatta parallela alla prima, con orientamento pressochè uguale all' attuale aeroporto, non ha senso... perpendicolare a questa ancora meno.
Inoltre (per l'isola) è da considerare con attenzione il rilievo batimetrico.
Ciao!
Concordo, alcuni punti, in ordine sparso, senza alcuna soluzione in questo messaggio. ..1stAirbus ha scritto: Ah, tra l'altro continuo a sottolineare che il progetto dell'aeroporto in isola artificiale gli farebbe perdere moltissimi vantaggi logistici, tu che ne dici?
- modalità di trasporto in aeroporto dei passeggeri?
Se si crea un ponte si blocca l'accesso al porto,
se si usano dei motoscafi o dei traghetti stile Venezia, si hanno delle limitazioni nell'accesso;
- modalità di trasporto delle merci
ed infine: Piaggio sarà contenta di dovere usare dei pontoni per portare in aeroporto i suoi aerei?
Ciao!