Aeroporto di Genova

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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albert
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Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da albert » 21 marzo 2008, 22:54

1stAirbus ha scritto:
Concordo, magari pensando con attenzione alla seconda pista, che, se fatta parallela alla prima, con orientamento pressochè uguale all' attuale aeroporto, non ha senso... perpendicolare a questa ancora meno.
Inoltre (per l'isola) è da considerare con attenzione il rilievo batimetrico.

Ciao!
Perchè?
La profondità media nella costa ligure ad occidente di Genova è di circa 200 mt a 2km dalla costa, e di 500 mt a 4km dalla costa, per giungere davanti al porto di Genova nel cosiddetto Canyon di Genova, con profondità di 2000mt rispetto alla piattaforma continentale circostante; si possono recuperare dati più precisi dalla carte nautiche. Questo comporta innanzitutto una enorme quantità di materiale da riporto :shock: per la realizzazione dell'isola artificiale, oltre al (possibile :?: ) slittamento e quindi sprofondamento di tutta l'isola artificiale.
1stAirbus ha scritto: Ah, tra l'altro continuo a sottolineare che il progetto dell'aeroporto in isola artificiale gli farebbe perdere moltissimi vantaggi logistici, tu che ne dici?
Concordo, alcuni punti, in ordine sparso, senza alcuna soluzione in questo messaggio. :x ..
- modalità di trasporto in aeroporto dei passeggeri?
Se si crea un ponte si blocca l'accesso al porto,
se si usano dei motoscafi o dei traghetti stile Venezia, si hanno delle limitazioni nell'accesso;
- modalità di trasporto delle merci
ed infine: Piaggio sarà contenta di dovere usare dei pontoni per portare in aeroporto i suoi aerei? 8)


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Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da Killua_727 » 21 marzo 2008, 22:57

albert ha scritto:
1stAirbus ha scritto:
Concordo, magari pensando con attenzione alla seconda pista, che, se fatta parallela alla prima, con orientamento pressochè uguale all' attuale aeroporto, non ha senso... perpendicolare a questa ancora meno.
Inoltre (per l'isola) è da considerare con attenzione il rilievo batimetrico.

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La profondità media nella costa ligure ad occidente di Genova è di circa 200 mt a 2km dalla costa, e di 500 mt a 4km dalla costa, per giungere davanti al porto di Genova nel cosiddetto Canyon di Genova, con profondità di 2000mt rispetto alla piattaforma continentale circostante; si possono recuperare dati più precisi dalla carte nautiche. Questo comporta innanzitutto una enorme quantità di materiale da riporto :shock: per la realizzazione dell'isola artificiale, oltre al (possibile :?: ) slittamento e quindi sprofondamento di tutta l'isola artificiale.
1stAirbus ha scritto: Ah, tra l'altro continuo a sottolineare che il progetto dell'aeroporto in isola artificiale gli farebbe perdere moltissimi vantaggi logistici, tu che ne dici?
Concordo, alcuni punti, in ordine sparso, senza alcuna soluzione in questo messaggio. :x ..
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Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da IGMD80 » 22 marzo 2008, 0:19

Killua_727 ha scritto:
albert ha scritto:
1stAirbus ha scritto:
Concordo, magari pensando con attenzione alla seconda pista, che, se fatta parallela alla prima, con orientamento pressochè uguale all' attuale aeroporto, non ha senso... perpendicolare a questa ancora meno.
Inoltre (per l'isola) è da considerare con attenzione il rilievo batimetrico.

Ciao!
Perchè?
La profondità media nella costa ligure ad occidente di Genova è di circa 200 mt a 2km dalla costa, e di 500 mt a 4km dalla costa, per giungere davanti al porto di Genova nel cosiddetto Canyon di Genova, con profondità di 2000mt rispetto alla piattaforma continentale circostante; si possono recuperare dati più precisi dalla carte nautiche. Questo comporta innanzitutto una enorme quantità di materiale da riporto :shock: per la realizzazione dell'isola artificiale, oltre al (possibile :?: ) slittamento e quindi sprofondamento di tutta l'isola artificiale.
1stAirbus ha scritto: Ah, tra l'altro continuo a sottolineare che il progetto dell'aeroporto in isola artificiale gli farebbe perdere moltissimi vantaggi logistici, tu che ne dici?
Concordo, alcuni punti, in ordine sparso, senza alcuna soluzione in questo messaggio. :x ..
- modalità di trasporto in aeroporto dei passeggeri?
Se si crea un ponte si blocca l'accesso al porto,
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Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da 1stAirbus » 22 marzo 2008, 7:46

Killua_727 ha scritto:
1stAirbus ha scritto:Ritengo che i problemi di traffico e viabilità interessino ormai un po' tutte le città, grandi e piccole, anche fuori della Liguria, tanto ne è che, piano piano, si sta passando a chiudere i centri storici e la stessa Genova sono ormai anni che adotta la tecnica della sosta limitata ai residenti, che indirettamente, per quanto puo', limita pure il traffico. Nelle città liguri si sta cercando, con molto sforzo in questa Regione in parte conservatrice (ponente) di porvi rimedio con soluzioni a monte. Genova, essendo piuttosto grande, non troverebbe buon giovamento da una (tra l'altro per adesso solo "eventuale") strada a monte; l'idea di un anello monte/mare con viabilità che gravita attorno al porto (e sul porto) tecnicamente è un'ottima soluzione e permette di pensare al centro pedonalizzato.
Ma questo topic é dei trasporti pubblici, degli aerei in particolare. E se vogliamo cercare di comprendere che la strategia futura è quella di incrementare il pubblico trasporto, aereo compreso, non vedo perchè non cercare sinergie e risorse orientate a garantire un ottimo servizio in questo senso, che vuol dire non solo trasporti urbani e metropolitani, ma sopratutto facilità di scambio di mezzi; nella fattispecie l'aeroporto, cosi' come si trova oggi, è preziosissimo, perchè è a un soffio dall'autostrada e dalla stazione ferroviaria di Genova Sestri P. Se io sono un viaggiatore ( e lo sono veramente) mi trovero' molto agevolato se dal treno posso andare direttamente in aeroporto con pochi passi, mi farà piacere trovare un parcheggio auto disponibile (e, si spera gratuito, dal momento che utilizzo l'aereo per spostarmi e non l'automobile privata) gradiro' particolarmente trovarmi in un luogo accogliente e sicuro, dove trascorrere con tranquillità e magari utilità il tempo che intercorre tra un treno e un aereo o tra due aerei. È vero che raggiungere l'aeroporto in mare puo' essere fattibile anche attraverso navette e taxi, ma visto che è già li, perchè complicare le cose? E poi, non è meglio starsene più tranquilli, evitando continui cambi su cambi come occorre fare per raggiungere Malpensa?
:wink:
Quoto, ma solo in parte. Io sarei il primo a dare l'ok per mantenere l'aeroporto attuale, ma se lo facciamo, dobbiamo dargli una bella svecchiata, migliorando la quantità di collegamenti e la qualità dei servizi offerti. Avremmo l'opportunità di sfuttare tutta la zona EX-ansaldo, perchè non farlo, magari creando un nuovo terminal?
O anche due?
Infatti. Guarda che sono d'accordo!

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Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da Killua_727 » 23 marzo 2008, 22:14

1stAirbus ha scritto:
Killua_727 ha scritto:
1stAirbus ha scritto:Ritengo che i problemi di traffico e viabilità interessino ormai un po' tutte le città, grandi e piccole, anche fuori della Liguria, tanto ne è che, piano piano, si sta passando a chiudere i centri storici e la stessa Genova sono ormai anni che adotta la tecnica della sosta limitata ai residenti, che indirettamente, per quanto puo', limita pure il traffico. Nelle città liguri si sta cercando, con molto sforzo in questa Regione in parte conservatrice (ponente) di porvi rimedio con soluzioni a monte. Genova, essendo piuttosto grande, non troverebbe buon giovamento da una (tra l'altro per adesso solo "eventuale") strada a monte; l'idea di un anello monte/mare con viabilità che gravita attorno al porto (e sul porto) tecnicamente è un'ottima soluzione e permette di pensare al centro pedonalizzato.
Ma questo topic é dei trasporti pubblici, degli aerei in particolare. E se vogliamo cercare di comprendere che la strategia futura è quella di incrementare il pubblico trasporto, aereo compreso, non vedo perchè non cercare sinergie e risorse orientate a garantire un ottimo servizio in questo senso, che vuol dire non solo trasporti urbani e metropolitani, ma sopratutto facilità di scambio di mezzi; nella fattispecie l'aeroporto, cosi' come si trova oggi, è preziosissimo, perchè è a un soffio dall'autostrada e dalla stazione ferroviaria di Genova Sestri P. Se io sono un viaggiatore ( e lo sono veramente) mi trovero' molto agevolato se dal treno posso andare direttamente in aeroporto con pochi passi, mi farà piacere trovare un parcheggio auto disponibile (e, si spera gratuito, dal momento che utilizzo l'aereo per spostarmi e non l'automobile privata) gradiro' particolarmente trovarmi in un luogo accogliente e sicuro, dove trascorrere con tranquillità e magari utilità il tempo che intercorre tra un treno e un aereo o tra due aerei. È vero che raggiungere l'aeroporto in mare puo' essere fattibile anche attraverso navette e taxi, ma visto che è già li, perchè complicare le cose? E poi, non è meglio starsene più tranquilli, evitando continui cambi su cambi come occorre fare per raggiungere Malpensa?
:wink:
Quoto, ma solo in parte. Io sarei il primo a dare l'ok per mantenere l'aeroporto attuale, ma se lo facciamo, dobbiamo dargli una bella svecchiata, migliorando la quantità di collegamenti e la qualità dei servizi offerti. Avremmo l'opportunità di sfuttare tutta la zona EX-ansaldo, perchè non farlo, magari creando un nuovo terminal?
O anche due?
Infatti. Guarda che sono d'accordo!
E daje firstairbus....il nuovo Cristoforo Colombo ce lo creamo noi...hai per caso una laurea in architettura? No perchè lo schizzo e la piantina posso buttarli giù io, ma mi serve qualcuno che sappia metter su edifici...se no ci viene giù tutto... :mrgreen:
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Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da 1stAirbus » 25 marzo 2008, 8:04

Non ci capiamo. :bounce:

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Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da IGMD80 » 25 marzo 2008, 8:24

Killua_727 ha scritto:
1stAirbus ha scritto:
Killua_727 ha scritto:
1stAirbus ha scritto:Ritengo che i problemi di traffico e viabilità interessino ormai un po' tutte le città, grandi e piccole, anche fuori della Liguria, tanto ne è che, piano piano, si sta passando a chiudere i centri storici e la stessa Genova sono ormai anni che adotta la tecnica della sosta limitata ai residenti, che indirettamente, per quanto puo', limita pure il traffico. Nelle città liguri si sta cercando, con molto sforzo in questa Regione in parte conservatrice (ponente) di porvi rimedio con soluzioni a monte. Genova, essendo piuttosto grande, non troverebbe buon giovamento da una (tra l'altro per adesso solo "eventuale") strada a monte; l'idea di un anello monte/mare con viabilità che gravita attorno al porto (e sul porto) tecnicamente è un'ottima soluzione e permette di pensare al centro pedonalizzato.
Ma questo topic é dei trasporti pubblici, degli aerei in particolare. E se vogliamo cercare di comprendere che la strategia futura è quella di incrementare il pubblico trasporto, aereo compreso, non vedo perchè non cercare sinergie e risorse orientate a garantire un ottimo servizio in questo senso, che vuol dire non solo trasporti urbani e metropolitani, ma sopratutto facilità di scambio di mezzi; nella fattispecie l'aeroporto, cosi' come si trova oggi, è preziosissimo, perchè è a un soffio dall'autostrada e dalla stazione ferroviaria di Genova Sestri P. Se io sono un viaggiatore ( e lo sono veramente) mi trovero' molto agevolato se dal treno posso andare direttamente in aeroporto con pochi passi, mi farà piacere trovare un parcheggio auto disponibile (e, si spera gratuito, dal momento che utilizzo l'aereo per spostarmi e non l'automobile privata) gradiro' particolarmente trovarmi in un luogo accogliente e sicuro, dove trascorrere con tranquillità e magari utilità il tempo che intercorre tra un treno e un aereo o tra due aerei. È vero che raggiungere l'aeroporto in mare puo' essere fattibile anche attraverso navette e taxi, ma visto che è già li, perchè complicare le cose? E poi, non è meglio starsene più tranquilli, evitando continui cambi su cambi come occorre fare per raggiungere Malpensa?
:wink:
Quoto, ma solo in parte. Io sarei il primo a dare l'ok per mantenere l'aeroporto attuale, ma se lo facciamo, dobbiamo dargli una bella svecchiata, migliorando la quantità di collegamenti e la qualità dei servizi offerti. Avremmo l'opportunità di sfuttare tutta la zona EX-ansaldo, perchè non farlo, magari creando un nuovo terminal?
O anche due?
Infatti. Guarda che sono d'accordo!
E daje firstairbus....il nuovo Cristoforo Colombo ce lo creamo noi...hai per caso una laurea in architettura? No perchè lo schizzo e la piantina posso buttarli giù io, ma mi serve qualcuno che sappia metter su edifici...se no ci viene giù tutto... :mrgreen:
Troviamo qualche impresa di qualche "don" che ce li tira sù in una notte. :mrgreen:
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Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da harryporker1588 » 31 marzo 2008, 1:54

Scusate, una sola cosa riguardo la Piaggio: da un po' sento parlare di chiusura della Piaggio di Finale e trasferimento ad Albenga presso l'aeroporto, per cui credo non avrebbe più senso lo stabilimento a Sestri.

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Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da albert » 31 marzo 2008, 9:03

harryporker1588 ha scritto:Scusate, una sola cosa riguardo la Piaggio: da un po' sento parlare di chiusura della Piaggio di Finale e trasferimento ad Albenga presso l'aeroporto, per cui credo non avrebbe più senso lo stabilimento a Sestri.
Premesso che siamo leggermente OT, i due stabilimenti hanno funzioni differenti: a Finale Piaggio progetta, costruisce ed effettua la manutenzione dei motori, mentre a Genova assembla gli aerei ed effettua i test di volo ed i collaudi, oltre a fare manutenzione di velivoli.

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Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da doctorstein » 31 marzo 2008, 10:30

una piccola osservazione dal punto di vista economico:
si parlava di 3,5 mld di euro per la realizzazione del porto su un isola... quindi, donde e per cui...
calcolando di ammortizzare in 40 anni ad un tasso del 4% si avrebbe solo per rientrare del capitale investito un impegno di 180,000,000 di euro annui... che per un aeroporto che oggi come oggi.. ha circa 1mln di passeggeri annui sono insostenibili.
D'altro canto.. inceremetare il traffico.. fino a quando non ci sarà l'alta velocità.. (terzo valico) e una revisione del sistema autostradale e città in generale credo sia impossibile.

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Re: Aeroporto di Genova

Messaggio da 1stAirbus » 2 aprile 2008, 7:42

:? Che pessimista!

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