terzo aeroporto laziale

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 21 novembre 2007, 12:21

qui a Roma per esempio si stanno costruendo interi quartieri(per non parlare di mastodontici quanto inutili centri commerciali) lasciando invariata la rete viaria.uno scandalo tenuto sotto silenzio con annunci propagandistici di progetti su progetti.in questo modo si attirano capitali privati(centri commerciali e aeroporti)che si stanziano immediatamente per poi dare la colpa al pubblico che non riesce a fare le infrastrutture adeguate
Non so perche', ma ho l'impressione che sei di Roma Sud! :D
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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Messaggio da MiticoJumbo » 21 novembre 2007, 13:33

10tothenorthtoland ha scritto: Non so perche', ma ho l'impressione che sei di Roma Sud! :D
molto perspicace :lol:
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Messaggio da Fearless flyer » 21 novembre 2007, 13:33

MiticoJumbo ha scritto:
10tothenorthtoland ha scritto: Non so perche', ma ho l'impressione che sei di Roma Sud! :D
molto perspicace :lol:
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Roma sud dove?

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 21 novembre 2007, 13:39

Roma sud dove?
vediamo se indovino pure questa;
appena sotto i bei palazzoni costruiti da quello del Mattino e il Messaggero?
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Messaggio da MiticoJumbo » 21 novembre 2007, 14:09

10tothenorthtoland ha scritto:
Roma sud dove?
vediamo se indovino pure questa;
appena sotto i bei palazzoni costruiti da quello del Mattino e il Messaggero?
OT(scusate)
deduzione davvero niente male :lol: :lol: :lol: va a vedere che siamo vicini di casa :roll: tra l'altro non saresti l'unico pilota .
diciamo che quando vado a fare la corsetta quotidiana vedo sia gli avioni "di fiumicino" che "di ciampino".
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Messaggio da spazio » 21 novembre 2007, 17:07

Ne ha parlato il TG3 Lazio!

Bene che il ministro annunci presto il sito!!!


Ciao

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 21 novembre 2007, 17:08

Ma forse il Terzo aeroporto lo fanno sulla Cristoforo Colombo,tanto non la usa mai nessuno! :D
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Messaggio da MiticoJumbo » 21 novembre 2007, 22:42

la cristoforo colombo???cos'è :lol:
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Messaggio da aurum » 21 novembre 2007, 23:48

spazio ha scritto:La FM3 non e' satura nel tratto Cesano-Viterbo c'è ampio margine per far passare piu' treni.
Il problema e' che i passeggeri non partono da Cesano!
E poi in alcuni tratti non e' ancora a binario unico? :roll:
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Messaggio da MiticoJumbo » 22 novembre 2007, 8:39

aurum ha scritto: Il problema e' che i passeggeri non partono da Cesano!
E poi in alcuni tratti non e' ancora a binario unico? :roll:
Aurum ha ragione, infatti il problema dell'enormità di tempo che ci vuole per arrivare a Viterbo è il "tronco romano" che funge da metropolitana da e Ostiense-Roma nord-ovest e viceversa servendo ben due -dico due- ospedali (e non certo i più piccoli della capitale)ossia il Policlinico Gemelli e il S.Filippo Neri e quartieri popolosi non raggiunti da adeguati mezzi di trasporto quali Ottavia, La Giustiniana.
Questo da una parte non consente di abrogare le fermate cittadine dall'altra rende quel tratto particolarmente affollato di persone.
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Messaggio da spazio » 22 novembre 2007, 10:37

Ecco grazie MiticoJumbo un'altra cosa a favore dell'aeroporto di Viterbo, il Gemelli e il San Filippo Neri (anche il Sant'Andrea a nord di Roma e' sulla cassia bis) sono due (tre) ospedali di interesse nazionale. Quindi un proprio caro ricoverato d'urgenza potrebbe essere raggiunto via aereo-ferrovia da qualunque parte d'Italia in pochissimo tempo!!!
Un bel servizio al Paese!

Ciao

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Messaggio da MiticoJumbo » 22 novembre 2007, 13:01

spazio ha scritto:Ecco grazie MiticoJumbo un'altra cosa a favore dell'aeroporto di Viterbo, il Gemelli e il San Filippo Neri (anche il Sant'Andrea a nord di Roma e' sulla cassia bis) sono due (tre) ospedali di interesse nazionale. Quindi un proprio caro ricoverato d'urgenza potrebbe essere raggiunto via aereo-ferrovia da qualunque parte d'Italia in pochissimo tempo!!!
Un bel servizio al Paese!

Ciao
prego figurati,solo non sono d'accordo sul pochissimo tempo.
ma comunque...
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Messaggio da spazio » 23 novembre 2007, 15:28

Repubblica: "Aeroporti, terzo scalo a Viterbo".

L'ansa in un'agenzia afferma che l'annuncio ufficiale verra' dato la prossima settimana.
Da indiscrezioni mercoledi' 28 novembre a Viterbo si sta preparando una grande festa, con l'arrivo di due ministri (Fioroni e Bianchi) e molti esponenti politici di vario livello, sara' presente anche il magnifico rettore dell'universita' della Tuscia Mancini e l'ass.re ai trasporti regionale Dalia.

Entro tre anni lo scalo dell'alto lazio sara' in grado di movimentare 5 milioni di pax!!!

Gemina in borsa e' stato sospeso per eccesso di rialzo: +12,03%
Infatti sembra che ADR stia per investire 150 milioni di euro su Viterbo!
Gemina controlla Adr per l'appunto!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ciao

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Messaggio da xteomatx » 26 novembre 2007, 16:27

Qualcuno sa se l'aeroporto di Viterbo è "certificato" Enac?
C'è già una società di gestione?
Grazie!

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 26 novembre 2007, 16:52

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... =HOME_ROMA

Sarà Viterbo il terzo aeroporto del Lazio
Latina: scelta scellerata. Frosinone: avremo lo scalo

ROMA (26 novembre) - Sorgerà a Viterbo il terzo scalo aeroportuale del Lazio. Lo hanno annunciato il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, e il presidente della Regione, Piero Marrazzo. La realizzazione e gestione dell'aeroporto, con la regia della Regione, sarà affidata alla società Aeroporti di Roma, asset principale di Gemina. «A conclusione della valutazione comparativa sulla compatibilità dei diversi siti esaminati emerge con evidenza - ha detto il ministro Bianchi - che il sito che meglio risponde ai requisiti per l'ampliamento del sistema aeroportuale laziale è quello di Viterbo. Comincia da ora il lavoro per determinare tempi, costi e modi delle infrastrutture necessarie, tenendo conto della sollecitazione del sindaco di Roma Veltroni a garantire la massimo l'accessibilità su ferro. Entro il 2020 lo scalo dovrà essere in grado di assorbire sei milioni di passeggeri l'anno». L'entrata in esercizio, secondo Bianchi, avverrà entro i prossimi tre anni. Per il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, la priorità è quella di ridurre al massimo l'attività di Ciampino, fino a chiudere quell'aeroporto. Marrazzo ha aggiunto che «lavorerò affinché Frosinone abbia la possibilità di entrare nel sistema aeroportuale regionale. Lo devo alla parte sud della mia regione».

Le motivazioni. La valutazione comparativa da parte della commissione tecnica tra Viterbo, Frosinone, Latina e Guidonia ha preso in esame una serie di parametri di compatibilità tra i quali la compatibilità aeroportuale, aerea, territoriale ed economico-funzionale. La creazione di un terzo scalo muove da più esigenze, quali l'alleggerimento del traffico a Ciampino, pari a 4 milioni di passeggeri nel 2006 e con un trend di ulteriore crescita, mentre si vuole fissare la soglia a 3 milioni di utenti; la necessità di rispondere alla domanda di traffico che nel Lazio è stimata in circa 56 milioni di passeggeri nel 2020, a fronte di una capacità di Fiumicino pari a 46 milioni di passeggeri.

I "voti". Tra gli argomenti a favore di Viterbo, oltre al fatto che tale sito è l'unico per il quale esiste un atto programmatico per l'apertura dello scalo al traffico civile, anche il parere del ministero della Difesa che ritiene «del tutto incompatibili con lo sviluppo del traffico civile e commerciale» le attività militari svolte negli scali di Frosinone, Latina e Guidonia, mentre reputa che le stesse possono essere rese compatibili a Viterbo, dove tra l'altro sono inoltre più contenuti i costi della delocalizzazione delle stesse attività: 7 milioni di euro in 8-12 mesi. Sia a Viterbo che a Frosinone che a Latina, «è presente un network locale - evidenzia la commissione - propenso ad investire nello sviluppo del traffico aereo commerciale a favore di una valorizzazione del territorio». Viterbo esce vincitrice sulla base di un'analisi comparata che ha tenuto conto di diversi elementi: capacità attuali degli aeroporti esistenti; possibilità di ampliamento; condizioni meteo; volume di traffico; accessibilità; ricadute ambientali; aspetti economici; sviluppo infrastrutturale. Ogni parametro era su una scala da 1 a 4. Per le possibilità di ampliamento delle piste esistenti, viene assegnato a Viterbo il massimo dei voti, così come nella valutazione delle prospettive di bacino d'utenza, «grazie all'assenza - si legge nella relazione del ministero - di scali civili concorrenziali nel raggio di 100-150 chilometri». Viterbo può vantare, inoltre, «un'interferenza ai livelli minimi con rotte e spazi aerei connessi ad aeroporti già attivi» e potrà gestire «l'attuale traffico proveniente in prevalenza da nord» evitando sorvoli su Roma. Tra le quattro candidate Guidonia e Latina possono contare sulle infrastrutture più efficienti per raggiungere la capitale, ma Viterbo è stata preferita sulla base degli interventi già previsti. Infine, la realizzazione del terzo scalo a Viterbo richiederebbe uno sforzo economico minore e minore tempo per la delocalizzazione delle attività militari, presenti in tutte e quattro le città in gara. Se infatti i costi stimati dal ministero della Difesa per Latina si attestano sui 71 milioni di euro in 36-48 mesi, Viterbo si ferma a quota 7 milioni e 8-12 mesi.

I prossimi passi. La palla passa ora alla Regione Lazio, che renderà operativa la scelta convocando entro dicembre una conferenza dei servizi alla quale parteciperanno tutti i soggetti interessati. Dal tavolo usciranno anche elementi ancora non certi sulla scelta di Viterbo, come i tempi di realizzazione e i costi, comprese le opzioni su società di gestione e compagnie aeree.

Latina penalizzata da relazione Enac-Enav. Marrazzo ha specificato che il no a Latina è legato alle relazioni svolte da Enac ed Enav. «Il ministero della Difesa ha valutato in 71 milioni e più di 36 mesi i costi e i tempi per spostare i passeggeri da Ciampino a Latina. Ci è stato detto, inoltre, che le aerovie sul capoluogo pontino costituiscono un problema. Chi vorrà contestare la scelta di Viterbo dovrà tecnicamente contestare l'Enac e l'Enav. Liberi di farlo, ma la relazione è preciso nel merito».

Latina: scelta scellerata. Il presidente della provincia di Latina, Armando Cusani, ha definito scellerata la scelta di Viterbo. «E' una scelta tutta politica che penalizza soprattutto la Provincia di Latina e i suoi eletti - dice Cusani - una preferenza scellerata, una decisione che penalizza 1 milione 200.000 abitanti del basso Lazio e che non conferisce una risposta seria ai problemi immediati per decongestionare l'aeroporto di Ciampino». Il vicepresidente Salvatore De Monaco ha invece detto che «mercoledì prossimo, occuperemo l'aula del consiglio regionale per protesta». Lo ha annunciato al termine della conferenza stampa di Bianchi e Marrazzo, mostrando alle telecamere un foglio con su scritto: «E ora il porto a Rieti».

Frosinone: faremo comunque un aeroporto. Più pacato, ma deciso, l'intervento del presidente della provincia di Frosinone, Francesco Scalia: «Sulla scelta del ministro devo capire su cosa si sia basata la valutazione della decisione. Se è tecnica e ci convince va bene, altrimenti siamo pronti anche ad iniziative giudiziarie. Comunque l'ipotesi confermata dal presidente Marrazzo, quella di realizzare due scali, uno a nord e l'altro a sud, è l'ipotesi che dà risposte alle domande di traffico aereo e che è, a mio avviso l'ipotesi più equilibrata. Noi, quindi, l'aeroporto comunque lo facciamo e Marrazzo lo ha confermato».

Capitolo Ciampino-Ryanair. Sia Bianchi che Marrazzo hanno usato toni duri sulla vicenda Ciampino-Ryanair. «La compagnia RyanAir deve mettersi in testa che l'aeroporto di Ciampino non è di sua proprietà. Le sue resistenze sono irrispettose delle istituzioni - ha detto Bianchi - Se la compagnia ritiene di voler volare sul territorio nazionale deve adeguarsi alle nostre decisioni». E Marrazzo ha aggiunto: «Non ci faremo condizionare dalle volontà di una compagnia straniera. Se Ryanair non accetterà queste condizioni, sarà un'altra compagnia a portare i turisti a Roma».
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Messaggio da Tixio » 26 novembre 2007, 16:56

scugnizgb ha scritto:secondo voi quale è la scelta più giusta?
Francamente le vedo tutte sullo stesso piano, al momento, come infrastrutture, collegamenti etc.. Viterbo forse ha una possibilità in più con una maggiore vicinanza all'autostrada, ma come vicinanza\comodità direi che Latina sia migliore...
In ogni caso dovranno mettere la mani sull'aeroporto per renderlo maggiormente fruibile, quindi direi che la scelta è sicuramente auspicabile tra queste due. Frosinone, sinceramente, non prendo nemmeno in considerazione...
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Messaggio da Tixio » 26 novembre 2007, 16:59

Lelux ha scritto:Anni fa vidi su una rivista d'aviazione,un grosso progetto per dotare FCO di una nuova pista costruita in mare(tipo Osaka kansai) e collegata con un ponte allo scalo principale,in piu' una nuova pista parallela "alle"16/34...
La vedo molto ma molto difficile...
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Messaggio da 10tothenorthtoland » 26 novembre 2007, 17:07

Il vicepresidente Salvatore De Monaco ha invece detto che «mercoledì prossimo, occuperemo l'aula del consiglio regionale per protesta».
:shock:

Comunque sia, riguardo la scelta del Terzo Aeroporto laziale,
un mio arguto amico mi ha fatto notare un fattore molto importante nel decidere:
Le compagnie aeree low-cost hanno voli che arrivano da Sud o Nord di Roma?
La risposta e' Nord, nella maggioranza dei casi.

Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO, ne consegue che, occupazioni di aulee consiliari e interessi propri a parte,
Viterbo e' senza dubbio la scelta migliore.
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 26 novembre 2007, 17:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Tixio » 26 novembre 2007, 17:10

10tothenorthtoland ha scritto: Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO
Bah, non credo che influenzi tantissimo: alla fine per quel che riguarda il traffico, con la situazione attuale che dura da un po' di anni, non credo proprio che ci siano problemi a "mischiare" il traffico con LIRF...
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Messaggio da xteomatx » 26 novembre 2007, 17:28

ecco ADR... non avevo dubbi...

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Messaggio da aurum » 26 novembre 2007, 18:50

Tixio ha scritto:
10tothenorthtoland ha scritto: Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO
Bah, non credo che influenzi tantissimo: alla fine per quel che riguarda il traffico, con la situazione attuale che dura da un po' di anni, non credo proprio che ci siano problemi a "mischiare" il traffico con LIRF...
Beh,il CTR di Roma e' gia' abbastanza incasinato cosi' com'e'!D'altronde l'italia e' stretta e lunga!
Gli arrivi da Nord probabilmente dovranno essere dirottati sul mare e le uscite verso oriente dovranno essere ridisegnate .
Per i voli in VFR sara' un vero disastro!
Immagino un ulteriore restringimento dei corridoi di uscita attuali con la R 53 che si estendera' fino al CTR di Grosseto.
Si potrebbe pensare ad un CTR "schiacciato" sul modello di quello di Perugia,ma data la quota degli inbound di Fiumicino inevitabilmente vi saranno notevoli penalizzazioni in termini di flussi.
Ne varra' la pena? :roll:
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Messaggio da aviation » 26 novembre 2007, 19:17

Alla fine... la mia previsione si è avverata. Forse tra tutti e 3 gli scali è quello che può garantire un collegamento ferroviario migliore.

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Messaggio da spazio » 26 novembre 2007, 19:53

E' Fatta!

Viterbo terzo scalo..... fiuuu tiro il fiato..... :lol: :lol:

Grazie a tutti voi amici forumisti che avete condiviso questa tema discutendone qui su questo bel sito internet!



Ciao

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Messaggio da scugnizgb » 27 novembre 2007, 10:31

Finalmete decolla l'aeroporto a Viterbo :cheers:
Non vince chi arriva primo, vince chi ce l'ha messa tutta.........

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Messaggio da MiticoJumbo » 27 novembre 2007, 10:48

aviation ha scritto:Alla fine... la mia previsione si è avverata. Forse tra tutti e 3 gli scali è quello che può garantire un collegamento ferroviario migliore.
scusa aviation, forse tra 10 anni si potrà parlare di collegamento ferroviario :wink: , per ora c'è solo un collegamento estenuante su rotaia...(devo verificare se la locomotiva sia a vapore o meno :lol: ).
Ciao
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Messaggio da Tixio » 27 novembre 2007, 11:31

aurum ha scritto:
Tixio ha scritto:
10tothenorthtoland ha scritto: Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO
Bah, non credo che influenzi tantissimo: alla fine per quel che riguarda il traffico, con la situazione attuale che dura da un po' di anni, non credo proprio che ci siano problemi a "mischiare" il traffico con LIRF...
Beh,il CTR di Roma e' gia' abbastanza incasinato cosi' com'e'!D'altronde l'italia e' stretta e lunga!
Pardon, probabilmente non mi sono spiegato bene io: già il traffico è (come tu stesso hai detto) abbastanza incasinato così, quindi non si avrebbero avuti molti più problemi spostandosi a Latina piuttosto che a Viterbo. E poi (cosa più rilevante) non ho mai visto una cosa, aeronautica o non, fatta pensando alle questioni tecniche... :roll:
Per i voli in VFR sara' un vero disastro!
Perchè, adesso sono una meraviglia? :lol:
Tanto alla fine l'AG è pressocchè vietata in Italia...
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Messaggio da Tixio » 27 novembre 2007, 11:35

scugnizgb ha scritto:Finalmete decolla l'aeroporto a Viterbo :cheers:
spazio ha scritto:
E' Fatta!

Viterbo terzo scalo..... fiuuu tiro il fiato..... Laughing Laughing

Io non vorrei spegnere gli entusiasmi, ma dubito fortemente che l'annuncio del nuovo scalo sia un piatto pronto....Insomma, la situazione è lungi dall'essere decollata: diciamo che probabilmente è ancora in pushback! :lol:
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Gozer

Messaggio da Gozer » 27 novembre 2007, 11:46

aurum ha scritto:
Tixio ha scritto:
10tothenorthtoland ha scritto: Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO
Bah, non credo che influenzi tantissimo: alla fine per quel che riguarda il traffico, con la situazione attuale che dura da un po' di anni, non credo proprio che ci siano problemi a "mischiare" il traffico con LIRF...
Beh,il CTR di Roma e' gia' abbastanza incasinato cosi' com'e'!D'altronde l'italia e' stretta e lunga!
Gli arrivi da Nord probabilmente dovranno essere dirottati sul mare e le uscite verso oriente dovranno essere ridisegnate .
Per i voli in VFR sara' un vero disastro!
Immagino un ulteriore restringimento dei corridoi di uscita attuali con la R 53 che si estendera' fino al CTR di Grosseto.
Si potrebbe pensare ad un CTR "schiacciato" sul modello di quello di Perugia,ma data la quota degli inbound di Fiumicino inevitabilmente vi saranno notevoli penalizzazioni in termini di flussi.
Ne varra' la pena? :roll:
A te personalmente, poi, te rovinano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da aviation » 27 novembre 2007, 11:48

MiticoJumbo ha scritto:
aviation ha scritto:Alla fine... la mia previsione si è avverata. Forse tra tutti e 3 gli scali è quello che può garantire un collegamento ferroviario migliore.
scusa aviation, forse tra 10 anni si potrà parlare di collegamento ferroviario :wink: , per ora c'è solo un collegamento estenuante su rotaia...(devo verificare se la locomotiva sia a vapore o meno :lol: ).
Ciao
MiticoJumbo, hai ragione, l'attuale collegamento con Viterbo non è degno di questo nome. Se verrà attuato questo piano ci sarà anzitutto un potenziamento a livello di frequenza di passaggio dei treni. Poi, se ci sarà accordo con gli enti preposti, verrà pianificato il potenziamento della linea.

Comunque una buona notizia per noi utenti (e per me che abito vicino Ciampino). Quest'ultimo verrà decongestionato e ci sarà comunque un numero di voli maggiore per noi romani.

Gozer

Messaggio da Gozer » 27 novembre 2007, 11:56

In effetti mi pare che hanno portato la civiltà (la corrente elettrica) da quelle parti da pochissimi anni :roll: [intendo dal punto di vista ferroviario, ovviamente] io c'ho solo 33 anni e quando andavo all'università c'erano ancora le littorine che giravano... :banghead:

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Messaggio da MiticoJumbo » 27 novembre 2007, 16:11

aviation ha scritto:
MiticoJumbo ha scritto:
aviation ha scritto:Alla fine... la mia previsione si è avverata. Forse tra tutti e 3 gli scali è quello che può garantire un collegamento ferroviario migliore.
scusa aviation, forse tra 10 anni si potrà parlare di collegamento ferroviario :wink: , per ora c'è solo un collegamento estenuante su rotaia...(devo verificare se la locomotiva sia a vapore o meno :lol: ).
Ciao
MiticoJumbo, hai ragione, l'attuale collegamento con Viterbo non è degno di questo nome. Se verrà attuato questo piano ci sarà anzitutto un potenziamento a livello di frequenza di passaggio dei treni. Poi, se ci sarà accordo con gli enti preposti, verrà pianificato il potenziamento della linea.

Comunque una buona notizia per noi utenti (e per me che abito vicino Ciampino). Quest'ultimo verrà decongestionato e ci sarà comunque un numero di voli maggiore per noi romani.
certamente mi auguro che il piano industriale per la costituzione del 3 aeroporto traini la messa in opera di infrastrutture decenti.sono scettico perché temo,e lo ripeto fino alla noia, che succeda quanto è accaduto a Roma negli ultimi 5 anni: grandi opere, centri commerciali,quartieri affollatissimi collegati con strade del 1940 ad una corsia :shock: .le opere pubbliche in Italia arrivano sempre troppo dopo le basi di riferimento che le hanno fatte progettare.Sarei contento se Ciampino venisse decongestionato proprio per consentire agli abitanti di vivere meglio.però, e credimi non è polemica,a Ciampino pochi anni fa hanno tirato su palazzi tra pista e palaghiaccio. un mio amico ha preso casa lì e si lamenta degli aerei che fanno rumore; la mia domanda è: ma se compri una casa lì cosa ti aspetti che volino piccioni?
Noi romani -ma preferisco dire noi Italiani - abbiamo bisogno di una compagnia forte di riferimento e di almeno un hub che sia tale, solo in questo caso possiamo costruire tutti gli aeroporti cosiddetti minori,altrimenti non ci si capisce più niente.
Ciao
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
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Messaggio da Tixio » 27 novembre 2007, 16:23

MiticoJumbo ha scritto:Sarei contento se Ciampino venisse decongestionato proprio per consentire agli abitanti di vivere meglio.però, e credimi non è polemica,a Ciampino pochi anni fa hanno tirato su palazzi tra pista e palaghiaccio. un mio amico ha preso casa lì e si lamenta degli aerei che fanno rumore; la mia domanda è: ma se compri una casa lì cosa ti aspetti che volino piccioni?
Mi dispiace per chi è costretto a convivere con gli aerei sulla testa, ma non posso non quotarti!
Le case cominciano a poche decine di metri dalla recinzione perimetrale, dal piazzale si possono benissimo vedere le persone affacciate...boh, continuo a chiedermi cosa ci si poteva aspettare di meglio da un aeroporto di una capitale europea, ma poi non riesco a non pensare anche a chi deve subire l'inquinamento acustico (per inciso, da appassionato sarebbe stata musica :lol: ....ci sto scherzando sù, ovviamente!)
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Messaggio da aurum » 27 novembre 2007, 19:01

Gozer ha scritto:
10tothenorthtoland ha scritto: Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO

A te personalmente, poi, te rovinano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da spazio » 27 novembre 2007, 21:05

Grandissimi!
Roma e il lazio daranno molto filo da torcere alle altre realta' italiane ed europee.

Il sistema intermodale che sta per attuarsi e' uno dei piu' efficenti, integrato ed economico che si possa avere in Italia.

Sistema dobbiamo fare sistema le littorine appartengono al passato!

Ciao

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Messaggio da MiticoJumbo » 27 novembre 2007, 21:13

spazio ha scritto:Grandissimi!
Roma e il lazio daranno molto filo da torcere alle altre realta' italiane ed europee.

Il sistema intermodale che sta per attuarsi e' uno dei piu' efficenti, integrato ed economico che si possa avere in Italia.

Sistema dobbiamo fare sistema le littorine appartengono al passato!

Ciao
scusa spazio puoi essere più preciso su questo sistema intermodale?
MJ
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
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