Non so perche', ma ho l'impressione che sei di Roma Sud!qui a Roma per esempio si stanno costruendo interi quartieri(per non parlare di mastodontici quanto inutili centri commerciali) lasciando invariata la rete viaria.uno scandalo tenuto sotto silenzio con annunci propagandistici di progetti su progetti.in questo modo si attirano capitali privati(centri commerciali e aeroporti)che si stanziano immediatamente per poi dare la colpa al pubblico che non riesce a fare le infrastrutture adeguate
terzo aeroporto laziale
Moderatore: Staff md80.it
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
molto perspicace10tothenorthtoland ha scritto: Non so perche', ma ho l'impressione che sei di Roma Sud!
MJ
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Roma sud dove?MiticoJumbo ha scritto:molto perspicace10tothenorthtoland ha scritto: Non so perche', ma ho l'impressione che sei di Roma Sud!
MJ
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
vediamo se indovino pure questa;Roma sud dove?
appena sotto i bei palazzoni costruiti da quello del Mattino e il Messaggero?
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
OT(scusate)10tothenorthtoland ha scritto:vediamo se indovino pure questa;Roma sud dove?
appena sotto i bei palazzoni costruiti da quello del Mattino e il Messaggero?
deduzione davvero niente male va a vedere che siamo vicini di casa tra l'altro non saresti l'unico pilota .
diciamo che quando vado a fare la corsetta quotidiana vedo sia gli avioni "di fiumicino" che "di ciampino".
MJ
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
Ma forse il Terzo aeroporto lo fanno sulla Cristoforo Colombo,tanto non la usa mai nessuno!
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
la cristoforo colombo???cos'è
MJ
MJ
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
Aurum ha ragione, infatti il problema dell'enormità di tempo che ci vuole per arrivare a Viterbo è il "tronco romano" che funge da metropolitana da e Ostiense-Roma nord-ovest e viceversa servendo ben due -dico due- ospedali (e non certo i più piccoli della capitale)ossia il Policlinico Gemelli e il S.Filippo Neri e quartieri popolosi non raggiunti da adeguati mezzi di trasporto quali Ottavia, La Giustiniana.aurum ha scritto: Il problema e' che i passeggeri non partono da Cesano!
E poi in alcuni tratti non e' ancora a binario unico?
Questo da una parte non consente di abrogare le fermate cittadine dall'altra rende quel tratto particolarmente affollato di persone.
MJ
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Ecco grazie MiticoJumbo un'altra cosa a favore dell'aeroporto di Viterbo, il Gemelli e il San Filippo Neri (anche il Sant'Andrea a nord di Roma e' sulla cassia bis) sono due (tre) ospedali di interesse nazionale. Quindi un proprio caro ricoverato d'urgenza potrebbe essere raggiunto via aereo-ferrovia da qualunque parte d'Italia in pochissimo tempo!!!
Un bel servizio al Paese!
Ciao
Un bel servizio al Paese!
Ciao
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
prego figurati,solo non sono d'accordo sul pochissimo tempo.spazio ha scritto:Ecco grazie MiticoJumbo un'altra cosa a favore dell'aeroporto di Viterbo, il Gemelli e il San Filippo Neri (anche il Sant'Andrea a nord di Roma e' sulla cassia bis) sono due (tre) ospedali di interesse nazionale. Quindi un proprio caro ricoverato d'urgenza potrebbe essere raggiunto via aereo-ferrovia da qualunque parte d'Italia in pochissimo tempo!!!
Un bel servizio al Paese!
Ciao
ma comunque...
MJ
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Repubblica: "Aeroporti, terzo scalo a Viterbo".
L'ansa in un'agenzia afferma che l'annuncio ufficiale verra' dato la prossima settimana.
Da indiscrezioni mercoledi' 28 novembre a Viterbo si sta preparando una grande festa, con l'arrivo di due ministri (Fioroni e Bianchi) e molti esponenti politici di vario livello, sara' presente anche il magnifico rettore dell'universita' della Tuscia Mancini e l'ass.re ai trasporti regionale Dalia.
Entro tre anni lo scalo dell'alto lazio sara' in grado di movimentare 5 milioni di pax!!!
Gemina in borsa e' stato sospeso per eccesso di rialzo: +12,03%
Infatti sembra che ADR stia per investire 150 milioni di euro su Viterbo!
Gemina controlla Adr per l'appunto!
Ciao
L'ansa in un'agenzia afferma che l'annuncio ufficiale verra' dato la prossima settimana.
Da indiscrezioni mercoledi' 28 novembre a Viterbo si sta preparando una grande festa, con l'arrivo di due ministri (Fioroni e Bianchi) e molti esponenti politici di vario livello, sara' presente anche il magnifico rettore dell'universita' della Tuscia Mancini e l'ass.re ai trasporti regionale Dalia.
Entro tre anni lo scalo dell'alto lazio sara' in grado di movimentare 5 milioni di pax!!!
Gemina in borsa e' stato sospeso per eccesso di rialzo: +12,03%
Infatti sembra che ADR stia per investire 150 milioni di euro su Viterbo!
Gemina controlla Adr per l'appunto!
Ciao
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... =HOME_ROMA
Sarà Viterbo il terzo aeroporto del Lazio
Latina: scelta scellerata. Frosinone: avremo lo scalo
ROMA (26 novembre) - Sorgerà a Viterbo il terzo scalo aeroportuale del Lazio. Lo hanno annunciato il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, e il presidente della Regione, Piero Marrazzo. La realizzazione e gestione dell'aeroporto, con la regia della Regione, sarà affidata alla società Aeroporti di Roma, asset principale di Gemina. «A conclusione della valutazione comparativa sulla compatibilità dei diversi siti esaminati emerge con evidenza - ha detto il ministro Bianchi - che il sito che meglio risponde ai requisiti per l'ampliamento del sistema aeroportuale laziale è quello di Viterbo. Comincia da ora il lavoro per determinare tempi, costi e modi delle infrastrutture necessarie, tenendo conto della sollecitazione del sindaco di Roma Veltroni a garantire la massimo l'accessibilità su ferro. Entro il 2020 lo scalo dovrà essere in grado di assorbire sei milioni di passeggeri l'anno». L'entrata in esercizio, secondo Bianchi, avverrà entro i prossimi tre anni. Per il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, la priorità è quella di ridurre al massimo l'attività di Ciampino, fino a chiudere quell'aeroporto. Marrazzo ha aggiunto che «lavorerò affinché Frosinone abbia la possibilità di entrare nel sistema aeroportuale regionale. Lo devo alla parte sud della mia regione».
Le motivazioni. La valutazione comparativa da parte della commissione tecnica tra Viterbo, Frosinone, Latina e Guidonia ha preso in esame una serie di parametri di compatibilità tra i quali la compatibilità aeroportuale, aerea, territoriale ed economico-funzionale. La creazione di un terzo scalo muove da più esigenze, quali l'alleggerimento del traffico a Ciampino, pari a 4 milioni di passeggeri nel 2006 e con un trend di ulteriore crescita, mentre si vuole fissare la soglia a 3 milioni di utenti; la necessità di rispondere alla domanda di traffico che nel Lazio è stimata in circa 56 milioni di passeggeri nel 2020, a fronte di una capacità di Fiumicino pari a 46 milioni di passeggeri.
I "voti". Tra gli argomenti a favore di Viterbo, oltre al fatto che tale sito è l'unico per il quale esiste un atto programmatico per l'apertura dello scalo al traffico civile, anche il parere del ministero della Difesa che ritiene «del tutto incompatibili con lo sviluppo del traffico civile e commerciale» le attività militari svolte negli scali di Frosinone, Latina e Guidonia, mentre reputa che le stesse possono essere rese compatibili a Viterbo, dove tra l'altro sono inoltre più contenuti i costi della delocalizzazione delle stesse attività: 7 milioni di euro in 8-12 mesi. Sia a Viterbo che a Frosinone che a Latina, «è presente un network locale - evidenzia la commissione - propenso ad investire nello sviluppo del traffico aereo commerciale a favore di una valorizzazione del territorio». Viterbo esce vincitrice sulla base di un'analisi comparata che ha tenuto conto di diversi elementi: capacità attuali degli aeroporti esistenti; possibilità di ampliamento; condizioni meteo; volume di traffico; accessibilità; ricadute ambientali; aspetti economici; sviluppo infrastrutturale. Ogni parametro era su una scala da 1 a 4. Per le possibilità di ampliamento delle piste esistenti, viene assegnato a Viterbo il massimo dei voti, così come nella valutazione delle prospettive di bacino d'utenza, «grazie all'assenza - si legge nella relazione del ministero - di scali civili concorrenziali nel raggio di 100-150 chilometri». Viterbo può vantare, inoltre, «un'interferenza ai livelli minimi con rotte e spazi aerei connessi ad aeroporti già attivi» e potrà gestire «l'attuale traffico proveniente in prevalenza da nord» evitando sorvoli su Roma. Tra le quattro candidate Guidonia e Latina possono contare sulle infrastrutture più efficienti per raggiungere la capitale, ma Viterbo è stata preferita sulla base degli interventi già previsti. Infine, la realizzazione del terzo scalo a Viterbo richiederebbe uno sforzo economico minore e minore tempo per la delocalizzazione delle attività militari, presenti in tutte e quattro le città in gara. Se infatti i costi stimati dal ministero della Difesa per Latina si attestano sui 71 milioni di euro in 36-48 mesi, Viterbo si ferma a quota 7 milioni e 8-12 mesi.
I prossimi passi. La palla passa ora alla Regione Lazio, che renderà operativa la scelta convocando entro dicembre una conferenza dei servizi alla quale parteciperanno tutti i soggetti interessati. Dal tavolo usciranno anche elementi ancora non certi sulla scelta di Viterbo, come i tempi di realizzazione e i costi, comprese le opzioni su società di gestione e compagnie aeree.
Latina penalizzata da relazione Enac-Enav. Marrazzo ha specificato che il no a Latina è legato alle relazioni svolte da Enac ed Enav. «Il ministero della Difesa ha valutato in 71 milioni e più di 36 mesi i costi e i tempi per spostare i passeggeri da Ciampino a Latina. Ci è stato detto, inoltre, che le aerovie sul capoluogo pontino costituiscono un problema. Chi vorrà contestare la scelta di Viterbo dovrà tecnicamente contestare l'Enac e l'Enav. Liberi di farlo, ma la relazione è preciso nel merito».
Latina: scelta scellerata. Il presidente della provincia di Latina, Armando Cusani, ha definito scellerata la scelta di Viterbo. «E' una scelta tutta politica che penalizza soprattutto la Provincia di Latina e i suoi eletti - dice Cusani - una preferenza scellerata, una decisione che penalizza 1 milione 200.000 abitanti del basso Lazio e che non conferisce una risposta seria ai problemi immediati per decongestionare l'aeroporto di Ciampino». Il vicepresidente Salvatore De Monaco ha invece detto che «mercoledì prossimo, occuperemo l'aula del consiglio regionale per protesta». Lo ha annunciato al termine della conferenza stampa di Bianchi e Marrazzo, mostrando alle telecamere un foglio con su scritto: «E ora il porto a Rieti».
Frosinone: faremo comunque un aeroporto. Più pacato, ma deciso, l'intervento del presidente della provincia di Frosinone, Francesco Scalia: «Sulla scelta del ministro devo capire su cosa si sia basata la valutazione della decisione. Se è tecnica e ci convince va bene, altrimenti siamo pronti anche ad iniziative giudiziarie. Comunque l'ipotesi confermata dal presidente Marrazzo, quella di realizzare due scali, uno a nord e l'altro a sud, è l'ipotesi che dà risposte alle domande di traffico aereo e che è, a mio avviso l'ipotesi più equilibrata. Noi, quindi, l'aeroporto comunque lo facciamo e Marrazzo lo ha confermato».
Capitolo Ciampino-Ryanair. Sia Bianchi che Marrazzo hanno usato toni duri sulla vicenda Ciampino-Ryanair. «La compagnia RyanAir deve mettersi in testa che l'aeroporto di Ciampino non è di sua proprietà. Le sue resistenze sono irrispettose delle istituzioni - ha detto Bianchi - Se la compagnia ritiene di voler volare sul territorio nazionale deve adeguarsi alle nostre decisioni». E Marrazzo ha aggiunto: «Non ci faremo condizionare dalle volontà di una compagnia straniera. Se Ryanair non accetterà queste condizioni, sarà un'altra compagnia a portare i turisti a Roma».
Sarà Viterbo il terzo aeroporto del Lazio
Latina: scelta scellerata. Frosinone: avremo lo scalo
ROMA (26 novembre) - Sorgerà a Viterbo il terzo scalo aeroportuale del Lazio. Lo hanno annunciato il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, e il presidente della Regione, Piero Marrazzo. La realizzazione e gestione dell'aeroporto, con la regia della Regione, sarà affidata alla società Aeroporti di Roma, asset principale di Gemina. «A conclusione della valutazione comparativa sulla compatibilità dei diversi siti esaminati emerge con evidenza - ha detto il ministro Bianchi - che il sito che meglio risponde ai requisiti per l'ampliamento del sistema aeroportuale laziale è quello di Viterbo. Comincia da ora il lavoro per determinare tempi, costi e modi delle infrastrutture necessarie, tenendo conto della sollecitazione del sindaco di Roma Veltroni a garantire la massimo l'accessibilità su ferro. Entro il 2020 lo scalo dovrà essere in grado di assorbire sei milioni di passeggeri l'anno». L'entrata in esercizio, secondo Bianchi, avverrà entro i prossimi tre anni. Per il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, la priorità è quella di ridurre al massimo l'attività di Ciampino, fino a chiudere quell'aeroporto. Marrazzo ha aggiunto che «lavorerò affinché Frosinone abbia la possibilità di entrare nel sistema aeroportuale regionale. Lo devo alla parte sud della mia regione».
Le motivazioni. La valutazione comparativa da parte della commissione tecnica tra Viterbo, Frosinone, Latina e Guidonia ha preso in esame una serie di parametri di compatibilità tra i quali la compatibilità aeroportuale, aerea, territoriale ed economico-funzionale. La creazione di un terzo scalo muove da più esigenze, quali l'alleggerimento del traffico a Ciampino, pari a 4 milioni di passeggeri nel 2006 e con un trend di ulteriore crescita, mentre si vuole fissare la soglia a 3 milioni di utenti; la necessità di rispondere alla domanda di traffico che nel Lazio è stimata in circa 56 milioni di passeggeri nel 2020, a fronte di una capacità di Fiumicino pari a 46 milioni di passeggeri.
I "voti". Tra gli argomenti a favore di Viterbo, oltre al fatto che tale sito è l'unico per il quale esiste un atto programmatico per l'apertura dello scalo al traffico civile, anche il parere del ministero della Difesa che ritiene «del tutto incompatibili con lo sviluppo del traffico civile e commerciale» le attività militari svolte negli scali di Frosinone, Latina e Guidonia, mentre reputa che le stesse possono essere rese compatibili a Viterbo, dove tra l'altro sono inoltre più contenuti i costi della delocalizzazione delle stesse attività: 7 milioni di euro in 8-12 mesi. Sia a Viterbo che a Frosinone che a Latina, «è presente un network locale - evidenzia la commissione - propenso ad investire nello sviluppo del traffico aereo commerciale a favore di una valorizzazione del territorio». Viterbo esce vincitrice sulla base di un'analisi comparata che ha tenuto conto di diversi elementi: capacità attuali degli aeroporti esistenti; possibilità di ampliamento; condizioni meteo; volume di traffico; accessibilità; ricadute ambientali; aspetti economici; sviluppo infrastrutturale. Ogni parametro era su una scala da 1 a 4. Per le possibilità di ampliamento delle piste esistenti, viene assegnato a Viterbo il massimo dei voti, così come nella valutazione delle prospettive di bacino d'utenza, «grazie all'assenza - si legge nella relazione del ministero - di scali civili concorrenziali nel raggio di 100-150 chilometri». Viterbo può vantare, inoltre, «un'interferenza ai livelli minimi con rotte e spazi aerei connessi ad aeroporti già attivi» e potrà gestire «l'attuale traffico proveniente in prevalenza da nord» evitando sorvoli su Roma. Tra le quattro candidate Guidonia e Latina possono contare sulle infrastrutture più efficienti per raggiungere la capitale, ma Viterbo è stata preferita sulla base degli interventi già previsti. Infine, la realizzazione del terzo scalo a Viterbo richiederebbe uno sforzo economico minore e minore tempo per la delocalizzazione delle attività militari, presenti in tutte e quattro le città in gara. Se infatti i costi stimati dal ministero della Difesa per Latina si attestano sui 71 milioni di euro in 36-48 mesi, Viterbo si ferma a quota 7 milioni e 8-12 mesi.
I prossimi passi. La palla passa ora alla Regione Lazio, che renderà operativa la scelta convocando entro dicembre una conferenza dei servizi alla quale parteciperanno tutti i soggetti interessati. Dal tavolo usciranno anche elementi ancora non certi sulla scelta di Viterbo, come i tempi di realizzazione e i costi, comprese le opzioni su società di gestione e compagnie aeree.
Latina penalizzata da relazione Enac-Enav. Marrazzo ha specificato che il no a Latina è legato alle relazioni svolte da Enac ed Enav. «Il ministero della Difesa ha valutato in 71 milioni e più di 36 mesi i costi e i tempi per spostare i passeggeri da Ciampino a Latina. Ci è stato detto, inoltre, che le aerovie sul capoluogo pontino costituiscono un problema. Chi vorrà contestare la scelta di Viterbo dovrà tecnicamente contestare l'Enac e l'Enav. Liberi di farlo, ma la relazione è preciso nel merito».
Latina: scelta scellerata. Il presidente della provincia di Latina, Armando Cusani, ha definito scellerata la scelta di Viterbo. «E' una scelta tutta politica che penalizza soprattutto la Provincia di Latina e i suoi eletti - dice Cusani - una preferenza scellerata, una decisione che penalizza 1 milione 200.000 abitanti del basso Lazio e che non conferisce una risposta seria ai problemi immediati per decongestionare l'aeroporto di Ciampino». Il vicepresidente Salvatore De Monaco ha invece detto che «mercoledì prossimo, occuperemo l'aula del consiglio regionale per protesta». Lo ha annunciato al termine della conferenza stampa di Bianchi e Marrazzo, mostrando alle telecamere un foglio con su scritto: «E ora il porto a Rieti».
Frosinone: faremo comunque un aeroporto. Più pacato, ma deciso, l'intervento del presidente della provincia di Frosinone, Francesco Scalia: «Sulla scelta del ministro devo capire su cosa si sia basata la valutazione della decisione. Se è tecnica e ci convince va bene, altrimenti siamo pronti anche ad iniziative giudiziarie. Comunque l'ipotesi confermata dal presidente Marrazzo, quella di realizzare due scali, uno a nord e l'altro a sud, è l'ipotesi che dà risposte alle domande di traffico aereo e che è, a mio avviso l'ipotesi più equilibrata. Noi, quindi, l'aeroporto comunque lo facciamo e Marrazzo lo ha confermato».
Capitolo Ciampino-Ryanair. Sia Bianchi che Marrazzo hanno usato toni duri sulla vicenda Ciampino-Ryanair. «La compagnia RyanAir deve mettersi in testa che l'aeroporto di Ciampino non è di sua proprietà. Le sue resistenze sono irrispettose delle istituzioni - ha detto Bianchi - Se la compagnia ritiene di voler volare sul territorio nazionale deve adeguarsi alle nostre decisioni». E Marrazzo ha aggiunto: «Non ci faremo condizionare dalle volontà di una compagnia straniera. Se Ryanair non accetterà queste condizioni, sarà un'altra compagnia a portare i turisti a Roma».
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
Francamente le vedo tutte sullo stesso piano, al momento, come infrastrutture, collegamenti etc.. Viterbo forse ha una possibilità in più con una maggiore vicinanza all'autostrada, ma come vicinanza\comodità direi che Latina sia migliore...scugnizgb ha scritto:secondo voi quale è la scelta più giusta?
In ogni caso dovranno mettere la mani sull'aeroporto per renderlo maggiormente fruibile, quindi direi che la scelta è sicuramente auspicabile tra queste due. Frosinone, sinceramente, non prendo nemmeno in considerazione...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
La vedo molto ma molto difficile...Lelux ha scritto:Anni fa vidi su una rivista d'aviazione,un grosso progetto per dotare FCO di una nuova pista costruita in mare(tipo Osaka kansai) e collegata con un ponte allo scalo principale,in piu' una nuova pista parallela "alle"16/34...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
Il vicepresidente Salvatore De Monaco ha invece detto che «mercoledì prossimo, occuperemo l'aula del consiglio regionale per protesta».
Comunque sia, riguardo la scelta del Terzo Aeroporto laziale,
un mio arguto amico mi ha fatto notare un fattore molto importante nel decidere:
Le compagnie aeree low-cost hanno voli che arrivano da Sud o Nord di Roma?
La risposta e' Nord, nella maggioranza dei casi.
Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO, ne consegue che, occupazioni di aulee consiliari e interessi propri a parte,
Viterbo e' senza dubbio la scelta migliore.
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 26 novembre 2007, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
Bah, non credo che influenzi tantissimo: alla fine per quel che riguarda il traffico, con la situazione attuale che dura da un po' di anni, non credo proprio che ci siano problemi a "mischiare" il traffico con LIRF...10tothenorthtoland ha scritto: Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Beh,il CTR di Roma e' gia' abbastanza incasinato cosi' com'e'!D'altronde l'italia e' stretta e lunga!Tixio ha scritto:Bah, non credo che influenzi tantissimo: alla fine per quel che riguarda il traffico, con la situazione attuale che dura da un po' di anni, non credo proprio che ci siano problemi a "mischiare" il traffico con LIRF...10tothenorthtoland ha scritto: Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO
Gli arrivi da Nord probabilmente dovranno essere dirottati sul mare e le uscite verso oriente dovranno essere ridisegnate .
Per i voli in VFR sara' un vero disastro!
Immagino un ulteriore restringimento dei corridoi di uscita attuali con la R 53 che si estendera' fino al CTR di Grosseto.
Si potrebbe pensare ad un CTR "schiacciato" sul modello di quello di Perugia,ma data la quota degli inbound di Fiumicino inevitabilmente vi saranno notevoli penalizzazioni in termini di flussi.
Ne varra' la pena?
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
scusa aviation, forse tra 10 anni si potrà parlare di collegamento ferroviario , per ora c'è solo un collegamento estenuante su rotaia...(devo verificare se la locomotiva sia a vapore o meno ).aviation ha scritto:Alla fine... la mia previsione si è avverata. Forse tra tutti e 3 gli scali è quello che può garantire un collegamento ferroviario migliore.
Ciao
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Pardon, probabilmente non mi sono spiegato bene io: già il traffico è (come tu stesso hai detto) abbastanza incasinato così, quindi non si avrebbero avuti molti più problemi spostandosi a Latina piuttosto che a Viterbo. E poi (cosa più rilevante) non ho mai visto una cosa, aeronautica o non, fatta pensando alle questioni tecniche...aurum ha scritto:Beh,il CTR di Roma e' gia' abbastanza incasinato cosi' com'e'!D'altronde l'italia e' stretta e lunga!Tixio ha scritto:Bah, non credo che influenzi tantissimo: alla fine per quel che riguarda il traffico, con la situazione attuale che dura da un po' di anni, non credo proprio che ci siano problemi a "mischiare" il traffico con LIRF...10tothenorthtoland ha scritto: Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO
Perchè, adesso sono una meraviglia?Per i voli in VFR sara' un vero disastro!
Tanto alla fine l'AG è pressocchè vietata in Italia...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
scugnizgb ha scritto:Finalmete decolla l'aeroporto a Viterbo
spazio ha scritto:
E' Fatta!
Viterbo terzo scalo..... fiuuu tiro il fiato..... Laughing Laughing
Io non vorrei spegnere gli entusiasmi, ma dubito fortemente che l'annuncio del nuovo scalo sia un piatto pronto....Insomma, la situazione è lungi dall'essere decollata: diciamo che probabilmente è ancora in pushback!
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
A te personalmente, poi, te rovinanoaurum ha scritto:Beh,il CTR di Roma e' gia' abbastanza incasinato cosi' com'e'!D'altronde l'italia e' stretta e lunga!Tixio ha scritto:Bah, non credo che influenzi tantissimo: alla fine per quel che riguarda il traffico, con la situazione attuale che dura da un po' di anni, non credo proprio che ci siano problemi a "mischiare" il traffico con LIRF...10tothenorthtoland ha scritto: Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO
Gli arrivi da Nord probabilmente dovranno essere dirottati sul mare e le uscite verso oriente dovranno essere ridisegnate .
Per i voli in VFR sara' un vero disastro!
Immagino un ulteriore restringimento dei corridoi di uscita attuali con la R 53 che si estendera' fino al CTR di Grosseto.
Si potrebbe pensare ad un CTR "schiacciato" sul modello di quello di Perugia,ma data la quota degli inbound di Fiumicino inevitabilmente vi saranno notevoli penalizzazioni in termini di flussi.
Ne varra' la pena?
Come te movi t'abbattono
MiticoJumbo, hai ragione, l'attuale collegamento con Viterbo non è degno di questo nome. Se verrà attuato questo piano ci sarà anzitutto un potenziamento a livello di frequenza di passaggio dei treni. Poi, se ci sarà accordo con gli enti preposti, verrà pianificato il potenziamento della linea.MiticoJumbo ha scritto:scusa aviation, forse tra 10 anni si potrà parlare di collegamento ferroviario , per ora c'è solo un collegamento estenuante su rotaia...(devo verificare se la locomotiva sia a vapore o meno ).aviation ha scritto:Alla fine... la mia previsione si è avverata. Forse tra tutti e 3 gli scali è quello che può garantire un collegamento ferroviario migliore.
Ciao
Comunque una buona notizia per noi utenti (e per me che abito vicino Ciampino). Quest'ultimo verrà decongestionato e ci sarà comunque un numero di voli maggiore per noi romani.
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
certamente mi auguro che il piano industriale per la costituzione del 3 aeroporto traini la messa in opera di infrastrutture decenti.sono scettico perché temo,e lo ripeto fino alla noia, che succeda quanto è accaduto a Roma negli ultimi 5 anni: grandi opere, centri commerciali,quartieri affollatissimi collegati con strade del 1940 ad una corsia .le opere pubbliche in Italia arrivano sempre troppo dopo le basi di riferimento che le hanno fatte progettare.Sarei contento se Ciampino venisse decongestionato proprio per consentire agli abitanti di vivere meglio.però, e credimi non è polemica,a Ciampino pochi anni fa hanno tirato su palazzi tra pista e palaghiaccio. un mio amico ha preso casa lì e si lamenta degli aerei che fanno rumore; la mia domanda è: ma se compri una casa lì cosa ti aspetti che volino piccioni?aviation ha scritto:MiticoJumbo, hai ragione, l'attuale collegamento con Viterbo non è degno di questo nome. Se verrà attuato questo piano ci sarà anzitutto un potenziamento a livello di frequenza di passaggio dei treni. Poi, se ci sarà accordo con gli enti preposti, verrà pianificato il potenziamento della linea.MiticoJumbo ha scritto:scusa aviation, forse tra 10 anni si potrà parlare di collegamento ferroviario , per ora c'è solo un collegamento estenuante su rotaia...(devo verificare se la locomotiva sia a vapore o meno ).aviation ha scritto:Alla fine... la mia previsione si è avverata. Forse tra tutti e 3 gli scali è quello che può garantire un collegamento ferroviario migliore.
Ciao
Comunque una buona notizia per noi utenti (e per me che abito vicino Ciampino). Quest'ultimo verrà decongestionato e ci sarà comunque un numero di voli maggiore per noi romani.
Noi romani -ma preferisco dire noi Italiani - abbiamo bisogno di una compagnia forte di riferimento e di almeno un hub che sia tale, solo in questo caso possiamo costruire tutti gli aeroporti cosiddetti minori,altrimenti non ci si capisce più niente.
Ciao
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Mi dispiace per chi è costretto a convivere con gli aerei sulla testa, ma non posso non quotarti!MiticoJumbo ha scritto:Sarei contento se Ciampino venisse decongestionato proprio per consentire agli abitanti di vivere meglio.però, e credimi non è polemica,a Ciampino pochi anni fa hanno tirato su palazzi tra pista e palaghiaccio. un mio amico ha preso casa lì e si lamenta degli aerei che fanno rumore; la mia domanda è: ma se compri una casa lì cosa ti aspetti che volino piccioni?
Le case cominciano a poche decine di metri dalla recinzione perimetrale, dal piazzale si possono benissimo vedere le persone affacciate...boh, continuo a chiedermi cosa ci si poteva aspettare di meglio da un aeroporto di una capitale europea, ma poi non riesco a non pensare anche a chi deve subire l'inquinamento acustico (per inciso, da appassionato sarebbe stata musica ....ci sto scherzando sù, ovviamente!)
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Ho gia' comprato l'add on "STEALTH"!Gozer ha scritto:10tothenorthtoland ha scritto: Viterbo e' l'unico tra gli scali presi in esame a trovarsi a Settentrione della capitale e che quindi terrebbe ben separato il suo traffico da quello di FCO
A te personalmente, poi, te rovinano
Come te movi t'abbattono
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
scusa spazio puoi essere più preciso su questo sistema intermodale?spazio ha scritto:Grandissimi!
Roma e il lazio daranno molto filo da torcere alle altre realta' italiane ed europee.
Il sistema intermodale che sta per attuarsi e' uno dei piu' efficenti, integrato ed economico che si possa avere in Italia.
Sistema dobbiamo fare sistema le littorine appartengono al passato!
Ciao
MJ
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana