Heathrow congestionata

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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diavoletto77
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Heathrow congestionata

Messaggio da diavoletto77 » 22 novembre 2007, 14:40

Da il Sole 24 ore:

"L'aeroporto di Heathrow, che gestisce 68milioni di passeggeri l'anno per un totale di 480mila voli, sta scoppiando dalla congestione. Per tale motivo il Governo britannico ha annunciato oggi un progetto per creare una terza pista di decollo da 2,2km che dovrebbe essere realizzata a Nord delle due esistenti entro il 2020. Ciò permetterà di gestire i 700mila voli annuali, pari a circa 120 milioni di passeggeri, previsti per quella data.
La proposta avanzata dal ministro dei Trasporti Ruth Kelly è essenziale per mantenere competitiva l'economia e fare fronte alle sfide di altri grandi aeroporti rivali come il Charles de Gaulle a Parigi che ha 4 piste e quello di Schipol ad Amsterdam che ne ha ben 5. Per Heathrow, che vanta il maggiore traffico internazionale d'Europa, la decisione è cruciale. Due giorni fa il chief executive di British Airways, Willie Walsh ha detto che «non costruire la terza pista equivarrebbe a gettare la spugna» rinunciando a 9 miliardi di sterline annue (13 miliardi di euro) di benefici.
L'aerostazione di Heathrow è peraltro a propria volta oggetto di ambiziosi programmi di espansione: il 5 marzo del prossimo anno aprirà il Terminal 5. E la creazione di un sesto terminal è allo studio. Nel frattempo sia il sindaco di Londra Ken Livingstone sia il comune di Hillingdon su cui lo scalo sorge, hanno dato il permesso per una ristrutturazione da 1,5 miliardi di sterline (2 miliardi di euro) della parte Est del terminal che fonderà in una sola struttura gli attuali Terminal 1 e 2, oltre al rifacimento del Terminal 4. Il nuovo "Heathrow East" al posto dei Terminal 1 e 2 dovrà essere pronto prima delle Olimpiadi di Londra del 2012.
Al progetto della nuova pista si oppongono associazioni di ecologisti e gli abitanti locali. La pista comporterebbe infatti tra l'altro la demolizione di 260 edifici. Quanto peggio, secondo gli ecologisti, aumenterà fortemente le emissioni di CO2 contraddicendo in pieno i progetti annunciati dallo stesso Brown (si veda articolo) di tagliarle dal 60% all'80% nel 2050. I verdi dubitano che la nuova pista benefici l'economia e propongono di mantenere due piste, riducendo i voli a corto e medio raggio in Europa che possono essere sostituiti dal treno, incrementando i voli a lungo raggio provenienti da Usa India e Cina che favoriscono realmente il mondo del business. Secondo Walsh è invece possibile trovare soluzioni per ridurre le emissioni future.
L'annuncio del Governo sarà oggetto di consultazioni tra le categorie e la popolazione locale fino al prossimo 27 febbraio. Entrambi gli schieramenti sono pronti al confronto. Le polemiche sono garantite."

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Maxx
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Messaggio da Maxx » 22 novembre 2007, 14:41

Come fanno a gestire 68 mln di passeggeri con 2 piste?

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Messaggio da diavoletto77 » 22 novembre 2007, 14:45

Fco quanti ne ha?

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Messaggio da Maxx » 22 novembre 2007, 14:45

Circa 30 con 3 piste.

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Messaggio da diavoletto77 » 22 novembre 2007, 15:06

Certo ora gli ecologisti si mettono pure a protestare per la demolizione degli edifici? ma non erano contro la deforestazione degli alberi? ;-)

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Messaggio da aeb » 22 novembre 2007, 15:43

Maxx ha scritto:Come fanno a gestire 68 mln di passeggeri con 2 piste?
Ce la fanno benissimo.... garantendo puntualmente ritardi in partenza ed in arrivo :) L'ultima volta che sono stato a LHR, in Settembre, siamo rimasti fermi in pista a MXP per quasi 40 minuti in attesa dell'autorizzazione al decollo, a causa della situazione del traffico a LHR..... E più o meno lo stesso un mese prima.
Ultima modifica di aeb il 28 novembre 2007, 18:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Maxx » 22 novembre 2007, 15:48

Non sono mai stato a LHR ma mi impressiona la vista da satellite di Google Maps. Non ho mai visto una tale densità di aerei ai parcheggi in poco spazio.

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Messaggio da Bafio » 22 novembre 2007, 15:56

il 5 marzo del prossimo anno aprirà il Terminal 5
Il T5 non apriva il 27 Marzo ?

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Messaggio da sidew » 22 novembre 2007, 16:52

Per 2 min di ritardo all'atterraggio a LHR, proveniendo da SYD, abbiamo perso lo slot e abbiamo dovuto aspettare sull'apron per 45 min il turno epr entrare nel finger....

E epr poco non perdevo la coincidenza per MPX... Fortuna che c'erano quelli della british ad aspettarci con il pullmino...

Ovviamente i nostri bagagli sono arrivati 2 gg dopo, visto che non c'era il tempo materiale di caricarli sull'aereo
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Messaggio da Mardokk » 22 novembre 2007, 18:21

Consiglio pratico:a chi deve recarsi solo a Londra come meta finale cerchi di evitare LHR ma dirigersi a LTN,LGW,STN e LCY

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Messaggio da Fabri88 » 22 novembre 2007, 18:32

Eh eh...le code di Heathrow me le sono subite anch'io.

Il volo di ritorno era in tabella alle 17:50 e non siamo decollati prima delle 18:35!

Quando ci siamo messi in pista ne avevamo davanti 3 e dietro di noi ce n'erano altri 6!

In effetti sole 2 piste per il principale aeroporto d'Europa sono un po' pochine. Basti pensare che (da quanto lessi in una descrizione di una foto su Airliners.net) AMS Schiphol ha 7 piste!
sidew ha scritto:Per 2 min di ritardo all'atterraggio a LHR, proveniendo da SYD, abbiamo perso lo slot e abbiamo dovuto aspettare sull'apron per 45 min il turno epr entrare nel finger....

E epr poco non perdevo la coincidenza per MPX... Fortuna che c'erano quelli della british ad aspettarci con il pullmino...

Ovviamente i nostri bagagli sono arrivati 2 gg dopo, visto che non c'era il tempo materiale di caricarli sull'aereo
Cosa sono lo slot e l'apron?
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Messaggio da Mardokk » 23 novembre 2007, 11:25

LGW ha una pista sola!!! :x :evil: .......8L-26R e 8R-26L

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Messaggio da tommy92 » 23 novembre 2007, 16:43

A LGW la 8L-26R è usata solo per il rullaggio...tipo venezia

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 23 novembre 2007, 18:22

Per essere precisi, la 8L-26R
non e' abitualmente usata,ma cio' non toglie che ,ad esempio in caso di chiusura per manutenzione della 8R-26L ,non possa essere utilizzata;
essa rimane infatti una pista a tutti gli effetti.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

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Messaggio da TravellerAZ » 25 novembre 2007, 14:38

Si heathrow è un casino pazzesco...infatti conviene volare su LGW,peccato che AZ voli su heathrow,LTN è da scartare invece STN è una valida alternativa(insieme a LGW),le ultime 2 volte che sono andato a londra ho volato su gatwick,decisamente più tranquillo!

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Messaggio da Ciccio17 » 25 novembre 2007, 15:20

Quest'estate per andare in USA ho fatto, tutto con BA:
-andata: arrivo a Gatwick da Roma e trasferimento verso Heathrow
-ritorno: arrivo a Heathrow da Los Angeles e partenza, sempre da Heathrow verso Roma

Devo dire che non ho trovato l'aereoporto troppo affollato.C'era molta gente, ma tutto funzionava molto bene... :wink:

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Messaggio da TravellerAZ » 26 novembre 2007, 19:33

Ieri sera mio fratello doveva tornare da NCE a LHR con ba ma a heathrow ha detto che c'era stato un problema che aveva portato a cancellare TUTTI i voli....ha dovuto comprare all'ultimo momendo un biglietto easyet per LGW...ditemi che LHR non è un bel casino!!!

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Messaggio da Carla » 26 novembre 2007, 21:17

io stamattina a lhr non ho avuto assolutamente nessun problema di attese a bordo, slot etc etc...

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ritardi a Heathrow

Messaggio da LIDT » 26 novembre 2007, 21:46

recente esperienza a LHR: 120 minuti di ritardo in partenza Qantas per Melbourne il 2 novembre , 45 minuti di ritardo in partenza BA per FCO il 22 novembre. Il bello è che ci hanno sempre imbarcati puntualmente, le attese le abbiamo poi spese a bordo, seduti e allacciati.
Secondo me un segnale di tale congestione viene dal fatto che ti comunicano il gate di imbarco non prima di 45-60 minuti dal decollo...

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Messaggio da Toeloop » 26 novembre 2007, 22:03

A parte il fatto che una pista di 2200 metri mi sembra alquanto corta (forse potrebbero riversarci tutto il traffico generato da 737-320 e via dicendo anche se so che è abbastanza lunga da farci decollare e atterrare quasi qualsiasi cosa) ma non riesco proprio a capire dove la potrebbero fare e quanta strada dovrebbero percorrere gli aeromobili per raggiungerla. Credo che farebbero meglio a proseguire nel spostare i voli su gatwick, stansted e luton e, soprattutto, se vogliono costruire una pista, farlo a Gatwick che anche lui non scherza affatto quanto a congestione. Il problema dello spostamento credo che si verrebbe a creare solo per i voli che utilizzano Londra come HUB (ho dovuto fare due volte Gatwick - Heatrow e viceversa per fare Venezia - New York), ma chi arriva a Londra per restarci non troverà alcuna differenza nell'arrivare a Gatwick, Heatrow o Stansted (Luton ancora non è così ben servito)
Ricordo pure che esiste il London City, ma credo che il suo traffico sia talmente limitato che non possa quasi fare numero.

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Messaggio da tommy92 » 26 novembre 2007, 22:25

Non sono mai stato a LHR ma da questo video mi sembra che sia abbastanza un casino: http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -6860.html
...bellissima la fonia

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Messaggio da ferret » 28 novembre 2007, 12:14

qualcuno di voi ha un link che mostra la probabile rappresentazione grafica della nuova pista?

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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da MatteF88 » 11 novembre 2013, 19:43

Rispolvero questo thread perchè oggi è stato pubblicato questo articolo col possibile nuovo aeroporto di Londra che in un futuro, direi remoto però (visto che non viene abbozzata neanche una data), prenderebbe il posto di heatrow...con l'area su cui sorge quest'ultimo che verrebbe trasformata in zona residenziale..

http://www.flightglobal.com/news/articl ... ed-392842/

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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da ghiga » 12 novembre 2013, 16:54

Pur di speculare certa gente si inventerebbe di tutto!

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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da SuperMau » 12 novembre 2013, 17:18

ghiga ha scritto:Pur di speculare certa gente si inventerebbe di tutto!
Scusa, dove sta la speculazione ? sul fatto di rivendere lo spazio di Heathrow ai palazzinari?

Perche' quello e' il meno del problema...il problema di Heathrow esiste, e fare un aeroporto in the middle of nowhere non sarebbe neanche una soluzione cosi sbagliata, ma neanche cosi facile da intraprendere.

SE tutto va bene, Heathrow e' un aeroporto incasinato gia' di per se...mettici un po' di brutto tempo, o qualche ritardino, o sa la madonna e sei nei premi....

Allora, tornando a bomba, dove sta la speculazione?? perche' io non l'ho capito.....
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da Mobius » 15 novembre 2013, 1:26

Ma LGW che ruolo giocherebbe in questo contesto? E gli altri aeroporti dell'area (STN, LTN, LCY)...?
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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da SuperMau » 15 novembre 2013, 13:55

Mobius ha scritto:Ma LGW che ruolo giocherebbe in questo contesto? E gli altri aeroporti dell'area (STN, LTN, LCY)...?
non penso cambierebbe piu' di tanto. Probabiblmente si razionalizzerebbe, tipo certi tipi di voli a STN, altri a LGW ecc, lasciando il "cuore" a LHR...dovunque esso sia posizionato
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da Mobius » 15 novembre 2013, 15:20

Ma non è meglio iniziare a lavorare sulla seconda pista di LGW?
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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da flyforever85 » 19 dicembre 2013, 15:06

La commissione preposta ha accorciato la lista delle possibili soluzioni ai problemi di Heathrow e ovviamente a tutti i problemi economici e di sviluppo connessi. I cosiddetti finalisti sono (da pag 193 le conclusioni):
  1. terza pista a Heathrow: si pensa ad una pista piu' a nord, parallela alle due esistenti; un'altra opzione unica penso al mondo, sarebbe di portare l'attuale pista ad una lunghezza di 6000m e farla funzionare come due piste separate. (pag 201 trovare le figure)
  2. seconda pista a Gatwick: disterebbe 1035m dall'attuale e sarebbe parallela a quest'ultima in maniera da avere completa indipendenza l'una dall'altra ed essere quindi usate contemporaneamente. pag 196 il progetto
Inoltre:
  1. E' stata abbandonata l'idea di un nuovo aeroporto costruito da 0 sull'estuario del Tamigi
  2. Non verra' toccato apparentemente Stansted perche' influenzerebbe negativamente sia Heathrow che Luton (pag 191)

Qui potete trovare un completissimo Report sulla decisione. Una ulteriore decisione finale sara' preso entro l'estate del 2015 (davvero troppo tardi a mio parere). Airport commission: Interim Report

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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da TheClubber » 27 aprile 2014, 22:29

A proposito di LHR congestionato, prima stavo notando che molti aerei diretti a LHR, all'altezza di LCY, facevano un'unico circuito e poi riprendevano la rotta per Heathrow.
Può essere fatto su richiesta dell'atc per traffico intenso? Infatti c'erano parecchi aerei in finale a LHR.


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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da flyforever85 » 28 aprile 2014, 12:53

TheClubber ha scritto:A proposito di LHR congestionato, prima stavo notando che molti aerei diretti a LHR, all'altezza di LCY, facevano un'unico circuito e poi riprendevano la rotta per Heathrow.
Può essere fatto su richiesta dell'atc per traffico intenso? Infatti c'erano parecchi aerei in finale a LHR.


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Scusami non riesco a capire la domanda... tutti gli aerei atterrano a Heathrow o dalla parte di Londra (e si allineano alla pista all'altezza di Greenwich o LCY) oppure dalla parte diametralmente opposta (le piste sono orientate 09-27)
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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da TheClubber » 28 aprile 2014, 16:53

Allego un'immagine per chiarezza:

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Dopo aver virato verso sud ha ripreso la rotta.
E la stessa cosa è stata fatta da altri aerei come l'Aeroflot SU2584 che si vede a dx. :wink:

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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da AirGek » 28 aprile 2014, 16:58

Secondo me lì in zona ci dev'essere la finestra di uno spogliatoio femminile di qualche palestra... :tshirt:
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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da flyforever85 » 28 aprile 2014, 19:12

tutti gli aerei su heathrow vengono messi in holding, ci sono diverse zone, quella che vedi tu e' quella a nord-est di Londra che viene lasciata solitamente a tutti gli aerei provenienti dall'est. Poi ci sono le rotte a sud-est, sud- ovest e nord-est... controlla areo per aereo, sono tutti in holding. A mano a mano gli aerei vengono fatti atterrare sulla pista di turno. Io su un volo Parigi-Heathrow sono stato piu' in coda che in volo effettivo tra le due citta'.

P.s. nn sono un controllore di volo ma abitando qui ho visto diversi aerei e sono atterrato diverse volte a Heathrow che alla fine intuito quello che fanno eheheh W flightradar24!
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Re: Heatrow congestionata

Messaggio da DNL-SGR » 14 maggio 2014, 0:00

Salve...fra un po' di tempo mi troverò ad aspettare un po' di ore a Heathrow...non in transito però ma fuori cioè da un aereo dovrò aspettare un bus. Arriverò dal terminal 4. Cosa si potrebbe fare secondo vai nel frattempo senza spendere troppo?

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