Alitalia Malpensa Nord e AirFrance

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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Messaggio da spazio » 2 gennaio 2008, 19:49

IlFiliPlus ha scritto:Ti assicuro che nessun "Nordista" scenderà da quelle parti per volare all'estero, fidati. SPIEGAZIONE:

Concludo facendo notare a tutti che i "piccoli aeroporti milanesi" (Linate& Malpensa, tralasciando Orio al Serio così da non creare problemi) hanno trasportato più passeggeri di Fiumicino&Ciampino. (vedi dati Novembre 2007)
Perche' gli altri cittadini devono andare a Milano a prendere questo aereo e i "nordisti" non possono scendere a Roma!?
Questo non e' un fatto di infrastrutture e' un fatto di mentalita' sociale che forse non riesco a comprendere in pieno, ma e' cosi'.

Il network Malpensa, Linate Orio al Serio e' primo ma lo scarto e' meno di un milione (900 mila pax). Quando sara' operativo il terzo scalo laziale ci sara' il sorpasso. Molte imprese del nord stanno aprendo sedi a Roma. Altre stanno addirittura spostando la principale.
Se Milano avesse avuto il mare e il porto, magari ci scommettevo sopra.
Ma con i numeri e le sinergie che si stanno mettendo in campo quest'offerta logistica laziale la vedo davvero irresistibile, anche con tutti i grossi problemi che ci sono.
Tra porto e aeroporti nel 2007 saranno movimentati nel lazio 45 milioni di persone. Non c'e' concorrenza regionale in Italia che puo' resistere a tali numeri. Tutto questo con infrastrutture PRECARIE e solo ora si sta correndo ai ripari per far partire decine di progetti infrastrutturali decisivi per il riposizionamento a livello europeo.

comunque alla fine non possiamo far vedere ad un cieco il business che non c'è e le piste sperdute nella nebbia di Malpensa e badate bene questa volta se svenderemo la compagnia di bandiera ai francesi, sara' esclusivamente per aver voluto fare un favore ai leghisti e ai "nordisti" (come qualcuno li chiama) di Milano. Se paghiamo tutti questa situazione la colpa e' locale, dei milanesi, non andate a cercarla altrove, perche' e' inaccettabile!!!
Se gli slot lasciati liberi da Alitalia rimarranno vuoti, sara' colpa dei milanesi. Se al contrario si riempiranno di compagnie del nord o anche altre il merito sara' dei milanesi, guardate lo spero tanto.
Pero' nel frattempo e' bene che l'1.25% del PIL torni dove le logiche di mercato libero imponevano e cioe' a Roma Fiumicino.

Ciao

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Messaggio da air.surfer » 2 gennaio 2008, 20:07

spazio ha scritto: Perche' gli altri cittadini devono andare a Milano a prendere questo aereo e i "nordisti" non possono scendere a Roma!?
Fagli pagare il biglietto meno delle altre compagnie e vedrai che i nordisti ti scendono con l'asinello a Roma.. :-)

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Messaggio da Nicolino » 2 gennaio 2008, 20:42

Maxlanz ha scritto:
IlFiliPlus ha scritto:Alitalia ha fatto le sue scelte di mercato (scegliendo Roma);
Forse la scelta è di Af più che di Az :)

Certo anche Az da sola l'avrebbe fatta volentieri, ma in quel caso non sarebbe stato certo per scelte di mercato :) :) :)

Ciao
Massimo
Spero che tutti quei sorrisi lascino intendere che Lei stia scherzando....perchè se una persona scrive questo seriamente....
Nicolino

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Messaggio da IlFiliPlus » 2 gennaio 2008, 21:27

spazio ha scritto:comunque alla fine non possiamo far vedere ad un cieco il business che non c'è e le piste sperdute nella nebbia di Malpensa e badate bene questa volta se svenderemo la compagnia di bandiera ai francesi, sara' esclusivamente per aver voluto fare un favore ai leghisti e ai "nordisti" (come qualcuno li chiama) di Milano. Se paghiamo tutti questa situazione la colpa e' locale, dei milanesi, non andate a cercarla altrove, perche' e' inaccettabile!!!
Se gli slot lasciati liberi da Alitalia rimarranno vuoti, sara' colpa dei milanesi. Se al contrario si riempiranno di compagnie del nord o anche altre il merito sara' dei milanesi, guardate lo spero tanto.
Ti ricordo che l'80% dei biglietti di Alitalia è venduto al NORD.
La capitale italiana del business è Milano (per tua personale informazione ti lascio qualche dato riguardo la città: "Milano è un importante centro commerciale ed industriale a livello internazionale oltre che essere il maggior polo Italiano per i servizi e terziario, la finanza, la moda, l'editoria e l'industria. È inoltre sede della Borsa valori, gestita da Borsa Italiana S.p.A., uno dei più importanti centri finanziari d'Europa ed è un grande polo di attrazione per le sedi amministrative di decine di multinazionali. È uno dei maggiori centri universitari, editoriali e televisivi d'Europa. È sede del polo fieristico con la maggior superficie espositiva d'Europa"-Fonte Wikipedia)
Dicevamo quindi che è colpa dei milanesi se Alitalia "verrà svenduta" ai francesi; è la tua risposta definitiva (dati alla mano)?
Se Alitalia si fosse concentrata di più su Milano, piuttosto che abbandonarsi totalmente a Roma, a quest'ora godrebbe forse di una salute migliore (nota bene: forse).

P.S: Colpa nostra poichè abbiamo procurato ad Alitalia troppi soldi, forse? :roll:
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Messaggio da air.surfer » 2 gennaio 2008, 21:45

IlFiliPlus ha scritto: Se Alitalia si fosse concentrata di più su Milano, piuttosto che abbandonarsi totalmente a Roma, a quest'ora godrebbe forse di una salute migliore (nota bene: forse).
Come AlpiEaglesintendi?

spazio
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Messaggio da spazio » 2 gennaio 2008, 21:46

IlFiliPlus ha scritto: Se Alitalia si fosse concentrata di più su Milano, piuttosto che abbandonarsi totalmente a Roma, a quest'ora godrebbe forse di una salute migliore (nota bene: forse).

P.S: Colpa nostra poichè abbiamo procurato ad Alitalia troppi soldi, forse? :roll:
Guarda che Alitalia perde a Milano Malpensa 200 milioni l'anno.
Se c'e' tutto quello che hai detto doveva essere il primo aeroporto italiano. Invece no e' dietro di appena dieci milioni di pax rispetto a Fiumicino, una robetta mica da poco sai?
Certo la responsabilita' e' vostra, dei milanesi, dei vostri politici che avete eletto a rappresentarvi e che hanno sostenuto ragioni oscure anziche' ragioni di mercato.
E' bene che quei 15 miliardi di economia che Formigoni sbandiera saltino in lidi piu' meritevoli, perche' non si perdono non ti preoccupare, per buona pace dell'Italia e delle sue imprese. Ma almeno togliamo la vergogna in un colpo solo.

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Messaggio da IlFiliPlus » 2 gennaio 2008, 21:56

air.surfer ha scritto:
IlFiliPlus ha scritto: Se Alitalia si fosse concentrata di più su Milano, piuttosto che abbandonarsi totalmente a Roma, a quest'ora godrebbe forse di una salute migliore (nota bene: forse).
Come AlpiEaglesintendi?
Come Myair.com, AirItaly&molte altre, quindi?
Scusa, quasi dimenticavo le radici profondamente romane di Alitalia. AlpiEagles, a differenza di Alitalia, non è in rosso da circa (?, temo di aver perso il conto); misteriosamente la prima ha chiuso, la seconda no.
Sarà forse magia?
Ultima modifica di IlFiliPlus il 2 gennaio 2008, 22:17, modificato 2 volte in totale.
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Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2008, 21:57

La secessione per causa di AZ. Si assiste alla solita, triste, sterile, vacua e anacronistica lotta fra Milano e Roma.Voglio sperare che questa sia "solo" una valvola di sfogo personale( che esternata ne incontra altre simili in numero di milioni) per il malcontento che una classe politica sterile ed inerte ci ha lasciato in più di sessant'anni di Repubblica. Personalmente sono stufo di vedere uomini,e naturalmente donne,che continuano a dire alla"maestra" quanto sia più bello, intelligente, preparato, ed educato il
loro "figlioletto".Milano è l'ombelico del mondo? Bene, si comporti come un organo centrale di vitale importanza,chiami a raccolta tutto il suo mondo iperproduttivo, efficiente, stoico e calvinista, rissolevi il proprio aeroporto, crei una compagnia alternativa alla tanto vituperata AZ ed entri in competizione come ha sempre fatto...qual smacco migliore sarebbe per i tanto odiati romani? Ma per favore(non posso e mi guardo bene dall'esser coercitivo come fan molti)smettiamola, se possibile, di sbandierare delle positività evidenti che Milano ed il nord in generale possiedono ( Monsieur De Lapalisse docet), andiamo oltre il naso di ognuno e cerchiamo di salvare il salvabile; iniziando proprio da AZ. Chi non vuole farlo, ebbene si tiri indietro
,se vuole oggettivando le proprie giuste o esagerate rivendicazioni,ponga delle alternative costruttive e costruibili, e lasci per una buona volta gli slogan in bocca a chi li ha coniati.
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Messaggio da IlFiliPlus » 2 gennaio 2008, 22:00

araial14 ha scritto:La secessione per causa di AZ. Si assiste alla solita, triste, sterile, vacua e anacronistica lotta fra Milano e Roma.Voglio sperare che questa sia "solo" una valvola di sfogo personale( che esternata ne incontra altre simili in numero di milioni) per il malcontento che una classe politica sterile ed inerte ci ha lasciato in più di sessant'anni di Repubblica. Personalmente sono stufo di vedere uomini,e naturalmente donne,che continuano a dire alla"maestra" quanto sia più bello, intelligente, preparato, ed educato il
loro "figlioletto".Milano è l'ombelico del mondo? Bene, si comporti come un organo centrale di vitale importanza,chiami a raccolta tutto il suo mondo iperproduttivo, efficiente, stoico e calvinista, rissolevi il proprio aeroporto, crei una compagnia alternativa alla tanto vituperata AZ ed entri in competizione come ha sempre fatto...qual smacco migliore sarebbe per i tanto odiati romani? Ma per favore(non posso e mi guardo bene dall'esser coercitivo come fan molti)smettiamola, se possibile, di sbandierare delle positività evidenti che Milano ed il nord in generale possiedono ( Monsieur De Lapalisse docet), andiamo oltre il naso di ognuno e cerchiamo di salvare il salvabile; iniziando proprio da AZ. Chi non vuole farlo, ebbene si tiri indietro
,se vuole oggettivando le proprie giuste o esagerate rivendicazioni,ponga delle alternative costruttive e costruibili, e lasci per una buona volta gli slogan in bocca a chi li ha coniati.
Quoto pienamente e colgo l'occasione per chiedere scusa: ero partito con buoni propositi, ma sono finito per "incagliarmi" in un RomaVsMilano.
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Messaggio da 747forever » 2 gennaio 2008, 22:04

spazio ha scritto:
IlFiliPlus ha scritto: Se Alitalia si fosse concentrata di più su Milano, piuttosto che abbandonarsi totalmente a Roma, a quest'ora godrebbe forse di una salute migliore (nota bene: forse).

P.S: Colpa nostra poichè abbiamo procurato ad Alitalia troppi soldi, forse? :roll:
Guarda che Alitalia perde a Milano Malpensa 200 milioni l'anno.
Se c'e' tutto quello che hai detto doveva essere il primo aeroporto italiano. Invece no e' dietro di appena dieci milioni di pax rispetto a Fiumicino, una robetta mica da poco sai?
Certo la responsabilita' e' vostra, dei milanesi, dei vostri politici che avete eletto a rappresentarvi e che hanno sostenuto ragioni oscure anziche' ragioni di mercato.
E' bene che quei 15 miliardi di economia che Formigoni sbandiera saltino in lidi piu' meritevoli, perche' non si perdono non ti preoccupare, per buona pace dell'Italia e delle sue imprese. Ma almeno togliamo la vergogna in un colpo solo.

CIAO
Giuro che non pensavo si arrivase a scadere in questi discorsi da bambini.

Probabilmente chi amministra il forum trova costruttiva una discussione in cui si parla a chi ce l'ha più bello e piu grosso....

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Messaggio da aurum » 2 gennaio 2008, 22:10

IlFiliPlus ha scritto: [
Ti ricordo che l'80% dei biglietti di Alitalia è venduto al NORD.
Probabile ,ma evidentemente non partono da MXP.


IlFiliPlus ha scritto: Dicevamo quindi che è colpa dei milanesi se Alitalia "verrà svenduta" ai francesi; è la tua risposta definitiva (dati alla mano)?
Se Alitalia si fosse concentrata di più su Milano, piuttosto che abbandonarsi totalmente a Roma, a quest'ora godrebbe forse di una salute migliore (nota bene: forse).
Questo dovresti dimostrarlo!
IlFiliPlus ha scritto: P.S: Colpa nostra poichè abbiamo procurato ad Alitalia troppi soldi, forse? :roll:
Mi raccomando non procuratecene troppi,eh! :wink:
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Messaggio da spazio » 2 gennaio 2008, 22:37

Ho portato delle cifre e poi si dice si scade in un Roma contro Milano, cose da bambini!
Ci sono in ballo 15 miliardi di euro (fonte Formigoni), saranno probabilmente 1/3 ha esagerato, 5 miliardi comunque sono una bella cifra da leccalecca da bambino!
Certo che i romani rivendichino quel "leccalecca" che gli appartiene, dopo anni di "Roma Ladrona" ecc. ecc.

Scusate se questo e' il tema ma e' il tema!!!


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Messaggio da air.surfer » 2 gennaio 2008, 22:42

IlFiliPlus ha scritto: Scusa, quasi dimenticavo le radici profondamente romane di Alitalia. AlpiEagles, a differenza di Alitalia, non è in rosso da circa (?, temo di aver perso il conto); misteriosamente la prima ha chiuso, la seconda no.
Sarà forse magia?
No, non è magia. Si chiama insolvenza.
AZ per quanto puo' sembrarti strano, ha sempre pagato e attualmente paga regolarmente i suoi fornitori.
AlpiEagles ha un debito con gli aeroporti di venezia e napoli rispettivamente di 5 mln di euro e 2 mln di euro.

Non vi chiedo di farlo con Napoli, per ovvi motivi, ma perchè voi "padani" non vi autotassate per cancellare i 5 milioni che AlpiEagles deve a VCE?
Sarebbe un bel gesto.

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Messaggio da spazio » 2 gennaio 2008, 22:48

Air.surfer non lo sapevo interessante!
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Messaggio da IlFiliPlus » 2 gennaio 2008, 22:50

air.surfer ha scritto:
IlFiliPlus ha scritto: Scusa, quasi dimenticavo le radici profondamente romane di Alitalia. AlpiEagles, a differenza di Alitalia, non è in rosso da circa (?, temo di aver perso il conto); misteriosamente la prima ha chiuso, la seconda no.
Sarà forse magia?
No, non è magia. Si chiama insolvenza.
AZ per quanto puo' sembrarti strano, ha sempre pagato e attualmente paga regolarmente i suoi fornitori.
AlpiEagles ha un debito con gli aeroporti di venezia e napoli rispettivamente di 5 mln di euro e 2 mln di euro.

Non vi chiedo di farlo con Napoli, per ovvi motivi, ma perchè voi "padani" non vi autotassate per cancellare i 5 milioni che AlpiEagles deve a VCE?
Sarebbe un bel gesto.
No, grazie. Abbiamo già abbondantemente contribuito per evitare l'insolvenza alla cara Alitalia (e questa è la magia). Però potremmo contribuire a salvare AlpiEagles tutti insieme come ai vecchi tempi, no? Se solo non ci fosse questa UE bacchetona.
Ultima modifica di IlFiliPlus il 2 gennaio 2008, 23:07, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2008, 22:52

air.surfer ha scritto:
IlFiliPlus ha scritto: Scusa, quasi dimenticavo le radici profondamente romane di Alitalia. AlpiEagles, a differenza di Alitalia, non è in rosso da circa (?, temo di aver perso il conto); misteriosamente la prima ha chiuso, la seconda no.
Sarà forse magia?
No, non è magia. Si chiama insolvenza.
AZ per quanto puo' sembrarti strano, ha sempre pagato e attualmente paga regolarmente i suoi fornitori.
AlpiEagles ha un debito con gli aeroporti di venezia e napoli rispettivamente di 5 mln di euro e 2 mln di euro.

Non vi chiedo di farlo con Napoli, per ovvi motivi, ma perchè voi "padani" non vi autotassate per cancellare i 5 milioni che AlpiEagles deve a VCE?
Sarebbe un bel gesto.
Infatti!

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Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2008, 22:56

Chissà perchè, quando Air Dolomiti (pur essendo una realtà imparagonabile per grandezza e struttura logistico amministrativa ad AZ ) è stata fagocitata da LH nessuno ha fiatato? E l'italianità?

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Messaggio da IlFiliPlus » 2 gennaio 2008, 23:04

araial14 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
IlFiliPlus ha scritto: Scusa, quasi dimenticavo le radici profondamente romane di Alitalia. AlpiEagles, a differenza di Alitalia, non è in rosso da circa (?, temo di aver perso il conto); misteriosamente la prima ha chiuso, la seconda no.
Sarà forse magia?
No, non è magia. Si chiama insolvenza.
AZ per quanto puo' sembrarti strano, ha sempre pagato e attualmente paga regolarmente i suoi fornitori.
AlpiEagles ha un debito con gli aeroporti di venezia e napoli rispettivamente di 5 mln di euro e 2 mln di euro.

Non vi chiedo di farlo con Napoli, per ovvi motivi, ma perchè voi "padani" non vi autotassate per cancellare i 5 milioni che AlpiEagles deve a VCE?
Sarebbe un bel gesto.
Infatti!
Non ti sei mai chiesto come l'Alitalia, benchè i suoi conti siano in rosso più o meno dal Paleolitico, riesca sempre a pagare i suoi fornitori?
L'EU vieta agli stati membri di elargire soldi alle imprese e Alitalia corre ai ripari cercando un nuovo proprietario per evitare il fallimento. Collega i due elementi e avrai la soluzione.
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Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2008, 23:08

IlFiliPlus ha scritto:
araial14 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
IlFiliPlus ha scritto: Scusa, quasi dimenticavo le radici profondamente romane di Alitalia. AlpiEagles, a differenza di Alitalia, non è in rosso da circa (?, temo di aver perso il conto); misteriosamente la prima ha chiuso, la seconda no.
Sarà forse magia?
No, non è magia. Si chiama insolvenza.
AZ per quanto puo' sembrarti strano, ha sempre pagato e attualmente paga regolarmente i suoi fornitori.
AlpiEagles ha un debito con gli aeroporti di venezia e napoli rispettivamente di 5 mln di euro e 2 mln di euro.

Non vi chiedo di farlo con Napoli, per ovvi motivi, ma perchè voi "padani" non vi autotassate per cancellare i 5 milioni che AlpiEagles deve a VCE?
Sarebbe un bel gesto.
Infatti!
Non ti sei mai chiesto come l'Alitalia, benchè i suoi conti siano in rosso più o meno dal Paleolitico, riesca sempre a pagare i suoi fornitori?
L'EU vieta agli stati membri di elargire soldi alle imprese e Alitalia corre ai ripari cercando un nuovo proprietario per evitare il fallimento. Collega i due elementi e avrai la soluzione.
Scusa,e te lo dico seriamente senza ironia, ma tutti sappiamo che AZ sarà venduta per evitarne il fallimento :roll:

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Messaggio da FLY AZ » 2 gennaio 2008, 23:34

Siamo alle solite tutto ruota intorno al problema Roma o Milano. Se solo Air France, avesse indicato nel suo piano industriale che l'hub sareebe stato MXP, tutto sarebbe filato liscio anche a scapito della tanto sbandierata italianità. Si parla tanto dei lavoratori dell'indotto della Malpensa che rischiano (purtroppo) il posto di lavoro, ma nessuno al nord, sembra ricordare che sette anni fa, con il decreto Burlando, il primo al mondo che sanciva la nascita di un aeroporto HUB, furono messi in discussione più o meno lo stesso numero di posti di lavoro a Roma quando cioè l'Alitalia lasciava la sua naturale base di armamento per fare un regalo a quella classe dirigente del nord che ha sempre "sofferto la sottomissione" se così si può definire a Roma.
Molte persone specie chi lavorava nel catering o nel cosiddetto indotto si ritrovò per decreto e per campanilismo a casa.
Qualcuno più illuminato potrebbe spiegarci come può funzionare una scelta del genere e secondo quale logica sia stata presa.
Base principale per i voli domestici Roma FCO, armamento, manutenzione painting e tutto il resto a Fco ma si vola da Mxp. Link ricchissimo incentrato sull' asse FCO-LIN.
Poi basta con questa storia del NORD iper produttivo e tutto il resto ... (è noia).
Il vero problema è che come al solito, in questo strano paese non si lotta mai per il bene comune e per il buon nome dell'Italia e in questo caso di Alitalia, conta solo avere qualcosa in più di qualcun'altro.
Io siceramente da utente che lavora al di fuori di AZ ma comunque a FCO, volerò sempre AZ che sia da ROMA o da MILANO solo per la fierezza di giungere in un punto del mondo e di scendere da un aereo con la livrea AZ con la A tricolore.
Poi nell'ottica di mercato ognuno e libero di scegliere di far eventualmente scalo a CDG o partire con vettore straniero che collegherà direttamente Fco o Mxp con la destinazione d'interesse.
State certi che AF non si lascerà "trafugare" la clientela italiana che come tutti sanno è molto "comoda" quindi di certo non potrà incentrare i collegamenti interconentali solo su CDG ma ci sarà spazio sia per FCO che per MXP. Chi farebbe scalo a CDG se da FCO o MXP Aerolinas Argentinas opera un volo diretto per Buenos Aires magari a tariffa più bassa?
Buon lavoro ad AF e AZ per portare in alto il buon nome di Alitalia e dell'Italia.

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Messaggio da worf359 » 2 gennaio 2008, 23:55

Eh già io all'epoca per la bravata di MPX rimasi fuori contratto per ben 10 mesi e a 27 anni difficile trovare un lavoro decente.

Gozer

Messaggio da Gozer » 3 gennaio 2008, 7:54

Questo thread sta diventando il doppione dell' altro, a questo punto continuate a mandarvi frecciatine lì (così devo cancellare frecciatine solo da uno).

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