News da Capua

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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News da Capua

Messaggio da brezzalife » 10 gennaio 2008, 20:18

:roll: CAPUA - Il Consigliere Regionale del Gruppo di Forza Italia, componente della IV Commissione Ordinaria Attività Produttive, Paolo Romano ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Le ‘macroazioni’ previste dal Piano Territoriale Regionale varato a valere nel triennio 2007-2013 costituiscono per Capua e la sua vocazione aeroportuale una opportunità da non sottovalutare.
Ben vengano idee e progetti, come quelle avanzate dall’amministrazione comunale, su un ipotetico scalo aeroportuale sul territorio, tuttavia guardando all’immediato, partendo da una preesistenza di tutto rispetto, guai a lasciarsi sfuggire l’occasione offerta dalla possibilità di valorizzazione e rilanciare le realtà logistiche e tecnologiche per realizzare un polo aeronautico decisamente più a misura di territorio.
La presenza dell’Aeroclub e di importanti aziende di settore come il Cira, l’Oma-Sud o la Tecnam costituiscono per Capua un imprescindibile e rilevante punto di partenza da coniugare con intelligenza capacità progettuale alle opportunità del Ptr campano.
Nei prossimi giorni incontrerò i manager delle sopraccitate aziende per avviare un percorso condiviso in grado di sviluppare efficacemente quella vocazione aeroportuale che Capua coltiva da decenni”.

che ne pensate? sara' fattibile??? :shock: :shock:
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pippo682
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Messaggio da pippo682 » 11 gennaio 2008, 9:26

Non conosco la realtà di Capua. Certo la presenza di Napoli a 30 km e Grazzanise a 10 ne rende probabilmente un po' difficoltoso lo sviluppo commerciale. Mi sembra a spanne che si riuscirebbe a fare circa 1.800 m di pista.
Sinceramente credo che riuscire a migliorare la struttura con una nuova pista, lasciandola comunque dedicata alla sola AG leggera sarebbe comunque un buon risultato, ed un buon investimento per le aziende aeronautiche che ci operano, oltre che per l'Aeroclub locale.

A proposito di Grazzanise....
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grazzanise.jpg

dragonball
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Messaggio da dragonball » 15 gennaio 2008, 15:57

Non dimenticherei Salerno LIRI che dal 20 dicembre è operativo a tutti gli effetti (compagnie ed aerei adatti permettendo)

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Messaggio da araial14 » 15 gennaio 2008, 16:02

dragonball ha scritto:Non dimenticherei Salerno LIRI che dal 20 dicembre è operativo a tutti gli effetti (compagnie ed aerei adatti permettendo)
A proposito. Quali sono i tipi di aeromobile che possono decollare o atterrare a Salerno Liri?

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Messaggio da dragonball » 15 gennaio 2008, 16:10

Dornier, Atr 72/42, bae 146, (A319 forse..non a pieno carico)

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Messaggio da brezzalife » 15 gennaio 2008, 19:46

Sono anni che si tenta uno sviluppo per agevolare anche le aziende aeronautiche; Grazzanise mi sa che rimarra' dov' e'! Capua dovrebbe servire anche come base per test aeromobili ecc.; sono anni che parlano parlano,convegni convegni e poi...?!?!?!
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Messaggio da araial14 » 15 gennaio 2008, 20:17

dragonball ha scritto:Dornier, Atr 72/42, bae 146, (A319 forse..non a pieno carico)
Grazie :wink:

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Messaggio da Ashaman » 16 gennaio 2008, 0:52

Ma LIRI non ha avuto l'estensione della pista a 2000 metri recentemente? Se così, LIRI dovrebbe essere in grado di ospitare anche i 737 (Ryanair docet) e quindi anche gli A320.
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Messaggio da Hartmann » 16 gennaio 2008, 8:57

Ashaman ha scritto:Ma LIRI non ha avuto l'estensione della pista a 2000 metri recentemente? Se così, LIRI dovrebbe essere in grado di ospitare anche i 737 (Ryanair docet) e quindi anche gli A320.
Affermativo. Ma i lavori non sono ancora comiciati. Da poco sono finiti quelli che hanno postato la pista alle attuali dimensioni.

Ciao
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Messaggio da Giulio88 » 16 gennaio 2008, 11:28

Affermativo. Ma i lavori non sono ancora comiciati. Da poco sono finiti quelli che hanno postato la pista alle attuali dimensioni.
Attualmente c'è qualche compagnia che opera su Pontecagnano o dobbiamo sperare nell'estate?
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Messaggio da dragonball » 16 gennaio 2008, 12:01

Si parla di febbraio...tra i rumors si sente spesso il nome di Air Vallè ( che tuttavia non ha mai confermato trattative in tal senso)

iIn questa stessa sezione c'è una discussione aperta "da Salerno puo?" con molti altri dettagli anche tecnici (pista, procedure, ecc.)

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Messaggio da dragonball » 16 gennaio 2008, 12:49

Ultimissime notizie sull'interessamento di Air One.

Fonte http://www.salernonotizie.it

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Messaggio da Ashaman » 16 gennaio 2008, 13:09

Air One, huh? É un buon inizio. Speriamo tutto vada in porto al meglio.

Curiosità: Se i lavori per portare la pista a 2000 metri non sono ancora cominciati, questa è ancora 1600 o gia 1800 metri? E il secondo apron almeno è stato completato o no?
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Messaggio da pippo682 » 18 gennaio 2008, 11:20

Scusate, ma si parlava di Capua, non di Salerno. Restiamo OT :wink:

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Messaggio da brezzalife » 24 gennaio 2008, 16:02

Ho letto ora la notizia sulla homepage, e' proprio quello che stavo seguendo io... volevo chiede una cosa a voi: e' scritto "Un investimento iniziale di 4,4 milioni dovrebbe garantire i primi interventi per trasformarlo in un aeroporto civile per uso industriale"; cosa si intende per voi TRASFORMARLO ??? cioe' rifare la pista, installare VOR o cos' altro?

PS. tra l' altro ero presente quando il mese scorso hanno testato SKYCAR su Capua :P :P :P
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Messaggio da brezzalife » 25 gennaio 2008, 9:00

Iavarone: Piano di sviluppo in tempi brevi

"La costituzione del consorzio per l'aeroporto di Capua è solo un primo passo". Luigi Iavarone, presidente del consorzio Sam, che dal Denaro aveva lanciato un appello a "rimuovere gli ostcoli" per la nascita dello scalo, registra con favore che "qualcosa comincia a muoversi: speriamo che i prossimi passi per mettere l'aeroporto al servizio delle Pmi non siano frenati da lungaggini burocratiche".





Domanda. Presidente, oggi nasce la società consortile per l'aeroporto di Capua: i suoi dubbi sono fugati?
Risposta. La notizia è positiva, ma la firma per la nascita del consorzio rappresenta solo l'inizio di un percorso. L'atto cositutivo non significa avere la disponibilità dello scalo. La strada è ancora lunga e presenta numerosi ostacoli.
D. Quali sono i principali problemi da affrontare?
R. Ritengo che vada prioritariamente definito il ruolo di Capua nel sistema aeroportuale regionale: in questa prospettiva vanno stabiliti gli interventi, ed i relativi finanziamenti, per adeguare la pista, i servizi e le strutture agli standard richiesti dall'Enac.
D. Il sistema aeroportuale campano prevede l'aeroporto di Capua come quarto scalo (con investimenti per 15,3 milioni): che ruolo deve avere la Regione?
R. Deve prevedere un piano di interventi adeguati anche per le aree industriali contigue: siamo l'unico polo aeronautico in Italia a non avere strutture al servizi dell'industria. Capodichino è da anni saturo e non è idoneo a soddisfare le esigenze delle Pmi.
D. Ritiene invece il "Salomone" strategico per le industrie del settore?
R. La presenza del Cira e di alcune imprese del comparto aeronautico nell'area della pista rafforza l'identità di un distretto: da questo punto di vista, ritengo l'aeroporto di Capua l'unica soluzione possibile per dotare la Campania di una struttura in grado di rendere le piccole e medie imprese competitive sul piano nazionale e internazionale.
D. Che tipo di attività potranno essere svolte all'interno dello scalo?
R. Quelle che oggi sollecitano le aziende del settore: collaudi, sperimentazioni, operazioni di manutenzione e riconversione velivoli. Queste caratteristiche vanno prese in considerazione nella fase di elaborazione del piano di sviluppo, che rappresenta oggi il vero nodo da scigliere.
D. In che senso?
R. Vanno soprattutto coniugate le esigenze del distretto aeronautico con quelle di un aeroporto regionale aperto al traffico civile. Sono due ambiti diversi per la definizione di finanziamenti e investimenti.
D. Quali sono gli altri passi da compiere in questa direzione?
R. Vanno preliminarmente definiti i rapporti con il Demanio militare per il passaggio delle aree. Per fortuna la costituzione del consorzio rappresenta un segnale importante per due aspetti.
D. Quali?
R. Ora c'è un soggetto internzonato a fare qualcosa, un interlocutore, ad esempio, per la cessione di suoli e strutture dal demanio. Poi rappresenta un accordo condiviso da enti e imprese. Ma è una premessa per la realizzazione dello scalo, siamo ancora in una fase embrionale.
D. Quanto tempo, secondo lei, è necessario per rendere operativo l'aeroporto?
R. Se ci sono voluti quattro anni per la costituzione del consorzio, spero che non ne occorrano altrettanti per rendere fruibile lo scalo al sistema produttivo. Il rischio è di perdere competitività e ruolo rispetto ad altri poli aeronautici, in Italia e all'estero. Purtroppo i tempi della burocrazia non rispettano i tempi dell'industria.
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