torino caselle

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: torino caselle

Messaggio da araial14 » 24 febbraio 2008, 18:55

marx ha scritto:Perche' l'aeroporto di TRN è piuttosto piccolino ?
Forse perche' alcune compagnie anziche' operare a TRN vanno a MXP ?

Ciao
Diciamo che a TRN ci rimangono pochetto...i perchè sono molteplici...non per ultimo il carattere stesso dei torinesi, che per una strana sorta di non lungimiranza,(sempre questo atavico timore di fare il passo più lungo della gamba... :| ) lasciano ad altri più "dinamici" il compito di arricchire (in termini di voli) i loro aeroporti.Ti basti pensare che città molto più piccole di Torino hanno aeroporti molto, ma molto più attivi,sia come numero di voli e sia come movimento di passeggeri. Tanto per farti un esempio: Verona,Bergamo e Bologna.
Immagine
Immagine

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da AZ055B-) » 24 febbraio 2008, 19:51

araial14 ha scritto:
marx ha scritto:Perche' l'aeroporto di TRN è piuttosto piccolino ?
Forse perche' alcune compagnie anziche' operare a TRN vanno a MXP ?

Ciao
Diciamo che a TRN ci rimangono pochetto...i perchè sono molteplici...non per ultimo il carattere stesso dei torinesi, che per una strana sorta di non lungimiranza,(sempre questo atavico timore di fare il passo più lungo della gamba... :| ) lasciano ad altri più "dinamici" il compito di arricchire (in termini di voli) i loro aeroporti.Ti basti pensare che città molto più piccole di Torino hanno aeroporti molto, ma molto più attivi,sia come numero di voli e sia come movimento di passeggeri. Tanto per farti un esempio: Verona,Bergamo e Bologna.
Verona ha lo stesso numero di passeggeri di Torino più o meno :roll:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: torino caselle

Messaggio da araial14 » 24 febbraio 2008, 21:42

AZ055B-) ha scritto:
araial14 ha scritto:
marx ha scritto:Perche' l'aeroporto di TRN è piuttosto piccolino ?
Forse perche' alcune compagnie anziche' operare a TRN vanno a MXP ?

Ciao
Diciamo che a TRN ci rimangono pochetto...i perchè sono molteplici...non per ultimo il carattere stesso dei torinesi, che per una strana sorta di non lungimiranza,(sempre questo atavico timore di fare il passo più lungo della gamba... :| ) lasciano ad altri più "dinamici" il compito di arricchire (in termini di voli) i loro aeroporti.Ti basti pensare che città molto più piccole di Torino hanno aeroporti molto, ma molto più attivi,sia come numero di voli e sia come movimento di passeggeri. Tanto per farti un esempio: Verona,Bergamo e Bologna.
Verona ha lo stesso numero di passeggeri di Torino più o meno :roll:
Verona ne ha di più, relativamente al fatto che ha un quarto degli abitanti di Torino :|
Immagine
Immagine

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da AZ055B-) » 25 febbraio 2008, 16:16

araial14 ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:
araial14 ha scritto:
marx ha scritto:Perche' l'aeroporto di TRN è piuttosto piccolino ?
Forse perche' alcune compagnie anziche' operare a TRN vanno a MXP ?

Ciao
Diciamo che a TRN ci rimangono pochetto...i perchè sono molteplici...non per ultimo il carattere stesso dei torinesi, che per una strana sorta di non lungimiranza,(sempre questo atavico timore di fare il passo più lungo della gamba... :| ) lasciano ad altri più "dinamici" il compito di arricchire (in termini di voli) i loro aeroporti.Ti basti pensare che città molto più piccole di Torino hanno aeroporti molto, ma molto più attivi,sia come numero di voli e sia come movimento di passeggeri. Tanto per farti un esempio: Verona,Bergamo e Bologna.
Verona ha lo stesso numero di passeggeri di Torino più o meno :roll:
Verona ne ha di più, relativamente al fatto che ha un quarto degli abitanti di Torino :|
Già vero...Torino è la quarta città italiana per popolazione dopo Roma,Milano e Napoli :roll:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: torino caselle

Messaggio da BA.ALE » 25 febbraio 2008, 19:13

l'altro giorno guardando un giornale settimanale locale, ho letto un servizio che parlava della manifestazione organizzata dalla lega a malpensa e diceva in particolare che molti torinesi sono andati a manifestare... e gia li :evil:

su una foto c'era una signora con un cartellone in mano con su scritto "DOPO MALPENSA ANCHE CASELLE?"
mai io dico, deficiente di un'ingnorante, ma non sai che se a malpensa tolgono tutti sti voli, Caselle ne trae solo beneficio? :evil: :evil:
questo è un classico esempio di gente va ha manifestare senza sapere per cosa manifesta!
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da AZ055B-) » 25 febbraio 2008, 19:28

BA.ALE ha scritto:l'altro giorno guardando un giornale settimanale locale, ho letto un servizio che parlava della manifestazione organizzata dalla lega a malpensa e diceva in particolare che molti torinesi sono andati a manifestare... e gia li :evil:
[smilie=to funny.gif]
BA.ALE ha scritto:Caselle ne trae solo beneficio :evil: :evil:
"beneficio" con 40 virgolette ,perchè az non intende aggiungere nuove rotte da TRN. Ha solo riconfermato i voli per NAP e FCO,del quale ha soltanto incrementato la frequenza :( :cry:
Del fatto che AZ abbandonerà MXP come suo hub non penso che condizioni tanto le scelte di compagnie aeree che intendono aprire rotte nell'Italia Nord-Occidentale :wink:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: torino caselle

Messaggio da roby777 » 25 febbraio 2008, 19:36

si ma non c'è solo AZ :wink: ......magari a qualche altra compagnia TRN interessa... :roll:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da AZ055B-) » 25 febbraio 2008, 19:45

:shock: :shock: Sfogliando questa vecchia pagina di wikipedia ,risulta che operavano a TRN la United,e anche AZ verso BRU e CDG!!
:shock: Come e possibile? :scratch:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: torino caselle

Messaggio da BA.ALE » 25 febbraio 2008, 19:46

AZ055B-) ha scritto:
BA.ALE ha scritto:l'altro giorno guardando un giornale settimanale locale, ho letto un servizio che parlava della manifestazione organizzata dalla lega a malpensa e diceva in particolare che molti torinesi sono andati a manifestare... e gia li :evil:
[smilie=to funny.gif]
BA.ALE ha scritto:Caselle ne trae solo beneficio :evil: :evil:
"beneficio" con 40 virgolette ,perchè az non intende aggiungere nuove rotte da TRN. Ha solo riconfermato i voli per NAP e FCO,del quale ha soltanto incrementato la frequenza :( :cry:
Del fatto che AZ abbandonerà MXP come suo hub non penso che condizioni tanto le scelte di compagnie aeree che intendono aprire rotte nell'Italia Nord-Occidentale :wink:
intanto az ha tolto quel cavolo di pulman alitalia per MXP :lol: :lol: e quindi aumentado le frequenze per FCO, e in più adesso comincia anche blu express con 3 voli al giorno, molta gente prenderà l'aereo da TRN per FCO (risparmiando tempo) e tagliando fuori MXP!! :lol: :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted:
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: torino caselle

Messaggio da BA.ALE » 25 febbraio 2008, 19:49

AZ055B-) ha scritto::shock: :shock: Sfogliando questa vecchia pagina di wikipedia ,risulta che operavano a TRN la United,e anche AZ verso BRU e CDG!!
:shock: Come e possibile? :scratch:
secondo me hanno inserito anche le compagnie che operano in code-sharing
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da AZ055B-) » 25 febbraio 2008, 19:53

BA.ALE ha scritto:
AZ055B-) ha scritto::shock: :shock: Sfogliando questa vecchia pagina di wikipedia ,risulta che operavano a TRN la United,e anche AZ verso BRU e CDG!!
:shock: Come e possibile? :scratch:
secondo me hanno inserito anche le compagnie che operano in code-sharing
Ah ecco!!! mi era quasi venuto un coccolone :lol:
E per BRU , AZ ha il codeshare con brussels airlines?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: torino caselle

Messaggio da BA.ALE » 25 febbraio 2008, 19:57

si ha il code-sharing con AZ.
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Re: torino caselle

Messaggio da DNL-SGR » 25 febbraio 2008, 23:11

Voli Alitalia per Parigi e Londra da Torino sono durati fino alla metà degli anni 90. Prima con DC9 e M80. Su CDG ci sono stati anche i Fokker 70. Per quanto riguarda Londra prima AZ operava su Heathrow con MD80, nell'ultimo periodo su Stansted con i Jumbolini Azzurra (ma con colori Alitalia).

Quindi mi confermate che il pulman AZ su Malpensa viene tolto? Curioso comunque notare che il pulman AZ TRN-MXP c'era anche prima che aprisse Malpensa 2000 anche se prima era uno al giorno mentre dopo sono diventati 3.

Non mi ammazzate ma io, benchè sia di Torino, auspicherei anche una riduzione dei voli da Caselle per un aumento dei voli da MXP se però i collegamenti tra Torino e Malpensa fossero efficienti.

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: torino caselle

Messaggio da BA.ALE » 26 febbraio 2008, 0:03

DNL-SGR ha scritto:
Non mi ammazzate ma io, benchè sia di Torino, auspicherei anche una riduzione dei voli da Caselle per un aumento dei voli da MXP se però i collegamenti tra Torino e Malpensa fossero efficienti.


:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: [smilie=real mad.gif] [smilie=real mad.gif] [smilie=real mad.gif]

si con il nuovo orario estivo az il pulman viene tolto... e vorrà dire che partirai da TRN :mrgreen:
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: torino caselle

Messaggio da MikeAlphaTango » 4 marzo 2008, 13:46

Dalla Stampa di oggi: "Ryanair apre nuovi voli sulla Romania, con partenze da Bergamo-Orio al Serio (dal 1 aprile) e da Pisa (dal 18 aprile). Mercoledì 5 marzo, alle ore 13, la compagnia regalerà 50 voli a/r (tasse e spese amministrative escluse) ai primi 50 che si presenteranno con il proprio passaporto romeno a Porta Palazzo (angolo via Milano)."

Ma come, proprio ora che da Torino non ci saranno più voli per la Romania Ryanair che fa? Propone nuovi voli da Bergamo e Pisa, e non da Torino, città con più immigrati rumeni d'Europa!!! :evil: :evil:
Si vede proprio che tra SAGAT e FR c'è aria d'intesa... :(
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: torino caselle

Messaggio da BA.ALE » 4 marzo 2008, 18:23

per chi interessa domani mattina alle 6.15 arriva un B.747 cargo dall'australia a torino, e riparte alle 8.15... non ho idea che compagnia sia, le mie fonti aeroportuali hanno solo saputo dirmi questo codice VHHH. deduco che sia qualcosa di australiano ma di compagnie australiane cargo non me ne vengono in mente... e mi pare che la quantas cargo sia fallita.
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: torino caselle

Messaggio da MikeAlphaTango » 5 marzo 2008, 10:21

BA.ALE ha scritto:per chi interessa domani mattina alle 6.15 arriva un B.747 cargo dall'australia a torino, e riparte alle 8.15... non ho idea che compagnia sia, le mie fonti aeroportuali hanno solo saputo dirmi questo codice VHHH. deduco che sia qualcosa di australiano ma di compagnie australiane cargo non me ne vengono in mente... e mi pare che la quantas cargo sia fallita.
VHHH è il codice ICAO che designa l'aeroporto Chek Lap Kok Int'l di Hong Kong, magari il 747 veniva da lì?
Qualche news?

Ciao,
Matteo
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: torino caselle

Messaggio da MikeAlphaTango » 11 marzo 2008, 14:41

Ieri sera si è tenuta la serata dedicata ai voli charter che si vorrebbe poter prendere da TRN. L'incontro è stato organizzato dall'associazione FlyTorino, qui l'articolo apparso sulla stampa: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... =&sezione=

Se son rose fioriranno... :roll:
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da AZ055B-) » 11 marzo 2008, 22:17

Qualcuno ha percaso delle foto del vecchio terminal (pre 1990) di Caselle?? Sarei troppo curioso di vedere come era fatto :D
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da AZ055B-) » 16 marzo 2008, 15:51

Per ora ho trovato la foto di quando è stato demolito :mrgreen:
http://myaviation.net/search/photo_sear ... size=large
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: torino caselle

Messaggio da MikeAlphaTango » 17 marzo 2008, 14:50

Ora hai fatto venire anche a me la voglia di sapere com'era...
:bounce:
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: torino caselle

Messaggio da BA.ALE » 17 marzo 2008, 19:53

l volo diretto per New York farà scalo in Costa Azzurra
Fra un mese pronto lo studio sui flussi di traffico

PAOLO GRISERI
Partenza da Torino, scalo in Costa Azzurra, arrivo a New York. Il volo diretto con la metropoli statunitense sembra uscire dal libro dei sogni per diventare, almeno, un oggetto serio di studio. La proposta, lanciata mesi fa dal manager di Gm Mike Arcamone, sta interessando enti locali e istituzioni Usa proprio mentre la fusione tra Alitalia e Air France sembra aprire nuove prospettive per lo scalo torinese.
All´inizio dell´anno Arcamone aveva incontrato il sindaco Chiamparino e il presidente di Sagat Maurizio Montagnese. L´idea del collegamento diretto con gli Stati Uniti aveva interessato i vertici dell´aeroporto torinese che avevano messo a disposizione gli studi dei loro uffici commerciali. Più recentemente Arcamone ha incontrato il segretario della camera di commercio Guido Bolatto e il direttore di Unioncamere, Massimo De Andreis.
Ambedue avevano accettato di affidare al Centro per l´internazionalizzazione della Camera di Commercio uno studio sui potenziali flussi di traffico dal Piemonte verso gli Stati Uniti e viceversa. Lo studio sarà pronto entro la metà di aprile e sarà successivamente messo a disposizione delle istituzioni torinesi e dell´ambasciata americana a Roma. Quando, nelle scorse settimane, Arcamone aveva lanciato per primo l´idea di un volo diretto Torino-New York, l´Alitalia aveva contattato il manager per avere maggiori dettagli sull´iniziativa.
A sua volta la Gm ha fatto un po´ di conti. Le spese per i viaggi intercontinentali dei suoi manager torinesi sono di oltre 500 mila euro all´anno ai quali si devono aggiungere 200.000 euro per le spese alberghiere a Francoforte, dove è obbligatorio lo scalo per chi arriva da Detroit e vuole proseguire per Torino.
Le ipotesi di collegamento tra Caselle e gli Stati Uniti potrebbero essere diverse. Oltre al volo diretto con cadenza bi o tri settimanale, si potrebbe effettuare un volo con scalo a Nizza. La capitale della Costa Azzurra è già oggi collegata con New York ma ha difficoltà a riempire gli aerei. L´aggiunta dei clienti torinesi e piemontesi servirebbe ad abbassare i costi. Un´alternativa potrebbe venire da Bologna, città naturalmente alleata con Torino per via delle partecipazioni incrociate tra la Sagat e la società di gestione dell´aeroporto emiliano. Anche in questo caso lo stesso aereo potrebbe collegare Bologna-Torino-New York e viceversa. Ieri Alitalia ha reso noto che, in virtù della fusione con Air Fance aumenteranno i collegamenti di Torino con gli hub europei per i voli intercontinentali. In realtà già oggi la città è collegata con i grandi aeroporti internazionali. (La Repubblica - Torino)
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: torino caselle

Messaggio da roby777 » 17 marzo 2008, 20:38

non ci posso credere............ :shock: :mrgreen: :mrgreen: :bounce: :bounce:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Avatar utente
akelamauro
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 agosto 2007, 13:37
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da akelamauro » 18 marzo 2008, 8:21

e che sia solo l'inizio di ottimi collegamenti da torino. son contento

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: torino caselle

Messaggio da MikeAlphaTango » 18 marzo 2008, 12:37

BA.ALE ha scritto:l volo diretto per New York farà scalo in Costa Azzurra
Fra un mese pronto lo studio sui flussi di traffico

PAOLO GRISERI
Partenza da Torino, scalo in Costa Azzurra, arrivo a New York. Il volo diretto con la metropoli statunitense sembra uscire dal libro dei sogni per diventare, almeno, un oggetto serio di studio. La proposta, lanciata mesi fa dal manager di Gm Mike Arcamone, sta interessando enti locali e istituzioni Usa proprio mentre la fusione tra Alitalia e Air France sembra aprire nuove prospettive per lo scalo torinese.
All´inizio dell´anno Arcamone aveva incontrato il sindaco Chiamparino e il presidente di Sagat Maurizio Montagnese. L´idea del collegamento diretto con gli Stati Uniti aveva interessato i vertici dell´aeroporto torinese che avevano messo a disposizione gli studi dei loro uffici commerciali. Più recentemente Arcamone ha incontrato il segretario della camera di commercio Guido Bolatto e il direttore di Unioncamere, Massimo De Andreis.
Ambedue avevano accettato di affidare al Centro per l´internazionalizzazione della Camera di Commercio uno studio sui potenziali flussi di traffico dal Piemonte verso gli Stati Uniti e viceversa. Lo studio sarà pronto entro la metà di aprile e sarà successivamente messo a disposizione delle istituzioni torinesi e dell´ambasciata americana a Roma. Quando, nelle scorse settimane, Arcamone aveva lanciato per primo l´idea di un volo diretto Torino-New York, l´Alitalia aveva contattato il manager per avere maggiori dettagli sull´iniziativa.
A sua volta la Gm ha fatto un po´ di conti. Le spese per i viaggi intercontinentali dei suoi manager torinesi sono di oltre 500 mila euro all´anno ai quali si devono aggiungere 200.000 euro per le spese alberghiere a Francoforte, dove è obbligatorio lo scalo per chi arriva da Detroit e vuole proseguire per Torino.
Le ipotesi di collegamento tra Caselle e gli Stati Uniti potrebbero essere diverse. Oltre al volo diretto con cadenza bi o tri settimanale, si potrebbe effettuare un volo con scalo a Nizza. La capitale della Costa Azzurra è già oggi collegata con New York ma ha difficoltà a riempire gli aerei. L´aggiunta dei clienti torinesi e piemontesi servirebbe ad abbassare i costi. Un´alternativa potrebbe venire da Bologna, città naturalmente alleata con Torino per via delle partecipazioni incrociate tra la Sagat e la società di gestione dell´aeroporto emiliano. Anche in questo caso lo stesso aereo potrebbe collegare Bologna-Torino-New York e viceversa. Ieri Alitalia ha reso noto che, in virtù della fusione con Air Fance aumenteranno i collegamenti di Torino con gli hub europei per i voli intercontinentali. In realtà già oggi la città è collegata con i grandi aeroporti internazionali. (La Repubblica - Torino)
Se non erro questo dovrebbe essere un articolo apparso su Repubblica, vero? Ho però sentito che non è troppo affidabile su alcuni punti, vedi ad esempio la notizia di aumento collegamenti Alitalia tra TRN e Hub europei.
Io invece ho letto che il volo in progetto dovrebbe essere diretto, operato con B757 winglettato perchè sembra che lo scalo a Nizza non sia economicamente conveniente (troppo carburante consumato per 2 decolli così ravvicinati).
L'unico problema è l'autonomia del 757 forse al limite su TRN. In previsione però, se la rotta dovesse andar bene, si parla di B767. Tutto queste notizie le ho apprese dal blog di A. Conti su LaStampa.

Chi ne sa di più scriva !!! :mrgreen:
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: torino caselle

Messaggio da araial14 » 18 marzo 2008, 12:57

Per far scalo a Nizza, tanto vale partire si da TRN ma passare da altri hubs con più voli e più scelta di orari :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: torino caselle

Messaggio da MikeAlphaTango » 18 marzo 2008, 14:21

Sì, in effetti. Torino (tra traffico in e out) dovrebbe bastare a riempire un volo 3x con JFK, specie se operato con un aeromobile medio come il 757. Il punto è proprio questo aereo, che per TRN è al limite del suo raggio d'azione e rischia, in caso di forti venti contrari di restare a secco.
Sapete con precisione qual è la sua autonomia (versione con winglets)? Avevo sentito che BA aveva fondato una sussidiaria, "Open skies", per operare da alcune città europee verso gli States: tra le destinazioni c'era anche MXP e gli aerei utilizzati sarebbero dei 757, ma in che configurazione? :?:
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
akelamauro
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 agosto 2007, 13:37
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da akelamauro » 24 marzo 2008, 18:28

Sbaglio o ieri pomeriggio è sceso un aereo un pò grossino a TRN?
Sul sito diceva Monarch 763 che penso sia un 767-300......scendeva giù bello basso su Torino. Immagino che nessuno abbia fatto foto.....

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da Galaxy » 24 marzo 2008, 23:07

akelamauro ha scritto:Sbaglio o ieri pomeriggio è sceso un aereo un pò grossino a TRN?
Sul sito diceva Monarch 763 che penso sia un 767-300......scendeva giù bello basso su Torino. Immagino che nessuno abbia fatto foto.....
A che ora?
Federico
Immagine
Immagine

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da Killua_727 » 24 marzo 2008, 23:47

So che è lapalissiano dirlo, ma, dopo aver visto che dicono che quello di torino è un aeroporto piuttosto piccolo...vogliamo paragonarlo, in quanto infrastrutture, servizi offerti e quantità di collegamenti offerti a quello di Genova?
App: Genova porta circa 900.000 passeggeri l'anno, se non erro. a Torino quanti ne passano? :wink:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: torino caselle

Messaggio da roby777 » 25 marzo 2008, 0:19

3.500.000......passeggero + passeggero - ....
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: torino caselle

Messaggio da BA.ALE » 25 marzo 2008, 17:17

akelamauro ha scritto:Sbaglio o ieri pomeriggio è sceso un aereo un pò grossino a TRN?
Sul sito diceva Monarch 763 che penso sia un 767-300......scendeva giù bello basso su Torino. Immagino che nessuno abbia fatto foto.....
domenica di B.767 era previsto solo il Monarch!
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
akelamauro
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 agosto 2007, 13:37
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da akelamauro » 26 marzo 2008, 16:58

io ero in giro verso le 16 ...17 di domenica quando l'ho visto scendere....comunque sul sito non vedo ancora traccia dell'operativo estivo....insomma non credo confermino gli orari invernali.

In quanto Torino non è un aeroporto piccolino. sfruttato male sicuramente.
Sulla pista di Caselle ci atterra quello che vuoi, e il bacino di utenza non sarà quello dell'area Milanese, ma alcune destinazioni in più non ci starebbero male. Nessuno pretende Dubai o che ne so.....Faro. Io ad esempio non vorrei perdere già solo Luton con Easy Jet, figuratevi un pò.

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: torino caselle

Messaggio da BA.ALE » 26 marzo 2008, 19:49

e invece con l'orario estivo il Luton lo perderai... e anche Ryanair riduce i voli! :evil: :evil: :evil:

l'unica nota "positiva" è la Blu express per Roma e AZ che aumenta i voli per FCO...
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
akelamauro
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 agosto 2007, 13:37
Località: Torino

Re: torino caselle

Messaggio da akelamauro » 31 marzo 2008, 11:36

Ecco finalmente l'orario estivo.....

salta all'occhio una sempre migliore offerta di charter....son aumentati negli anni.

AP non scappa....niente di nuovo ma almeno non cede quello che già ce stava.

Poi vedo subito una cosa moooolto strana....Barcellona operata da Meridiana???????????????? :shock:
Iberia che molla così? ma i torinesi non vanno a Barcellona? nel tempo ryan poi airone e adesso iberia mollano, ma non si riempiono sti voli....mi sembra strano.

Non esce fuori il palermo di Wind Jet...aspetto fiducioso, mi serve.

EasyJet se ne va....peccato.

Certo che Malpensa è un altro bacino d'utenza, ma Torino non fa schifo, paghiamo troppo la vicinanza. Io continuo a volare da Torino alla faccia loro.

Ciao belli

Rispondi