Tutti i nuovi voli da Malpensa

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da willy73 » 20 settembre 2011, 15:40

Bicio ha scritto: Il buisnman vuole arrivare in aeroporti con collegamenti, con servizi di livello e possibilmente con confort in caso di problemi, nonchè un aeroporto affidabile dal puntio di vista di bags e ritardi, la distanza filtri-gate è l'ultimo dei loro problemi (ah in genere al businessman farebbe piacere avere la sala conferenze per le riunioni anche vicino se non in aeroporto, nel limite delle possibilità aziendali)
Non ho capito quella della botte piena e della moglie ubriaca, stavo dicendo che a mio parere un uomo d'affari che va/viene da londra o parigi o madrid preferisce un aeroporto più snello e vicino alla città.
Non mi pare del resto che ci sia tutto 'sto giro di businessmen a MXP. Se poi era per fare una riunione in una sala dell'aerostazione faceva una videoconferenza e non prendeva l'aereo, se è venuto a Milano probabilmente deve andare in città e qui casca l'asino
Bicio ha scritto:
si ma il tragitto da filtri a contrllo di polizia di lin è lo stesso di mxp?
Ma scusa cosa intendi per controllo di polizia e cosa intendi per filtri?
Il controllo di polizia io lo intendo come controllo bagagli a mano e persona, poi (eventualmente) c'è il controllo passaporti. Io intendo il tragitto che fai da quanto ti sei rimesso cintura e scarpe a quando arrivi al gate,

Bicio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
Località: LIMB

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Bicio » 20 settembre 2011, 15:55

willy73 ha scritto:
Bicio ha scritto: Il buisnman vuole arrivare in aeroporti con collegamenti, con servizi di livello e possibilmente con confort in caso di problemi, nonchè un aeroporto affidabile dal puntio di vista di bags e ritardi, la distanza filtri-gate è l'ultimo dei loro problemi (ah in genere al businessman farebbe piacere avere la sala conferenze per le riunioni anche vicino se non in aeroporto, nel limite delle possibilità aziendali)
Non ho capito quella della botte piena e della moglie ubriaca, stavo dicendo che a mio parere un uomo d'affari che va/viene da londra o parigi o madrid preferisce un aeroporto più snello e vicino alla città.
Non mi pare del resto che ci sia tutto 'sto giro di businessmen a MXP. Se poi era per fare una riunione in una sala dell'aerostazione faceva una videoconferenza e non prendeva l'aereo, se è venuto a Milano probabilmente deve andare in città e qui casca l'asino
Bicio ha scritto:
si ma il tragitto da filtri a contrllo di polizia di lin è lo stesso di mxp?
Ma scusa cosa intendi per controllo di polizia e cosa intendi per filtri?
Il controllo di polizia io lo intendo come controllo bagagli a mano e persona, poi (eventualmente) c'è il controllo passaporti. Io intendo il tragitto che fai da quanto ti sei rimesso cintura e scarpe a quando arrivi al gate,

per il primo punto, intendo dire che si vuole un aeroporto con collegamenti ma piccolo e rapido eor muoversi (cosa che non esiste, o l'uno o l'altro), parigi londra hanno struttura e distanze simili a mxp. a chi viaggia per affari interessa solo una cosa: tempo dall'aeroporto al luogo di destinazione il resto sono cose in più.
per la sala riunioni, può essere necessario a volte vedersi con i colleghi di altre zone, vuoi per firme di documenti o altro, ovvio che se devi solo parlare non fai il viaggio e ti affidi a una confcall


capitolo filtri:
il filtro di sicurezza è quello dove fanno il controllo bagagli/persona, il controllo polizia è il cehck passaporti.
ora a Lin dopo esserti rivestito ti fai il dutyfree, l'area bar e il lungo corridoio, le scale e arrivi alla zona con fingher, poi scendi se sei ai remoti
mxp passi i controlli, corridoio con i negozi, duty free; poi o vai ai remoti (A34 e seguenti meno A40 e qualcosa) oppure prosegui nel corridoio con i rulli verso i finger (A01-A12) o i remoti al piano inferiore (A13-A20).
per il satellite B è identico.
quanta strada è in più? a occhio direi che in più c'è il lungo corridoio verso il satellite, metro più metro meno

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da willy73 » 20 settembre 2011, 16:06

Bicio ha scritto: per il primo punto, intendo dire che si vuole un aeroporto con collegamenti ma piccolo e rapido eor muoversi (cosa che non esiste, o l'uno o l'altro), parigi londra hanno struttura e distanze simili a mxp. a chi viaggia per affari interessa solo una cosa: tempo dall'aeroporto al luogo di destinazione il resto sono cose in più.
per la sala riunioni, può essere necessario a volte vedersi con i colleghi di altre zone, vuoi per firme di documenti o altro, ovvio che se devi solo parlare non fai il viaggio e ti affidi a una confcall
a londra hanno anche il city airport e anche parigi ha aeroporti più vicini rispetto al CdG
Bicio ha scritto: capitolo filtri:
il filtro di sicurezza è quello dove fanno il controllo bagagli/persona, il controllo polizia è il cehck passaporti.
ora a Lin dopo esserti rivestito ti fai il dutyfree, l'area bar e il lungo corridoio, le scale e arrivi alla zona con fingher, poi scendi se sei ai remoti
mxp passi i controlli, corridoio con i negozi, duty free; poi o vai ai remoti (A34 e seguenti meno A40 e qualcosa) oppure prosegui nel corridoio con i rulli verso i finger (A01-A12) o i remoti al piano inferiore (A13-A20).
per il satellite B è identico.
quanta strada è in più? a occhio direi che in più c'è il lungo corridoio verso il satellite, metro più metro meno
Secondo me ti sbagli, anche perchè a LIN se fai controllo passaporti subito dopo il bar motta (che è a 20 metri dal controllo bagagli) giri a sinistra e scendi e trovi subito il gabbiotto .
No sinceramente, capisco che magari uno ci lavora a MXP o piace l'aeroporto ma se mi dite che sono uguali come tragitto mi viene da ridere, basta guardarli da fuori per capirlo.Comunque a scanso di equivoci non sono contro MXP, anzi, ma che in termini di velocità semplicità siano uguali non si può proprio sentire!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 20 settembre 2011, 18:34

@willy: io non ho detto che sono uguali, io ho detto che non ci puoi mettere 15-20 minuti come ho riportato col quote! :D
per quanto il tragitto sia più lungo ti possono servire un paio di minuti in più non decine...
Ti!

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da willy73 » 20 settembre 2011, 19:07

mermaid ha scritto:@willy: io non ho detto che sono uguali, io ho detto che non ci puoi mettere 15-20 minuti come ho riportato col quote! :D
per quanto il tragitto sia più lungo ti possono servire un paio di minuti in più non decine...
Hai ragione, ti ho citato ma in realtà non mi riferivo tanto a te quanto a Bicio che sosteneva che forse addirittura era più breve il tragitto a MXP. Poi è ovvio che se ho il gate più vicino al controllo a MXP faccio prima rispetto al più lontano a LIN.
Comunque, per chiuderla, sicuramente mi sbaglio sui 15-20 min. perchè tu lo sai, per ovvie ragioni meglio di me, ma anche il fatto che a un viaggiatore che parte parecchie volte all'anno da tutti e tre gli aeroporti milanesi Malpensa appaia più dispersiva (in termini di tempo) dovrebbe fare riflettere; poi è ovvio che (se ho capito bene il ragionamento di Bicio sulla moglie piena e la botte ubriaca) non puoi pretendere di avere un piccolo aeroporto con collegamenti in tutti i continenti. Ma chi viaggia per lavoro va spesso in posti vicini (parigi, londra, roma, madrid) e vuole metterci poco e uscire dall'ufficio 40 minuti prima della partenza, se va a tokio può sicuramente andare in aeroporto 2 ore prima per cui continuerà sempre a preferire Linate a Malpensa e in caso di chiusura di Linate, penserebbe anche a BGY (anche se riconosco che ci sono limiti strutturali che lo impedirebbero).
Anche l'attesa per il decollo in teoria dovrebbe essere più breve (tra distanza della pista dal gate ed eventuale traffico) o sbaglio?
Forse è caitato solo a me ma a LIN e BGY (in entrambi la pista è vicinissima al gate) non ho mai avuto un aereo da aspettare, a MXP è capitato.

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da tommy92 » 20 settembre 2011, 19:44

Spiegamo qual'è il problema:BGY è quasi un feudo di Ryan,e se ci mettessimo altre due,tre compagnie maggiori con i collegamenti per i rispettivi hub,l'aeroporto diventerebe un macello,perchè non reggerebbe l'aumento di passeggeri.
MXP ha invece molto (e sempre più :( ) spazio per espandersi.Quindi se LIN chiudesse il 90% dei voli andrebbe a MXP

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da willy73 » 20 settembre 2011, 19:47

tommy92 ha scritto:Spiegamo qual'è il problema:BGY è quasi un feudo di Ryan,e se ci mettessimo altre due,tre compagnie maggiori con i collegamenti per i rispettivi hub,l'aeroporto diventerebe un macello,perchè non reggerebbe l'aumento di passeggeri.
MXP ha invece molto (e sempre più :( ) spazio per espandersi.Quindi se LIN chiudesse il 90% dei voli andrebbe a MXP
è vero.
Comunque l'ipotesi di chiudere Linate (che tra qualche anno sarà servita pure dal metrò) è più fantasiosa ed irrealizzabile della distruzione dell'Orio Center per farci un nuovo terminal :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 20 settembre 2011, 19:58

willy73 ha scritto: poi è ovvio che (se ho capito bene il ragionamento di Bicio sulla moglie piena e la botte ubriaca) non puoi pretendere di avere un piccolo aeroporto con collegamenti in tutti i continenti.
Anche l'attesa per il decollo in teoria dovrebbe essere più breve (tra distanza della pista dal gate ed eventuale traffico) o sbaglio?
Forse è caitato solo a me ma a LIN e BGY (in entrambi la pista è vicinissima al gate) non ho mai avuto un aereo da aspettare, a MXP è capitato.
hai capito cosa intendeva bicio, che poi è anche la risposta alla domanda che poni dopo. ovviamente i tempi di taxi tra bgy, mxp e jfk sono completamente diversi...
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 20 settembre 2011, 20:02

willy73 ha scritto:
tommy92 ha scritto:Spiegamo qual'è il problema:BGY è quasi un feudo di Ryan,e se ci mettessimo altre due,tre compagnie maggiori con i collegamenti per i rispettivi hub,l'aeroporto diventerebe un macello,perchè non reggerebbe l'aumento di passeggeri.
MXP ha invece molto (e sempre più :( ) spazio per espandersi.Quindi se LIN chiudesse il 90% dei voli andrebbe a MXP
è vero.
Comunque l'ipotesi di chiudere Linate (che tra qualche anno sarà servita pure dal metrò) è più fantasiosa ed irrealizzabile della distruzione dell'Orio Center per farci un nuovo terminal :mrgreen:
non intendendomene di economia, quello che proponeva paolo61 mi sembrava un ottimo compromesso..
Ti!

Bicio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
Località: LIMB

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Bicio » 20 settembre 2011, 21:48

willy73 ha scritto:
mermaid ha scritto:@willy: io non ho detto che sono uguali, io ho detto che non ci puoi mettere 15-20 minuti come ho riportato col quote! :D
per quanto il tragitto sia più lungo ti possono servire un paio di minuti in più non decine...
Hai ragione, ti ho citato ma in realtà non mi riferivo tanto a te quanto a Bicio che sosteneva che forse addirittura era più breve il tragitto a MXP. Poi è ovvio che se ho il gate più vicino al controllo a MXP faccio prima rispetto al più lontano a LIN.
Comunque, per chiuderla, sicuramente mi sbaglio sui 15-20 min. perchè tu lo sai, per ovvie ragioni meglio di me, ma anche il fatto che a un viaggiatore che parte parecchie volte all'anno da tutti e tre gli aeroporti milanesi Malpensa appaia più dispersiva (in termini di tempo) dovrebbe fare riflettere; poi è ovvio che (se ho capito bene il ragionamento di Bicio sulla moglie piena e la botte ubriaca) non puoi pretendere di avere un piccolo aeroporto con collegamenti in tutti i continenti. Ma chi viaggia per lavoro va spesso in posti vicini (parigi, londra, roma, madrid) e vuole metterci poco e uscire dall'ufficio 40 minuti prima della partenza, se va a tokio può sicuramente andare in aeroporto 2 ore prima per cui continuerà sempre a preferire Linate a Malpensa e in caso di chiusura di Linate, penserebbe anche a BGY (anche se riconosco che ci sono limiti strutturali che lo impedirebbero).
Anche l'attesa per il decollo in teoria dovrebbe essere più breve (tra distanza della pista dal gate ed eventuale traffico) o sbaglio?
Forse è caitato solo a me ma a LIN e BGY (in entrambi la pista è vicinissima al gate) non ho mai avuto un aereo da aspettare, a MXP è capitato.
colpa mia che non ricordavo il passaggio subito prima del bar, ma escludendo quello la strda di lin è si minore ma non di cosi tanto da passare dai 5 mimnuti scarsi di linate ai 10 fermandosi alle vetrine di mxp. il ragionamento di prima è esatto, piccolo aeroporto, poche destinazioni, ma io ora lavoro in una azienda francese e tutti i collegamenti da/per parigi si fanno via mxp (ancora per poco con sommo dispaicere di molti)

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Guren » 21 settembre 2011, 1:26

si ma criticare MPX per le dimensioni mi sembra una barzelletta :mrgreen:


se ci mettete 15 minuti ad attraversare MPX se capitate a CdG, DXB o HKG per girarlo meglio che nolleggiate una di quelle golf car a pagamento (perche' a DXB si che se dal gate 122 devi arrivare al 230 ti ci vogliono 15 minuti camminando con un buon passo :lol: ... capitato con il mio volo per MPX spostato appunto tra questi 2 gate grossomodo)
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 21 settembre 2011, 5:17

Guren ha scritto:si ma criticare MPX per le dimensioni mi sembra una barzelletta :mrgreen:


se ci mettete 15 minuti ad attraversare MPX se capitate a CdG, DXB o HKG per girarlo meglio che nolleggiate una di quelle golf car a pagamento (perche' a DXB si che se dal gate 122 devi arrivare al 230 ti ci vogliono 15 minuti camminando con un buon passo :lol: ... capitato con il mio volo per MPX spostato appunto tra questi 2 gate grossomodo)
guren, la tastiera ad ideogrammi ti fa sempre scrivere mpx invece di mxp, dannati cinesi sempre a fare i tarocchi con le imperfezioni :mrgreen:
Ti!

Manape
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 febbraio 2011, 18:08
Località: Mornago (VA)

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Manape » 21 settembre 2011, 11:43

Riallacciandomi all'articolo di Dedalo News, mi viene un dubbio su quanto espresso.
Secondo l'articolo bisognerebbe fare con LIN ciò che si fece nel 60 con CIA, chuiderlo completamente.
Sono daccordo che se non si chiude LIN, MXP non decollerà mai, ma non credo che MXP sarebbe in grado di supportare anche il carico dell'attuale LIN-FCO che, a detta di tutti è una gallina dalle uova d'oro. D'altro canto lasciando solo il LIN-FCO, Linate diventa un deserto. Qui entra in gioco SEA, di cui nessuno ha parlato fino ad ora.
Cosa vuole fare SEA da grande? Osservando i lavori che sono in atto e che sono stati fatti di recente, di sicuro l'ampliamento di MXP sta andando avanti ma non sembra corrisposto dalle major airlines. Che SEA stia guardando ad est da MXP? Molto probabile, anche se da utente i cambi in atto non mi favoriscono (vivo 15 km a nord di MXP e non vado mai in Asia e pco ad est dell'Europa), spero che questo sia effettivamente il piano di crescita per MXP. Perchè prima o poi LIN si saturerà... ma non chiederà mai. E poi perchè non potrebbe funzionare la dualità degli Aeroporti? CDG e ORY non funzionano così da anni?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Guren » 21 settembre 2011, 12:19

mermaid ha scritto:
Guren ha scritto:si ma criticare MPX per le dimensioni mi sembra una barzelletta :mrgreen:


se ci mettete 15 minuti ad attraversare MPX se capitate a CdG, DXB o HKG per girarlo meglio che nolleggiate una di quelle golf car a pagamento (perche' a DXB si che se dal gate 122 devi arrivare al 230 ti ci vogliono 15 minuti camminando con un buon passo :lol: ... capitato con il mio volo per MPX spostato appunto tra questi 2 gate grossomodo)
guren, la tastiera ad ideogrammi ti fa sempre scrivere mpx invece di mxp, dannati cinesi sempre a fare i tarocchi con le imperfezioni :mrgreen:
magari fosse la tastiera... :oops: io la X non so mai dove metterla (anche dubai lo sbaglio spesso :oops: )

p.s. da wifi gratuito di SHA (ShangHai Hongqiao) ed anche questo mi e' sembrato bello grande come aeroporto
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 21 settembre 2011, 14:59

Guren ha scritto:
mermaid ha scritto:
Guren ha scritto:si ma criticare MPX per le dimensioni mi sembra una barzelletta :mrgreen:


se ci mettete 15 minuti ad attraversare MPX se capitate a CdG, DXB o HKG per girarlo meglio che nolleggiate una di quelle golf car a pagamento (perche' a DXB si che se dal gate 122 devi arrivare al 230 ti ci vogliono 15 minuti camminando con un buon passo :lol: ... capitato con il mio volo per MPX spostato appunto tra questi 2 gate grossomodo)
guren, la tastiera ad ideogrammi ti fa sempre scrivere mpx invece di mxp, dannati cinesi sempre a fare i tarocchi con le imperfezioni :mrgreen:
magari fosse la tastiera... :oops: io la X non so mai dove metterla (anche dubai lo sbaglio spesso :oops: )

p.s. da wifi gratuito di SHA (ShangHai Hongqiao) ed anche questo mi e' sembrato bello grande come aeroporto
in entrambi i casi mettila in mezzo che non sbagli :D (nel caso ti servisse, c'è anche sxf - berlino schoenefeld... ma ancora per poco :mrgreen: )
Ti!

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Limosky91 » 21 settembre 2011, 17:02

anche perché MPX è.....
http://www.prokerala.com/travel/airport ... rport.html :mrgreen:


dall'altra parte del mondo :mrgreen:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 21 settembre 2011, 17:16

dalla rassegna stampa di oggi

dal 1 genn 2012 qatar aggiunge 4 nuove frequenze per doha (lun-merc-ven-dom con A320)

dalla prossima stagione invernale Biman Bangladesh opererà per Dacca due volte la settimana
Ti!

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Simone » 22 settembre 2011, 21:43

Sono O.T., mi scuso, ma leggendo alcune risposte che mi sono state date e, soprattutto i toni usati, chiedo un po' di rispetto per le opinioni altrui e che le stesse non vengano ridicolizzate o derise, perché questo è offensivo (e spero di aver capito male).
Ciascuno di noi ha una proprio background, questo è un sito (libero) dove ciascuno scrive la sua opinione e la sua opinione è in primo luogo "pensata" e pensata secondo il suo grado di giudizio e conoscenza, cercando di dare il proprio contributo alla discussione o esprimere dubbi.
Non esistono utenti di serie A o B e non trovo giusto che le opinioni di qualcuno, più di altri, possano essere ritenute meno rispettabili, perché magari non allineate. Si tratta sempre di opinioni strettamente soggettive (anche condivisibili) ma in mancanza di decreti o norme che confutino tali opinioni, rimangono comunque soggettive. Nessuno può essere maestrino o professore, nessuno di noi è il Presidente o il D.G. di Sea, nessuno di noi ha la sfera di cristallo. Ciò che possiamo fare sono solo ipotesi.
Aggiungo che questo non è un forum chiuso per soli addetti ai lavori. Se si vuole lo si faccia pure. Ma attualmente questo non lo è quindi umilmente si chiede il rispetto delle opinioni altrui, senza aver filtri pregiudiziali pensando per forza di cose che uno sia contro o a favore di un determinato aeroporto.

Ciao!

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Paolo_61 » 23 settembre 2011, 9:40

Simone ha scritto:Sono O.T., mi scuso, ma leggendo alcune risposte che mi sono state date e, soprattutto i toni usati, chiedo un po' di rispetto per le opinioni altrui e che le stesse non vengano ridicolizzate o derise, perché questo è offensivo (e spero di aver capito male).
Ciascuno di noi ha una proprio background, questo è un sito (libero) dove ciascuno scrive la sua opinione e la sua opinione è in primo luogo "pensata" e pensata secondo il suo grado di giudizio e conoscenza, cercando di dare il proprio contributo alla discussione o esprimere dubbi.
Non esistono utenti di serie A o B e non trovo giusto che le opinioni di qualcuno, più di altri, possano essere ritenute meno rispettabili, perché magari non allineate. Si tratta sempre di opinioni strettamente soggettive (anche condivisibili) ma in mancanza di decreti o norme che confutino tali opinioni, rimangono comunque soggettive. Nessuno può essere maestrino o professore, nessuno di noi è il Presidente o il D.G. di Sea, nessuno di noi ha la sfera di cristallo. Ciò che possiamo fare sono solo ipotesi.
Aggiungo che questo non è un forum chiuso per soli addetti ai lavori. Se si vuole lo si faccia pure. Ma attualmente questo non lo è quindi umilmente si chiede il rispetto delle opinioni altrui, senza aver filtri pregiudiziali pensando per forza di cose che uno sia contro o a favore di un determinato aeroporto.

Ciao!
Ciao Simone, mi spiace che tu abbia preso male le risposte che ti sono state date.
Alcune vengono da addetti ai lavori, altre, come la mia, da persone solo appassionate di questo mondo.
E' chiaro che tutte le opinioni sono rispettabili, però non è necessariamente vero che tutte le opinioni sono valide. Hai espresso, molto civilmente, il tuo parere e ti è stato risposto, altrettanto civilmente a mio parere, con dei pareri contrari - e motivati.
Quanto ai toni, ti posso garantire che sul forum sono volati insulti molto sanguinosi e attacchi personali pesanti. Eppure siamo tutti - o quasi - ancora qui, perché alla fine dal confronto delle idee si può solo crescere. Qui non esiste il pensiero unico, nessuno è mai stato censurato per ciò che dice, al massimo per come lo dice.

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Fabri88 » 19 ottobre 2011, 14:49

Fabri88 ha scritto::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ME, MYSELF AND MY MALPENSA WISHLIST :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

• EGYPTAIR (Star Alliance): Upgrade di una delle due frequenze per Cairo (CAI) giornaliere da Boeing 737-800 ad Airbus A330-200
Egyptair metterà l'A332 fisso sulla MXP - CAI (sulla frequenza che verrà operata giornalmente). Sulla seconda frequenza (operata 1---567) l'aeromobile non si sa ancora ma se fosse anche lì A332 sarebbe davvero un gran colpo!
Immagine
ImmagineImmagine

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da brigidino » 20 ottobre 2011, 13:42

Buongiorno,

Io penso che il titolo del topic sia sbagliato....

Secondo me bisogna parlare di "tutti i vecchi voli da malpensa"......

In 3-4 anni è stato fatto filotto, prima AZ e poi LH italia, adesso è la volta di AF che ha spostato tutti i voli su LIN tranne Lione e Marsiglia.


Son state dette molte cose su MXP, io parto dal fatto che è un aeroporto molto triste (strutturalmente) in un area molto triste.

Ma quella è solo una questione estetica e di gusto.

Io difficilmente vedo più di un nastro bagagli che lavora, si arriva nella zona del ritiro e sei in una zona deserta.

Ci sono molti disservizi a mxp , da ex fumatore trovo assurdo che uno scalo così grande non abbia uno stupido box dove fumarsi l'ultima sigaretta prima di fare 10 ore di volo.

Pur avendo il bagaglio in priority, ti arriva fra gli ultimi, adesso la cosa è un capellino migliorata, forse per il fatto che i voli diminuiscono,....... altro che aumentare (parlo sempre del T1).

Poi guardiamoci bene... ma per un turista o uomo d'affari che arriva da lontano l'aeroporto è la porta d'ingresso, il biglietto da visita.

Mxp è veramente brutto ed è stato inaugurato nel 99/2000, spazi tristi e angusti c'è solo un Mac a dare un po' di colore.

E la lounge ne vogliamo parlare?

L'aeroporto principale di tutte le città del mondo è fuori città, fa eccezione LAS VEGAS.

Ad orari assurdi da milano centro a mxp bastano 40 minuti di strada, e se fosse la norma sarebbe comodissimo, ma in realtà così non è, io so solo che lunedì prox per un volo che ho alle 10 e 20 uscirò di casa alle 6.00 partendo da palazzolo s/o (bs).

Questo è ,secondo me, il più grosso insuccesso di mxp, per cui passeggeri e compagnie se la danno a gambe, anche la follia di costruire un hotel lì davanti mi sembra molto azzardo.
Se voli con EK oltre le 5 ore di attesa ti danno la camera, ma lì parliamo di un HUB, mxp è la voglia dell' HUB.

Spero di vedere cambiare la situazione altrimenti sarà MXP a chiudere altro che LIN.

Ciao

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Fabri88 » 20 ottobre 2011, 20:19

1) De gustibus non est disputandum. A me MXP piace. E' l'unico (o forse uno dei pochi) al mondo con un panorama sui piazzali visibile dal land-side. Questo già mi basta ed avanza per definirlo esteticamente perfetto. Idem per la struttura. L'unica pecca che gli vedo è la mancanza di scale vedere e proprie in sostituzione degli ascensori per i quali spesso bisogna aspettare dei minuti per averne uno. Almeno chi non è diversamente abile può salire al piano partenze quando e come vuole.

2) Che poi sarebbe punto uno. Rammentiamo un po' di date! repetita juvant...

• 28 Marzo 2010: Cathay Pacific apre la rotta per Hong Kong (4xW - B77W)
• 14 Luglio 2010: Arriva per un volo dimostrativo per la prima volta l'Airbus A388 in Italia. E' D-AIMA di Lufthansa (l'unico alla data in flotta di LH).
• 29 Luglio 2010: Emirates oper il primo volo commerciale della storia d'Italia con Airbus A388. Matricola A6-EDG (matricola che a me non pare casuale dato che D&G è uno dei più famosi marchi della moda Milanese).
• 3 Dicembre 2010: Oman Air apre la rotta per Muscat (4xW - A332/A333)
• 5 Dicembre 2010: Jet Airways apre la rotta per Delhi (Daily - A332)
• 27 Marzo 2011: Gulf Air apre la rotta per Manama (4xW - B737 all-business)
• 27 Marzo 2011: Singapore Airlines sbina 3 frequenze settimanali da BCN. Più capacità per MXP. Aereo sempre B77W
• 22 Maggio 2011: Thai Airways aumenta da 3xW a 4xW per Bangkok con B772 (dal 30 Ottobre 2011 A346/5)
• 15 Giugno 2011: Air China apre la rotta per Beijing Capital (3xW - A332)
• 1° Luglio 2011: Cathay Pacific passa a Daily con B77W per Hong Kong
• 1° Luglio 2011: Gulf Air passa a 6xW con A320 per Manama
• 1° Luglio 2011: Etihad Airways passa a Daily (da 5xW) per Abu Dhabi ed aumenta da solo A332 ad A332/A333
• 3 Luglio 2011: Ethiopian Airlines apre la rotta per Addis Abeba e Bruxelles (5xW - B752/B763)
• 17 Ottobre 2011: dopo soli 5 giorni di vita operativa Malpensa ospita il 3° volo cargo della storia del nuovissimo Boeing 748F
• 30 Ottobre 2011: Qatar Airways passa da Daily ad 11xW per Doha con A333 e A320
• 28 Novembre 2011: Biman Bangladesh apre la rotta per Dhaka (2xW - B77W)
• 25 Marzo 2012: EgyptAir mette l'A332 fisso su MXP per il Cairo. Servizio 11xW. L'altra frequenza (quando 2xD) è operata da B738/A321
• Dicembre 2012: entra in servizio il Satellite C. Malpensa passa dall'avere 18 piazzole con finger ad averne 27 di cui 4 (2 al C e 2 al B) per Airbus A388

Mi scuso se sto dimenticando qualche altro importante avvenimento di apertura di nuove rotte.

3) Zona baggage claim: credimi, mi è molto più triste quella del T1 di LHR, alla quale quando ci arrivi ringrazi il Signore che l'odissea nel labirinto Heathowiano è finita. La tua permanenza a Londra (o dovunque nell'UK) può finalmente cominciare. Anche lì, visti in servizio al massimo due alla volta. Conta anche che per i voli a corto raggio il tempo medio tra apertura delle porte (che in aviazione commerciale sta a significare l'ora d'arrivo e non l'atterraggio come molti erroneamente pensano) e riconsegna bagagli a MXP si attesta tra i 15 e i 20 minuti. Direi un servizio molto buono.

4) Le cabine fumatori sono state di recente installate.

5) L'aeroporto è la porta d'ingresso, è veramente brutto: è un problema dell'Italia e dell'Europa in generale. Malpensa è poi una porta verso l'Asia e se penso a certi aeroporti tipo Singapore Changi, Beijing Capital, Tokyo Narita, Hong Kong Check Lap Kok e Bangkok Suvarnabhumi sono d'accordo con te che è una tristezza. Ma se guardiamo a casa nostra MXP è giri e giri avanti ad esempio a quel buco di Linate.

6) Solo un McDonald's a dare calore. Diciamo che MXP è un aeroporto essenziale. E per essenziale intendo che è concepito per l'esercizio aeronautico. Segnalo l'aertura di Burger King al T2 (e mi pare anche uno al T1), ma dico che in quanto a ristorazione a MXP siamo messi davvero bene. Certo, i prezzi purtroppo sono quelli che sono ma i servizi essenziali ci sono:
• Farmacia (al piano arrivi, tra la porta 4 e la porta 5)
• Edicola (due al piano partenze, fornite anche di una buona libreria)
• Banca (c'è la Popolare di Sondrio vicino ai banchi check-in protetti)
• Bar e Ristoranti: quanti ne vuoi, anche con cucina etnica (terzo piano, dove c'è la Sky Lounge Bar)

Sarbbe da proporre un businness centre come a Madrid dove con 20,88 € di ingresso hai salette, food & drink ad libitum, wi-fi gratuito e possibilità di fare anche una doccia. Solo che non devono fare la ca***ta che hanno fatto a MAD di tenerlo aperto solo dal lunedì al venerdì.

7) Le frequenze del MXP-Express da Cadorna saranno ogni 20 minuti. Il servizio permette di salire a MXP e di scendere in centro a Milano nel giro di 29 minuti. Direi che è meglio dei 50 minuti di Piccadilly Line da LHR al centro di Londra o dei 40 di S-Bahn a Monaco e a Berlino per raggiungere il centro. Oppure del solo pullman disponibile a BRU (il cui biglietto è escluso dal resto del servizio della STIB, la locale società di trasporti urbani).
Per le altre città ci vorrebbe l'AV, che con NTV e FFSS ci sarà. Certo che se abiti a Palazzolo s/o non puoi pretendere di non andare almeno a Brescia o a Bergamo per prendere il treno.

8.) EK ha le sue politiche. EK è hub-carrier di DXB. Non puoi paragonare DXB (hub) a MXP (grande gateway, specie per l'Asia). Sulla possibilità di hubbare MXP poi lo sanno anche i bambini che LH non è che perdeva soldi (dato che i voli stanno volando pieni fino all'ultimo giorno di servizio, specie la rotta per LHR, la loro migliore) è che gli hanno fatto capire in tutte le maniere che a MXP fa hub solo chi vuole il Governo, alla faccia della libertà d'impresa. Fortunatamente all'interno dello stesso Governo c'è chi sfracella le balle al Ministro dei Traporti per concedere a Singapore Airlines di poter operare in 5ª libertà per JFK la quale il Ministro se dovesse firmarla prevedo gli venga un immediato travaso di bile (fai 2+2 e capisci da solo il perchè).

9) Su chi chiuderà tra MXP e LIN non lo so. So solo che LIN non è espandibile e non vi sono proposte di investimenti sullo scalo di Peschiera Borromeo. Sulla Brughiera invece c'è un Masterplan di 1.400.000.000 € che prevede:

• Terza pista (nuova 35L/17R)
• Satellite D (altre 9 piazzole con finger)
• Satellite Centrale (con 18 fingers per narrow-bodies, 8 fingers per widebodies, 2 fingers per B747/A340 e 2 fingers per A380). Malpensa arriverebbe quindi a disporre di 66 piazzole con fingers di cui 6 per Airbus A380!
• Collegamento ferroviario fino al T2
• Ampliamento della Cargo City
• Polo logistico

Delle strutture di Malpensa, a dispetto della chiusura della branca Italiana di Lufthansa, rimane in attività anche il nuovo hangar di Lufthansa Technik.

Per altre informazioni sono qui. Con simpatia! :mrgreen:
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da A320 Family Fan » 20 ottobre 2011, 20:36

AirOne come è messa per la summer 12?
Immagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Fabri88 » 20 ottobre 2011, 21:42

Per ora si sa poco. Posso dirti per la Winter!

Athens, Bari, Brindisi, Catania, Cairo (resumes 24 October), Lamezia Terme, Naples, Palermo, Prague, Tirana, Trapani, Tunis
Seasonal (summer): Alghero, Corfu, Herakliòn, Ibiza, Minorca, Olbia, Palma de Mallorca, Rhodes
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 20 ottobre 2011, 22:47

fabri, le scale ci sono, dietro gli ascensori! porta verde...
ricordo anche la presenza di un supermercato al piano -1, sempre aperto se non sbaglio (intendo nei giorni festivi, gli orari non li so..)
Ti!

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da sochmer » 20 ottobre 2011, 23:38

mermaid ha scritto:fabri, le scale ci sono, dietro gli ascensori! porta verde...
vero :mrgreen:
mermaid ha scritto:ricordo anche la presenza di un supermercato al piano -1, sempre aperto se non sbaglio (intendo nei giorni festivi, gli orari non li so..)
arivero :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Paolo_61 » 21 ottobre 2011, 8:52

Fabri88 ha scritto:1)

8.) EK ha le sue politiche. EK è hub-carrier di DXB. Non puoi paragonare DXB (hub) a MXP (grande gateway, specie per l'Asia). Sulla possibilità di hubbare MXP poi lo sanno anche i bambini che LH non è che perdeva soldi (dato che i voli stanno volando pieni fino all'ultimo giorno di servizio, specie la rotta per LHR, la loro migliore) è che gli hanno fatto capire in tutte le maniere che a MXP fa hub solo chi vuole il Governo, alla faccia della libertà d'impresa. Fortunatamente all'interno dello stesso Governo c'è chi sfracella le balle al Ministro dei Traporti per concedere a Singapore Airlines di poter operare in 5ª libertà per JFK la quale il Ministro se dovesse firmarla prevedo gli venga un immediato travaso di bile (fai 2+2 e capisci da solo il perchè).
Fabri, credimi, non è così. Non posso dirti di più, ma davvero non è così.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da brigidino » 21 ottobre 2011, 9:32

Fabri88 ha scritto:1) De gustibus non est disputandum. A me MXP piace. E' l'unico (o forse uno dei pochi) al mondo con un panorama sui piazzali visibile dal land-side. Questo già mi basta ed avanza per definirlo esteticamente perfetto. Idem per la struttura. L'unica pecca che gli vedo è la mancanza di scale vedere e proprie in sostituzione degli ascensori per i quali spesso bisogna aspettare dei minuti per averne uno. Almeno chi non è diversamente abile può salire al piano partenze quando e come vuole.

2) Che poi sarebbe punto uno. Rammentiamo un po' di date! repetita juvant...

• 28 Marzo 2010: Cathay Pacific apre la rotta per Hong Kong (4xW - B77W)
• 14 Luglio 2010: Arriva per un volo dimostrativo per la prima volta l'Airbus A388 in Italia. E' D-AIMA di Lufthansa (l'unico alla data in flotta di LH).
• 29 Luglio 2010: Emirates oper il primo volo commerciale della storia d'Italia con Airbus A388. Matricola A6-EDG (matricola che a me non pare casuale dato che D&G è uno dei più famosi marchi della moda Milanese).
• 3 Dicembre 2010: Oman Air apre la rotta per Muscat (4xW - A332/A333)
• 5 Dicembre 2010: Jet Airways apre la rotta per Delhi (Daily - A332)
• 27 Marzo 2011: Gulf Air apre la rotta per Manama (4xW - B737 all-business)
• 27 Marzo 2011: Singapore Airlines sbina 3 frequenze settimanali da BCN. Più capacità per MXP. Aereo sempre B77W
• 22 Maggio 2011: Thai Airways aumenta da 3xW a 4xW per Bangkok con B772 (dal 30 Ottobre 2011 A346/5)
• 15 Giugno 2011: Air China apre la rotta per Beijing Capital (3xW - A332)
• 1° Luglio 2011: Cathay Pacific passa a Daily con B77W per Hong Kong
• 1° Luglio 2011: Gulf Air passa a 6xW con A320 per Manama
• 1° Luglio 2011: Etihad Airways passa a Daily (da 5xW) per Abu Dhabi ed aumenta da solo A332 ad A332/A333
• 3 Luglio 2011: Ethiopian Airlines apre la rotta per Addis Abeba e Bruxelles (5xW - B752/B763)
• 17 Ottobre 2011: dopo soli 5 giorni di vita operativa Malpensa ospita il 3° volo cargo della storia del nuovissimo Boeing 748F
• 30 Ottobre 2011: Qatar Airways passa da Daily ad 11xW per Doha con A333 e A320
• 28 Novembre 2011: Biman Bangladesh apre la rotta per Dhaka (2xW - B77W)
• 25 Marzo 2012: EgyptAir mette l'A332 fisso su MXP per il Cairo. Servizio 11xW. L'altra frequenza (quando 2xD) è operata da B738/A321
• Dicembre 2012: entra in servizio il Satellite C. Malpensa passa dall'avere 18 piazzole con finger ad averne 27 di cui 4 (2 al C e 2 al B) per Airbus A388

Mi scuso se sto dimenticando qualche altro importante avvenimento di apertura di nuove rotte.

3) Zona baggage claim: credimi, mi è molto più triste quella del T1 di LHR, alla quale quando ci arrivi ringrazi il Signore che l'odissea nel labirinto Heathowiano è finita. La tua permanenza a Londra (o dovunque nell'UK) può finalmente cominciare. Anche lì, visti in servizio al massimo due alla volta. Conta anche che per i voli a corto raggio il tempo medio tra apertura delle porte (che in aviazione commerciale sta a significare l'ora d'arrivo e non l'atterraggio come molti erroneamente pensano) e riconsegna bagagli a MXP si attesta tra i 15 e i 20 minuti. Direi un servizio molto buono.

4) Le cabine fumatori sono state di recente installate.

5) L'aeroporto è la porta d'ingresso, è veramente brutto: è un problema dell'Italia e dell'Europa in generale. Malpensa è poi una porta verso l'Asia e se penso a certi aeroporti tipo Singapore Changi, Beijing Capital, Tokyo Narita, Hong Kong Check Lap Kok e Bangkok Suvarnabhumi sono d'accordo con te che è una tristezza. Ma se guardiamo a casa nostra MXP è giri e giri avanti ad esempio a quel buco di Linate.

6) Solo un McDonald's a dare calore. Diciamo che MXP è un aeroporto essenziale. E per essenziale intendo che è concepito per l'esercizio aeronautico. Segnalo l'aertura di Burger King al T2 (e mi pare anche uno al T1), ma dico che in quanto a ristorazione a MXP siamo messi davvero bene. Certo, i prezzi purtroppo sono quelli che sono ma i servizi essenziali ci sono:
• Farmacia (al piano arrivi, tra la porta 4 e la porta 5)
• Edicola (due al piano partenze, fornite anche di una buona libreria)
• Banca (c'è la Popolare di Sondrio vicino ai banchi check-in protetti)
• Bar e Ristoranti: quanti ne vuoi, anche con cucina etnica (terzo piano, dove c'è la Sky Lounge Bar)

Sarbbe da proporre un businness centre come a Madrid dove con 20,88 € di ingresso hai salette, food & drink ad libitum, wi-fi gratuito e possibilità di fare anche una doccia. Solo che non devono fare la ca***ta che hanno fatto a MAD di tenerlo aperto solo dal lunedì al venerdì.

7) Le frequenze del MXP-Express da Cadorna saranno ogni 20 minuti. Il servizio permette di salire a MXP e di scendere in centro a Milano nel giro di 29 minuti. Direi che è meglio dei 50 minuti di Piccadilly Line da LHR al centro di Londra o dei 40 di S-Bahn a Monaco e a Berlino per raggiungere il centro. Oppure del solo pullman disponibile a BRU (il cui biglietto è escluso dal resto del servizio della STIB, la locale società di trasporti urbani).
Per le altre città ci vorrebbe l'AV, che con NTV e FFSS ci sarà. Certo che se abiti a Palazzolo s/o non puoi pretendere di non andare almeno a Brescia o a Bergamo per prendere il treno.

8.) EK ha le sue politiche. EK è hub-carrier di DXB. Non puoi paragonare DXB (hub) a MXP (grande gateway, specie per l'Asia). Sulla possibilità di hubbare MXP poi lo sanno anche i bambini che LH non è che perdeva soldi (dato che i voli stanno volando pieni fino all'ultimo giorno di servizio, specie la rotta per LHR, la loro migliore) è che gli hanno fatto capire in tutte le maniere che a MXP fa hub solo chi vuole il Governo, alla faccia della libertà d'impresa. Fortunatamente all'interno dello stesso Governo c'è chi sfracella le balle al Ministro dei Traporti per concedere a Singapore Airlines di poter operare in 5ª libertà per JFK la quale il Ministro se dovesse firmarla prevedo gli venga un immediato travaso di bile (fai 2+2 e capisci da solo il perchè).

9) Su chi chiuderà tra MXP e LIN non lo so. So solo che LIN non è espandibile e non vi sono proposte di investimenti sullo scalo di Peschiera Borromeo. Sulla Brughiera invece c'è un Masterplan di 1.400.000.000 € che prevede:

• Terza pista (nuova 35L/17R)
• Satellite D (altre 9 piazzole con finger)
• Satellite Centrale (con 18 fingers per narrow-bodies, 8 fingers per widebodies, 2 fingers per B747/A340 e 2 fingers per A380). Malpensa arriverebbe quindi a disporre di 66 piazzole con fingers di cui 6 per Airbus A380!
• Collegamento ferroviario fino al T2
• Ampliamento della Cargo City
• Polo logistico

Delle strutture di Malpensa, a dispetto della chiusura della branca Italiana di Lufthansa, rimane in attività anche il nuovo hangar di Lufthansa Technik.

Per altre informazioni sono qui. Con simpatia! :mrgreen:
Ciao

Io sarei il primo a urlare che MXP fosse il migliore del mondo, ne sarei orgogliosissimo, però noto che le compagnie se ne vanno, e non parlo di compagnie che fanno 3 voli la settimana , ma compagnie che facevano decine di voli al giorno, ho volato con LHI che con i prezzi da FR ti dava un servizio magnifico.

Sai cosa vuol dire per le società di catering , parcheggi, e chi più ne ha più ne metta che gran perdita è perdere questi vettori?
Non sono certamente buone notizie queste e non danno buona visibilità.

Sì è vero sta arrivando qualche bestione dall'asia, e che ci sono progetti di ampliamento molto importanti, ma allo stato attuale mxp sta perdendo un sacco, parlo del T1, il T2 non lo uso e quindi non mi esprimo.

Mxp potrebbe essere un grande HUB, in una posizione strategica (ci sono quasi più svizzeri che italiani a mxp), ma se non sistemano la viabilità e aumentano i servizi diventerà solo un grande piazzale ai piedi del monte rosa.

So che così non sarà, bisogna che facciano qualcosa per rilanciarlo veramente quell'aeroporto, che investano su un vettore italiano per farlo crescere, trovo desolante volare sempre con compagnie straniere.

Per la zona fumatori ci guardo lunedì anche se ormai non fumo più e 2 settimane fa non le ho viste...

W malpensa

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da mermaid » 21 ottobre 2011, 10:21

sono in linea di massima d'accordo con brigidino... per quanto riguarda il T2 posso dire che da solo fa più passeggeri dell'aeroporto di napoli, e - salvo qualche intoppo che ci sta - è un ingranaggio ben oleato.

intanto oggi sulla prealpina è uscito un articolo molto pessimista sulla vicenda SQ.... :roll:
Ti!

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da brigidino » 21 ottobre 2011, 11:35

Fabri88 ha scritto:3) Zona baggage claim: credimi, mi è molto più triste quella del T1 di LHR, alla quale quando ci arrivi ringrazi il Signore che l'odissea nel labirinto Heathowiano è finita. La tua permanenza a Londra (o dovunque nell'UK) può finalmente cominciare. Anche lì, visti in servizio al massimo due alla volta. Conta anche che per i voli a corto raggio il tempo medio tra apertura delle porte (che in aviazione commerciale sta a significare l'ora d'arrivo e non l'atterraggio come molti erroneamente pensano) e riconsegna bagagli a MXP si attesta tra i 15 e i 20 minuti. Direi un servizio molto buono.

La tristezza sta nel fatto che se i nastri trasportatori non lavorano, significa che non ci sono voli che sono atterrati, di traffico ce n'è veramente poco sul T1, fidati per il bene del nostro amato paese preferirei vedere che lo stesso nastro venisse usato per 2-3 voli contemporaneamente, sarebbe lavoro per tanta gente , maggiori investimenti delle compagnie e per quanto riguarda noi passeggeri maggior orgoglio di volare italiano.
Ma quante compagnie italiane son fallite negli ultimi 10 anni?

Air europe
Azzurra
My Air
.
.
.
.

Ma che si crei una compagina sullo stile airberlin con base mxp e magari operare con la politica adottatta da carpatair su timisoara che trovo molto azeccata.

Chi conosce carpatair mi potrà dare ragione spero..

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da i_disa » 21 ottobre 2011, 18:36

Paolo_61 ha scritto:
Fabri88 ha scritto:1)

8.) EK ha le sue politiche. EK è hub-carrier di DXB. Non puoi paragonare DXB (hub) a MXP (grande gateway, specie per l'Asia). Sulla possibilità di hubbare MXP poi lo sanno anche i bambini che LH non è che perdeva soldi (dato che i voli stanno volando pieni fino all'ultimo giorno di servizio, specie la rotta per LHR, la loro migliore) è che gli hanno fatto capire in tutte le maniere che a MXP fa hub solo chi vuole il Governo, alla faccia della libertà d'impresa. Fortunatamente all'interno dello stesso Governo c'è chi sfracella le balle al Ministro dei Traporti per concedere a Singapore Airlines di poter operare in 5ª libertà per JFK la quale il Ministro se dovesse firmarla prevedo gli venga un immediato travaso di bile (fai 2+2 e capisci da solo il perchè).
Fabri, credimi, non è così. Non posso dirti di più, ma davvero non è così.
se non perdeva soldi perchè ha tolto baracche e burattini?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Fabri88 » 21 ottobre 2011, 21:01

brigidino ha scritto:Ciao

Io sarei il primo a urlare che MXP fosse il migliore del mondo, ne sarei orgogliosissimo, però noto che le compagnie se ne vanno, e non parlo di compagnie che fanno 3 voli la settimana , ma compagnie che facevano decine di voli al giorno, ho volato con LHI che con i prezzi da FR ti dava un servizio magnifico.

Sai cosa vuol dire per le società di catering , parcheggi, e chi più ne ha più ne metta che gran perdita è perdere questi vettori?
Non sono certamente buone notizie queste e non danno buona visibilità.

Sì è vero sta arrivando qualche bestione dall'asia, e che ci sono progetti di ampliamento molto importanti, ma allo stato attuale mxp sta perdendo un sacco, parlo del T1, il T2 non lo uso e quindi non mi esprimo.

Mxp potrebbe essere un grande HUB, in una posizione strategica (ci sono quasi più svizzeri che italiani a mxp), ma se non sistemano la viabilità e aumentano i servizi diventerà solo un grande piazzale ai piedi del monte rosa.

So che così non sarà, bisogna che facciano qualcosa per rilanciarlo veramente quell'aeroporto, che investano su un vettore italiano per farlo crescere, trovo desolante volare sempre con compagnie straniere.

Per la zona fumatori ci guardo lunedì anche se ormai non fumo più e 2 settimane fa non le ho viste...

W malpensa
Allora per quanto riguarda il catering va da società a società. La società per la quale ho lavorato tutta quest'estate sta pensando di fare anche il turno notturno al confezionamento.

Riguardo i parcheggi direi che quelli di MXP male non stanno dato che hanno di quei prezzi parecchio elevati. Ergo significa che la domanda c'è.

Il T1 sta perdendo un sacco? Cosa perde? 4 frequenze per CDG col 318. Lufthansa Italia sta venendo rimpiazzata a dovere sulle rotte internazionali. SAS ha messo un 6xW (5xW nella Winter) per Stockholm Arlanda, TAP Portugal ha aumentato di 3xW la rotta per Lisbona, easyJet ha aumentato su CDG (in certi giorni ha 8xD, quasi una navetta). Sal lato Spagnolo il mercato soffre da parte Iberica e non Italiana.

La viabilità direi che è a posto: vi è la SS336 a scorrimento veloce con 110 km'h di limite. La Svizzera? C'è il nuovo collegamento Bellinzona - Malpensa. Piuttosto indigniamoci per il blocco dei lavori (da parte Italiana) sulla Arcisate - Stabio. Zona nella quale metterei anche una bella autostrada che vada a collegarsi da Varese alla A2 Svizzera attaccandosi a Mendrisio. Se poi sopra Varese ci son le montagne (non a caso il quotidiano storico locale si chiama La Prealpina) mica è colpa di MXP.

I vettori Italiani ci sono e sono anche del luogo: Meridianafly, nata dall'unione di Meridiana (Cagliari) e di Eurofly (Milano) si è fusa con Air Italy (Gallarate). Ne risulta una flotta di 46 aerei dei quali 8 a lungo raggio. Ma finchè tali compagnie preferiscono frammentarsi sul territorio nazionale facendo p2p piuttosto che fare sistema hub che vuoi che ti dica? E' ancora colpa di MXP? In MeridianafliItaly son lì che stanno decidendo dove fare la base principale quando la risposta, con una flotta del genere, dovrebbe essere scontata.

Poi vedi Alitalia che fa i voli Torino - Mosca, Torino - Bari, Linate - Reggio Calabria, Venezia - Olbia o Bologna - Napoli o anche Napoli - Atene ti chiedi: ma non è tutto p2p secco? Non sono aerei che potresti adoperare per costruirti una rete feeding coi controcazzi, che sia a FCO o che sia a MXP? Ma la colpa si sà, è sempre di MXP che è poco remunerativa.

Questa è l'aviazione civile commerciale Italiana. E dove ci sono le divisioni lo straniero impera.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Fabri88 » 21 ottobre 2011, 21:06

mermaid ha scritto:sono in linea di massima d'accordo con brigidino... per quanto riguarda il T2 posso dire che da solo fa più passeggeri dell'aeroporto di napoli, e - salvo qualche intoppo che ci sta - è un ingranaggio ben oleato.

intanto oggi sulla prealpina è uscito un articolo molto pessimista sulla vicenda SQ.... :roll:
Letto anch'io: chissà perchè quando penso alla questione SQ mi viene sempre in mente QUESTO
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da Fabri88 » 21 ottobre 2011, 21:13

brigidino ha scritto:La tristezza sta nel fatto che se i nastri trasportatori non lavorano, significa che non ci sono voli che sono atterrati, di traffico ce n'è veramente poco sul T1, fidati per il bene del nostro amato paese preferirei vedere che lo stesso nastro venisse usato per 2-3 voli contemporaneamente, sarebbe lavoro per tanta gente , maggiori investimenti delle compagnie e per quanto riguarda noi passeggeri maggior orgoglio di volare italiano.
Ma quante compagnie italiane son fallite negli ultimi 10 anni?

Air europe
Azzurra
My Air
.
.
.
.

Ma che si crei una compagina sullo stile airberlin con base mxp e magari operare con la politica adottatta da carpatair su timisoara che trovo molto azeccata.

Chi conosce carpatair mi potrà dare ragione spero..
Sono fallite tante compagnie Italiane quante ne sono fallite in altri paesi: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_de ... _of_Europe

Air Berlin è il mio scheletro nell'armadio: è il mio modello, è la mia ossessione. Sul network di Carpatair a Timisoara ecco com'è:

Ancona, Athens, Bacău, Bari, Bergamo, Bologna, Bucharest-Henri Coandă, Chernivtsi, Chişinău, Constanţa, Craiova, Düsseldorf, Florence, Iaşi, Lviv, Munich, Odessa, Rome-Fiumicino, Sibiu, Stuttgart, Turin, Venice-Marco Polo, Verona
Seasonal: Izmir , Heraklion
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Tutti i nuovi voli da Malpensa

Messaggio da sochmer » 21 ottobre 2011, 22:18

Fabri88 ha scritto:Ma la colpa si sà, è sempre di MXP che è poco remunerativa.

[CIT.] :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Rispondi