1) De gustibus non est disputandum. A me MXP piace. E' l'unico (o forse uno dei pochi) al mondo con un panorama sui piazzali visibile dal land-side. Questo già mi basta ed avanza per definirlo esteticamente perfetto. Idem per la struttura. L'unica pecca che gli vedo è la mancanza di scale vedere e proprie in sostituzione degli ascensori per i quali spesso bisogna aspettare dei minuti per averne uno. Almeno chi non è diversamente abile può salire al piano partenze quando e come vuole.
2) Che poi sarebbe punto uno. Rammentiamo un po' di date! repetita juvant...
• 28 Marzo 2010: Cathay Pacific apre la rotta per Hong Kong (4xW - B77W)
• 14 Luglio 2010: Arriva per un volo dimostrativo per la prima volta l'Airbus A388 in Italia. E' D-AIMA di Lufthansa (l'unico alla data in flotta di LH).
• 29 Luglio 2010: Emirates oper il primo volo commerciale della storia d'Italia con Airbus A388. Matricola A6-EDG (matricola che a me non pare casuale dato che D&G è uno dei più famosi marchi della moda Milanese).
• 3 Dicembre 2010: Oman Air apre la rotta per Muscat (4xW - A332/A333)
• 5 Dicembre 2010: Jet Airways apre la rotta per Delhi (Daily - A332)
• 27 Marzo 2011: Gulf Air apre la rotta per Manama (4xW - B737 all-business)
• 27 Marzo 2011: Singapore Airlines sbina 3 frequenze settimanali da BCN. Più capacità per MXP. Aereo sempre B77W
• 22 Maggio 2011: Thai Airways aumenta da 3xW a 4xW per Bangkok con B772 (dal 30 Ottobre 2011 A346/5)
• 15 Giugno 2011: Air China apre la rotta per Beijing Capital (3xW - A332)
• 1° Luglio 2011: Cathay Pacific passa a Daily con B77W per Hong Kong
• 1° Luglio 2011: Gulf Air passa a 6xW con A320 per Manama
• 1° Luglio 2011: Etihad Airways passa a Daily (da 5xW) per Abu Dhabi ed aumenta da solo A332 ad A332/A333
• 3 Luglio 2011: Ethiopian Airlines apre la rotta per Addis Abeba e Bruxelles (5xW - B752/B763)
• 17 Ottobre 2011: dopo soli 5 giorni di vita operativa Malpensa ospita il 3° volo cargo della storia del nuovissimo Boeing 748F
• 30 Ottobre 2011: Qatar Airways passa da Daily ad 11xW per Doha con A333 e A320
• 28 Novembre 2011: Biman Bangladesh apre la rotta per Dhaka (2xW - B77W)
• 25 Marzo 2012: EgyptAir mette l'A332 fisso su MXP per il Cairo. Servizio 11xW. L'altra frequenza (quando 2xD) è operata da B738/A321
• Dicembre 2012: entra in servizio il Satellite C. Malpensa passa dall'avere 18 piazzole con finger ad averne 27 di cui 4 (2 al C e 2 al B) per Airbus A388
Mi scuso se sto dimenticando qualche altro importante avvenimento di apertura di nuove rotte.
3) Zona baggage claim: credimi, mi è molto più triste quella del T1 di LHR, alla quale quando ci arrivi ringrazi il Signore che l'odissea nel labirinto Heathowiano è finita. La tua permanenza a Londra (o dovunque nell'UK) può finalmente cominciare. Anche lì, visti in servizio al massimo due alla volta. Conta anche che per i voli a corto raggio il tempo medio tra apertura delle porte (che in aviazione commerciale sta a significare l'ora d'arrivo e non l'atterraggio come molti erroneamente pensano) e riconsegna bagagli a MXP si attesta tra i 15 e i 20 minuti. Direi un servizio molto buono.
4) Le cabine fumatori sono state di recente installate.
5) L'aeroporto è la porta d'ingresso, è veramente brutto: è un problema dell'Italia e dell'Europa in generale. Malpensa è poi una porta verso l'Asia e se penso a certi aeroporti tipo Singapore Changi, Beijing Capital, Tokyo Narita, Hong Kong Check Lap Kok e Bangkok Suvarnabhumi sono d'accordo con te che è una tristezza. Ma se guardiamo a casa nostra MXP è giri e giri avanti ad esempio a quel buco di Linate.
6) Solo un McDonald's a dare calore. Diciamo che MXP è un aeroporto essenziale. E per essenziale intendo che è concepito per l'esercizio aeronautico. Segnalo l'aertura di Burger King al T2 (e mi pare anche uno al T1), ma dico che in quanto a ristorazione a MXP siamo messi davvero bene. Certo, i prezzi purtroppo sono quelli che sono ma i servizi essenziali ci sono:
• Farmacia (al piano arrivi, tra la porta 4 e la porta 5)
• Edicola (due al piano partenze, fornite anche di una buona libreria)
• Banca (c'è la Popolare di Sondrio vicino ai banchi check-in protetti)
• Bar e Ristoranti: quanti ne vuoi, anche con cucina etnica (terzo piano, dove c'è la Sky Lounge Bar)
Sarbbe da proporre un businness centre come a Madrid dove con 20,88 € di ingresso hai salette, food & drink ad libitum, wi-fi gratuito e possibilità di fare anche una doccia. Solo che non devono fare la ca***ta che hanno fatto a MAD di tenerlo aperto solo dal lunedì al venerdì.
7) Le frequenze del MXP-Express da Cadorna saranno ogni 20 minuti. Il servizio permette di salire a MXP e di scendere in centro a Milano nel giro di 29 minuti. Direi che è meglio dei 50 minuti di Piccadilly Line da LHR al centro di Londra o dei 40 di S-Bahn a Monaco e a Berlino per raggiungere il centro. Oppure del solo pullman disponibile a BRU (il cui biglietto è escluso dal resto del servizio della STIB, la locale società di trasporti urbani).
Per le altre città ci vorrebbe l'AV, che con NTV e FFSS ci sarà. Certo che se abiti a Palazzolo s/o non puoi pretendere di non andare almeno a Brescia o a Bergamo per prendere il treno.
8.) EK ha le sue politiche. EK è hub-carrier di DXB. Non puoi paragonare DXB (hub) a MXP (grande gateway, specie per l'Asia). Sulla possibilità di hubbare MXP poi lo sanno anche i bambini che LH non è che perdeva soldi (dato che i voli stanno volando pieni fino all'ultimo giorno di servizio, specie la rotta per LHR, la loro migliore) è che gli hanno fatto capire in tutte le maniere che a MXP fa hub solo chi vuole il Governo, alla faccia della libertà d'impresa. Fortunatamente all'interno dello stesso Governo c'è chi sfracella le balle al Ministro dei Traporti per concedere a Singapore Airlines di poter operare in 5ª libertà per JFK la quale il Ministro se dovesse firmarla prevedo gli venga un immediato travaso di bile (fai 2+2 e capisci da solo il perchè).
9) Su chi chiuderà tra MXP e LIN non lo so. So solo che LIN non è espandibile e non vi sono proposte di investimenti sullo scalo di Peschiera Borromeo. Sulla Brughiera invece c'è un Masterplan di 1.400.000.000 € che prevede:
• Terza pista (nuova 35L/17R)
• Satellite D (altre 9 piazzole con finger)
• Satellite Centrale (con 18 fingers per narrow-bodies, 8 fingers per widebodies, 2 fingers per B747/A340 e 2 fingers per A380). Malpensa arriverebbe quindi a disporre di 66 piazzole con fingers di cui 6 per Airbus A380!
• Collegamento ferroviario fino al T2
• Ampliamento della Cargo City
• Polo logistico
Delle strutture di Malpensa, a dispetto della chiusura della branca Italiana di Lufthansa, rimane in attività anche il nuovo hangar di Lufthansa Technik.
Per altre informazioni sono qui. Con simpatia!