Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da EK412 » 20 giugno 2008, 16:04

Su parecchie fonti di stampa sono apparsi in questi giorni stralci di interviste a Mayrhuber che evidentemente si è lasciato andare e ha comunicato una piccolissima porzione dei piani futuri, che molti sperano di vedere realizzati al più presto. Riporto un riassuntino. Comunque basta digitare "lufthansa malpensa" in google news ed esce una montagna di roba.

http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=96554 (p.s. ovviamente è fine 2009...)

Ottime prospettive, e in questo senso si capisce la mossa di AirOne che decide di fare Hub a MXP. Conseguentemente, vedo un ingresso di AP nell'alleanza sempre più vicino...
Immagine

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da bomber78 » 20 giugno 2008, 16:07

qua trovate un articolo un attimo piu dettagliato

http://www.portalecnel.it/portale/rasse ... -IGW0T.pdf

ma mi raccomando...non fatelo leggere ad airbusfamily eheheh :mrgreen:

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da airbusfamilydriver » 20 giugno 2008, 17:51

bomber78 ha scritto:qua trovate un articolo un attimo piu dettagliato

http://www.portalecnel.it/portale/rasse ... -IGW0T.pdf

ma mi raccomando...non fatelo leggere ad airbusfamily eheheh :mrgreen:
chi lo sa può darsi che lo abbia già letto
resta il fatto che per ora a mxp arriveranno 6 macchine,non certo WB ma 6 regional
io non dico che mxp non possa essere un hub e non gufo certo mxp a differenza di chi gufa alitalia
ritengo solo che malpensa abbia un grave handicap che si chiama linate,e inoltre la maggior parte dei pax che alitalia trasportava da mxp erano transiti e non originanti nell'area lombarda,questi preferiscono ancora linate

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da classezara » 21 giugno 2008, 8:30

airbusfamilydriver ha scritto:... non originanti nell'area lombarda,questi preferiscono ancora linate
Lo sai bene... questa frase è quanto meno contestabile... ed è la scusa preferita dei detrattori di mxp

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 giugno 2008, 8:37

classezara ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:... non originanti nell'area lombarda,questi preferiscono ancora linate
Lo sai bene... questa frase è quanto meno contestabile... ed è la scusa preferita dei detrattori di mxp
purtroppo è la realta...
un mio amico di recente si è sparato un bel nyc-cdg-lin tutto AF e sulla tratta cdg-lin in business era pieno di milanesi che tornavano a casa,i quali sostengono testualmente "ma perchè devo andare a malpensa ad atterrare se ho linate comodo comodo?"
ottima domanda la risposta giusta sarebbe chiudere linate o quanto meno limitarlo

non vi volete arrendere alla realtà che linate sta azzoppando mxp,e alla fine mxp ha pagato il prezzo(de-hub az) per non essersi voluta rendere conto di ciò

per il mestiere che faccio vedo molti più milanesi doc partire da linate che da malpensa,da malpensa vedevo indiani,giapponesi,cinesi ma pochi milanesi doc originanti
fidati sugli aerei ci passo 20 giorni al mese un idea di chi ci sale ce l'ho anche più di una
saluti

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da classezara » 21 giugno 2008, 9:01

airbusfamilydriver ha scritto: non vi volete arrendere alla realtà che linate sta azzoppando mxp,e alla fine mxp ha pagato il prezzo(de-hub az) per non essersi voluta rendere conto di ciò

per il mestiere che faccio vedo molti più milanesi doc partire da linate che da malpensa,da malpensa vedevo indiani,giapponesi,cinesi ma pochi milanesi doc originanti
fidati sugli aerei ci passo 20 giorni al mese un idea di chi ci sale ce l'ho anche più di una
saluti
Beh la limitazione di LIN non dipende propriamente da SEA... comunque che LIN sia più comodo per i Milanesi (quindi non per tutti i lombardi) può essere vero per alcune tipologie di voli. Se però mi serve un intercontinentale e ho un volo diretto da mxp con AP, o magari con LH, secondo te cosa sceglie il milanese? Certo che se (come spesso avveniva con AZ), i diretti proposti mi costano dal 30 al 40% in più che un volo con scalo su un HUB nord europeo ...

Riquoto un mio mx postato su altra parte del forum... qui è più OT vero McGyver? :mrgreen:
classezara ha scritto:Non vedo il problema... quando mxp doveva diventare hub di Alitalia era interesse di AZ ridurre LIN.
Non ritorniamo sui perché questa riduzione non abbia avuto luogo. Mi sembra che della navetta ciampino Linate e di tutte le altre tematiche legate a questo problema ne abbiamo già ampiamente discusso.

Ora che i tedeschi paiono interessati a fare di mxp un proprio hub non trovo per nulla strano il fatto che, a loro volta, vogliano ridurre LIN... sarebbe strano il contrario.
Al contrario questa notizia, a mio parere, rafforza l'ipotesi di un interesse di star alliance su mxp.
Certamente prima di ridurre LIN occorrerà finire (FINALMENTE) quella marea di opere incompiute che tanti problemi hanno causato a mxp (e ad AZ).
Scommettiamo che questa volta LIN lo riducono sul serio? Magari giusto giusto per l'expo?
Gli italiani del resto, sono famosi per fare ponti d'oro per gli stranieri... e azzoppare i compatrioti.

Avatar utente
I-Ale
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 gennaio 2007, 22:37
Località: Mxp/Gallarate

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da I-Ale » 21 giugno 2008, 12:18

Tutto procede verso Star 8)
Mxp user... Milano Capitale! http://www.mxpairport.it

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da araial14 » 21 giugno 2008, 12:23

I-Ale ha scritto:Tutto procede verso Star 8)
Lo penso anch'io.... 8)
Immagine
Immagine

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da EK412 » 22 giugno 2008, 8:58

Su Linate è ovvio che bisogna intervenire. Non credo che i tedeschi siano così poco lungimiranti da lasciare il colabrodo-linate così com'è (come invece AZ ha fatto, anzi diventando maestra nell'arte del code-share farlocco...). Se hanno firmato è evidente che hanno ricevuto garanzie pesanti su Linate. La resopnsabilità di agire sulla capacità di Linatino ce l'ha in teoria il ministero dei trasporti, ma se esso non interviene, c'è sempre la legge regionale - valida - che permette alla regione di intervenire.
Quindi, ciò che dice AFD è verissimo, nonostante le fughe siano numericamente esigue, è fondamentale avere a MXP una forte componente ptp. Quindi i LFs che ha AP in questo momento su MXP (tra l'altro a due mesi dallo start-up sono già in linea con la loro media) sono solo una situazione transitoria.
Immagine

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da airbusfamilydriver » 22 giugno 2008, 10:09

EK412 ha scritto:Su Linate è ovvio che bisogna intervenire. Non credo che i tedeschi siano così poco lungimiranti da lasciare il colabrodo-linate così com'è (come invece AZ ha fatto, anzi diventando maestra nell'arte del code-share farlocco...). Se hanno firmato è evidente che hanno ricevuto garanzie pesanti su Linate. La resopnsabilità di agire sulla capacità di Linatino ce l'ha in teoria il ministero dei trasporti, ma se esso non interviene, c'è sempre la legge regionale - valida - che permette alla regione di intervenire.
Quindi, ciò che dice AFD è verissimo, nonostante le fughe siano numericamente esigue, è fondamentale avere a MXP una forte componente ptp. Quindi i LFs che ha AP in questo momento su MXP (tra l'altro a due mesi dallo start-up sono già in linea con la loro media) sono solo una situazione transitoria.
ad az certe garanzie su lin non furono concesse,inanzitutto perchè az era la gallina dalle uova d'oro statale da spennare,in secondo luogo perchè nessuno avrebbe mai avuto l'interesse a trattare bene una compagnia che per "legge" doveva stare a milano
quando la gallina dalle uova d'ora se n'è andata e in sea hanno capito che erano spacciati,si sono visti costretti a scendere a compromessi,con i futuri investitori,accettando di limitare linate,anche se ancora non si sa quando...

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da jasair » 22 giugno 2008, 10:43

airbusfamilydriver ha scritto: ad az certe garanzie su lin non furono concesse,inanzitutto perchè az era la gallina dalle uova d'oro statale da spennare,in secondo luogo perchè nessuno avrebbe mai avuto l'interesse a trattare bene una compagnia che per "legge" doveva stare a milano
quando la gallina dalle uova d'ora se n'è andata e in sea hanno capito che erano spacciati,si sono visti costretti a scendere a compromessi,con i futuri investitori,accettando di limitare linate,anche se ancora non si sa quando...
Io direi che anche AZ non ha fatto questi grandi sforzi per far ridurre LIN...anzi...ricordo che una delle "proposte di riduzione" era qualcosa del tipo "tutti a Mxp tranne i voli privati e la LIN-FCO"...cosa che ovviamente ha fatto ridere le altre compagnie che hanno fatto di tutto per rimanere a LIN.

Sul fatto che si debba ridurre Linate sono perfettamente d'accordo con te...sul fatto che i passeggeri preferiscano LIN a MXP direi che bisogna fare un distinguo...se da LIN parte una compagnia seria, affidabile e con un ottimo servizio...ovvio che scelgano Linate anche se devono fare scalo...viceversa se da LIN parte "Topolino Airlines" mentre da MXP parte la compagnia seria, affidabile e con un ottimo servizio...beh...il pax (soprattutto business) andrebbe senza problemi a MXP...tanto più che, escludendo la zona est di milano, da qualsiasi punto tu parta (in auto) ci metti più o meno lo stesso tempo sia per LIN che per MXP.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da airbusfamilydriver » 22 giugno 2008, 11:03

jasair ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: ad az certe garanzie su lin non furono concesse,inanzitutto perchè az era la gallina dalle uova d'oro statale da spennare,in secondo luogo perchè nessuno avrebbe mai avuto l'interesse a trattare bene una compagnia che per "legge" doveva stare a milano
quando la gallina dalle uova d'ora se n'è andata e in sea hanno capito che erano spacciati,si sono visti costretti a scendere a compromessi,con i futuri investitori,accettando di limitare linate,anche se ancora non si sa quando...
Io direi che anche AZ non ha fatto questi grandi sforzi per far ridurre LIN...anzi...ricordo che una delle "proposte di riduzione" era qualcosa del tipo "tutti a Mxp tranne i voli privati e la LIN-FCO"...cosa che ovviamente ha fatto ridere le altre compagnie che hanno fatto di tutto per rimanere a LIN.
e quì cosa centra az se tutti hanno voluto rimanere a linate un motivo ci sarà o no?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da araial14 » 22 giugno 2008, 11:12

Malpensa: diventera' quarto hub di Lufthansa (MF)

Il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, ha attraversato il Rubicone e ieri ha svelato qual e' il vero obiettivo della societa' che gestisce gli aeroporti milanesi: diventare il quarto hub (dopo Francoforte, Monaco e Zurigo) di Lufthansa .
Parlando a una conferenza nello scalo varesino, scrive MF, il Ceo della Sea ha commentato cosi' le parole del presidente di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber, che non ha escluso che Malpensa possa diventare il prossimo hub della compagnia tedesca: "L'ha detto lui e sono molto lieto che l'abbia detto: il nostro accordo prevede anche un indirizzo strategico che io, per motivi di riservatezza, non avevo rivelato, ma lo ha fatto lui e ne sono molto lieto".
L'accordo, che conferma quanto anticipato da MF il 31 maggio, dovrebbe prevedere che la societa' tedesca porti a Malpensa un numero di voli simile a quello recentemente tagliato da Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) (72) con la possibilita' che dall'hub varesino decollino anche collegamenti diretti intercontinentali. L'intesa con i tedeschi non chiuderebbe pero' le porte a un'eventuale ritorno di Alitalia su Malpensa: "Se domani -ha spiegato Bonomi- Alitalia cambiasse azionista di riferimento e questo decidesse di riposizionarla su Malpensa ovviamente saremmo disponibili a lavorare col nuovo, sottolineo nuovo, management. Tuttavia e' sicuro che ci vorrebbe un lungo periodo di tempo. Se cio' accadesse domani, ci vorrebbero almeno un paio d'anni" per colmare l'attuale situazione di de-hubbing.
http://it.biz.yahoo.com/20062008/245/ma ... sa-mf.html
Immagine
Immagine

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da jasair » 22 giugno 2008, 12:03

airbusfamilydriver ha scritto: Io direi che anche AZ non ha fatto questi grandi sforzi per far ridurre LIN...anzi...ricordo che una delle "proposte di riduzione" era qualcosa del tipo "tutti a Mxp tranne i voli privati e la LIN-FCO"...cosa che ovviamente ha fatto ridere le altre compagnie che hanno fatto di tutto per rimanere a LIN.
e quì cosa centra az se tutti hanno voluto rimanere a linate un motivo ci sarà o no?[/quote]

...se si fosse deciso di limitare fortemente linate (magari mettendo un MTOW come limite) TUTTI sarebbero andati a mxp senza problemi, nel momento in cui AZ ha voluto tenere in piedi la navetta LIN-FCO gli altri hanno fatto ricorso vincendolo e, di conseguenza, hanno riavuto il diritto di fare rotte da Linate...

...AZ, insieme ad altre figure, ha impedito il ridimensionamento di LIN...tirandosi la zappa sui piedi...

indaco1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36

Re: Malpensa Star Alliance hub e 4° Hub per Lufthansa

Messaggio da indaco1 » 24 giugno 2008, 21:58

Non dimenticate che all'epoca, l'EU non avrebbe avuto niente da obiettare se la navetta MI-RM si fosse fatta tra LIN e CIA.

Quello che infatti era considerato discriminatorio era che AZ avrebbe potuto federare da LIN su FCO, mentre le altre compagnie sui loro hub no.

A distanza di tanti anni la mancata realizzazione della LIN-CIA per me e' un altro enorme rimpianto. Sarebbe stata una soluzione fantastica.

AZ (e un po' anche AP) si sarebbero tenuti la loro gallina dalle uova d'oro. Adesso CIA non sarebbe piena di low cost.

E poi KLM sarebbe rimasta, AZ e MXP non si sarebbero svenate per tenere in piedi le rotte doppie (all'epoca c'era molto meno traffico di oggi, oggi e' sostenibile ma allora no).... insomma la storia sarebbe andata diversamente. Bisognava comunque togliere tutta la fuffa da AZ mettendola in una bad company...ma il controllo del mercato ci sarebbe stato.

Si dice che non l'abbia voluto uno dei vari sindaci di Roma-Candidati presidenti del consiglio... non ricordo quale dei due.. :evil:

Rispondi